DOMANDA Overclock su cpu... fa danno?

peppect84

Utente Attivo
411
22
CPU
Pentium 4 3,4Ghz 478SKT
Scheda Madre
P4P800-E Deluxe
HDD
3HD 320GB 80GB 160GB
RAM
A-Data Tecnology PC4000
GPU
Ati 3850HD AGP
Audio
5.1
Monitor
Acer AL1711
PSU
Corsair TX750M
Case
KM-6788
OS
Windows Linux Mac
Ragazzi buonasera, oggi sono qui con una domanda che per qualcuno può sembrare banale, ma non lo è proprio...
Su una cpu i3 4170 socket 1150 ho fatto un pò di overclock riuscendola a portare in daily a quasi 4 Ghz...
Oltre all'overclock ho fatto un pò di undervolt riuscendola a portare addirittura sotto la soglia in cui girava originariamente (1.025V)

Ora considerate che il sistema era stabilissimo fino a qualche ora fa, adesso se le pensata e non riesce più a tenere l'overclock.
Neanche salendo di voltaggio!
Quindi sono stato costretto per forza di cose a scendere un pò con l'overclock...
Mi chiedevo quindi, se la cpu lavora in undervolt si può danneggiare ugualmente con l'overclock?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ragazzi buonasera, oggi sono qui con una domanda che per qualcuno può sembrare banale, ma non lo è proprio...
Su una cpu i3 4170 socket 1150 ho fatto un pò di overclock riuscendola a portare in daily a quasi 4 Ghz...
Oltre all'overclock ho fatto un pò di undervolt riuscendola a portare addirittura sotto la soglia in cui girava originariamente (1.025V)

Ora considerate che il sistema era stabilissimo fino a qualche ora fa, adesso se le pensata e non riesce più a tenere l'overclock.
Neanche salendo di voltaggio!
Quindi sono stato costretto per forza di cose a scendere un pò con l'overclock...
Mi chiedevo quindi, se la cpu lavora in undervolt si può danneggiare ugualmente con l'overclock?

Come hai agito per occare?
Che scheda madre hai?

A quello che ricordo io haswell tende a non digerire bene l'aumento di base clock (a meno di non usare determinati strap), essendo questo legato in maniera indivisibile dal clock pci-e
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi buonasera, oggi sono qui con una domanda che per qualcuno può sembrare banale, ma non lo è proprio...
Su una cpu i3 4170 socket 1150 ho fatto un pò di overclock riuscendola a portare in daily a quasi 4 Ghz...
Oltre all'overclock ho fatto un pò di undervolt riuscendola a portare addirittura sotto la soglia in cui girava originariamente (1.025V)

Ora considerate che il sistema era stabilissimo fino a qualche ora fa, adesso se le pensata e non riesce più a tenere l'overclock.
Neanche salendo di voltaggio!
Quindi sono stato costretto per forza di cose a scendere un pò con l'overclock...
Mi chiedevo quindi, se la cpu lavora in undervolt si può danneggiare ugualmente con l'overclock?
Quoto sopra, come hai fatto OC, col bclk?

L'oc in se non danneggia nulla, intendo però l'oc fatto come si deve, con mobo adatta e agendo sul moltiplicatore, non sul base clock

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

peppect84

Utente Attivo
411
22
CPU
Pentium 4 3,4Ghz 478SKT
Scheda Madre
P4P800-E Deluxe
HDD
3HD 320GB 80GB 160GB
RAM
A-Data Tecnology PC4000
GPU
Ati 3850HD AGP
Audio
5.1
Monitor
Acer AL1711
PSU
Corsair TX750M
Case
KM-6788
OS
Windows Linux Mac
Si, ma questo ha il moltiplicatore bloccato quindi non si può agire su base del moltiplicatore. Ad ogni modo è una z97-k la scheda madre.
 

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Facendo oc in bclk, alzi appunto il clock base, che però è il solito per tutto l’intero sistema, quindi vai ad aumentare anche quello delle ram, del bus pci-e. Magari la CPU non avrebbe problemi a gestirlo, ma tutto il resto non lo sai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

peppect84

Utente Attivo
411
22
CPU
Pentium 4 3,4Ghz 478SKT
Scheda Madre
P4P800-E Deluxe
HDD
3HD 320GB 80GB 160GB
RAM
A-Data Tecnology PC4000
GPU
Ati 3850HD AGP
Audio
5.1
Monitor
Acer AL1711
PSU
Corsair TX750M
Case
KM-6788
OS
Windows Linux Mac
Per certo so che le ram lo supportano, in passato le ho portate intorno ai 2800MHz, qui ancora non sono neppure intorno ai 2600... Quindi ci siamo per le ram, non so invece se regge la scheda madre. C'è modo di testarlo? La scheda video potrebbe subire anche delle problematiche?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Per certo so che le ram lo supportano, in passato le ho portate intorno ai 2800MHz, qui ancora non sono neppure intorno ai 2600... Quindi ci siamo per le ram, non so invece se regge la scheda madre. C'è modo di testarlo? La scheda video potrebbe subire anche delle problematiche?

Già, ma con haswell, come con sandy bridge ed ivy bridge alzando il bclk possono avere problemi anche la gpu e gli hd/ssd proprio perché il bclk non è slegabile dagli altri bus di sistema (dalle ram non lo potrai mai slegare, ma quelle sono gestibili con i divisori, il resto no)

Ora su haswell intel ha inserito degli strap bclk che ne consentono la modifica senza variare gli atri clock di sistema
Vedi ad esempio qui nella sezione "Step 3: Fine Tuning With BCLK Strap and BCLK" ti spiega cosa sono e come fare (essendo la tua mobo ASUS dovresti trovare la stessa voce "CPU strap" a meno che intel non abbia bloccato anche questa funzione oltre al moltiplicatore sui processori lisci)
Se puoi usare gli strap, usa quelli, tornando circa sulla frequenza stock abbassando inizialmente il moltiplicatore per poi rialzarlo in seguito a step di x1 per volta e testando ;)

Se invece non trovi la voce devi provare ad abbassare un poco il bclk finché il sistema non torna stabile, perché anche se la cpu sembra non avere problemi qualcos'altro, difficile da trovare, invece può darteli (che poi, in pratica che guadagni prestazionali hai da un oc del 5-7%? Forse conviene fare solo downvolt e via sulla frequenza stock se non ti prende gli strap ;))
 
  • Mi piace
Reazioni: peppect84

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Io te la butto lì, poi vedi tu.
Cercare un i5 4670k? La mobo per fare oc già l’ha, ti mancherebbe la CPU. Magari qualcuno sa dove trovarne uno ad un prezzo decente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Io te la butto lì, poi vedi tu.
Cercare un i5 4670k? La mobo per fare oc già l’ha, ti mancherebbe la CPU. Magari qualcuno sa dove trovarne uno ad un prezzo decente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bisogna cercare o sul mercatino del forum o su ebay qualcosa di conveniente



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

peppect84

Utente Attivo
411
22
CPU
Pentium 4 3,4Ghz 478SKT
Scheda Madre
P4P800-E Deluxe
HDD
3HD 320GB 80GB 160GB
RAM
A-Data Tecnology PC4000
GPU
Ati 3850HD AGP
Audio
5.1
Monitor
Acer AL1711
PSU
Corsair TX750M
Case
KM-6788
OS
Windows Linux Mac
Già, ma con haswell, come con sandy bridge ed ivy bridge alzando il bclk possono avere problemi anche la gpu e gli hd/ssd proprio perché il bclk non è slegabile dagli altri bus di sistema (dalle ram non lo potrai mai slegare, ma quelle sono gestibili con i divisori, il resto no)

Ora su haswell intel ha inserito degli strap bclk che ne consentono la modifica senza variare gli atri clock di sistema
Vedi ad esempio qui nella sezione "Step 3: Fine Tuning With BCLK Strap and BCLK" ti spiega cosa sono e come fare (essendo la tua mobo ASUS dovresti trovare la stessa voce "CPU strap" a meno che intel non abbia bloccato anche questa funzione oltre al moltiplicatore sui processori lisci)
Se puoi usare gli strap, usa quelli, tornando circa sulla frequenza stock abbassando inizialmente il moltiplicatore per poi rialzarlo in seguito a step di x1 per volta e testando ;)

Se invece non trovi la voce devi provare ad abbassare un poco il bclk finché il sistema non torna stabile, perché anche se la cpu sembra non avere problemi qualcos'altro, difficile da trovare, invece può darteli (che poi, in pratica che guadagni prestazionali hai da un oc del 5-7%? Forse conviene fare solo downvolt e via sulla frequenza stock se non ti prende gli strap ;))
Che io sappia non c'è modo di modificare lo strap. Non l'ho visto scritto da nessuna parte sul bios...






 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili