DOMANDA Overclock I7 4770k e missione scappottamento Raggiungere i 5 ghz ad aria!!

BadUser

Utente Attivo
173
63
CPU
intel core i5 2500 3,3 ghz
Scheda Madre
asus p8h61 pro 2gen
HDD
WD caviar green 500GB 7200rpm
RAM
corsair vegeance DDR3 8GB 1600mhz
GPU
MSI gtx 770 Lightning
PSU
OCZ Alimentatore PC Silencer MK III Series 600 W
Case
aerocool syclone ii nero
OS
windows 7 ultimate x64
Secondo me cosi rischi che si spezza a metà! Non lo farei! È più facile ma più rischioso a mio parere!
Se stringi poco a poco non rischi di spezzare, basta aumentare la forza impressa poco alla volta, comunque se metti un battente sul pcb e l'altro sul HS (non entrambi sul pcb o sul HS perché non ha senso) il silicone di Intel cede molto molto prima del pcb, è resistente la piccola bastarda xD

Edit: il rischio maggiore é dopo, l'isolamento dei contatti, se non lo fai a regola d'arte sei fregato

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Se stringi poco a poco non rischi di spezzare, basta aumentare la forza impressa poco alla volta, comunque se metti un battente sul pcb e l'altro sul HS (non entrambi sul pcb o sul HS perché non ha senso) il silicone di Intel cede molto molto prima del pcb, è resistente la piccola bastarda xD

Edit: il rischio maggiore é dopo, l'isolamento dei contatti, se non lo fai a regola d'arte sei fregato

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Dico appunto che se si ha poca manualità ed è la prima volta che si esegue, farlo come il tizio nel video, risulterebbe rischioso!
Ovvio che, se si sta molto attenti e si ha manualità, la procedura risulta più facile!
 
Ultima modifica da un moderatore:

BadUser

Utente Attivo
173
63
CPU
intel core i5 2500 3,3 ghz
Scheda Madre
asus p8h61 pro 2gen
HDD
WD caviar green 500GB 7200rpm
RAM
corsair vegeance DDR3 8GB 1600mhz
GPU
MSI gtx 770 Lightning
PSU
OCZ Alimentatore PC Silencer MK III Series 600 W
Case
aerocool syclone ii nero
OS
windows 7 ultimate x64
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Cyber89

Nuovo Utente
124
33
CPU
i7 4770 k 4.4 ghz
Dissipatore
noctua NH-D15s una ventola
Scheda Madre
gigabyte z97-hd 3
HDD
1tb segata 7200 rpm
RAM
32 gb corsair ddr3 1600 mhz l10 xmp
GPU
gtx 1070 gigabyte g1 oc edition
Monitor
AOC 27 2560x1440p 1ms 60 hz
PSU
evga supernova g2 550w
Case
corsair spec 03
Periferiche
masterizzatore lg dl
OS
windows 1064 bit pro
Io ho fatto esattamente come come lui, niente martello.. miravcomando, la morsa con i battenti piatti (non quelli col le punte altrimenti graffi l'HS) un battente sul pcb della CPU e l'altro sul HS, premi poco a poco fino a che non lo togli

Edit: inutile sottolineare che tale procedura è rischiosa e che rischi di fottere la CPU, e che, ovviamente nessuno ti obbliga a farlo, dunque se va male (e la possibilità esiste) poi le riparazioni ti costano

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Riguardo alla morsa ho sentito spesso dire di usare morsa con angoli dritti e il battente piatto
Si diciamo che mi sono messo in conto che dovrò fare 10 giorni e passa di lavoro(e un anno intero a imprecare porconi) se fotto la cpu..spero non succeda(ma sono ottimista)
Il mio pensiero che mi turba è il fatto di mettere la liquid e assemblare pcb con ihs in modo dritto e senza fare uscire la liquid ai lati
In caso posso fare un segnetto con il pennarello in modo da ricordare la parte in cui va montata? o basta guardare la freccettina e tenerla in modo che sta sotto le scritte?
Secondo me cosi rischi che si spezza a metà! Non lo farei! È più facile ma più rischioso a mio parere!
Boh a mio parere mi sembrerebbe meno rischioso che picchiettare col martello,basta fare piano a piano e non dovrebbe succedere niente(almeno spero)
beh che dire appena arriva tutto il necessario magari prima di iniziare chiedo ancora qualcosina,e faccio foto e un video se riesco e lo posto qua!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Cyber89

Nuovo Utente
124
33
CPU
i7 4770 k 4.4 ghz
Dissipatore
noctua NH-D15s una ventola
Scheda Madre
gigabyte z97-hd 3
HDD
1tb segata 7200 rpm
RAM
32 gb corsair ddr3 1600 mhz l10 xmp
GPU
gtx 1070 gigabyte g1 oc edition
Monitor
AOC 27 2560x1440p 1ms 60 hz
PSU
evga supernova g2 550w
Case
corsair spec 03
Periferiche
masterizzatore lg dl
OS
windows 1064 bit pro
Ne ho visti nei video Delid tool, ma non ne ho trovati online a poco prezzo..li ho visti a 30 euro e mi sembrano troppi per un'utilizzo soltanto!!
 
Ultima modifica:

BadUser

Utente Attivo
173
63
CPU
intel core i5 2500 3,3 ghz
Scheda Madre
asus p8h61 pro 2gen
HDD
WD caviar green 500GB 7200rpm
RAM
corsair vegeance DDR3 8GB 1600mhz
GPU
MSI gtx 770 Lightning
PSU
OCZ Alimentatore PC Silencer MK III Series 600 W
Case
aerocool syclone ii nero
OS
windows 7 ultimate x64
Il primo delid l'ho fatto a morsa, nessun problema nello scoperchiamento, bisogna stare molto attenti nell'isola con il silicone nero e lo stuzzicadenti i contatti, uno strato sottile ma comunque presente, e la liquid io facevo uscire la goccia dalla siringa tenendola col la "punta" in alto senza farla colare, Puccio il pennello e salmo sul die. Poi una spennellata minima anche sulla parte di HS che andrà a contatto, ovviamente il silicone nero deve essere asciutto prima che spalmi il metallo, se la liquid va fuori dal die e hai isolato bene con il silicone non hai problemi

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Cyber89

Cyber89

Nuovo Utente
124
33
CPU
i7 4770 k 4.4 ghz
Dissipatore
noctua NH-D15s una ventola
Scheda Madre
gigabyte z97-hd 3
HDD
1tb segata 7200 rpm
RAM
32 gb corsair ddr3 1600 mhz l10 xmp
GPU
gtx 1070 gigabyte g1 oc edition
Monitor
AOC 27 2560x1440p 1ms 60 hz
PSU
evga supernova g2 550w
Case
corsair spec 03
Periferiche
masterizzatore lg dl
OS
windows 1064 bit pro
Il primo delid l'ho fatto a morsa, nessun problema nello scoperchiamento, bisogna stare molto attenti nell'isola con il silicone nero e lo stuzzicadenti i contatti, uno strato sottile ma comunque presente, e la liquid io facevo uscire la goccia dalla siringa tenendola col la "punta" in alto senza farla colare, Puccio il pennello e salmo sul die. Poi una spennellata minima anche sulla parte di HS che andrà a contatto, ovviamente il silicone nero deve essere asciutto prima che spalmi il metallo, se la liquid va fuori dal die e hai isolato bene con il silicone non hai problemi

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ok ok,ah ecco mi ero dimenticato di chiedere,ma hai già risposto in anticipo ..anche sull'his devo mettere la liquid ,sarà fatto!
Ok allora metterò anche il silicone nero sui contatti,ma così facendo non scaldano di più?cioè se per caso non mettessi il silicone e farei un lavoro perfetto con la liquid in modo che non esca e non vada in contatto con i contati(scusate il gioco di parole) si avrebbe minor temperatura o sarebbe praticamente la stessa temperatura!
già che ci sono chiedo anche un altra cosa ,scusate se rompo...ma meglio chiedere prima di fare danni o cazzate
ho visto che il silicone nero originale di intel non chiude l'intero quadrato ma lòascia una parte vuota,dite che è meglio fare così lascianto una parte piccola vuota o lo chiudo completamente?poi dicevi che si potrebbe fare rma,ma non si accorgono che c'è il liquid al posto della pasta termica?
 

BadUser

Utente Attivo
173
63
CPU
intel core i5 2500 3,3 ghz
Scheda Madre
asus p8h61 pro 2gen
HDD
WD caviar green 500GB 7200rpm
RAM
corsair vegeance DDR3 8GB 1600mhz
GPU
MSI gtx 770 Lightning
PSU
OCZ Alimentatore PC Silencer MK III Series 600 W
Case
aerocool syclone ii nero
OS
windows 7 ultimate x64
Discorso rma va a culo, se non la aprono o se la aprono.. discorso isolamento, farlo o no io direi di farlo, ma farlo in maniera che non siano sappelliti nel silicone, il silicone non deve toccare ne il die e ne l'HS di sopra (quindi strato sottile)

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Cyber89

Cyber89

Nuovo Utente
124
33
CPU
i7 4770 k 4.4 ghz
Dissipatore
noctua NH-D15s una ventola
Scheda Madre
gigabyte z97-hd 3
HDD
1tb segata 7200 rpm
RAM
32 gb corsair ddr3 1600 mhz l10 xmp
GPU
gtx 1070 gigabyte g1 oc edition
Monitor
AOC 27 2560x1440p 1ms 60 hz
PSU
evga supernova g2 550w
Case
corsair spec 03
Periferiche
masterizzatore lg dl
OS
windows 1064 bit pro
Beh quando li copro visto che va aspettato che asciuga..metto una foto e in caso se si capisce mi dici se ne ho messo troppo o no!
comunque da quello che ho capito strato sottillissimo,l'importante che siano coperti i contatti dorati!
Grazie ancora,e scusatemi se faccio tutte ste domande!
 
  • Mi piace
Reazioni: BadUser

BadUser

Utente Attivo
173
63
CPU
intel core i5 2500 3,3 ghz
Scheda Madre
asus p8h61 pro 2gen
HDD
WD caviar green 500GB 7200rpm
RAM
corsair vegeance DDR3 8GB 1600mhz
GPU
MSI gtx 770 Lightning
PSU
OCZ Alimentatore PC Silencer MK III Series 600 W
Case
aerocool syclone ii nero
OS
windows 7 ultimate x64
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87 e Cyber89

Cyber89

Nuovo Utente
124
33
CPU
i7 4770 k 4.4 ghz
Dissipatore
noctua NH-D15s una ventola
Scheda Madre
gigabyte z97-hd 3
HDD
1tb segata 7200 rpm
RAM
32 gb corsair ddr3 1600 mhz l10 xmp
GPU
gtx 1070 gigabyte g1 oc edition
Monitor
AOC 27 2560x1440p 1ms 60 hz
PSU
evga supernova g2 550w
Case
corsair spec 03
Periferiche
masterizzatore lg dl
OS
windows 1064 bit pro
Rieccomi qua,oggi mi è arrivato il silicone e il kit pulizia della cpu,mi manca solo la liquid(arrivo entro 30 marzo 8 aprile) e posso partire con il lavoro..
Visto che per ora la cpu non mi sta dando problemi posso dire che è stabile anche se non proprio ottimizzata al meglio(potrei scendere ancora con vcore e vring (ma aspetto di fare il delid e li si pomperà per bene)
Volevo chiedere con le mie ram(leggendo in cpuz dice che sono queste CMZ32GX3M4XX1600C10 SPD Ext. XMP 1.3) posso overcloccarle di più di 1600 mhz senza avere problemi?Sono ram per oc?
Ma la cosa più importante ne vale la pena a overcloccare le ram,o meglio si rischia tanto ?
Oppure mi converrebbe venderle a chi ha bisogno di 32 gb e comprare delle 16 gb a 2300 mhz?
O ancora restare come sono che va bene così!!
 
M

Mattew87

Ospite
Rieccomi qua,oggi mi è arrivato il silicone e il kit pulizia della cpu,mi manca solo la liquid(arrivo entro 30 marzo 8 aprile) e posso partire con il lavoro..
Visto che per ora la cpu non mi sta dando problemi posso dire che è stabile anche se non proprio ottimizzata al meglio(potrei scendere ancora con vcore e vring (ma aspetto di fare il delid e li si pomperà per bene)
Volevo chiedere con le mie ram(leggendo in cpuz dice che sono queste CMZ32GX3M4XX1600C10 SPD Ext. XMP 1.3) posso overcloccarle di più di 1600 mhz senza avere problemi?Sono ram per oc?
Ma la cosa più importante ne vale la pena a overcloccare le ram,o meglio si rischia tanto ?
Oppure mi converrebbe venderle a chi ha bisogno di 32 gb e comprare delle 16 gb a 2300 mhz?
O ancora restare come sono che va bene così!!
non ne vale la pena. soprattutto in game non avrai nessunissimo miglioramento/incremento di prestazioni.
forse forse se effettui rendering, ma in gaming proprio no.
sarebbe una procedura per la quale perderesti solo tempo.
limitati ad attivare XMP PROFILE e stop.
tieni quelle che hai non spendere soldi, attendi la liquid e scabria la cpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: BadUser e Cyber89

Cyber89

Nuovo Utente
124
33
CPU
i7 4770 k 4.4 ghz
Dissipatore
noctua NH-D15s una ventola
Scheda Madre
gigabyte z97-hd 3
HDD
1tb segata 7200 rpm
RAM
32 gb corsair ddr3 1600 mhz l10 xmp
GPU
gtx 1070 gigabyte g1 oc edition
Monitor
AOC 27 2560x1440p 1ms 60 hz
PSU
evga supernova g2 550w
Case
corsair spec 03
Periferiche
masterizzatore lg dl
OS
windows 1064 bit pro
Ok come pensavo,volevo però conferma si sa mai!!
Grazie infinite mattew87
Però giusto per sapere le mie ram sono il modello overcloccabile e a garanzia illimitata ,leggendo un pò in giro ho visto che si possono portare a più di 2000 mhz è vero o sono cazzate?(giusto per informazione)
Ps :si sono già impostate su xmp profile 1
 
M

Mattew87

Ospite
Ok come pensavo,volevo però conferma si sa mai!!
Grazie infinite mattew87
Però giusto per sapere le mie ram sono il modello overcloccabile e a garanzia illimitata ,leggendo un pò in giro ho visto che si possono portare a più di 2000 mhz è vero o sono cazzate?(giusto per informazione)
Ps :si sono già impostate su xmp profile 1
non ne ho idea poichè con quel codice non riesco a capire che ram sono ma mi sa tanto di fesseria!!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!