Overclock Xfx Rx480 Gtr Black

M

Mattew87

Ospite
I miei dati su Andromeda :asd:

2017-04-27_00.30.20.jpg
Il memory clock te lo divide quasi per 4?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,234
7,037
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

rosafante

Nuovo Utente
94
11
salve a tutti. approfitto del thread aperto dato che ho la stessa identica vga dell'op e vorrei anch'io provare a spingere. premetto che non ho MAI fatto overclock.
ho letto tutti i vari forum, compreso tutto questo thread e bene o male ho capito il procedimento.
ho scaricato unigine heaven, 3d mark più i vari hwinfo, techgpuz ed msi afterburner.

ora prima di cominciare, ho già fatto un test (senza OC) con unigine heaven impostato al massimo, e ho notato che la temperatura rimane fissa sui 75° - 76° con le ventole al 53% (impostate in automaticato). è normale o è una temperatura preoccupante? è il caso di settare le ventole manualmente su msi?
chiedo questo perché a questo punto mi chiedo che temperature possa raggiungere una volta sotto OC.

grazie!
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
salve a tutti. approfitto del thread aperto dato che ho la stessa identica vga dell'op e vorrei anch'io provare a spingere. premetto che non ho MAI fatto overclock.
ho letto tutti i vari forum, compreso tutto questo thread e bene o male ho capito il procedimento.
ho scaricato unigine heaven, 3d mark più i vari hwinfo, techgpuz ed msi afterburner.

ora prima di cominciare, ho già fatto un test (senza OC) con unigine heaven impostato al massimo, e ho notato che la temperatura rimane fissa sui 75° - 76° con le ventole al 53% (impostate in automaticato). è normale o è una temperatura preoccupante? è il caso di settare le ventole manualmente su msi?
chiedo questo perché a questo punto mi chiedo che temperature possa raggiungere una volta sotto OC.

grazie!
Intanto lasciala così e inizia ad overcloccare!
Quando arriverai al punto che La temperatura supera gli 80 gradi, allora imposterai una curva più aggressiva!
 
  • Mi piace
Reazioni: rosafante

rosafante

Nuovo Utente
94
11
ok grazie, sto iniziando ora dalle memorie, e facendo test per ogni modifica.

l'unico dubbio che ho riguardo l'oc è quando mettere mano sul vcore e il powerlimit.
da quanto ho letto su amd non è sempre un bene impostare al massimo il power limit. ma allo stesso tempo non so a quanto mo dificarlo e quando. imposto su un 30%?
Zgiig5j.jpg


edit: sono arrivato a 2185 sulle memorie. ero arrivato a 2200 ma all'ultima scena di heaven si è riavviato il pc quindi sono sceso.
alla prima volta su 2185 ho avuto un solo errore sulla gpu memories, poi sono passato da +30% power limit a 35% e oltre ad avermi dato un punteggio più alto (da 1388 a 1405) non mi ha dato alcun errore.
non so se sia stato un caso o se il PL abbia influito in modo positivo.
le temperature sono sui 71° con le ventole a 68% (ho impostato curva più aggressiva, dato che raggiungevo gli 80°).

dite che è il caso di provare di nuovo ad aumentare memorie giocando sul power limit?

edit 2: riprovato a 2200 con PL a 35%. 2 errori sulle memorie e zero artefatti. ma ho ottenuto un punteggio più basso di quando avevo impostato a 2185 (1397 contro 1405).
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
ok grazie, sto iniziando ora dalle memorie, e facendo test per ogni modifica.

l'unico dubbio che ho riguardo l'oc è quando mettere mano sul vcore e il powerlimit.
da quanto ho letto su amd non è sempre un bene impostare al massimo il power limit. ma allo stesso tempo non so a quanto mo dificarlo e quando. imposto su un 30%?
Zgiig5j.jpg


edit: sono arrivato a 2185 sulle memorie. ero arrivato a 2200 ma all'ultima scena di heaven si è riavviato il pc quindi sono sceso.
alla prima volta su 2185 ho avuto un solo errore sulla gpu memories, poi sono passato da +30% power limit a 35% e oltre ad avermi dato un punteggio più alto (da 1388 a 1405) non mi ha dato alcun errore.
non so se sia stato un caso o se il PL abbia influito in modo positivo.
le temperature sono sui 71° con le ventole a 68% (ho impostato curva più aggressiva, dato che raggiungevo gli 80°).

dite che è il caso di provare di nuovo ad aumentare memorie giocando sul power limit?

