overclock rx480

Simon Woodpecker

Utente Attivo
185
26
CPU
Intel Core i5-7400
Dissipatore
cooler master masterliquid pro 120
Scheda Madre
Asrock Z270 Fatal1ty k4
HDD
Toshiba 1000GB , SSD Kingston 120GB
RAM
2x8 Trident Z RGB 3000MHz
GPU
XFX RX480 GTR
Monitor
Asus MG28UQ
PSU
Corsair 450W CX450M
Case
Phanteks Eclipse p400
OS
Windows 10
posso provare a fare dell'overclock ad una rx480 montata su una b250m pro vd?
o mi serve una mobo dedicata all'overclock?
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
posso provare a fare dell'overclock ad una rx480 montata su una b250m pro vd?
o mi serve una mobo dedicata all'overclock?
Puoi provarci benissimo, la mobo influisce sull'overclock del processore, non della gpu.
Sai già come fare per overclockarla?
 
  • Mi piace
Reazioni: Simon Woodpecker

Simon Woodpecker

Utente Attivo
185
26
CPU
Intel Core i5-7400
Dissipatore
cooler master masterliquid pro 120
Scheda Madre
Asrock Z270 Fatal1ty k4
HDD
Toshiba 1000GB , SSD Kingston 120GB
RAM
2x8 Trident Z RGB 3000MHz
GPU
XFX RX480 GTR
Monitor
Asus MG28UQ
PSU
Corsair 450W CX450M
Case
Phanteks Eclipse p400
OS
Windows 10
Non l ho mai fatto, mi sto informando un po'ovunque per fare una cosa sicura e che non crei danni.

Se però hai qualche consiglio da darmi di certo non lo rifiuto :D @danithebest_94
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
scarica MSI AFTERBURNER e disinstalla qualsiasi altro software per overcloccare poichè potrebbero andare in coflitto tra loro e l'oc non si applicherebbe.
scarica 3D MARK qui https://www.techpowerup.com/download/futuremark-3dmark-timespy/
apri MSI AB e sali di +50 alla volta sul coreclock testando ad ogni modifica con 3DMARK FIRESTIKE
mettiti comodo di fronte al monitor e osserva bene che non appaiano artefatti (pallini frg, righe colorate, forme fuori luogo, freeze dell'immagine ecc.)
se appaiono artefatti vuol dire che l'overclock non è stabile quindi scendi a step di +10 fino a trovare il massimo coreclock stabile.
Trovato il massimo coreclock possibile, esegui lo stesso identico procedimento con il memory clock ma aumentandolo a step di +100 e testando ad ogni modifica sempre con FIRESTRIKE.
ovviamente, anche qui osserva bene che non appaiano artefatti grafici, fino a trovare il massimo memoy clock stabile.
Trovato il massimo memory clock possibile, potresti fermarti e confermare il'overclock oppure provare a continuare a salire overvoltando la GPU.
Quindi aumenti di +20mV il core voltage (se il cursore è bloccato, vai nelle impostazioni di MSI AB e cerca "sblocca controllo del voltaggio") e riprovi a risalire sul core clock a step di +20 fino a ritrovare il massimo coreclock possibile, successivamente risali sul core voltage di altri +20 e provi a risalire sul coreclock e così via fino a ritrovare il massimo possibile!
ovviamente ad ogni test devi monitorare le temperature della gpu, soprattutto quanto eseguirai overvolt poichè potrebbero aumentare.
tieniti sotto 80 gradi durante il test. se superi questa soglia dovrai impostare una curva delle ventole custom in MSI AB tab VENTOLA.
per ora divertiti ad overcloccarla senza salire con il corevoltage!
 

Simon Woodpecker

Utente Attivo
185
26
CPU
Intel Core i5-7400
Dissipatore
cooler master masterliquid pro 120
Scheda Madre
Asrock Z270 Fatal1ty k4
HDD
Toshiba 1000GB , SSD Kingston 120GB
RAM
2x8 Trident Z RGB 3000MHz
GPU
XFX RX480 GTR
Monitor
Asus MG28UQ
PSU
Corsair 450W CX450M
Case
Phanteks Eclipse p400
OS
Windows 10
scarica MSI AFTERBURNER e disinstalla qualsiasi altro software per overcloccare poichè potrebbero andare in coflitto tra loro e l'oc non si applicherebbe.
scarica 3D MARK qui https://www.techpowerup.com/download/futuremark-3dmark-timespy/
apri MSI AB e sali di +50 alla volta sul coreclock testando ad ogni modifica con 3DMARK FIRESTIKE
mettiti comodo di fronte al monitor e osserva bene che non appaiano artefatti (pallini frg, righe colorate, forme fuori luogo, freeze dell'immagine ecc.)
se appaiono artefatti vuol dire che l'overclock non è stabile quindi scendi a step di +10 fino a trovare il massimo coreclock stabile.
Trovato il massimo coreclock possibile, esegui lo stesso identico procedimento con il memory clock ma aumentandolo a step di +100 e testando ad ogni modifica sempre con FIRESTRIKE.
ovviamente, anche qui osserva bene che non appaiano artefatti grafici, fino a trovare il massimo memoy clock stabile.
Trovato il massimo memory clock possibile, potresti fermarti e confermare il'overclock oppure provare a continuare a salire overvoltando la GPU.
Quindi aumenti di +20mV il core voltage (se il cursore è bloccato, vai nelle impostazioni di MSI AB e cerca "sblocca controllo del voltaggio") e riprovi a risalire sul core clock a step di +20 fino a ritrovare il massimo coreclock possibile, successivamente risali sul core voltage di altri +20 e provi a risalire sul coreclock e così via fino a ritrovare il massimo possibile!
ovviamente ad ogni test devi monitorare le temperature della gpu, soprattutto quanto eseguirai overvolt poichè potrebbero aumentare.
tieniti sotto 80 gradi durante il test. se superi questa soglia dovrai impostare una curva delle ventole custom in MSI AB tab VENTOLA.
per ora divertiti ad overcloccarla senza salire con il corevoltage!

Grazie 1000! Super preciso e super chiaro!
Afterburner e 3d Mark ci ho già smanettato un po'( After burner solo la curva Delle ventole perché non pensavo si potesse fare OC con la mia MoBo)
Detto questo allora stasera mi metto a giocare!
Giusto per acculturarmi:: In caso di crossfire o SLI va fatto per ogni scheda o le modifiche le prendono entrambi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Grazie 1000! Super preciso e super chiaro!
Afterburner e 3d Mark ci ho già smanettato un po'( After burner solo la curva Delle ventole perché non pensavo si potesse fare OC con la mia MoBo)
Detto questo allora stasera mi metto a giocare!
Giusto per acculturarmi:: In caso di crossfire o SLI va fatto per ogni scheda o le modifiche le prendono entrambi?
Una volta collegate due o più schede video in SLI o CSFX, queste condivideranno tutti i parametri (coreclock, memoryclock ecc.).
Ciò significa che, se nel caso una delle schede fosse overcloccata, le sue prestazioni si abbasseranno finché non si adeguerà alle altre meno performanti, le schede meno performanti formeranno quindi un collo di bottiglia.
Per ovviare a questi problemi è consigliabile, quando si decide di eseguire uno SLI/CSFX, acquistare sempre schede gemelle, possibilmente dello stesso produttore.
Nel caso una scheda fosse overcloccata e quindi più potente rispetto all’altra, sarà necessario overcloccare separatamente anche la seconda in modo che si avvicini il più possibile alla scheda più performante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simon Woodpecker

Simon Woodpecker

Utente Attivo
185
26
CPU
Intel Core i5-7400
Dissipatore
cooler master masterliquid pro 120
Scheda Madre
Asrock Z270 Fatal1ty k4
HDD
Toshiba 1000GB , SSD Kingston 120GB
RAM
2x8 Trident Z RGB 3000MHz
GPU
XFX RX480 GTR
Monitor
Asus MG28UQ
PSU
Corsair 450W CX450M
Case
Phanteks Eclipse p400
OS
Windows 10
Portato a:
Core 1400
Memory 2200
Volt 0
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Simon Woodpecker

Utente Attivo
185
26
CPU
Intel Core i5-7400
Dissipatore
cooler master masterliquid pro 120
Scheda Madre
Asrock Z270 Fatal1ty k4
HDD
Toshiba 1000GB , SSD Kingston 120GB
RAM
2x8 Trident Z RGB 3000MHz
GPU
XFX RX480 GTR
Monitor
Asus MG28UQ
PSU
Corsair 450W CX450M
Case
Phanteks Eclipse p400
OS
Windows 10
Bene!!!! Il punteggio di FIRESTRIKE di quanto si è incrementato rispetto a quando eri stock?

complessivo: 9961 -> 10204
grafico: 12974 -> 13352

ora ho provato a rifare il test ed ho ottenuto dei punteggi più bassi 10143/13280
Inoltre interveniva spesso il wattman di AMD a frequenze più alte, sintomo che non avrebbe retto giusto?
 
Ultima modifica:

Simon Woodpecker

Utente Attivo
185
26
CPU
Intel Core i5-7400
Dissipatore
cooler master masterliquid pro 120
Scheda Madre
Asrock Z270 Fatal1ty k4
HDD
Toshiba 1000GB , SSD Kingston 120GB
RAM
2x8 Trident Z RGB 3000MHz
GPU
XFX RX480 GTR
Monitor
Asus MG28UQ
PSU
Corsair 450W CX450M
Case
Phanteks Eclipse p400
OS
Windows 10
il punteggio di 3DMARK non sarà mai sempre lo stesso, c'è sempre un margine di differenza.
Sono dovuto scendere un po' perché in gioco dopo un po' interviene wattman
 

Simon Woodpecker

Utente Attivo
185
26
CPU
Intel Core i5-7400
Dissipatore
cooler master masterliquid pro 120
Scheda Madre
Asrock Z270 Fatal1ty k4
HDD
Toshiba 1000GB , SSD Kingston 120GB
RAM
2x8 Trident Z RGB 3000MHz
GPU
XFX RX480 GTR
Monitor
Asus MG28UQ
PSU
Corsair 450W CX450M
Case
Phanteks Eclipse p400
OS
Windows 10
ok..... basta che hai incrementato comunque le performance altrimenti è inutile che hai eseguito OC.
Sisi certo, rettifico ho lasciato 1400 e 2200 aumentando i mV
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Simon Woodpecker

Utente Attivo
185
26
CPU
Intel Core i5-7400
Dissipatore
cooler master masterliquid pro 120
Scheda Madre
Asrock Z270 Fatal1ty k4
HDD
Toshiba 1000GB , SSD Kingston 120GB
RAM
2x8 Trident Z RGB 3000MHz
GPU
XFX RX480 GTR
Monitor
Asus MG28UQ
PSU
Corsair 450W CX450M
Case
Phanteks Eclipse p400
OS
Windows 10
Mai oltre i 69-70
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili