RISOLTO Overclock pc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pittar

Nuovo Utente
105
24
Salve a tutti vorrei overclokkare il mio pc
Dissipatore noctua nh-u9s
Processore I5 4690k
Mobo maximus VII Hero
Gpu Nvidia GeForce 1080 armor
Praticamente il mio pc soffre un po' di "collo di bottiglia"
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
 
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti vorrei overclokkare il mio pc
Dissipatore noctua nh-u9s
Processore I5 4690k
Mobo maximus VII Hero
Gpu Nvidia GeForce 1080 armor
Praticamente il mio pc soffre un po' di "collo di bottiglia"
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
ciao,
scarica INTEL BURN TEST qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
scarica anche HWMONITOR
Entra nel bios e vai su EXTREME TWEAKER.
AI OVERCLOCK TUNER imposta MANUAL
Setta il CPU CORE RATIO in SYNC ALL CORE
CPU CORE RATIO LIMIT imposta intanto 40
BCLK FREQUENCY imposta 100
DRAM FREQUENCY imposta i MHz delle tue ram (li leggi nelle specifiche delle tue ram)
vai nel tab EXTERNAL DIGI+ POWER CONTROL
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta LEVEL 4
setta il CPU VRM SWITCHING FREQUENCY su AUTO
disattiva VRM SPREAD SPECTRUM
torna indietro
CPU CORE VOLTAGE imposta MANUAL MODE
CPU CORE VOLTAGE OVERRIDE impostalo intanto a 1,200
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU CORE RATIO.
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU CORE RATIO di un punto (41).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,225.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU CORE RATIO fino a quando il sistema diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU CORE VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,380/1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
procedendo in questo modo potrai arrivare piano piano alla frequenza da te desiderata (temperature/voltaggi permettendo ovviamente)
 

Pittar

Nuovo Utente
105
24
Ciao seguendo le tue istruzioni ho incrementato fino a 47 la CPU CORE RATIO e portato a 1,225 la CPU CORE VOLTAGE al test successivo monitorando le temperature alla terza di 8 run le temperature sono salite oltre gli 85 ed ho subito fermato il test come consigli di proseguire?
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao seguendo le tue istruzioni ho incrementato fino a 47 la CPU CORE RATIO e portato a 1,225 la CPU CORE VOLTAGE al test successivo monitorando le temperature alla terza di 8 run le temperature sono salite oltre gli 85 ed ho subito fermato il test come consigli di proseguire?
per un vcore così basso, le temperature dovrebbero essere più contenute...
Da quanto è che non cambi la pasta termica?
Mi sa che è arrivato il momento di riapplicarla!
Inoltre, potresti provare ad impostare la ventola del dissipatore ad una velocità più elevata al fine di raffreddare meglio la CPU.
Invece il case come è areato? Quante e come sono installate le ventole del case?
Se fai i test a case aperto, La temperatura arriva comunque a quei valori???
 

Pittar

Nuovo Utente
105
24
Ecco la foto del case che ne pensi? dovrei provare un test a case aperto come dici t
 

Allegati

  • IMG_20170407_115225.jpg
    IMG_20170407_115225.jpg
    4.7 MB · Visualizzazioni: 154
M

Mattew87

Ospite
Ecco la foto del case che ne pensi? dovrei provare un test a case aperto come dici t
La ventola posteriore del case è da girare, deve essere installata in estrazione (prende l'aria da dentro il case e la manda fuori).
Non si vedono le altre ventole, ma ti dico che anche le superiori vanno montate in estrazione.
Le anteriori in immissione.
La ventola del dissipatore sarebbe meglio il caso di installarla a destra del dissipatore, direzionata verso la ventola posteriore del case.
Se avessi problemi di ingombro delle RAM, conviene che la ventola sia installata dove sta ora (a sinistra del dissipatore) ma direzionata sempre verso la ventola posteriore del case.
Hai un incorretto airflow, difatti se esegui i test a case aperto, avrai sicuramente un bel calo delle temperature.
 

Pittar

Nuovo Utente
105
24
Ok perfetto intanto eseguirò il test a case aperto e senz'altro sistemerò le ventole e rifacendo il test a case chiuso la situazione dovrebbe migliorare
 

Pittar

Nuovo Utente
105
24
Ti mando il grafico con le temperature del PC appena acceso,così che tu possa farti un idea ad esempio la GPU a computer appena acceso non dovrebbe stare sui 50 gradi.in allegato ti invio le foto della nuova sistemazione Delle ventole come mi hai suggerito così che tu possa valutare come sistemare al meglio il tutto.
 

Pittar

Nuovo Utente
105
24
Ecco le immagini
 

Allegati

  • IMG_20170509_111014.jpg
    IMG_20170509_111014.jpg
    4.1 MB · Visualizzazioni: 123
  • IMG_20170509_112104.jpg
    IMG_20170509_112104.jpg
    4.1 MB · Visualizzazioni: 126
  • IMG_20170509_111034.jpg
    IMG_20170509_111034.jpg
    3 MB · Visualizzazioni: 135
  • IMG_20170509_111800.jpg
    IMG_20170509_111800.jpg
    5.6 MB · Visualizzazioni: 124
  • 00000IMG_00000_BURST20170509111020_COVER.jpg
    00000IMG_00000_BURST20170509111020_COVER.jpg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 159
M

Mattew87

Ospite
quella superiore andava bene come era impostata prima, ossia in estrazione (così come l'hai messa ora è in immissione...).
quella frontale va bene così in immissione.
quella del dissipatore è corretta
quella posteriore ora è corretta.
peraltro, aggiungerei un'ulteriore ventola superiormente al case sempre in estrazione.
dopo aver effettuato queste altre piccole modifiche, ritesta le temperature mentre stressi con IBT e vedi se hai migliorato qualcosa.
 

Pittar

Nuovo Utente
105
24
Quindi risistemare nella giusta direzione quella superiore e affiancargli un altra ventola praticamente, rieseguire il test per vedere se ci sono miglioramenti nel caso avessi esito negativo cioè temperature sempre altine potrei valutare l'acquisto del raffreddamento a liquido per la sola CPU?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Quindi risistemare nella giusta direzione quella superiore e affiancargli un altra ventola praticamente, rieseguire il test per vedere se ci sono miglioramenti nel caso avessi esito negativo cioè temperature sempre altine potrei valutare l'acquisto del raffreddamento a liquido per la sola CPU?
corretto!
affiancare un'altra ventola sopra, garantirà sicuramente di più il giusto flusso dell'aria.
acquistare un raffreddamento a liquido, migliorerebbe la situazione sicuramente.
ti linko qualcosa nel frattempo (dipende però dal tuo budget):
https://www.amazon.it/Antec-KUHLER-...e=UTF8&qid=1494326575&sr=8-2&keywords=h600pro
https://www.amazon.it/Enermax-ELC-L...e=UTF8&qid=1494326582&sr=8-3&keywords=enermax
https://www.amazon.it/ARCTIC-Liquid...TF8&qid=1494326592&sr=8-3&keywords=arctic+120
ma ora prova a fare come ti ho consigliato, vedrai che qualche grado forse lo guadagni.
inoltre, non mi hai risposto prima: da quanto non cambi la pasta termica alla cpu?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili