Overclock Ryzen 1600 + MSI B350 Tomahawk

Rommel_001

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B350 Tomahawk
HDD
1.5 TB
RAM
Corsair Vengeance Led 16 GB
GPU
Nvidia 1070
PSU
XFX XTR 650 Watt
Case
Phanteks P400S Glass
OS
Windows 10 e MacOS High Sierra
A 1.175 ibt ha fallito il test, devo alzare ancora secondo te?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Rommel_001

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B350 Tomahawk
HDD
1.5 TB
RAM
Corsair Vengeance Led 16 GB
GPU
Nvidia 1070
PSU
XFX XTR 650 Watt
Case
Phanteks P400S Glass
OS
Windows 10 e MacOS High Sierra
Allora, con 1.200 arrivo a un picco di 79.6 gradi.
Ho notato che il massimo vcore che ha preso è 1.181 su hwinfo, dici che potrei scendere un po' sul vcore?

Mi consigli di tenerlo a 3.6 con queste temperature o 3.5 con picchi di 72 gradi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Ho appena controllato e non c'è questa opzione, ma a cosa serve?

Intendi i pstate? In pratica sono gli stati che puo' assumere la cpu a seconda dell'utilizzo, per quanto mi riguarda e' meglio agire su quelli lasciando il controllo di tensione e clock su auto, perche' altrimenti con la mia mobo la cpu sta sempre nel pstate0 (ovvero quello a frequenza massima)
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Se sei stabile a 3.6 con 1.2v, tienilo pure cosi'. Per sicurezza pero' io farei 3 cicli di ibt a custom, mettendo come ram utilizzata quasi tutta quella che hai
 
M

Mattew87

Ospite
Allora, con 1.200 arrivo a un picco di 79.6 gradi.
Ho notato che il massimo vcore che ha preso è 1.181 su hwinfo, dici che potrei scendere un po' sul vcore?

Mi consigli di tenerlo a 3.6 con queste temperature o 3.5 con picchi di 72 gradi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Tienilo a 3,6 GHz e trova il minimo vcore che rende stabile il sistema, quindi scendi a step anche di 0,010 fino a trovare il minimo!
Non serve eseguire altri stress test come dice Jake in quanto ora passerai all'utilizzo normale che esegui sul pc tutti i giorni.
Quindi, se il pc lo utilizzi principalmente per il gaming, esegui una sessione di 1 oretta e vedi come va, se non hai crash vuol dire che sei stabile.
Lo stesso se utilizzi il pc per rendering o video editing, in questo caso renderizza qualcosa di abbastanza pesante o esporta un video impegnativo e se non hai problemi vuol dire che sei stabile.
A volte puoi anche fare mille miliardi di stress test con tutte le impostazioni possibili immaginabili (maximum, very high ecc) ma poi nell'utilizzo normale del pc di tutti i giorni succedono crash, freeze, BSOD.
Ecco perché si consiglia, al termine dell'overclock testato con IBT o simili, di effettuare una sessione di gaming intensivo o rendering o video editing per confermare la piena stabilità del sistema!
P.s.: resta sempre valido il fatto che quando acquisterai un buon dissipatore aftermarket, avrai più spunto di salita in OC grazie alle temperature più basse!
 
  • Mi piace
Reazioni: Gando89

Rommel_001

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B350 Tomahawk
HDD
1.5 TB
RAM
Corsair Vengeance Led 16 GB
GPU
Nvidia 1070
PSU
XFX XTR 650 Watt
Case
Phanteks P400S Glass
OS
Windows 10 e MacOS High Sierra
Sono sceso a 1.875 di vcore con 3.6 ghz e sembra stabile, in serata farò una sessione di gaming e vi faccio sapere.
Le RAM le ho messe a 3200, mi manca solo l'overclock sulla scheda video e poi sono a posto.
Ho riattivato il risparmio energetico, ho fatto bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Sono sceso a 1.875 di vcore con 3.6 ghz e sembra stabile, in serata farò una sessione di gaming e vi faccio sapere.
Le RAM le ho messe a 3200, mi manca solo l'overclock sulla scheda video e poi sono a posto.
Ho riattivato il risparmio energetico, ho fatto bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Spero che ti sei sbagliato a scrivere perché con 1,875 di vcore esploderebbe tutto :asd:
Se hai terminato l'overclock puoi riattivare COOL'N'QUIET.
Che GPU hai che facciamo l'oc anche di quella?
 

Rommel_001

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B350 Tomahawk
HDD
1.5 TB
RAM
Corsair Vengeance Led 16 GB
GPU
Nvidia 1070
PSU
XFX XTR 650 Watt
Case
Phanteks P400S Glass
OS
Windows 10 e MacOS High Sierra
Si ahahahah, era 1.1875, ho appena finito una bella sessione su bf1 e mi sembra tutto stabile! Domani vedo se riesco a scendere ancora un pochino di vcore, che dite?
Comunque ho una gtx 1070, le frequenze stock sono come quelle della fe, se si riesce a tirare un po' su tanto meglio :asd: (per completezza, ho una Zotac mini, da quanto vedo non arriva nemmeno a 60 gradi mentre gioco)
 
M

Mattew87

Ospite
Si ahahahah, era 1.1875, ho appena finito una bella sessione su bf1 e mi sembra tutto stabile! Domani vedo se riesco a scendere ancora un pochino di vcore, che dite?
Comunque ho una gtx 1070, le frequenze stock sono come quelle della fe, se si riesce a tirare un po' su tanto meglio :asd: (per completezza, ho una Zotac mini, da quanto vedo non arriva nemmeno a 60 gradi mentre gioco)
Per la GPU fai così:
Installa MSI AFTERBURNER e disinstalla eventuali altri software di OC della GPU (ASUS TWEAK, EVGA PRECISION ecc.) poiché se li tieni installati entrambi vanno in conflitto tra loro e l'overclock non si applicherebbe.
Scarica anche 3DMARK qui
https://www.techpowerup.com/downloads/2924/futuremark-3dmark-timespy-v2-2-3509
Apri MSI AB e setta
- power limit al massimo
- temperature limit al massimo
- lascia il memory clock così come sta
- aumenta di +50 il core clock
Apri 3D MARK e fai partire un benchmark con FIRESTRIKE
durante tutto il benchmark osserva bene se appaiono artefatti grafici (righe, pallini ecc) mettiti proprio fisso a guardare le zone del monitor per tutto il tempo.
Se il test arriva fino alla fine e non hai visto artefatti puoi ancora salire di +50 sul core clock e riavviare FIRESTRIKE per testarne la stabilità.
Vai avanti così a botte di +50 finché non trovi instabilità (freeze dello schermo, crash del sistema, artefatti grafici ecc)
Quando succede questo scendi a botte di +10 fino a trovare il massimo core clock che ti da stabilità. (Ad ogni modifica ovviamente devi testare con FIRESTRIKE).
Trovato il massimo core clock possibile, esegui la stessa identica procedura sul memory clock ma, invece di salire di +50 alla volta, sali di +100 e, anche qui, trova il memory clock massimo possibile.
Non aumentare core clock e memory clock insieme altrimenti, se il sistema crasha, non riesci a capire da cosa dipende, se da uno o dall'altro parametro. Prima trovi il massimo con uno e poi successivamente con l'altro.
Trovato il massimo sul core e sul memory sei apposto.... overclock senza overvolt FINITO!!!!
se vuoi provare a salire ancora di più, in MSI AFTERBURNER porta al massimo il core voltage (il cursore potrà essere bloccato ma si sblocca dalle impostazioni di MSI: "sblocca il controllo del voltaggio").
In questo modo avrai FORSE più spunto per salire sul core clock ma, probabilmente, aumenteranno le temperature e dovrai impostare una curva delle ventole custom più aggressiva.
Per ora divertiti a overcloccare la GPU senza salire sul voltaggio che tanto, anche se lo fai può darsi che non avresti nessuno spunto sul core clock (ecco perché poco sopra ho scritto "FORSE").
N.B: Ogni volta che si conclude il benchmark FIRESTRIKE dai un'occhiata ai valori delle temperature e accertati che esse non superino 75/80 gradi, altrimenti ti toccherà impostare una curva delle ventole custom più aggressiva, nelle impostazioni di MSI AFTERBURNER - tab VENTOLA.
I valori delle temperature li leggi sulla schermata finale del benchmark oppure semplicemente, durante il benchmark tieni aperto HW MONITOR, il quale ti dirà la temp max alla quale è arrivata la GPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gando89

Rommel_001

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B350 Tomahawk
HDD
1.5 TB
RAM
Corsair Vengeance Led 16 GB
GPU
Nvidia 1070
PSU
XFX XTR 650 Watt
Case
Phanteks P400S Glass
OS
Windows 10 e MacOS High Sierra
Per ora sono riuscito ad arrivare a +240 di core e +500 di memory con temperatura massima di 72 gradi, che ne dici, ha senso salire ancora di memory?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Per ora sono riuscito ad arrivare a +240 di core e +500 di memory con temperatura massima di 72 gradi, che ne dici, ha senso salire ancora di memory?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Si certo! Sali sia sul memory che sul core fino a trovare il massimo possibile su entrambi
 

Rommel_001

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B350 Tomahawk
HDD
1.5 TB
RAM
Corsair Vengeance Led 16 GB
GPU
Nvidia 1070
PSU
XFX XTR 650 Watt
Case
Phanteks P400S Glass
OS
Windows 10 e MacOS High Sierra
Sono riuscito ad arrivare a +240 sul core e +540 sul memory restando stabile anche dopo qualche ora di gameplay, che ne dici?
In ogni caso ti ringrazio, penso di aver finito di overclockare per ora, sei un grande! Grazie mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Sono riuscito ad arrivare a +240 sul core e +540 sul memory restando stabile anche dopo qualche ora di gameplay, che ne dici?
In ogni caso ti ringrazio, penso di aver finito di overclockare per ora, sei un grande! Grazie mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Ottimo!!! Quanti fps hai guadagnato in media?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili