Overclock & Problemi

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
OK, hai fatto bene allora!
prendi la MSI GAMING X!
Ok lo farò. Una curiosità il cavo che alimentava la scheda video lo posso lasciare collegato al psu oppure crea problemi? Comunque l'ho nascosto quindi non tocca nessuno dei componenti visto che l'ho messo dietro. La gigabyte usava un 6+2 la MSI usa lo stesso tipo di cavo?
OK, hai fatto bene allora!
prendi la MSI GAMING X!


Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Nooneq

Utente Attivo
361
162
CPU
i7 7820X Delidded @5.0ghz, 3.20ghz Mesh
Dissipatore
Custom Loop: 1x XSPC EX420 + 1x XSPC EX280. Waterblock EK Supremacy Evo Gold, Pompa XSPC Photon D5 170 + Watertank Custom Plexy 1.8L
Scheda Madre
x299 Asus RoG Rampage VI Apex
HDD
Samsung SSD 960 Evo M.2 250 GB + x2 Seagate Barracuda 2TB (Raid1) + x1 Seagate Ironwolf 4TB
RAM
32 GB DDR4 Corsair Dominator 3000 mhz 15-17-17-35 @ 3600 mhz 15-17-18-35
GPU
MSI Sea Hawk X GTX 1080 Water Cooled @ 2139 MHZ Core, 11100 Mem.
Audio
Creative Sound Blaster Z + Casse Creative Inspire T6300 5.1
Monitor
Samsung U28E590D 28" 3840 x 2160
PSU
Corsair RM 1000i
Case
Thermaltake View 71 RGB Temperated Glass
Periferiche
Tastiera Asus Strix Tactic Pro (Meccanica, Cherry MX Red), Mouse Logitech G600 Gaming, Cuffie Logitech G430
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Purtroppo ho già effettuato diverse volte questa operazione ieri. Comunque ho già smontato la scheda e ho avuto l ok da parte di Tao quindi oggi pomeriggio spedirò la scheda. Inoltre (mi sembra che qui non e ho parlato) in settimana per una serata intera quando accendevo il pc non dava segnale video mentre le ventole della scheda si impostavano al 100% nonostante ci fosse il led stop acceso. Unito al fatto che è troppo limitata nell'oc( +60 e +100 fatto stamattina ma fallito), ho deciso di farmela sostituire e per il momento usare la kabyvideo. Se riesco ad avere il rimborso che è la cosa a cui miro vorrei optare o per la zotac amp edition oppure per la MSI gaming x.

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Armati di santa pazienza con TaoComputer: io per un RMA di una motherboard ho dovuto sputare sangue. Mai più.
E, fra le cose, mi hanno rispedito una motherboard nuova ma con un LED sulla porta PCI-E bruciato (puramente scenico per l'effetto aura, niente di importante per fortuna). Mi sono guardato bene dal rispedirgliela indietro nonostante abbia la garanzia, altrimenti mi sarei dovuto strappare i capelli per un altro mese e mezzo (nel caso fosse andata bene, ovviamente).

Oltretutto, spero tu ti sia guardato bene dal dirgli che hai overclockato la scheda video. Già cosi, sicuramente ti invalidano la garanzia, senza neanche guardartela. L'overclock è in quella famosa "zona grigia" di garanzia. Le aziende produttrici te lo fanno fare, ti forniscono loro stesse il software per farlo, ma poi se succede qualcosa la garanzia non risponde. Quindi meno cose gli dici, meglio è.

Non voglio scoraggiarti, però qui lo dico e qui lo nego: per me non ti cambieranno mai la scheda. Troveranno un qualsiasi pretesto per non cambiartela. Ti diranno sicuramente che è perfettamente funzionante. Tieni anche conto che non praticano rimborso come Amazon (almeno, da mia esperienza). Se hanno un altro articolo uguale a quello che hai acquistato a magazzino, sicuramente te ne rispediranno un altro uguale. Anche nel caso in cui tu sia disposto a mettere un eventuale differenza per l'acquisto di un altro prodotto, ti negheranno questa possibilità. L'unica speranza è che il tuo prodotto non sia più a magazzino o non lo abbiano più a catalogo. In quel caso, forse hai qualche speranza di riprendere un buono merce e utilizzarlo in un altro pezzo diverso.

Buona fortuna, dal più profondo del cuore.
 
M

Mattew87

Ospite
Ok lo farò. Una curiosità il cavo che alimentava la scheda video lo posso lasciare collegato al psu oppure crea problemi? Comunque l'ho nascosto quindi non tocca nessuno dei componenti visto che l'ho messo dietro. La gigabyte usava un 6+2 la MSI usa lo stesso tipo di cavo?



Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
puoi lasciarlo collegato senza problemi.
la MSI GAMING X ha un connettore 6-pin + un 8-pin (6+2).
il tuo alimentatore ha due connettori 6+2 PCIE quindi non ci sono problemi.
 
M

Mattew87

Ospite
Armati di santa pazienza con TaoComputer: io per un RMA di una motherboard ho dovuto sputare sangue. Mai più.
E, fra le cose, mi hanno rispedito una motherboard nuova ma con un LED sulla porta PCI-E bruciato (puramente scenico per l'effetto aura, niente di importante per fortuna). Mi sono guardato bene dal rispedirgliela indietro nonostante abbia la garanzia, altrimenti mi sarei dovuto strappare i capelli per un altro mese e mezzo (nel caso fosse andata bene, ovviamente).

Oltretutto, spero tu ti sia guardato bene dal dirgli che hai overclockato la scheda video. Già cosi, sicuramente ti invalidano la garanzia, senza neanche guardartela. L'overclock è in quella famosa "zona grigia" di garanzia. Le aziende produttrici te lo fanno fare, ti forniscono loro stesse il software per farlo, ma poi se succede qualcosa la garanzia non risponde. Quindi meno cose gli dici, meglio è.

Non voglio scoraggiarti, però qui lo dico e qui lo nego: per me non ti cambieranno mai la scheda. Troveranno un qualsiasi pretesto per non cambiartela. Ti diranno sicuramente che è perfettamente funzionante. Tieni anche conto che non praticano rimborso come Amazon (almeno, da mia esperienza). Se hanno un altro articolo uguale a quello che hai acquistato a magazzino, sicuramente te ne rispediranno un altro uguale. Anche nel caso in cui tu sia disposto a mettere un eventuale differenza per l'acquisto di un altro prodotto, ti negheranno questa possibilità. L'unica speranza è che il tuo prodotto non sia più a magazzino o non lo abbiano più a catalogo. In quel caso, forse hai qualche speranza di riprendere un buono merce e utilizzarlo in un altro pezzo diverso.

Buona fortuna, dal più profondo del cuore.
Quoto tutto, tranne:
- se ha effettuato overclock nessuno se ne accorgerà a meno che lui non lo abbia scritto (non detto) da qualche parte
- se è nei tempi del recesso gratuito, Tao deve sostituire il prodotto per legge
difatti, se si acquista un bene o un servizio online o al di fuori di un negozio, si può esercitare il diritto di annullare e restituire entro 14 giorni per qualsiasi motivo e senza alcuna giustificazione.
addirittura pare che, se non siamo stati informati correttamente dal negozio on-line sulla possibilità di esercitare tale diritto, il termine si allunga a ben 3 mesi dalla consegna della merce
 

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
Ovviamente non ho aperto bocca riguardo l'overclock, e stamattina quando li ho chiamati ho fatto presente che è un mio diritto tutelato dalla legge ricevere assistenza completa essendo in garanzia acquistata nemmeno un mese fa, precisamente il 6 febbraio arrivato a casa quasi 15 giorni dopo, al telefono mi hanno già detto che il rimborso lo fanno di rado spiegandomi anche il motivo, ed ho già fatto pressione sul rimborso. Vi tengo aggiornati

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Ovviamente non ho aperto bocca riguardo l'overclock, e stamattina quando li ho chiamati ho fatto presente che è un mio diritto tutelato dalla legge ricevere assistenza completa essendo in garanzia acquistata nemmeno un mese fa, precisamente il 6 febbraio arrivato a casa quasi 15 giorni dopo, al telefono mi hanno già detto che il rimborso lo fanno di rado spiegandomi anche il motivo, ed ho già fatto pressione sul rimborso. Vi tengo aggiornati

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
esercita i tuoi diritti e non farti prendere per il culo! :P
 
  • Mi piace
Reazioni: Cyber89 e riioKen

Nooneq

Utente Attivo
361
162
CPU
i7 7820X Delidded @5.0ghz, 3.20ghz Mesh
Dissipatore
Custom Loop: 1x XSPC EX420 + 1x XSPC EX280. Waterblock EK Supremacy Evo Gold, Pompa XSPC Photon D5 170 + Watertank Custom Plexy 1.8L
Scheda Madre
x299 Asus RoG Rampage VI Apex
HDD
Samsung SSD 960 Evo M.2 250 GB + x2 Seagate Barracuda 2TB (Raid1) + x1 Seagate Ironwolf 4TB
RAM
32 GB DDR4 Corsair Dominator 3000 mhz 15-17-17-35 @ 3600 mhz 15-17-18-35
GPU
MSI Sea Hawk X GTX 1080 Water Cooled @ 2139 MHZ Core, 11100 Mem.
Audio
Creative Sound Blaster Z + Casse Creative Inspire T6300 5.1
Monitor
Samsung U28E590D 28" 3840 x 2160
PSU
Corsair RM 1000i
Case
Thermaltake View 71 RGB Temperated Glass
Periferiche
Tastiera Asus Strix Tactic Pro (Meccanica, Cherry MX Red), Mouse Logitech G600 Gaming, Cuffie Logitech G430
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Quoto tutto, tranne:
- se ha effettuato overclock nessuno se ne accorgerà a meno che lui non lo abbia scritto (non detto) da qualche parte
- se è nei tempi del recesso gratuito, Tao deve sostituire il prodotto per legge
difatti, se si acquista un bene o un servizio online o al di fuori di un negozio, si può esercitare il diritto di annullare e restituire entro 14 giorni per qualsiasi motivo e senza alcuna giustificazione.
addirittura pare che, se non siamo stati informati correttamente dal negozio on-line sulla possibilità di esercitare tale diritto, il termine si allunga a ben 3 mesi dalla consegna della merce

Beh ovvio, se non ha detto niente sull'overclock è tranquillo. Stessa cosa vale per il diritto di recesso: se sono passati meno di 14 giorni, è in una botte di ferro (o quasi). Se ha scritto da qualche parte di essere in questo periodo devo essermelo perso, chiedo perdono :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
Beh ovvio, se non ha detto niente sull'overclock è tranquillo. Stessa cosa vale per il diritto di recesso: se sono passati meno di 14 giorni, è in una botte di ferro (o quasi). Se ha scritto da qualche parte di essere in questo periodo devo essermelo perso, chiedo perdono :)
No a dire il vero non sono nei 14 giorni perché l'ho acquistata in data 06/02 ed è arrivata dopo 15 giorni quindi adesso sono passati 1 mese e pochi giorni
EDIT: Sul sito ho controllato e non specifica i 14 giorni
 
M

Mattew87

Ospite
No a dire il vero non sono nei 14 giorni perché l'ho acquistata in data 06/02 ed è arrivata dopo 15 giorni quindi adesso sono passati 1 mese e pochi giorni
EDIT: Sul sito ho controllato e non specifica i 14 giorni
di legge dovrebbe essere 14 e poi, come scritto in precedenza, addirittura pare che, se il sito non specifica sulla possibilità di esercitare tale diritto, il termine si allunga a ben 3 mesi dalla consegna della merce.
 
  • Mi piace
Reazioni: riioKen

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
Raga sembra che i problemi non vogliano finire. Ieri sera mentre giocavo (scheda integrata) si è impallato tutto il pc, costringendomi allo spegnimento tramite tasto. Però è successo solo ieri in un mese che ce l'ho. Può capitare che il pc si blocchi anche se nuovo e performante? A questo punto a me qualsiasi errore ormai mi preoccupa.
 
M

Mattew87

Ospite
Raga sembra che i problemi non vogliano finire. Ieri sera mentre giocavo (scheda integrata) si è impallato tutto il pc, costringendomi allo spegnimento tramite tasto. Però è successo solo ieri in un mese che ce l'ho. Può capitare che il pc si blocchi anche se nuovo e performante? A questo punto a me qualsiasi errore ormai mi preoccupa.
Può succedere dai! Basta che non succede spesso! Continua a giocare e vedi se lo rifà!
 
  • Mi piace
Reazioni: riioKen

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
Può succedere dai! Basta che non succede spesso! Continua a giocare e vedi se lo rifà!
Mattew senti lo scythe mugen 4 che ho permette di montare due ventole, una a sinistra l'altra a destra, stavo pensando di cambiare la ventola stock che va a 1500rpm con due più potenti per abbassare ulteriormente le temperature e salire di più con l'oc. Ora mi chiedo, non badando al rumore che tanto quando gioco ho le cuffie altrimenti un set 5.1, quali ventole messere al dissi potenti e quanto esse possono far abbassare le temperature.
upload_2017-3-31_20-10-11.png
Un'altra cosa, sotto spoiler ho messo i risultati ottenuti in HWmonitor dopo eseguito IBT. La cosa a cui voglio che tu faccia attenzione è il Vcore, quando stavo eseguendo il test il voltaggio scendeva a 1,168 mentre quando terminava un ciclo 1.216, e subito scendeva a 1.168 ed ancora a test ultimato ora 1.232. E' normale? Ho pensato che il crash in questione fosse interessato da questo abbassamento di voltaggio
 
M

Mattew87

Ospite
Mattew senti lo scythe mugen 4 che ho permette di montare due ventole, una a sinistra l'altra a destra, stavo pensando di cambiare la ventola stock che va a 1500rpm con due più potenti per abbassare ulteriormente le temperature e salire di più con l'oc. Ora mi chiedo, non badando al rumore che tanto quando gioco ho le cuffie altrimenti un set 5.1, quali ventole messere al dissi potenti e quanto esse possono far abbassare le temperature.
Un'altra cosa, sotto spoiler ho messo i risultati ottenuti in HWmonitor dopo eseguito IBT. La cosa a cui voglio che tu faccia attenzione è il Vcore, quando stavo eseguendo il test il voltaggio scendeva a 1,168 mentre quando terminava un ciclo 1.216, e subito scendeva a 1.168 ed ancora a test ultimato ora 1.232. E' normale? Ho pensato che il crash in questione fosse interessato da questo abbassamento di voltaggio
il vcore aumenta quando la cpu è in idle, al contrario sale quando la cpu è in full load.
quale valore stai guardando che oscilla così?
non devi guardare il VID, devi guardare il VCORE sotto il menu a tendina della mobo.
prendi queste:
https://www.amazon.it/Scythe-Grand-...=1490984494&sr=8-1-spell&keywords=grand+flexc
 

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
upload_2017-3-31_20-28-35.png
upload_2017-3-31_20-29-25.png
Ecco cosa intendo, la prima senza stress la seconda invece con stress
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili