Overclock Ryzen 1600 + MSI B350 Tomahawk

Rommel_001

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B350 Tomahawk
HDD
1.5 TB
RAM
Corsair Vengeance Led 16 GB
GPU
Nvidia 1070
PSU
XFX XTR 650 Watt
Case
Phanteks P400S Glass
OS
Windows 10 e MacOS High Sierra
Buonasera a tutti!
Dato che è la prima volta che overclockerei una cpu e non sono molto pratico, chiedo consiglio a voi su come fare.
Leggendo sui vari thread qui sul forum ho già provicchiato a fare qualche test a stock per vedere come si comportava e facendo un test su IntelBurn con very high e 8 run la temperatura non ha mai superato i 75.8° con un vcore medio di 1.175 ( i dati li ho presi da Hwinfo ) e con una velocità di 3.3 GHz.
Ho qualche dubbio già da qui, la temperatura non vi sembra un po' alta? Ho il dissipatore stock, ma magari ho sbagliato io a applicare la pasta termica e non lo so, mi sembrano appunto un po' alte.
Voi potete darmi qualche consiglio? Vorrei magari raggiungere i 3.7/3.8 se si riesce, ma saprete certamente consigliarmi voi :asd:

Vi ringrazio già in anticipo!
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
No non ti preoccupare la temperatura e' normale, pero' stai usando un vcore un po' alto per 3.3GHz, con 1.175v almeno i 3.5GHz dovresti riuscire a prenderli. Salire di piu' non sara' facile perche' per arivare ai 3.8+GHz solitamente servono 1.3+v, e di conseguenza le temperature si alzeranno parecchio.
Io il mio lo tengo per ora a 3.5GHz con 1.118v nell'attesa di cambiare il dissi stock.
 
M

Mattew87

Ospite
Buonasera a tutti!
Dato che è la prima volta che overclockerei una cpu e non sono molto pratico, chiedo consiglio a voi su come fare.
Leggendo sui vari thread qui sul forum ho già provicchiato a fare qualche test a stock per vedere come si comportava e facendo un test su IntelBurn con very high e 8 run la temperatura non ha mai superato i 75.8° con un vcore medio di 1.175 ( i dati li ho presi da Hwinfo ) e con una velocità di 3.3 GHz.
Ho qualche dubbio già da qui, la temperatura non vi sembra un po' alta? Ho il dissipatore stock, ma magari ho sbagliato io a applicare la pasta termica e non lo so, mi sembrano appunto un po' alte.
Voi potete darmi qualche consiglio? Vorrei magari raggiungere i 3.7/3.8 se si riesce, ma saprete certamente consigliarmi voi :asd:

Vi ringrazio già in anticipo!
Ciao,
Intanto sconsiglio l'overclock con dissipatore stock, potresti provare ma le temperature saranno sicuramente alte rispetto ad un dissipatore aftermarket.
Fai così:
Scarica INTEL BURN TEST qui:
http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HWINFO per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai sul tab OC
OC EXPLORE MODE imposta EXPERT
CPU FREQUENCY imposta intanto 3300 MHz
CORE PERFORMANCE BOOST imposta AUTO
DRAM FREQUENCY imposta intanto AUTO (più avanti proveremo a salire con la frequenza fino ad impostare quella delle tue RAM ma per ora tralasciamo questa parentesi)
CPU CORE VOLTAGE imposta intanto 1,150
Vai su DIGITALL POWER
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta MODE 4
Torna indietro e vai su CPU FEATURES
AMD COOL'N'QUIET disabilitalo (è un risparmio energetico che riattiverai al termine dell'overclock).
salva e riavvia.
fai partire INTEL BURN TEST in 8 RUN di stress level VERY HIGH monitorando le temp con HWINFO (non devono salire oltre gli 80 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
il valore da monitorare in HWINFO è il CPU Tdie, se il valore del Tdie è inserito nella stessa stringa insieme con il Tctl (viene riportata la stringa con questo titolo: CPU Tdie/Tctl), vorrà dire che dovrai sottrarre 20 gradi a ciò che viene riportato poiché le CPU Ryzen hanno un offset da tener conto, se invece CPU Tdie è da solo, quella sarà la reale temperatura della CPU.
Se il test con INTEL BURN TEST va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU FREQUENCY.
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU FREQUENCY di 100 MHz (3400).
riesegui INTEL BURN TEST e verifica che il sistema sia stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare una pompatina ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU CORE VOLTAGE di 0,025 (impostalo a 1,175).
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU FREQUENCY di 100 MHz alla volta fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU CORE VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V per utilizzo daily.
L'obiettivo è avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma (più il voltaggio è alto, più saranno alte le temperature).
ricordati di monitorare SEMPRE le temperature soprattutto se decidi di provare l'overclock con il dissipatore stock.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Gando89

Rommel_001

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B350 Tomahawk
HDD
1.5 TB
RAM
Corsair Vengeance Led 16 GB
GPU
Nvidia 1070
PSU
XFX XTR 650 Watt
Case
Phanteks P400S Glass
OS
Windows 10 e MacOS High Sierra
Intanto vi ringrazio per le risposte così veloci!
Ho controllato e le temperature che vedevo erano segnate sotto CPU Tdie/Tctl quindi come dovrei fare per avere le temperature reali? Io sto già usando Hwinfo.
Detto questo, ora proverò a usare i settaggi che mi hai consigliato e sto a vedere, per ora considero come temperatura massima i 100° su Tdie/Tctl, o sbaglio?
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Intanto vi ringrazio per le risposte così veloci!
Ho controllato e le temperature che vedevo erano segnate sotto CPU Tdie/Tctl quindi come dovrei fare per avere le temperature reali? Io sto già usando Hwinfo.
Detto questo, ora proverò a usare i settaggi che mi hai consigliato e sto a vedere, per ora considero come temperatura massima i 100° su Tdie/Tctl, o sbaglio?

Posta una foto di hwinfo per sicurezza, ma secondo me le temperature che leggi sono quelle reali, l'offset di 20 gradi c'e' solo sulle cpu x. Personalmente poi il core performance boost lo lascerei disabilitato visto che fa piu' confusione che altro. Una domanda, sulla tomahawk puoi editare i pstate della cpu? Perche' se puoi e' meglio intervenire da li'
 

Rommel_001

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B350 Tomahawk
HDD
1.5 TB
RAM
Corsair Vengeance Led 16 GB
GPU
Nvidia 1070
PSU
XFX XTR 650 Watt
Case
Phanteks P400S Glass
OS
Windows 10 e MacOS High Sierra
Ecco lo screen di Hwinfo.

Allora, ho controllato sul bios e non trovo scritto nulla a riguardo, ma magari sono io che non so dove guardare, vuoi che ti faccia degli screen?
 

Allegati

  • Screenshot (1).png
    Screenshot (1).png
    264.6 KB · Visualizzazioni: 164
Ultima modifica:

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Secondo me quelle sono le temp effettive, motivo per cui abbasserei la tensione a 1.12v, poi parti da 3.3GHz e vedi se riesce ad arrivare ai 3.5GHz senza cambiare tensione come il mio. I pstate nella mia asrock sono sotto:
advanced settings -> cpu -> zen common options -> pstate
 

Rommel_001

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B350 Tomahawk
HDD
1.5 TB
RAM
Corsair Vengeance Led 16 GB
GPU
Nvidia 1070
PSU
XFX XTR 650 Watt
Case
Phanteks P400S Glass
OS
Windows 10 e MacOS High Sierra
Ho appena controllato e non c'è questa opzione, ma a cosa serve?
 
M

Mattew87

Ospite
i PSTATE dovrebbero trovarsi sul tab OC e poi su CPU FEATURES ma non li toccherei, lascerei tutto a default.
le temperature che leggi sul CPU Tdie/Tctl dovrebbero essere già reali
tieni quindi buona come temperatura quella visualizzata sulla stringa CPU Tdie/Tctl senza applicare nessun offset.
procedi con la guida e vedi come va.
 

Rommel_001

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B350 Tomahawk
HDD
1.5 TB
RAM
Corsair Vengeance Led 16 GB
GPU
Nvidia 1070
PSU
XFX XTR 650 Watt
Case
Phanteks P400S Glass
OS
Windows 10 e MacOS High Sierra
Sto provando ora a fare andare intelburn e dopo una run non ha superato i 70.5 gradi con 1.125 di vcore e 3.3 ghz, per ora sembra abbastanza stabile, aspetto la fine del test e vi aggiorno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Sto provando ora a fare andare intelburn e dopo una run non ha superato i 70.5 gradi con 1.125 di vcore e 3.3 ghz, per ora sembra abbastanza stabile, aspetto la fine del test e vi aggiorno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
appena termina il test, se stabile, aumenta il CPU FREQUENCY a 3400 MHz, mantenendo lo stesso vcore e ritesta nuovamente con IBT.
appena hai instabilità aumenta il vcore di 0,025.
 

Rommel_001

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B350 Tomahawk
HDD
1.5 TB
RAM
Corsair Vengeance Led 16 GB
GPU
Nvidia 1070
PSU
XFX XTR 650 Watt
Case
Phanteks P400S Glass
OS
Windows 10 e MacOS High Sierra
Sia a 3.3 che a 3.4 è stabile con quel vcore, sto provando ora con 3.5 e per ora ha come temperatura massima di 72.8
Per la RAM ho lasciato arrivo l'amp attivo e vanno a 2993 al posto di 3200, va bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Sia a 3.3 che a 3.4 è stabile con quel vcore, sto provando ora con 3.5 e per ora ha come temperatura massima di 72.8
Per la RAM ho lasciato arrivo l'amp attivo e vanno a 2993 al posto di 3200, va bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
per farle andare a 3200 devi impostare il DRAM FREQUENCY a 3200 MHz
continua a salire sul CPU FREQUENCY
 

Rommel_001

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B350 Tomahawk
HDD
1.5 TB
RAM
Corsair Vengeance Led 16 GB
GPU
Nvidia 1070
PSU
XFX XTR 650 Watt
Case
Phanteks P400S Glass
OS
Windows 10 e MacOS High Sierra
Sto provando con 3.6 e risulta instabile anche a 1.150 di vcore, salgo ancora?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili