DOMANDA Overclock rock solid skylake

simonex23

Nuovo Utente
94
7
Buonasera a tutti, voglio eseguire un overclock rock solid a 4,5ghz per skylake i5 6600k

Dal web mi è spuntato un thread di un sito dove dicono di farlo in questo modo: http://prntscr.com/ewdd2j

Cosa ne pensate? posso procedere in questo modo o bisogna cambiare qualche paramentro?

Grazie mille
 
M

Mattew87

Ospite
Buonasera a tutti, voglio eseguire un overclock rock solid a 4,5ghz per skylake i5 6600k

Dal web mi è spuntato un thread di un sito dove dicono di farlo in questo modo: http://prntscr.com/ewdd2j

Cosa ne pensate? posso procedere in questo modo o bisogna cambiare qualche paramentro?

Grazie mille
ciao,
Intanto sarebbe cosa buona e giusta che tu elencassi la tua configurazione completa! ;)
Vorrei sapere che dissipatore monti.

Poi, veniamo al dunque, faccio presente che i nomi dei settaggi potrebbero variare in quanto, quelli descritti, sono per MB ASROCK ma, nelle altre mobo, non sono molto differenti.
scarica intel burn test qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su "OC TWEAKER".
vai nel tab "cpu configuration"
Setta il "cpu ratio" in ALL CORE
aumenta il ratio intanto di un punto (40).
cpu cache ratio imposta AUTO
BCLK imposta 100
Spread spectrum disattivalo
Intel speedstep abilitato
Intel turbo boost abilitato
via nel tab "dram configuration"
load XMP settings imposta il "profile1".
su dram frequency imposta i MHz delle tue ram (li leggi nelle specifiche delle ram)
vai sul tab "voltage configuration"
CPU VCORE VOLTAGE imposta fixed mode o adaptive mode
FIXED VOLTAGE imposta intanto 1,200
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta level 3 o auto se non disponibili numeri
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 cicli di stress level "very high" e monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il "CPU ratio".
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU ratio di un punto (41).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU VCORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,225.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il "CPU ratio" fino a quando il sistema norma diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
Così facendo piano piano arriverai alla frequenza desiderata
 
Ultima modifica da un moderatore:

simonex23

Nuovo Utente
94
7
Il dissipatore è un H110i V2 con la collaboratory liquid pro.
Ho messo tutti i settaggi sopra che mi hai elencato
Ha 4,5ghz ho trovato stabilità a 1,372v ho fatto 10 cicli di intel burn test a very high le temperature sono arrivate a 70*
 
M

Mattew87

Ospite
Il dissipatore è un H110i V2 con la collaboratory liquid pro.
Ho messo tutti i settaggi sopra che mi hai elencato
Ha 4,5ghz ho trovato stabilità a 1,372v ho fatto 10 cicli di intel burn test a very high le temperature sono arrivate a 70*
bene! le temperature sono perfette.
io proverei a salire a 4,6 GHz con lo stesso vcore e verificare la stabilità...
 

simonex23

Nuovo Utente
94
7
No niente dà direttamente blue screen a 4,6ghz, ho provato anche a dargli 1,360v a 4,5ghz ma prime95 dà errore

Un po altino il vCore calcolando che sto a 4,5ghz vero?
 
M

Mattew87

Ospite
No niente dà direttamente blue screen a 4,6ghz, ho provato anche a dargli 1,360v a 4,5ghz ma prime95 dà errore

Un po altino il vCore calcolando che sto a 4,5ghz vero?
Lascia perdere Prime!
Prime rileva sempre errori è più forte di lui!
Esegui IBT in 10 cicli e poi gioca un oretta a titoli cpubound! Se non crasha ne con IBT ne con il gioco, vuol dire che sei stabile!
Anche il mio 6700k a 4,6 GHz e 1,320 sul vcore è stabile con IBT ma non con PRIME, ma non ho MAI avuto un BSOD, freeze, crash ECC ECC.
 
  • Mi piace
Reazioni: simonex23

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!