Parere Configurazione Mini Itx

Gallospacca

Nuovo Utente
24
2
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
Gigabyte-Z170N-Gaming-5
HDD
SSD: Sandisk Ultra 2 - 240 gb / HDD: WD blu 1tb / External hdd: Hitachi Touro pro 4 tb, Verbatim 2tb
RAM
Adata Xpg Dazzle 16GB (2x8GB) 3000mhz CL16
GPU
ASUS ROG Radeon RX 580 STRIX OC edition 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus
PSU
FSP Hydro G 650
Case
NZXT Manta
OS
Windows 10 pro 64bit
Salve a tutti, dopo tanti anni (e intendo proprio tanti, al momento ho un pentium 4 single core 3,4 ghz, scheda video radeon hd 3850 512mb ddr3, 2 gb ram ddr XD). mi sono deciso a fare un nuovo pc che sarà il mio unico e principale picchio (quindi lo utilizzerò sia per lavoro che per videogiochi).
Ho pensato di fare un mini itx per togliere finalmente l'ingombrante case dal pavimento e mettere qualcosa di più compatto direttamente sulla scrivania, ho cercato, letto e valutato i componenti uno per uno per più di un mese quindi ho già le idee molto chiare, ho solo dei dubbi verso l'effettiva compatibilità dei componenti e non disdegno qualche consiglio :)
Per quanto riguarda il budget con questi componenti rientro esattamente nella soglia che mi ero prefissato (1000€ più o meno), sono stato attento anche all'estetica quindi evitate di consigliarmi componenti che non siano nei colori nero/rosso, esempio completamente casuale: mettiamo che esiste una scheda madre con le stesse prestazioni, che costa molto meno però è nero/celeste.......non la prenderei nemmeno in considerazione XD

Ecco cosa ho scelto:

Case: NZXT Manta - rosso/nero (componente inamovibile il case sarà questo al 101%...lo sò che non è poi tanto compatto e che costa molto ma su questo non bado a spese *....*)

Scheda madre: Gigabyte GA-Z170N-Gaming 5

Processore: intel Core i5-6500

Dissipatore cpu: NZXT KRAKEN X41 KIT (vorrei sapere se è sufficiente visto che per la configurazione che ho pensato è più adatto del Kraken x61...oltre ad avere un costo minore)

Scheda video: MSI GAMING Radeon RX 480 GDDR5 4GB (altro componente inamovibile a meno che non abbia problemi di compatibilità con gli altri componenti...mi fa impazzire esteticamente)

Ram: 8gb (2x4gb) KINGSTON HYPER X SAVAGE 2133 ddr4

HDD: WESTERN DIGITAL HARD DISK HDD 250 GB 3,5" 7200 RPM (non sono interessato ad un hdd ssd, per quanto riguarda lo spazio lo prendo volutamente piccolo visto che ho due hdd esterni da 4tb e in caso di problemi o formattazione non voglio avere 1 tb di dati interni)

Alimentatore: Corsair CX450M CP-9020101-EU 450w (dovrebbe essere più che sufficiente..potete confermarlo?)

Poi altre cosette non determinanti per le prestazioni, tipo lettore dvd esterno, 5 ventole da 14 mm. e altre cavolate che sarebbe inutile citare qui.

Grazie anticipatamente per eventuali consigli e per la conferma che tutti questi componenti possano lavorare bene insieme :)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Tutto compatibile ma non ha molto senso...

Perché mettere una MoBo Z170 (quindi da overclock) con una CPU che non puoi overclockare? Per la stessa ragione, un dissipatore AIO non serve a nulla se non a farti lievitare il prezzo.
Poi, un PC del genere nel 2016 senza SSD è come prendere una Ferrari e mettere le LingLong perché tanto non andrai mai in pista. WTF?!? :cav:
Quanto alla VGA, con quello che risparmi sull'AIO, metti la versione 8GB.
 

Gallospacca

Nuovo Utente
24
2
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
Gigabyte-Z170N-Gaming-5
HDD
SSD: Sandisk Ultra 2 - 240 gb / HDD: WD blu 1tb / External hdd: Hitachi Touro pro 4 tb, Verbatim 2tb
RAM
Adata Xpg Dazzle 16GB (2x8GB) 3000mhz CL16
GPU
ASUS ROG Radeon RX 580 STRIX OC edition 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus
PSU
FSP Hydro G 650
Case
NZXT Manta
OS
Windows 10 pro 64bit
Ciao! grazie mille per la risposta :)
Ho scelto quella mobo perchè sembra essere una delle più performanti per mini itx, mi piace molto esteticamente, e per un eventuale futuro...al momento non sono interessato al discorso overclock ma nessuno mi vieta tra qualche anno di prendere un processore adatto, magari quando i prezzi saranno molto diminuiti...è solo che per ora non voglio spendere troppo nel processore ma voglio cmq una mobo che non abbia limitazioni per il futuro.

Il dissipatore lo prendo per estetica...apprezzo il consiglio ma prenderò quello, a maggior ragione se mi dici che "avanza" per questa configurazione visto che così sono sicuro di avere temperature eccellenti :)

Per quanto riguarda l'ssd sinceramente non pensavo che potesse fare tutta la differenza che dici O.O"...in questo caso potrei rivalutare la cosa ma ho scelto di mettere un hdd classico per un motivo in particolare.....a quel che ho capito un ssd si rovina scrivendo e e cancellando continuamente dati.....quindi per una persona che lo usa quasi prevalentemente per giocare non credo sia un problema visto che non si installano/cancellano 100 giochi al giorno....io il pc lo userò anche (e sopratutto) per lavorare (lavoro su internet) quindi sono continuamente a scaricare/copiare/cancellare centinaia di file al giorno...quindi vorrei limitare al minimo eventuali perdite di dati o cose del genere....ammetto che non mi sono informato troppo a fondo e queste cose le ho lette anni fa.....quindi se mi dici che il problema non esiste (e magari mi consigli un ssd da 250 gb sulle 50€) potrei cambiare idea molto volentieri :)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ho scelto quella mobo perchè sembra essere una delle più performanti per mini itx, mi piace molto esteticamente, e per un eventuale futuro...al momento non sono interessato al discorso overclock ma nessuno mi vieta tra qualche anno di prendere un processore adatto, magari quando i prezzi saranno molto diminuiti...è solo che per ora non voglio spendere troppo nel processore ma voglio cmq una mobo che non abbia limitazioni per il futuro.
Senza un processore "K" puoi prendere anche una MoBo da 500 euro ma le uniche performance (negative) saranno quelle del saldo del tuo conto corrente. L'attuale socket LGA 1151 durerà ancora per un anno, massimo uno e mezzo, dopo di che sarà rimpiazzato ed i processori Intel non sono mai scesi significativamente di prezzo perché a fine serie.

Il dissipatore lo prendo per estetica...apprezzo il consiglio ma prenderò quello, a maggior ragione se mi dici che "avanza" per questa configurazione visto che così sono sicuro di avere temperature eccellenti :)
Non ho detto che avanza, ho detto che è inutile. Un dissipatore top-down di qualità è altrettanto performante, costa meno, è più silenzioso e dissipa anche i VRM della scheda madre.

.io il pc lo userò anche (e sopratutto) per lavorare (lavoro su internet) quindi sono continuamente a scaricare/copiare/cancellare centinaia di file al giorno...quindi vorrei limitare al minimo eventuali perdite di dati o cose del genere....
E' per questo che esistono i backup o, al massimo, i RAID1. Di sicuro, a maggior ragione per quello che fai, un SSD è 100 volte meglio di un HDD e no, i SSD non saltano così facilmente e, prima di consumarsi, devi scrivere decine o centinaia di Terabyte di dati.
 

Gallospacca

Nuovo Utente
24
2
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
Gigabyte-Z170N-Gaming-5
HDD
SSD: Sandisk Ultra 2 - 240 gb / HDD: WD blu 1tb / External hdd: Hitachi Touro pro 4 tb, Verbatim 2tb
RAM
Adata Xpg Dazzle 16GB (2x8GB) 3000mhz CL16
GPU
ASUS ROG Radeon RX 580 STRIX OC edition 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus
PSU
FSP Hydro G 650
Case
NZXT Manta
OS
Windows 10 pro 64bit
Vabè la mobo si trova tranquillamente a 150€ o anche meno quindi anche se non dovessi fare overclock o cose simili non è una spesa esagerata.....ma se tra un anno o due (per esempio) decidessi di prendere un processore "K" avrei gia una mobo in grado di sfruttarlo bene....e in quel caso anche il dissipatore sarebbe già perfetto...cmq il pc lo farò tra un mesetto forse anche più in là quindi magari nel frattempo potrei trovare una buona offerta per un processore "K".
Per la mobo come ho già detto uno dei motivi per cui vorrei quella è l'estetica....quindi capirai che coprirla praticamente del tutto con un orribile (a parer mio) dissipatore a ventola non avrebbe senso...mentre la scritta illuminata del Kraken X41 che riprende quella del case mi fa godere solo al pensiero e vale da sola (per me) la maggiore spesa....ciò non toglie che hai perfettamente ragione e ti ringrazio veramente per gli ottimi consigli, per l'hdd ho deciso per un ssd, mi sei stato davvero di grande aiuto :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili