GUIDA Overclock Ram ddr4 test

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
Faccio anche io i miei complimenti ai miei due cari pikoli ancieli. :dancinghae::chupachup:
 

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: webbiercoin81

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
eh sì speriamo,
tra poco magari aggiorno la "guida" seguendo i consigli di scannick e rendendola più completa, comunque grazie mille per i complimenti :D

Ideale sarebbe fare screenshot completo di CPU-z su tab CPU e memory...
Sarebbe carino anche aprire un thread dove raccogli i migliori score dei vari utenti, basterebbe limitare la frequenza ad esempio a 4.5 ghz e basarsi sullo score in single core così partecipano anche gli i5, potrebbe essere interessante ed animare un po' la sezione OC & Bench. Io avevo provato un paio di volte ad aprire thread simili ma con zero risultati, magari voi che siete già un bel gruppetto riuscite a combinare qualcosa di meglio :)
 

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
Ideale sarebbe fare screenshot completo di CPU-z su tab CPU e memory...
Sarebbe carino anche aprire un thread dove raccogli i migliori score dei vari utenti, basterebbe limitare la frequenza ad esempio a 4.5 ghz e basarsi sullo score in single core così partecipano anche gli i5, potrebbe essere interessante ed animare un po' la sezione OC & Bench. Io avevo provato un paio di volte ad aprire thread simili ma con zero risultati, magari voi che siete già un bel gruppetto riuscite a combinare qualcosa di meglio :)
uhm é una bella idea
é fattibile
comunque gli screen di cpu-z ci sono, mancano solo quelli della CPU che se volete metto. é una normalissima CPU: un i7 6700k tirato a 4.5ghz a 1.295V
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Ideale sarebbe fare screenshot completo di CPU-z su tab CPU e memory...
Sarebbe carino anche aprire un thread dove raccogli i migliori score dei vari utenti, basterebbe limitare la frequenza ad esempio a 4.5 ghz e basarsi sullo score in single core così partecipano anche gli i5, potrebbe essere interessante ed animare un po' la sezione OC & Bench. Io avevo provato un paio di volte ad aprire thread simili ma con zero risultati, magari voi che siete già un bel gruppetto riuscite a combinare qualcosa di meglio :)
Ciao Scannick la mia idea è creare una sezione proprio come il foro che conosciamo, magari creando varie categorie, così da creare varie classifiche e dare la possibilità a tutte l utenza appassionata di fare oc benchare e confrontarsi xD sarà un duro lavoro però la mia idea è elevare proprio sezione oc, il tuo parere è aiuto è importante :)

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: augustoripa

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Ciao Scannick la mia idea è creare una sezione proprio come il foro che conosciamo, magari creando varie categorie, così da creare varie classifiche e dare la possibilità a tutte l utenza appassionata di fare oc benchare e confrontarsi xD sarà un duro lavoro però la mia idea è elevare proprio sezione oc, il tuo parere è aiuto è importante :)

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
io farei una prova con geekbench o xtu (che sarebbe ancora piu alla portata di tutti, free e con controllo max freq integrato) tanto per sondare il terreno e non lavorare x nulla

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
io farei una prova con geekbench o xtu (che sarebbe ancora piu alla portata di tutti, free e con controllo max freq integrato) tanto per sondare il terreno e non lavorare x nulla

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
si anche xtu non sarebbe male,
per questo 3d ho utilizzato geekbench proprio per il Memory score
per caso ne conosci altri con il Memory score? magari uno specifico per RAM sarebbe una manna dal cielo, in modo tale da non considerare nemmeno la CPU
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
si anche xtu non sarebbe male,
per questo 3d ho utilizzato geekbench proprio per il Memory score
per caso ne conosci altri con il Memory score? magari uno specifico per RAM sarebbe una manna dal cielo, in modo tale da non considerare nemmeno la CPU
specifico x ram c'è maxmem, ma ha un po di bug... in ogni caso la cpu conta sempre, l'unica è limitare la freq max dei core
x questo dicevo di usare lo score generale single core di geekbench limitando la freq max cpu, si riesce ad avere un buon parametro di efficienza, si stressa meno la cpu rispetto a xtu e possono partecipare anche i3 e i5 quasi alla pari con i7 (quasi x via della cache)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: augustoripa

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
specifico x ram c'è maxmem, ma ha un po di bug... in ogni caso la cpu conta sempre, l'unica è limitare la freq max dei core
x questo dicevo di usare lo score generale single core di geekbench limitando la freq max cpu, si riesce ad avere un buon parametro di efficienza, si stressa meno la cpu rispetto a xtu e possono partecipare anche i3 e i5 quasi alla pari con i7 (quasi x via della cache)

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
concordo, se quel software é pieno di bug allora meglio non utilizzarlo, magari sfalserebbe i risultati.
allora vada per geekbench con risultati in single Core, appena ho tempo apro un topic, magari ti taggo, dove tutti postiamo i risultati delle RAM stock e oc e li condividiamo facendo una 'classifica' con dei grafici.
che ne pensate?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Si può fare, dovrei però chiedere di aprire una sotto categoria overclock e li creare dei 3d di riferimento, comincio a parlarne con gli admin :) sono felice che qualcosa si stia sbloccando.

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikwar91
M

Mattew87

Ospite
Bel lavoretto e belle idee!!!
La sezione OC di Tom's HW sta diventando bella cazzuta!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: augustoripa

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
OVERCLOCKING RAM CORSAIR VENGEANCE LPX 3000MHZ C15 (MEMORIE E-DIE)

Salve ragazzi,
prima di iniziare con la descrizione dell’overclock effettuato sulle ram, ci tenevo a fare alcune piccole premesse molto importanti, in quanto non vorrei che lo scopo di questo topic sia frainteso.
Prima di tutto, in questo thread racconterò semplicemente la mia esperienza personale nell’overclocking delle ram, in questo caso come da titolo delle Corsair Vengeance LPX da 3000mhz C15, le quali nonostante avessero memorie e-die, si sono comportate molto bene, permettendomi di salire a ben 3333mhz tenendo molto basse le latenze (in questo caso, sono riuscito ad arrivare a 3333mhz 15-17-17-35).
Ci tengo anche a precisare che tutto ciò che scrivo potrebbe non valere (e probabilmente non varrá) per quasi tutte le memorie e-die, che, come si sa, hanno dei chip meno buoni rispetto alle migliori memorie b-die, che hanno un rendimento in overclock nettamente migliore.
Ovviamente, potrei anche aver sbagliato qualcosa, perciò accetto volentieri critiche e consigli per migliorare questo topic.
Un’ultima cosa che vorrei precisare, è il fatto che purtroppo la mia mobo non mi faceva bootare se mettevo più di 1.2 V sul vccio, perciò non ho potuto provare nemmeno a spingermi oltre ai 3333mhz visto che l’imc non riusciva a rimanere stabile.
Detto questo, direi che si può partire con l’elencare i vari settaggi utilizzati e le varie differenze sotto benchmark. In questo caso, è stato utilizzato per benchare GeekBench, uno dei pochi software molto sensibile alle prestazioni delle ram e che ci consente di avere anche un punteggio dedicato alle memorie, chiamato Memory Score, molto utile per capire se ci sono dei reali vantaggi nell’overclocking delle RAM.
Prima di tutto, ci tengo a postare i bench a stock, in modo tale da poter capire le differenze prestazionali successivamente, quando spingeremo le ram a frequenze più alte.
In questo caso, posterò semplicemente uno screen dove si può anche vedere il Memory Score. Ovviamente ci sarà anche uno screen di CPU-Z.


Visualizza allegato 256948


Come si può vedere, il punteggio delle RAM a stock è di 6191 punti.
Il primo step che ho fatto per overclockare le RAM è stato quello di alzare la frequenza a 3200mhz, provando a lasciare invariati i timings.
Per testare la stabilità delle RAM, è stato effettuato uno stress test solo alle ram da Aida64 Extreme. Una volta passati 30 minuti, le RAM si possono ritenere stabili.
Questi sono i risultati delle RAM a 3200mhz 15-17-17-35. Per tenerle stabili non è stato effettuato nessun tipo di overvolt, visto che erano fisse a 1.35V senza crashare o fare errori.


Visualizza allegato 256949




Come si può vedere dal benchmark, ho ottenuto un bel boost sia sul multi-core score, dove ho guadagnato circa 900 punti, sia sul memory score, dove ho guadagnato 730 punti.
Lo step successivo è stato quello di diminuire i timings, riuscendo a trovare stabilità a 3200mhz 15-15-15-31. Ho dovuto alzare il voltaggio dram a 1.45V e ho dovuto alzare il vccio a 1.19V per non avere errori e instabilità durante i soliti 30 minuti di aida64 extreme.

Visualizza allegato 256950

Sorprendentemente, ho ottenuto un boost molto molto alto. Come si può vedere, rispetto allo stock ho guadagnato 1336 punti circa in multi-core e nel memory score ben 1008 punti, quindi un ottimo risultato.
Dopo varie bestemmie per ottenere la stabilità senza incorrere in stupidi bootloop e instabilità, sono riuscito a ottenere i miei 3333mhz con successo. Ho alzato il voltaggio a 1.65V, con 3333mhz e 15-17-17-35, passando sorprendentemente anche i classici 30 minuti di aida64. Anche lo score ottenuto mi ha sorpreso:


Visualizza allegato 256951


È sorprendentemente più basso di 3200mhz con latenze inferiori. Questo fa capire che non è solo la frequenza a determinare le prestazioni delle memorie, ma anche i timings fanno la loro parte e sono fondamentali per ottenere delle prestazioni migliori sotto benchmark.
In questa sessione di overclocking, non ho toccato i timing secondari e terziari per assenza di tempo (dopotutto è ferragosto anche per me) e nemmeno il command rate, visto che per modificarlo le RAM chiedevano un voltaggio molto alto.
Probabilmente, in un futuro posterò un altro thread dove andrò a modificare anche i secondari e terziari, tempo e RAM permettendo. Fatemi sapere se vi piacerebbe.
In conclusione, ringrazio @Kurosaki kun che mi ha aiutato tantissimo nel compiere questa piccola “impresa” e che considero un grande maestro, oltre che una grande persona.
Complimenti, thread davvero interessante, non avrei mai pensato che un aumento di frequenza inferiore al 7% potesse portare ad un incremento prestazionale quasi del 12%.
Per quanto riguarda i timings sapevo che contavano anche se non pensavo potessero influire così tanto. Tuttavia per esperienza personale posso dire che la differenza tra 2133 mhz 16-16-16-36 (adesso qualcuno mi spieghi perché le mie lpx c13 avevano questi timings di default :asd: ) e 2133 mhz 10-11-11-28 non si nota se non con i benchmark, almeno con un i3 6100.

Ciao Scannick la mia idea è creare una sezione proprio come il foro che conosciamo, magari creando varie categorie, così da creare varie classifiche e dare la possibilità a tutte l utenza appassionata di fare oc benchare e confrontarsi xD sarà un duro lavoro però la mia idea è elevare proprio sezione oc, il tuo parere è aiuto è importante :)

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Bell'idea, sarebbe di sicuro molto interessante anche se finirei di sicuro ultimo in ogni bench :asd:


Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: augustoripa

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili