overclock q9550

uffi31

Nuovo Utente
67
12
Ciao a tutti, vorrei chiedere un supporto nell'overclock del mio q9550 2.83 ghz. Bus speed 333.333 Mhz (x 6-
8.5) il voltaggio attuale è 1,3000 . La MB è una Asus P5P43TD PRO la ram è DDR3-1333 / PC3-10600 DDR3 SDRAM UDIMM Corsair CM3XG1333C9D 8GB. Ho provato con Vturbo a portare il clock a 3 Ghz e mi ha effettuato un benchmark senza problemi dove si riscontrava anche il lieve aumento di prestazioni ma poco dopo dopo in una sessione di game il pc è crashato resettandomi la configurazione dei dischi in raid e non potevo più partire. Sistemato il tutto ho comprato un nuovo dissipatore: HyperTx3i coolermaster. Adesso dopo 10 min di Small FFTs con Ortos la temperatura è di 65° mentre durante la navigazione internet è di 50-54° per il core 0 e 44-45° per gli altri core. Non ho mai fatto degli overclock il computer va una meraviglia, vorrei solo leggermente overcloccarlo magari senza toccare il voltaggio che a 1,3 mi sembra già abbastanza alto ma se necessario seguirò le istruzioni che mi darete (e se me ne darete:) Ho letto che il q9550 tiene anche i 4 Ghz.Vi ringrazio dell'attenzione attendo con ansia una vostra risposta.
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao a tutti, vorrei chiedere un supporto nell'overclock del mio q9550 2.83 ghz. Bus speed 333.333 Mhz (x 6-
8.5) il voltaggio attuale è 1,3000 . La MB è una Asus P5P43TD PRO la ram è DDR3-1333 / PC3-10600 DDR3 SDRAM UDIMM Corsair CM3XG1333C9D 8GB. Ho provato con Vturbo a portare il clock a 3 Ghz e mi ha effettuato un benchmark senza problemi dove si riscontrava anche il lieve aumento di prestazioni ma poco dopo dopo in una sessione di game il pc è crashato resettandomi la configurazione dei dischi in raid e non potevo più partire. Sistemato il tutto ho comprato un nuovo dissipatore: HyperTx3i coolermaster. Adesso dopo 10 min di Small FFTs con Ortos la temperatura è di 65° mentre durante la navigazione internet è di 50-54° per il core 0 e 44-45° per gli altri core. Non ho mai fatto degli overclock il computer va una meraviglia, vorrei solo leggermente overcloccarlo magari senza toccare il voltaggio che a 1,3 mi sembra già abbastanza alto ma se necessario seguirò le istruzioni che mi darete (e se me ne darete:) Ho letto che il q9550 tiene anche i 4 Ghz.Vi ringrazio dell'attenzione attendo con ansia una vostra risposta.

Ciao e benvenuto,
Scarica Intel Burn Test qui:
http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
(Tutte le voci che non cito lasciale di default):
Entra nel bios e vai sul tab AI TWEAKER
AI OVERCLOCK TUNER imposta MANUAL
FSB FREQUENCY imposta intanto a 370 (così arriviamo a 3,15 GHz)
PCIE FREQUENCY imposta AUTO
DRAM FREQUENCY imposta DDR3-1333MHz
VTT OVER VOLTAGE imposta 1,275
CPU VCORE OVER VOLTAGE imposta intanto 0,025
CPU SPREAD SPECTRUM disabilitalo
PCIE SPREAD SPECTRUM disabilitalo
salva e riavvia.
fai partire Intel Burn Test in 8 RUN di stress level HIGH monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora l'FSB FREQUENCY
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta l'FSB FREQUENCY di 50 punti (420).
riesegui Intel Burn Test e verifica che il sistema sia stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare una pompatina ai voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU VCORE OVER VOLTAGE di 0,025 (impostalo a 0,050).
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare l'FSB FREQUENCY di 50 punti alla volta (o anche meno, per fare le cose con più calma :asd:) fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU VCORE OVER VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,380V sul voltaggio generale per utilizzo daily del pc.
E così via fino ad avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma (più è alto il voltaggio e più saranno alte le temperature).
 
  • Mi piace
Reazioni: uffi31

uffi31

Nuovo Utente
67
12
prima di cominciare ho monitorato le temp. con Hw monitor e Core temp durante l'intel burning test, questi sono i risultati: intel burning test passato con successo
temperture mx Hw monitor: 68-60-60-60 temp. core temp 73-66-66-66 (core 0,1,2,3)
 

uffi31

Nuovo Utente
67
12
ho modificato l'fsb frequency a 370 e contemporanemente il dram frequency mi è scattato a 1481 Mhz ma non si può settare a 1333 solo a 1481 oppure 1234 o altri valori inferiori. Riporto in basso tutto quello che leggo nel bios.
AI TWEAKER

AI OVERCLOCK TUNER: MANUAL
CPU RATIO SETTING: AUTO
FSB FREQUENCY: 370
PCIE FREQUENCY:AUTO
FSB STRAP TO NORTH BRIDGE: AUTO
DRAM FREQUENCY: auto oppure 1481 Mhz oppure 1234 Mhx
DRAM CLK SKEW ON CHANNEL A1: AUTO
DRAM CLK SKEW ON CHANNEL A2: AUTO
DRAM CLK SKEW ON CHANNEL B1: AUTO
DRAM CLK SKEW ON CHANNEL B2: AUTO
DRAM STATIC READ CONTROL: AUTO
DRAM DYNAMIC WRITE CONTROL: AUTO
DRAM READ TRAINING:AUTO
DRAM WRITE TRAINING:AUTO
MEM OC CHARGER:AUTO
AI CLOCK TWISTER: AUTO
AI TRANSACTION BOOSTER: AUTO
---------------------------------------------------------------------------------------
CPU VOLTAGE: AUTO
NB VOLTAGE: AUTO
VTT CPU VOLTAGE: AUTO oppure si può settare 1,2 o 1,3 v non si possono scrivere valori
SB VOLTAGE: AUTO
MEMORY OVER VOLTAGE: AUTO
CPU SPREAD SPECT.:AUTO
PCIE SPREAD SPECT.:AUTO
CPU CLOCK SKEW:AUTO
NB CLOCK SKEW:AUTO
CPU MARGIN ENHANCEMENT: PERFORMANCE MODE
 
M

Mattew87

Ospite
Il DRAM FREQUENCY impostalo ai MHz delle tue RAM o, se non disponibile il valore preciso, deve essere settato ad un numero più basso.
Quindi se 1333 non è disponile, impostalo a 1234.
Ogni volta che aumenti l'FSB dovrai reimpostare il DRAM FREQUENCY a un valore appena più basso o uguale a 1333.
 
  • Mi piace
Reazioni: uffi31
M

Mattew87

Ospite
CPU e PCIE SPREAD SPECTRUM disabilitali come descritto nella guida che ti ho postato
 
  • Mi piace
Reazioni: uffi31
M

Mattew87

Ospite
CPU VOLTAGE deve essere impostato in MANUAL per poterlo poi settare ad un determinato valore
 
  • Mi piace
Reazioni: uffi31

uffi31

Nuovo Utente
67
12
cpu voltage min 0,8500 max 1,7500 standard by cpu increment 0,00625v +/- raise/reduce
c'è la possibilità di scrivere un valore manualmente, scusami se sono un pò lento che valore devo impostare? (Sul windows con core temp mi dice VID: 1,3 v
mentre con cpu Z il core voltage fluttua sotto i 1,3 volt dico questo giusto per riuscire a determinare qual'è il voltaggio attuale ma non sop se è superfluo))

per quanto riguarda il VTT CPU VOLTAGE: AUTO oppure si può settare 1,2 o 1,3 v e non si possono scrivere valori che faccio?

abbi pazienza sono novellino totale e non voglio danneggiare il computer per la mia incompetenza, mi appassiona l'informatica ma devo imparare tutto ancora ti ripeto abbi pazienza se ripeto le cose 10 volte è per cercare di non fare errori
 

uffi31

Nuovo Utente
67
12
x scannic se riusciamo a fare anche un minimo overclock mantenendo il sistema stabile mi ritengo già soddisfatto con 400 bus siamo a 3,4 Ghz magari ci arriviamo mantenendo il sistema affidabile e stabile come lo è ora. Mi sembrerebbe chiedere tanto
 
M

Mattew87

Ospite
cpu voltage min 0,8500 max 1,7500 standard by cpu increment 0,00625v +/- raise/reduce
c'è la possibilità di scrivere un valore manualmente, scusami se sono un pò lento che valore devo impostare? (Sul windows con core temp mi dice VID: 1,3 v
mentre con cpu Z il core voltage fluttua sotto i 1,3 volt dico questo giusto per riuscire a determinare qual'è il voltaggio attuale ma non sop se è superfluo))

per quanto riguarda il VTT CPU VOLTAGE: AUTO oppure si può settare 1,2 o 1,3 v e non si possono scrivere valori che faccio?

abbi pazienza sono novellino totale e non voglio danneggiare il computer per la mia incompetenza, mi appassiona l'informatica ma devo imparare tutto ancora ti ripeto abbi pazienza se ripeto le cose 10 volte è per cercare di non fare errori
CPU VOLTAGE imposta manualmente 1,300
Il VID e il VCORE sono due cose diverse.
VTT CPU VOLTAGE lascialo in AUTO
 
  • Mi piace
Reazioni: uffi31

uffi31

Nuovo Utente
67
12
ricapitolando sono due i punti che non sono chiari.

1- mi hai scritto CPU VCORE OVER VOLTAGE imposta 0,025
questa voce non c'è ma c'è CPU VOLTAGE qui si può scrivere un valore oppure seguire le istruzioni scritte in alto a destra che riporto di seguito:
cpu voltage min 0,8500 max 1,7500 standard by cpu increment 0,00625v +/- raise/reduce ho provato a prepere più ma anzichè aumentare il mio valore attuale di voltaggio di 0,00625 mi porta il valore a 0,8500 se premo + un altra volta il valore va a 0,8500 + 0,00625 quindi opterei per scrivere io il valore del voltaggio (sotto tue gent.me indicazioni) anche se ho visto in cpu-z che il v-core oscilla su valori inferiori ai 1,3V tipo 1,2-1,22-1,25-1,28 mentre core temp dice VID: 1,3 v come se il mio voltaggio attuale è di 1,3 v

2-mi hai scritto VTT OVER VOLTAGE imposta 1,275 ma questa voce non c'è ma c'è VTT CPU voltage e si possono impostare solo due valori 1,2 o 1,3 oppure AUTO

P.S
per quanto riguarda la dram invece ho visto che con 390 di bus la posso impostare 1315 che non è male e arriveremmo a 3315 Ghz

GRAZIE
 

uffi31

Nuovo Utente
67
12
stavo scrivendo e non avevo letto la tua risposta quindi
CPU VOLTAGE 1,3
VTT CPU VOLTAGE AUTO
ok seguo quello che mi hai scritto e ti posto i risultati
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

uffi31

Nuovo Utente
67
12
ok fatto adesso ho la frequenza a 3,15 Ghx, il Vcore oscilla 1,288 e 1,296 faccio o cicli di intel burning test hight e ti scrivo i risultati

p.s
sto tremando
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!