PROBLEMA OVERCLOCK INSTABILE

Mikkinen

Nuovo Utente
86
8
CPU
AMD A10-7850K 4.6 + Corsair H75
Scheda Madre
Gigabyte F2A88X-D3HP
HDD
Crucial MX100 256Gb + 1,5 TB HDD
RAM
G.Skill F3-17000CL11D-8GBXL (2x4gb)
GPU
Sapphire R9 280 dual-X 1200/1500
Audio
ATI integrata
Monitor
Samsung LT22D390EW
PSU
Cooler Master 700w
Case
Fatto da me!
OS
Windows 10 64
Ciao a tutti,

non riesco a trovare una configurazione stabile per l' overclock (lato cpi) della mia apu A10-7850K con mobo Gigabyte GA-F2A88XM-D3H (la configurazione del pc è quella in firma).

Ho provato una sacco di stress test con tante varianti (nel bios), ma quando penso che il pc sia stabile dopo 24/48h che è acceso lo trovo riavviato con l'errore "arresto del sistema imprevisto" (questo non succede se tengo il bios in default con solo le ram a profilo 1 - 2133Mhz).

Prima di riavviarsi credo che il pc si freeza.

Ho provato anche a utilizzare amd overdrive ma sempre coi soliti risultati e lo stesso se utilizzo la configurazione di Easytune fornita da gigabyte.

Se vi può essere utile le temperature sono ok.

A questo punto penso di riprovare da 0, mi potete dare una dritta sulle impostazioni del bios?

Grazie!
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ciao a tutti,

non riesco a trovare una configurazione stabile per l' overclock (lato cpi) della mia apu A10-7850K con mobo Gigabyte GA-F2A88XM-D3H (la configurazione del pc è quella in firma).

Ho provato una sacco di stress test con tante varianti (nel bios), ma quando penso che il pc sia stabile dopo 24/48h che è acceso lo trovo riavviato con l'errore "arresto del sistema imprevisto" (questo non succede se tengo il bios in default con solo le ram a profilo 1 - 2133Mhz).

Prima di riavviarsi credo che il pc si freeza.

Ho provato anche a utilizzare amd overdrive ma sempre coi soliti risultati e lo stesso se utilizzo la configurazione di Easytune fornita da gigabyte.

Se vi può essere utile le temperature sono ok.

A questo punto penso di riprovare da 0, mi potete dare una dritta sulle impostazioni del bios?

Grazie!

Comincia postando gli screen del bios :D

Che programma hai utilizzato per stress test?
 

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
METTI tutto a default dal bios..

e fai un Memtest86+

vediamo se da errori
 

Mikkinen

Nuovo Utente
86
8
CPU
AMD A10-7850K 4.6 + Corsair H75
Scheda Madre
Gigabyte F2A88X-D3HP
HDD
Crucial MX100 256Gb + 1,5 TB HDD
RAM
G.Skill F3-17000CL11D-8GBXL (2x4gb)
GPU
Sapphire R9 280 dual-X 1200/1500
Audio
ATI integrata
Monitor
Samsung LT22D390EW
PSU
Cooler Master 700w
Case
Fatto da me!
OS
Windows 10 64
Innanzi tutto grazie x avermi risp.

Allora mettendo tutto di default (ram con profilo 1) il pc non freeza e non da nessun tipo di problema, memtest86+ eseguito più volte e x 24h ore ed errori non ne ha segnalati, ne approfitto per chiederti se memtest ha una fine automatica o va avanti all'infinito? L'ho dovuto interrompere manualmente.

Come programmi per stress test ho utilizzato OCCT e amd overdrive (Prime95 lo sto provando in questi giorni).

Vi posto le impostazioni del bios di default, solo con il turbo core disabilitato da me.

Sto riprovando in questa maniera:

Vcore su +0.000 anzichè auto e 20 min di Prime95, aumentando di un punto solo il moltiplicatore (x37, x38....)
ora sono arrivato a x45 (dopo pochi istanti freeza ed ho iniziato ad alzare in step +di 0.006v il Vcore)

tutto tenendo sempre aperto Hwinfo per controllare le temp.

Il procedimento è corretto o sto sbagliando le basi?

Bsod mi capita il "clock watchdog timeout" ma spesso freeza senza bsod segnalando nella cronologia di affidabilità Arresto non corretto di windows.

Allego i screen del bios. 20160525_182633.jpg 20160525_182655.jpg 20160525_182804.jpg
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Come programmi per stress test ho utilizzato OCCT e amd overdrive (Prime95 lo sto provando in questi giorni).

Guarda, come stress test io uso IBT Avx, è il più consigliato per gli FX ed essendo le APU architetturalmente simili va sicuramente bene

IBT vanno fatte 10 run con stress level "maximum" (impiegherà diverso tempo a seconda di quanta ram hai)

Vi posto le impostazioni del bios di default, solo con il turbo core disabilitato da me.

Sto riprovando in questa maniera:

Vcore su +0.000 anzichè auto e 20 min di Prime95, aumentando di un punto solo il moltiplicatore (x37, x38....)
ora sono arrivato a x45 (dopo pochi istanti freeza ed ho iniziato ad alzare in step +di 0.006v il Vcore)

tutto tenendo sempre aperto Hwinfo per controllare le temp.

Il procedimento è corretto o sto sbagliando le basi?

Il procedimento è giusto :sisilui:
Personalmente preferisco disattivare i risparmi energetici, almeno durante la fase di overclock, poi li riattivo raggiunta la frequenza voluta

Bsod mi capita il "clock watchdog timeout" ma spesso freeza senza bsod segnalando nella cronologia di affidabilità Arresto non corretto di windows.

Allego i screen del bios. Visualizza allegato 206064 Visualizza allegato 206065 Visualizza allegato 206066

APM è fondamentale disabilitarlo quando si tiene il procio in overclock

Per il resto, andrebbe settata la load line calibration della cpu sul livello che ti mantiene il vcore sotto carico più vicino possibile al valore immesso nel bios (in windows lo puoi leggere con HWinfo o AMD Overdrive)
 

Mikkinen

Nuovo Utente
86
8
CPU
AMD A10-7850K 4.6 + Corsair H75
Scheda Madre
Gigabyte F2A88X-D3HP
HDD
Crucial MX100 256Gb + 1,5 TB HDD
RAM
G.Skill F3-17000CL11D-8GBXL (2x4gb)
GPU
Sapphire R9 280 dual-X 1200/1500
Audio
ATI integrata
Monitor
Samsung LT22D390EW
PSU
Cooler Master 700w
Case
Fatto da me!
OS
Windows 10 64
Il programma che mi hai indicato l'ho scaricato, non appena stacco prime lo provo!

Ok proverò a disattivare anche i risparmi energetici per i test!

Per quando riguarda il LLC lo posso impostare solo su Auto Medium o Extreme, quale mi consigli?

X info al momento sono a Vcore +0.060 e 2 ore di test....quante ore sono necessarie x avere una quasi certezza?


AGGIORNO: pc instabile, riprovo da 0 con IBT!
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Il programma che mi hai indicato l'ho scaricato, non appena stacco prime lo provo!

Ok proverò a disattivare anche i risparmi energetici per i test!

Per quando riguarda il LLC lo posso impostare solo su Auto Medium o Extreme, quale mi consigli?

X info al momento sono a Vcore +0.060 e 2 ore di test....quante ore sono necessarie x avere una quasi certezza?


AGGIORNO: pc instabile, riprovo da 0 con IBT!

Per la llc vedrei come si comporta "medium", dovrebbe essere sufficiente

Per la stabilità, in realtà una certezza matematica è praticamente impossibile da ottenere sotto overclock, perché per quanto pesanti e ottimizzati siano gli stress test, può sempre purtroppo capitare la situazione non coperta...

Personalmente dopo 10 run di ibt (mi sembra impieghi circa 2 ore) il pc mi è sempre rimasto stabile durante l'uso, ma è anche vero che il tuo utilizzo prevede tenerlo acceso praticamente 24h/24 (da quello che ho capito)
Per te magari dovresti considerare il tuo utilizzo come test, se non ti resta stabile tutta la notte, prova a dare uno step in più al vcore


Ho notato che negli screen che hai postato manca una voce di voltaggio (sulla mia Asrock si chiama APU VDDP) che aiuta la stabilità con ram ad alta frequenza (io ho dovuto alzarla da 1,05V circa a circa 1,06V quando ho messo le ram a 2133MHz), vedi se riesci a trovarlo sul bios
 

Mikkinen

Nuovo Utente
86
8
CPU
AMD A10-7850K 4.6 + Corsair H75
Scheda Madre
Gigabyte F2A88X-D3HP
HDD
Crucial MX100 256Gb + 1,5 TB HDD
RAM
G.Skill F3-17000CL11D-8GBXL (2x4gb)
GPU
Sapphire R9 280 dual-X 1200/1500
Audio
ATI integrata
Monitor
Samsung LT22D390EW
PSU
Cooler Master 700w
Case
Fatto da me!
OS
Windows 10 64
Per la llc vedrei come si comporta "medium", dovrebbe essere sufficiente

Per la stabilità, in realtà una certezza matematica è praticamente impossibile da ottenere sotto overclock, perché per quanto pesanti e ottimizzati siano gli stress test, può sempre purtroppo capitare la situazione non coperta...

Personalmente dopo 10 run di ibt (mi sembra impieghi circa 2 ore) il pc mi è sempre rimasto stabile durante l'uso, ma è anche vero che il tuo utilizzo prevede tenerlo acceso praticamente 24h/24 (da quello che ho capito)
Per te magari dovresti considerare il tuo utilizzo come test, se non ti resta stabile tutta la notte, prova a dare uno step in più al vcore


Ho notato che negli screen che hai postato manca una voce di voltaggio (sulla mia Asrock si chiama APU VDDP) che aiuta la stabilità con ram ad alta frequenza (io ho dovuto alzarla da 1,05V circa a circa 1,06V quando ho messo le ram a 2133MHz), vedi se riesci a trovarlo sul bios

Ho fatto come mi hai consigliato, ho disattivato i risparmi energetici e l'apm.
L'unico dubbio è che ho mantenuto attivo il cool'n'quiet xkè quando l'ho disattivato Hwinfo mi segnalava 2 core a frequenza in full (es. 4.1Ghz) e 2 core in indle (1.7Ghz) e non so come mai.

Al momento ho impostato il LLC in medium, e non ho trovato nulla sul VDDP, credo che la mobo non sia tra le migliori per quanto riguarda l'oc.

Sn arrivato a 4.3 Ghz con IBT e sto iniziando ad alzare il vcore xkè non passa il test (freeza e riavvia)

Per la lettura del Vcore Hwinfo non sembra segnalarlo correttamente, mi posso fidare di cpuz?
Hw segna quasi sempre 1.288 mentre cpuz 1.308 (credo che quest'ultimo sia correto) come posso verificare?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ho fatto come mi hai consigliato, ho disattivato i risparmi energetici e l'apm.
L'unico dubbio è che ho mantenuto attivo il cool'n'quiet xkè quando l'ho disattivato Hwinfo mi segnalava 2 core a frequenza in full (es. 4.1Ghz) e 2 core in indle (1.7Ghz) e non so come mai.

Al momento ho impostato il LLC in medium, e non ho trovato nulla sul VDDP, credo che la mobo non sia tra le migliori per quanto riguarda l'oc.

Sn arrivato a 4.3 Ghz con IBT e sto iniziando ad alzare il vcore xkè non passa il test (freeza e riavvia)

Per la lettura del Vcore Hwinfo non sembra segnalarlo correttamente, mi posso fidare di cpuz?
Hw segna quasi sempre 1.288 mentre cpuz 1.308 (credo che quest'ultimo sia correto) come posso verificare?

Cool'n'quiet di solito non da problemi, lascialo pure attivo

Per il voltaggio Cpu-z dovrebbe rilevarlo correttamente :sisilui:

Comunque anche HWinfo di solito lo segna correttamente, il problema è che ci sono molte voci, e va trovata quella giusta
Magari posta screen dei sensori di hwinfo che vediamo quale ti segna il vcore ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mikkinen

Nuovo Utente
86
8
CPU
AMD A10-7850K 4.6 + Corsair H75
Scheda Madre
Gigabyte F2A88X-D3HP
HDD
Crucial MX100 256Gb + 1,5 TB HDD
RAM
G.Skill F3-17000CL11D-8GBXL (2x4gb)
GPU
Sapphire R9 280 dual-X 1200/1500
Audio
ATI integrata
Monitor
Samsung LT22D390EW
PSU
Cooler Master 700w
Case
Fatto da me!
OS
Windows 10 64
Cool'n'quiet di solito non da problemi, lascialo pure attivo

Per il voltaggio Cpu-z dovrebbe rilevarlo correttamente :sisilui:

Comunque anche HWinfo di solito lo segna correttamente, il problema è che ci sono molte voci, e va trovata quella giusta

Magari posta screen dei sensori di hwinfo che vediamo quale ti segna il vcore ;)

Ti allego i screen di hwinfo e cpuz.

Al momento sono a x44 a core voltage 1.404 (+0.102 da bios, mi segnalava 1.4v da default prima di disattivare il turbo core, dovrei essere ampiamente nei limiti?), sembrerebbe che ibt passa il test ma poi il pc freeza. :grat:

Ah come temperatura ad ora ho circa 35-40° di margine termico.

Grazie dell'assistenza! hwinfo.jpg cpuz.jpg
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ti allego i screen di hwinfo e cpuz.

Al momento sono a x44 a core voltage 1.404 (+0.102 da bios, mi segnalava 1.4v da default prima di disattivare il turbo core, dovrei essere ampiamente nei limiti?), sembrerebbe che ibt passa il test ma poi il pc freeza. :grat:

Fino a 1,45V si può salire, quindi sei tranquillamente nei limiti

Ah come temperatura ad ora ho circa 35-40° di margine termico.

Grazie dell'assistenza! Visualizza allegato 206333 Visualizza allegato 206334

Le temperature vanno bene, noto invece che ti segna 1100MHz sul NB, quando dovrebbe stare a 1800MHz

Prova a settare manualmente CPU Northbridge Frequency a 1800MHz (poi magari prova a portarlo fino a 2000MHz, con ram veloci a volte aiuta ;))
Setta anche il voltaggio del NB manualmente a 1,275V (o qualcosa di simile, a seconda di cosa ti consente la mobo; massimo qui si può salire fino a 1,3V)

Se non sei ancora stabile alza un altro step il vcore
 

Mikkinen

Nuovo Utente
86
8
CPU
AMD A10-7850K 4.6 + Corsair H75
Scheda Madre
Gigabyte F2A88X-D3HP
HDD
Crucial MX100 256Gb + 1,5 TB HDD
RAM
G.Skill F3-17000CL11D-8GBXL (2x4gb)
GPU
Sapphire R9 280 dual-X 1200/1500
Audio
ATI integrata
Monitor
Samsung LT22D390EW
PSU
Cooler Master 700w
Case
Fatto da me!
OS
Windows 10 64
Purtroppo la mia mobo non mi fa vedere il voltaggio del NB, mi fa alzare solo i volt in step di +0.006, e di hwinfo non mi fido xkè segna solo 0.975v , come potrei verificare il volt del NB? da overdrive mi fido?

Ieri ho superato il IBT con cpu a 4.4 e volt a 1.416 e sono a 16 ore e mezza di prime95, attendo le 24h prima di fermarlo?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Purtroppo la mia mobo non mi fa vedere il voltaggio del NB, mi fa alzare solo i volt in step di +0.006, e di hwinfo non mi fido xkè segna solo 0.975v , come potrei verificare il volt del NB? da overdrive mi fido?

Overdrive :sisilui:

Ieri ho superato il IBT con cpu a 4.4 e volt a 1.416 e sono a 16 ore e mezza di prime95, attendo le 24h prima di fermarlo?

Vedi te, se non ti scoccia aspettare qualche ora in più male non fa di certo, ma direi che già così hai ottime probabilità di essere stabile :)
 

Mikkinen

Nuovo Utente
86
8
CPU
AMD A10-7850K 4.6 + Corsair H75
Scheda Madre
Gigabyte F2A88X-D3HP
HDD
Crucial MX100 256Gb + 1,5 TB HDD
RAM
G.Skill F3-17000CL11D-8GBXL (2x4gb)
GPU
Sapphire R9 280 dual-X 1200/1500
Audio
ATI integrata
Monitor
Samsung LT22D390EW
PSU
Cooler Master 700w
Case
Fatto da me!
OS
Windows 10 64
ti aggiorno sulla situazione, il test è stato passato per 25h e quindi ora procedo all'uso "normale"...

Posso tenere le impostazioni del risparmio così o provo a riattivarli?

Se alzo il NB a 2000Mhz e volt come mi hai suggerito dovrò ripetere il test?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
ti aggiorno sulla situazione, il test è stato passato per 25h e quindi ora procedo all'uso "normale"...
:ok:

Posso tenere le impostazioni del risparmio così o provo a riattivarli?

Puoi riattivare tutto tranne "Turbo core" e "APM"

Se alzo il NB a 2000Mhz e volt come mi hai suggerito dovrò ripetere il test?

Eh sarebbe meglio, anche se da quello che ho visto di solito li prende senza dare problemi (e quindi potresti anche direttamente provare con l'utilizzo normale ;))
Comunque non è che cambi niente come prestazioni, se sei stabile il NB va benissimo anche a 1800MHz :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili