DOMANDA Overclock Intel I5 6400

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
di nuovo
ma perchè mi metti in bocca parole che non ho scritto
chi è il pazzo che si compra una 1080 per giocare in full hd?
la mia domanda in origine era un'altra
ovvero se overcloccare un 6400 a 4ghz potesse andare bene come un 6600/7600, in accoppiata a una 1070/1080
con l'unica differenza che si risparmiano 100euro di processore che posso investire appunto sulle gpu sopramenzionate

mai parlato di risoluzione full hd
Guarda che tutte le domande tra i5 e 1080 le hai fatte te xD ma sei serio sono pagine che chiedi perché un i5 non regga la 1080 in fullhd. Comunque se hai capito bene goditela in 2k 4k non te ne penti sicuramente

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

salfazio

Utente Attivo
970
37
il discorso era per capire perchè i5 facesse da bottleneck in full hd (cosa che ancora non mi risulta, visto che a me non va sotto carico al 100% come dite) non che mi volessi comprare una 1080 per giocare in full hd come affermi tu....
:asd:
questa scimmia del bottleneck in fhd me l'avete messa voi
la mia domanda in origine era quell'altra
secondo te mi mettevo a giocare in fhd con una 1080 su un 55 pollici?
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Se non hai una 1080 come puoi affermarlo, suvvia sto 3d sembra tutta una grande trollata, comunque a seconda del BIOS che hai non puoi nemmeno occare la CPU tramite blck

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

salfazio

Utente Attivo
970
37
ti assicuro che non sto trollando nessuno
se vengono travisate le mie frasi che colpa ne ho
non ho scritto da nessuna parte che devo giocare in fhd con una 1080 e un i5....
stavo solo chiedendo spiegazioni del bottleneck e perchè per voi un i5 non va bene
cè una certa differenza....

lo so che per overcloccare il 6400 ci vogliono bios vecchi su determinate schede madri
ho giá la pagina con tutto l'occorrente salvato

cmq non avete risposto alla mia domanda:asd:
vabbè
lasciam perdere.
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
di nuovo
ma perchè mi metti in bocca parole che non ho scritto
chi è il pazzo che si compra una 1080 per giocare in full hd?
la mia domanda in origine era un'altra
ovvero se overcloccare un 6400 a 4ghz potesse andare bene come un 6600/7600, in accoppiata a una 1070/1080
con l'unica differenza che si risparmiano 100euro di processore che posso investire appunto sulle gpu sopramenzionate

mai parlato di risoluzione full hd
Semplicemente perché è così, punto!:asd:
ci sono le prove, constatate anche personalmente!
Pure un 6500 portato a 4,6 GHz fa bottleneck ad una 1070 in fullHD in giochi cpubound.
Limitazione che quasi sparisce su monitor 2k.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun
M

Mattew87

Ospite
Questo l'ho capito
Ma overcloccare a 4ghz il 6400 è come avere un 6600/7600 di default?
Si, potrebbe andare come quelle CPU menzionate, ma accoppiata ad una 1070/1080 ci sarebbero comunque problemi
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
D

deleted_271768

Ospite
ti assicuro che non sto trollando nessuno
se vengono travisate le mie frasi che colpa ne ho
non ho scritto da nessuna parte che devo giocare in fhd con una 1080 e un i5....
stavo solo chiedendo spiegazioni del bottleneck e perchè per voi un i5 non va bene
cè una certa differenza....

lo so che per overcloccare il 6400 ci vogliono bios vecchi su determinate schede madri
ho giá la pagina con tutto l'occorrente salvato

cmq non avete risposto alla mia domanda:asd:
vabbè
lasciam perdere.
A questo punto aggiungo anche la mia, magari riesco ad essere chiaro :D
Il fenomeno del bottleneck nasce perché CPU e GPU formano un unico equilibrio: in game, la CPU si occupa di IA, fisica, netcode nei giochi multiplayer ed ordina alla GPU le istruzioni da eseguire, la quale le riceve tramite driver sotto forma di draw call e le elabora. Se però la CPU non è sufficientemente veloce, e le sue risorse vengono portate al limite, la GPU non riceve una quantità di istruzioni tali da saturarne le capacità per farla lavorare al 100%, causando limiti nel framerate, e se il bottleneck diventa più tosto e i core della CPU vanno in overload potresti anche riscontrare cali e stuttering (ciò non accade con i5 e 1080 tranquillo, accade con un Pentium dual core senza HT e una 1080).
Il bottleneck si riduce all'aumentare della risoluzione poiché, laddove la CPU riceve un ricarico superiore del 10/15% poiché l'engine grafico dovrà elaborare shading e ombre su più pixel per il precalcolo di zone da ombreggiare (del lavoro finale poi se ne occupa la GPU), la GPU riceve un ricarico superiore che va' dal 50 all'80% (non il 100 perché al salire della risoluzione a pari settings texture polygon count quindi complessità delle mesh e via dicendo non cambiano) perché dovrà colorare molti più pixel, quindi il carico sulla CPU, seppur aumenti, in relazione a quello sulla GPU diminuisce, perché la GPU si trova a richiedere più tempo per completare un frame (frametime) quindi la CPU ha più tempo per precalcolare un frame, ovvero coordinate di mapping delle texture, calcolo di coordinate dei triangoli che comporranno le mesh, e via dicendo.
Sulla base di questo concetto, anche altri fattori incidono sul bottleneck: le impostazioni grafiche e di conseguenza il framerate.
Con una GPU parecchio veloce e una CPU non troppo veloce, se imposti settings grafiche basse la GPU sarà in grado di elaborare frame con un frametime quasi inesistente, però la CPU avrà un ricarico maggiore in rapporto a quello della GPU perché dovrà precalcolare velocemente tantissimi frame che vengono smaltiti con velocità dalla GPU (soprattutto con impostazioni come le ombre che, lato CPU non pesano niente ma lato GPU cambiano davvero parecchio le performance, ed impostate su basso non alterano il carico della CPU ma alleggeriscono di parecchio quello sulla GPU) quindi avrà più difficoltà. A framerate più bassi invece (per esempio con impostazioni grafiche massime su tripla A) il frametime sarà maggiore quindi la CPU avrà più tempo di elaborare un frame, considerando che da settings basse ad ultra il carico sulla CPU non cambia tanto (tranne in alcuni casi come la distanza di rendering, o per farti un esempio su GTA V la densità e la varietà della popolazione) ma quello sulla GPU cambia vertiginosamente, quindi questo aiuterà a sbilanciare il bottleneck.
Se non sono stato chiaro o se avevi un'altra domanda, dimmi pure.
 

salfazio

Utente Attivo
970
37
Sei stato Illuminante
Grazie a tutti

Altro dubbio
Io ho delle ram non overcloccabili a frequenza fissa di 2133mhz
Ci sono problemi se overclocco il bclk della cpu?
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Sei stato Illuminante
Grazie a tutti

Altro dubbio
Io ho delle ram non overcloccabili a frequenza fissa di 2133mhz
Ci sono problemi se overclocco il bclk della cpu?

Nessun problema le ram le puoi tenere entro le loro specifiche :)
 
M

Mattew87

Ospite
Sei stato Illuminante
Grazie a tutti

Altro dubbio
Io ho delle ram non overcloccabili a frequenza fissa di 2133mhz
Ci sono problemi se overclocco il bclk della cpu?
se aumenti il BCLK devi necessariamente reimpostare manualmente il DRAM FREQUENCY ad una frequenza uguale o minore a 2133 MHz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!