DOMANDA Overclocking AMD Ryzen 5 1600

devilwithin92

Nuovo Utente
135
3
Buongiorno a tutti, ho di recente comprato il mio primo pc da gaming e volevo una curiosità in merito all'overclocking della CPU AMD Ryzen 5 1600, il processore in questione ha una frequenza di 3,2ghz aumentabile fino a 3,6, premetto che di queste cose non me ne intendo molto essendo, come appena detto, il mio primo pc da gaming, volevo sapere:

1 se questo puù portare ad un aumento della temperature del processore
2 se questo può portare dei problemi in futuro
3 se l'operazione si può fare in completa sicurezza o comporta dei rischi

grazie in anticipo
 
M

Mattew87

Ospite
Buongiorno a tutti, ho di recente comprato il mio primo pc da gaming e volevo una curiosità in merito all'overclocking della CPU AMD Ryzen 5 1600, il processore in questione ha una frequenza di 3,2ghz aumentabile fino a 3,6, premetto che di queste cose non me ne intendo molto essendo, come appena detto, il mio primo pc da gaming, volevo sapere:

1 se questo puù portare ad un aumento della temperature del processore
2 se questo può portare dei problemi in futuro
3 se l'operazione si può fare in completa sicurezza o comporta dei rischi

grazie in anticipo
1- aumenta le temperature della CPU ovviamente perché si toccano i voltaggi
2- il calore è il principale fattore di guasto delle CPU, se l'overclock viene eseguito bene restando entro i limiti di voltaggio e temperature, non porta nessun problema
3- se l'overclock viene eseguito come si deve, rispettando i range di sicurezza, non comporta nessun rischio, la CPU avrà comunque durata decennale
 

devilwithin92

Nuovo Utente
135
3
infatti intendo rimanere nei limiti, da 3,2 fallo passare ai suoi 3,6, comunque grazie, volevo essere sicuro di non combinare casini, basta che vado nel bios e lui mi fa vedere i valori di sicurezza giusto?
 
M

Mattew87

Ospite
infatti intendo rimanere nei limiti, da 3,2 fallo passare ai suoi 3,6, comunque grazie, volevo essere sicuro di non combinare casini, basta che vado nel bios e lui mi fa vedere i valori di sicurezza giusto?
no, i valori di sicurezza sono i seguenti:
- la temperatura della cpu sotto stress deve viaggiare sotto gli 80 gradi
- la temperatura nel normale utilizzo del pc di tutti i giorni (gaming, rendering, videoediting ecc.) deve viaggiare sotto i 70 gradi
- il voltaggio massimo applicabile si consiglia di non superarare 1,400 per utilizzo daily del pc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili