Overclock Xeon E5450 Su Asus P5k

Silvio HW

Utente Attivo
418
66
CPU
FX9590 @5GHZ
Dissipatore
THERMALRIGHT SILVER ARROW
Scheda Madre
SABERTOOTH 990FX REV.1
HDD
SSD 250GB WIN + 120 DATI
RAM
CORSAIR VEGANCE 4X4GB 1600MHZ CL9
GPU
SLI GTX 580 1536MB PHANTOM
PSU
CORSAIR RM1000I
Case
CORSAIR VEGANCE C70
OS
Windows 10 x64 ENTERPRISE
Guarda io ho preso questa p5k perchè era l'unica scheda con i VRM dissipati che rientrava nel mio budget (anche perchè pagare più di 60€-70€ una seppur buona scheda di un socket così vecchio mi sembrava proprio una scocchezza), ad un prezzo leggermente più alto c'era effettivamente una Gigabyte (non ricordo che modello) ma nella foto era buttata letteralmente in uno scatolone di roba elettronica e quindi ho desistito dall'acquisto.
In ogni caso ieri in un esasperato gesto di stizza ho disattivato il CPU TM function e... ha funzionato, adesso il processore sta a 3.4 senza neanche la pencil mod (stando nei limiti intel degli 1.35 V sul core di massima): probabilmente era dovuto a questa funzione della scheda madre, d'altra parte ho una rilevazione errata della temperatura.
In pratica appena montata la CPU, su HWmonitor in idle mi trovavo temperature sui core dell'ordine dei 50°C e una cputin dell'ordine dei 40°C, riconfigurando la Tjmax di HWmonitor dai 100°C preimpostati agli 85°C relativi allo Xeon E5450 le temperature lette sui core sono tornate su valori sensati (intorno ai 35-36 gradi a stock); dunque la cputin (che è ricavata da un sensore della scheda madre) è da 5 a 9°C più alta rispetto a quella effettiva dei core e questo la porta ad arrivare (a 3.4 GHz) a ben 75°C di massima (contro 66°C di massima sui core) probabilmente questo portava ad un inserimento della protezione termica che rendeva instabile il tutto.
Spero almeno che sia la scheda madre a gestire la thermal protection del processore, altrimenti se è il processore (che può accedere a dati di temperatura corretti) modificando quella Tjmax ho davvero letto temperature 15°C più basse della realtà... :look:
Avevi tutte le funzioni di risparmio attivate immagino..
Quelle quando fai queste operazioni devi sempre disattivarle all'inizio e poi man mano le attivi cercando stabilità..
Comunque prova a portarlo a 3.8ghz dai un po' di tensione alle memorie,1.9 massimo
Porta il vcore 1.37 minimo e metti i timings delle ram rilassati poi man mano li abbassi e riabiliti i sistemi di risparmio energia,poi metti il controllo di temperatura disabilitato
Normalmente assicurati di avere un buon dissipatore
Che dissipatore hai?

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
No no, la C1e l'avevo disattivata (è l'unica funzione di risparmio che mi dà il bios), la TM function a quanto ho letto dovrebbe essere quella che gestisce il thermal throttling.
In ogni caso a più di 3.4 non va, ieri sera ho tentato a 3.6 mettendo vcore 1.38 (più di 1.4 da bios) ma non c'è stato verso, oltre le temperature diventano ingestibili.
Il dissipatore è un Asus V72, non è granchè ma mi è arrivato "aggratis" insieme alla motherboard quindi l'ho messo (penso sia comunque meglio dello stock Intel che usavo prima).
 

Silvio HW

Utente Attivo
418
66
CPU
FX9590 @5GHZ
Dissipatore
THERMALRIGHT SILVER ARROW
Scheda Madre
SABERTOOTH 990FX REV.1
HDD
SSD 250GB WIN + 120 DATI
RAM
CORSAIR VEGANCE 4X4GB 1600MHZ CL9
GPU
SLI GTX 580 1536MB PHANTOM
PSU
CORSAIR RM1000I
Case
CORSAIR VEGANCE C70
OS
Windows 10 x64 ENTERPRISE
No no, la C1e l'avevo disattivata (è l'unica funzione di risparmio che mi dà il bios), la TM function a quanto ho letto dovrebbe essere quella che gestisce il thermal throttling.
In ogni caso a più di 3.4 non va, ieri sera ho tentato a 3.6 mettendo vcore 1.38 (più di 1.4 da bios) ma non c'è stato verso, oltre le temperature diventano ingestibili.
Il dissipatore è un Asus V72, non è granchè ma mi è arrivato "aggratis" insieme alla motherboard quindi l'ho messo (penso sia comunque meglio dello stock Intel che usavo prima).
Si meglio sicuramente il v72..
Prova a staccare tutte le funzioni .. e vai a 1.3 di termination voltage e 1.59 di ppl
Calcola che con la tua stessa cpu(x5450) io così ci sto stabile fino a 4.5ghz
Con v core a 1.440(certo non idoneo per un daily ) ma per farti capire..
Mch a 1.3 v per il resto tutto default
Ram leggermente rilassate e l'uncore a 900millivolt se ricordo bene,ma penso che questa opzione tu non la hai..
Comunque prova a 1.42v di v core e poi con quei valori,termination voltage 1.3,se puoi anche un pelo di meno, non andare sopra gli 1.3
E max 1.59-1.6 ppl ,disabilita tutto e vedi se parte


Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Purtoppo pll posso mettere solo 1.50 e 1.70 senza nessun valore intermedio (non si perché).
Ho settato il clock-overcharging (che immagino sia l'uncore) a 0.9 invece che gli 0.8 di default, sto facendo lo stress test proprio ora
 

Silvio HW

Utente Attivo
418
66
CPU
FX9590 @5GHZ
Dissipatore
THERMALRIGHT SILVER ARROW
Scheda Madre
SABERTOOTH 990FX REV.1
HDD
SSD 250GB WIN + 120 DATI
RAM
CORSAIR VEGANCE 4X4GB 1600MHZ CL9
GPU
SLI GTX 580 1536MB PHANTOM
PSU
CORSAIR RM1000I
Case
CORSAIR VEGANCE C70
OS
Windows 10 x64 ENTERPRISE
Purtoppo pll posso mettere solo 1.50 e 1.70 senza nessun valore intermedio (non si perché).
Ho settato il clock-overcharging (che immagino sia l'uncore) a 0.9 invece che gli 0.8 di default, sto facendo lo stress test proprio ora
Eh ma la ppl la devi alzare leggermente un po' per overclock alti..
Setta anche il vtt

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
EDIT: non so perché ma con il cell ho problemi sul forum...

Test fallito e le temperature erano troppo alte per i miei gusti: 72°C di massima sui core.
A questo punto mi fermo ai 3.4 che avevo raggiunto, anche perché l'alimentatore non è molto potente e non vorrei tirarlo per il collo (visto che ho anche la 560 ti in oc), in caso fra un po' provo a fare qualche prova per stabilizzare i 3.5 che avevo raggiunto ieri che finiscono IBT a normal ma non a maximum.

RIEDIT:
ho appena fatto una scoperta "sconcertante": la CPU va in thermal throttling quando HWmonitor segna 70°C sui core.
Ora io avevo impostato sui file di configurazione di HWmonitor la Tjmax a 85.0°C invece che 100°C perché è quella del mio processore e perché mi trovavo temperature in idle di più di 50°C.
La funzione di Thermal throttling è però gestita direttamente dalla CPU la quale sa benissimo a che temperatura si trova: il fatto che questa intervenga a 70°C di HWmonitor mi fa pensare che effettivamente la temperatura reale sia di 85°C e che le letture che avevo con Tjmax impostata a 100°C fossero veritiere, ciò significa che, o il dissipatore è fallato o ho messo male la pasta termica (propendo più per la prima visto che ho messo la pasta termica per ben due volte senza che cambi nulla).
Adesso purtroppo ho finito il tubetto e ne devo comprare di nuova ma appena posso rimetto il dissipatore Intel che avevo prima (per intenderci è uno di quelli grossi con il cilindro di rame centrale) e vedo se cambia qualcosa.
 
Ultima modifica:

Silvio HW

Utente Attivo
418
66
CPU
FX9590 @5GHZ
Dissipatore
THERMALRIGHT SILVER ARROW
Scheda Madre
SABERTOOTH 990FX REV.1
HDD
SSD 250GB WIN + 120 DATI
RAM
CORSAIR VEGANCE 4X4GB 1600MHZ CL9
GPU
SLI GTX 580 1536MB PHANTOM
PSU
CORSAIR RM1000I
Case
CORSAIR VEGANCE C70
OS
Windows 10 x64 ENTERPRISE
EDIT: non so perché ma con il cell ho problemi sul forum...

Test fallito e le temperature erano troppo alte per i miei gusti: 72°C di massima sui core.
A questo punto mi fermo ai 3.4 che avevo raggiunto, anche perché l'alimentatore non è molto potente e non vorrei tirarlo per il collo (visto che ho anche la 560 ti in oc), in caso fra un po' provo a fare qualche prova per stabilizzare i 3.5 che avevo raggiunto ieri che finiscono IBT a normal ma non a maximum.

RIEDIT:
ho appena fatto una scoperta "sconcertante": la CPU va in thermal throttling quando HWmonitor segna 70°C sui core.
Ora io avevo impostato sui file di configurazione di HWmonitor la Tjmax a 85.0°C invece che 100°C perché è quella del mio processore e perché mi trovavo temperature in idle di più di 50°C.
La funzione di Thermal throttling è però gestita direttamente dalla CPU la quale sa benissimo a che temperatura si trova: il fatto che questa intervenga a 70°C di HWmonitor mi fa pensare che effettivamente la temperatura reale sia di 85°C e che le letture che avevo con Tjmax impostata a 100°C fossero veritiere, ciò significa che, o il dissipatore è fallato o ho messo male la pasta termica (propendo più per la prima visto che ho messo la pasta termica per ben due volte senza che cambi nulla).
Adesso purtroppo ho finito il tubetto e ne devo comprare di nuova ma appena posso rimetto il dissipatore Intel che avevo prima (per intenderci è uno di quelli grossi con il cilindro di rame centrale) e vedo se cambia qualcosa.
Disattiva la protezione termica nel bios , e lascia quella di core temp
Comunque fallo a normal l'ibt ,20 cicli e vedi se è stabile

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Aspetto prima di cambiare pasta termica e rimontare il dissipatore perché a me quelle temperature non piacciono neanche un po', se la situazione migliora vado avanti, altrimenti rimango così che tanto ho già raggiunto un buon risultato :)
 

Silvio HW

Utente Attivo
418
66
CPU
FX9590 @5GHZ
Dissipatore
THERMALRIGHT SILVER ARROW
Scheda Madre
SABERTOOTH 990FX REV.1
HDD
SSD 250GB WIN + 120 DATI
RAM
CORSAIR VEGANCE 4X4GB 1600MHZ CL9
GPU
SLI GTX 580 1536MB PHANTOM
PSU
CORSAIR RM1000I
Case
CORSAIR VEGANCE C70
OS
Windows 10 x64 ENTERPRISE
Aspetto prima di cambiare pasta termica e rimontare il dissipatore perché a me quelle temperature non piacciono neanche un po', se la situazione migliora vado avanti, altrimenti rimango così che tanto ho già raggiunto un buon risultato :)
Rivedi prima l'airflow del case magari è quella ,come le hai impostate le ventole?

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Il case non è il problema la temperatura all'interno non supera i 22°C (ho una ventola laterale in immissione, una posteriore in emissione, una superiore in emissione e quella dell'alimentatore) e il dissipatore della CPU in full arriva ad appena 35-40°C (misurati con termocoppia): vista l'enorme differenza fra temperatura del dissipatore e della CPU credo sia dovuto ad un errato montaggio o alla pasta termica stesa male, appena posso vado a prenderne della nuova e provo a vedere se migliora la situazione.
 
Ultima modifica:

Silvio HW

Utente Attivo
418
66
CPU
FX9590 @5GHZ
Dissipatore
THERMALRIGHT SILVER ARROW
Scheda Madre
SABERTOOTH 990FX REV.1
HDD
SSD 250GB WIN + 120 DATI
RAM
CORSAIR VEGANCE 4X4GB 1600MHZ CL9
GPU
SLI GTX 580 1536MB PHANTOM
PSU
CORSAIR RM1000I
Case
CORSAIR VEGANCE C70
OS
Windows 10 x64 ENTERPRISE
Il case non è il problema la temperatura all'interno non supera i 22°C (ho una ventola laterale in immissione, una posteriore in emissione, una superiore in emissione e quella dell'alimentatore) e il dissipatore della CPU in full arriva ad appena 35-40°C (misurati con termocoppia): vista l'enorme differenza fra temperatura del dissipatore e della CPU credo sia dovuto ad un errato montaggio o alla pasta termica stesa male, appena posso vado a prenderne della nuova e provo a vedere se migliora la situazione.
Senno provi a ruotarlo ,lo smonti un attimo e lo rimetti
Ruotare intendo il senso delle heatpipe verso i core della cpu


Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Purtroppo può stare solo così :muro: all'inizio volevo metterlo in modo che buttasse aria anche sul dissipatore dei VRM ma da un lato tocca il dissi del nb, da un altro tocca un'induttore di un VRM e dall'altro ancora tocca il dissipatore dei VRM.
Posso tenerlo solo con le heatpipe rivolte verso le ram...
 

Silvio HW

Utente Attivo
418
66
CPU
FX9590 @5GHZ
Dissipatore
THERMALRIGHT SILVER ARROW
Scheda Madre
SABERTOOTH 990FX REV.1
HDD
SSD 250GB WIN + 120 DATI
RAM
CORSAIR VEGANCE 4X4GB 1600MHZ CL9
GPU
SLI GTX 580 1536MB PHANTOM
PSU
CORSAIR RM1000I
Case
CORSAIR VEGANCE C70
OS
Windows 10 x64 ENTERPRISE
Purtroppo può stare solo così :muro: all'inizio volevo metterlo in modo che buttasse aria anche sul dissipatore dei VRM ma da un lato tocca il dissi del nb, da un altro tocca un'induttore di un VRM e dall'altro ancora tocca il dissipatore dei VRM.
Posso tenerlo solo con le heatpipe rivolte verso le ram...
È giusto messo così allora perché i core sono allo stesso verso e coprono quasi tutti e 5 gli heat pipe,controlla se è stretto bene

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Ah ok, comunque il dissipatore è saldo, non si muove di un millimetro
 

Silvio HW

Utente Attivo
418
66
CPU
FX9590 @5GHZ
Dissipatore
THERMALRIGHT SILVER ARROW
Scheda Madre
SABERTOOTH 990FX REV.1
HDD
SSD 250GB WIN + 120 DATI
RAM
CORSAIR VEGANCE 4X4GB 1600MHZ CL9
GPU
SLI GTX 580 1536MB PHANTOM
PSU
CORSAIR RM1000I
Case
CORSAIR VEGANCE C70
OS
Windows 10 x64 ENTERPRISE
Ah ok, comunque il dissipatore è saldo, non si muove di un millimetro
Stacca la ventola posteriore e vedi un attimo come va

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!