edit 2: riprovato a 2200 con PL a 35%. 2 errori sulle memorie e zero artefatti. ma ho ottenuto un punteggio più basso di quando avevo impostato a 2185 (1397 contro 1405).
Aumenta ancora a step il power limit e vedi se riesci a salire ancora sul core clock e sul memory clock, più che altro vedi se hai incremento di punteggio ogni volta che sali! E tieni d'occhio sempre le temperature
 

rosafante

Nuovo Utente
94
11
ho rifatto test a 2200 con power limit a 30% e su due test entrambi non hanno dato problemi dandomi il risultato più alto finora mai ottenuto 1409.
le temperature sono sui 70° con le ventole di pari passo 70% (ho una curva che va 1:1), e non so se è troppo stressante per la scheda, e quindi se dovrei abbassare frequenze o continuare ad alzare!
OJHfCDH.jpg

edit: credo di aver raggiunto limite a 2200, perché già al quarto test il punteggio è sceso a 1389. e 2220 crasha il sistema.
quindi adesso passo alla gpu e speriamo bene

edit2: primo test con core a 1370 e ram 2200 crashato alla fine del bench. impostato ram a 2185 e core 1370 e test positivo con nuovo record 1426
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
ho rifatto test a 2200 con power limit a 30% e su due test entrambi non hanno dato problemi dandomi il risultato più alto finora mai ottenuto 1409.
le temperature sono sui 70° con le ventole di pari passo 70% (ho una curva che va 1:1), e non so se è troppo stressante per la scheda, e quindi se dovrei abbassare frequenze o continuare ad alzare!
OJHfCDH.jpg

edit: credo di aver raggiunto limite a 2200, perché già al quarto test il punteggio è sceso a 1389. e 2220 crasha il sistema.
quindi adesso passo alla gpu e speriamo bene

edit2: primo test con core a 1370 e ram 2200 crashato alla fine del bench. impostato ram a 2185 e core 1370 e test positivo con nuovo record 1426
70% delle ventole, non sono rumorose?
 

rosafante

Nuovo Utente
94
11
Decisamente si, ma se lascio curva in automatico tocca gli 82°
non credo che la mia scheda sia particolarmente fresca...
 
M

Mattew87

Ospite
Decisamente si, ma se lascio curva in automatico tocca gli 82°
non credo che la mia scheda sia particolarmente fresca...
Beh diciamo che l'hai overlcoccata un bel po, quindi è pure normale che con il profilo delle ventole stock arrivi a certe temperature.... purtroppo se la vuoi tenere in OC e fresca dovrai per forza tenere quel profilo ventole aggressivo e quindi sopportare un po' di rumore....
 

rosafante

Nuovo Utente
94
11
per ora sono arrivato a 1400 sul core e 2185 sulle memorie. le prime volte a 1400 il benchmark si stoppava e dopo una schermata nera riprendeva, ma il core scendeva ai valori di stock (da solo), e l'unico modo per risolvere è stato portare a +25 il core voltage. per ora la tengo così, anche perché in molti giochi (come re7) non raggiunge le stesse temperature che in heaven
ti ringrazio ancora per le risposte!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
per ora sono arrivato a 1400 sul core e 2185 sulle memorie. le prime volte a 1400 il benchmark si stoppava e dopo una schermata nera riprendeva, ma il core scendeva ai valori di stock (da solo), e l'unico modo per risolvere è stato portare a +25 il core voltage. per ora la tengo così, anche perché in molti giochi (come re7) non raggiunge le stesse temperature che in heaven
ti ringrazio ancora per le risposte!
Bene! Di nulla! :ok:
 

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
io la tengo con un rapporto ancora più alto :D a 70 gradi le ventole girano al 75% a 75 all'85% a 78 stanno già al 100%, ma sono fissato che non deve mai superare i 75 gradi :D
 
M

Mattew87

Ospite
io la tengo con un rapporto ancora più alto :D a 70 gradi le ventole girano al 75% a 75 all'85% a 78 stanno già al 100%, ma sono fissato che non deve mai superare i 75 gradi :D
100% devi stare attento che il pc non spicchi il volo in camera.... :asd:
 

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
100% devi stare attento che il pc non spicchi il volo in camera.... :asd:
Ahahahah si è una turbina ma non arriva mai a tanto...in overclock non supera i 75 gradi...io ho anche il problema che la scheda più scalda più perde in prestazioni e dopo i 75 ogni tanto comincia a tagliare le frequenze
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!