DOMANDA Parere su una configurazione 1200 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

darionapo

Nuovo Utente
13
1
Ciao, vorrei sapere se la seguente configurazione possa andar bene.
Il budget massimo è 1200 euro, lo userei per giocare, ma anche fare molti altri lavori che richiedono l'utilizzo di programmi pesanti, quindi ho preferito un processore più potente al posto della scheda video.

Processore: Intel Core i7-8700K 3.7GHz 6 Core
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 13 Limited Edition 4.0 CFM
Scheda Madre: MSI Z370-A PRO ATX LGA1151
RAM: G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4-3200 (2 x 8GB)
SSD: Samsung 860 Evo 250GB 2.5"
Scheda Video: EVGA GeForce GTX 1060 6GB
Alimentatore: EVGA - SuperNOVA G3 750W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX

Per quanto riguarda il case non lo so, cerco qualcosa di molto semplice ed economico e possibilmente con le ventole incluse.

Accetto consigli di ogni tipo, grazie mille in anticipo.
 
Ultima modifica:

xXExfireXx

Utente Attivo
279
18
CPU
Amd Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450 Gaming k4
HDD
WD Blue 1Tb - Crucial BX500 120Gb
RAM
Crucial Ballistic Sport 16Gb (8x2) 3000Mhz
GPU
Nitro+ Rx 580 8Gb "Special Edition"
Audio
Integrata
Monitor
HP 24x + LG Flatron M2062D
PSU
Wpc 550
Case
CoolerMaster MB500
Periferiche
Tastiera: Akko 3108 V2 Mouse: Razer deathadder Cuffie: SPC Gear VIro Plus
OS
Windows 10 Pro
Ciao, farai overclock? Penso che 750w siano anche troppi.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, vorrei sapere se la seguente configurazione possa andar bene.
Il budget massimo è 1200 euro, lo userei per giocare, ma anche fare molti altri lavori che richiedono l'utilizzo di programmi pesanti, quindi ho preferito un processore più potente al posto della scheda video.

Processore: Intel Core i7-8700K 3.7GHz 6 Core
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 13 Limited Edition 4.0 CFM
Scheda Madre: MSI Z370-A PRO ATX LGA1151
RAM: G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4-3200 (2 x 8GB)
SSD: Samsung 860 Evo 250GB 2.5"
Scheda Video: EVGA GeForce GTX 1060 6GB
Alimentatore: EVGA - SuperNOVA G3 750W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX

Per quanto riguarda il case non lo so, cerco qualcosa di molto semplice ed economico e possibilmente con le ventole incluse.

Accetto consigli di ogni tipo, grazie mille in anticipo.


Ciao :)

Nel titolo, come da regolamento, devi inserire il budget in euro.

O cambi alimentatore oppure cambi scheda video. Per sfruttare quell' alimentatore da 750 watt devi mettere ad es. una scheda video come la gtx 1080 11gb ed in più fare un overclock estremo dell' i7 8700k.

La gtx 1060 6gb va bene se ha un prezzo inferiore ai 290 euro.

Scrivi il modello del tuo monitor.
Quali programmi andrai ad utilizzare?

Manca l' hard disk, da affiancare all' ssd, per metterci tutti i dati o/e i programmi che non utilizzi spesso.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
Ciao, vorrei sapere se la seguente configurazione possa andar bene.
Il budget massimo è 1200 euro, lo userei per giocare, ma anche fare molti altri lavori che richiedono l'utilizzo di programmi pesanti, quindi ho preferito un processore più potente al posto della scheda video.

Processore: Intel Core i7-8700K 3.7GHz 6 Core
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 13 Limited Edition 4.0 CFM
Scheda Madre: MSI Z370-A PRO ATX LGA1151
RAM: G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4-3200 (2 x 8GB)
SSD: Samsung 860 Evo 250GB 2.5"
Scheda Video: EVGA GeForce GTX 1060 6GB
Alimentatore: EVGA - SuperNOVA G3 750W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX

Per quanto riguarda il case non lo so, cerco qualcosa di molto semplice ed economico e possibilmente con le ventole incluse.

Accetto consigli di ogni tipo, grazie mille in anticipo.
per giocare basta anche un i5 di 3 anni fa, devi specificare cosa farai oltre a giocarci e i programmi utilizzati per scegliere i componenti adatti
 

darionapo

Nuovo Utente
13
1
Ciao :)

Nel titolo, come da regolamento, devi inserire il budget in euro.

O cambi alimentatore oppure cambi scheda video. Per sfruttare quell' alimentatore da 750 watt devi mettere ad es. una scheda video come la gtx 1080 11gb ed in più fare un overclock estremo dell' i7 8700k.

La gtx 1060 6gb va bene se ha un prezzo inferiore ai 290 euro.

Scrivi il modello del tuo monitor.
Quali programmi andrai ad utilizzare?

Manca l' hard disk, da affiancare all' ssd, per metterci tutti i dati o/e i programmi che non utilizzi spesso.

Ah, ok grazie, ho cambiato il titolo.

Credo che cambierò alimentatore, ahahah. Cosa consigli?

Dunque, il mio monitor è questo: Samsung SF350
i programmi che andrò ad utilizzare sono: Photoshop CC, Premiere CC, After Effects CC, In Design CC, Lightroom (pochissimo), Autocad 2017, Android Studio e qualcos'altro, ma quelli pesanti sono questi. Non devo farne un uso estremamente intensivo ma per passione ed alcuni progetti scolastici.

Con una configurazione del genere vorrei poter giocare un po' a tutti i titoli nuovi senza troppi compromessi.

Per l'hard disk ne prenderò uno da 500gb, o forse rischio di non stare nel budget?
 

darionapo

Nuovo Utente
13
1
per giocare basta anche un i5 di 3 anni fa, devi specificare cosa farai oltre a giocarci e i programmi utilizzati per scegliere i componenti adatti
vorrei ottenere delle ottime prestazioni con programmi come: Photoshop CC, Premiere CC, After Effects CC, In Design CC, Lightroom (pochissimo), Autocad 2017, Android Studio, Office 2016 e qualcos'altro.
 

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Ciao, per il genere di attività che devi svolgere, se fossi al tuo posto mi orienterei verso un ryzen di seconda generazione (2600/2600x/2700/2700x per intenderci), in quanto sono molto più indicati per i programmi di editing che hai citato che sfruttano il multicore. Allo stesso tempo quei processori vanno benissimo per giocare in full hd 60hz (risoluzione e refresh del tuo monitor). A quei processori ti consiglio di abbinare una scehda madre b450 (uscite da poco), e delle ram ad alta frequenza (3200 o 3000).
Il tuo monitor è dotato di freesync, quindi per sfruttarlo potresti prendere una scheda video amd (come una radeon rx 580 8gb).
Come alimentatore va benissimo un 450 o 550w (esempio corsair cx oppure tx).
Storage: un hdd toshiba da 1tb (o 2tb in base alle tue esigenze) affiancato da un ssd samsung 860 evo 500 gb (per il sistema operativo e i programmi usati più frequentemente).
Per il case guarda se ti paice lo sharkoon tg5, è ottimo per l'airflow e ha 4 ventole incluse.
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Per sfruttare quell' alimentatore da 750 watt devi mettere ad es. una scheda video come la gtx 1080 11gb ed in più fare un overclock estremo dell' i7 8700k.

650 W sono il massimo sensato in una configurazione gaming. 750 W per overclock estremo (max 7,0 GHz) con azoto liquido intendevi, forse. Per "estremo" in questo caso si intende "ai limiti del possibile", e l'8700K in overclock tiene fino a 7 GHz.
 

darionapo

Nuovo Utente
13
1
Ciao, per il genere di attività che devi svolgere, se fossi al tuo posto mi orienterei verso un ryzen di seconda generazione (2600/2600x/2700/2700x per intenderci), in quanto sono molto più indicati per i programmi di editing che hai citato che sfruttano il multicore. Allo stesso tempo quei processori vanno benissimo per giocare in full hd 60hz (risoluzione e refresh del tuo monitor). A quei processori ti consiglio di abbinare una scehda madre b450 (uscite da poco), e delle ram ad alta frequenza (3200 o 3000).
Il tuo monitor è dotato di freesync, quindi per sfruttarlo potresti prendere una scheda video amd (come una radeon rx 580 8gb).
Come alimentatore va benissimo un 450 o 550w (esempio corsair cx oppure tx).
Storage: un hdd toshiba da 1tb (o 2tb in base alle tue esigenze) affiancato da un ssd samsung 860 evo 500 gb (per il sistema operativo e i programmi usati più frequentemente).
Per il case guarda se ti paice lo sharkoon tg5, è ottimo per l'airflow e ha 4 ventole incluse.
Ok, grazie mille, credi che per il Ryzen 7 2700x il dissipatore che viene fornito nella confezione possa bastare a tener freddo il processore con una configurazione del genere
 

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Ok, grazie mille, credi che per il Ryzen 7 2700x il dissipatore che viene fornito nella confezione possa bastare a tener freddo il processore con una configurazione del genere
sì e no. Ti spiego. Non parlo per esperienza personale perchè non possiedo un ryzen. Il dissipatore ad aria stock è in teoria sufficiente a raffreddare la cpu. In pratica dipende da molti fattori: che uso ne fai, com'è applicata la pasta termica (che puoi anche sostituire con una aftermarket, molto consigliato, vedi arctic mx4), se il montaggio è stato fatto correttamente, l'airflow del case ecc. Ovviamente questo vale se non fai overclock (se vuoi farlo cambia direttamente dissi e prendine uno buono aftermarket).
Se vuoi lasciare la cpu alla frequenza di base al tuo posto proverei a montare ed usare il dissi stock di ryzen e monitorare le prestazioni e le temperature. Se ti soddisfano puoi tenerlo, altrimenti puoi successivamente prendere un dissi ad aria (come questo: https://www.amazon.it/dp/B00OB40ULU/?tag=tomsforum-21) e sostituirlo a quello iniziale.
Ti ripeto, se vuoi fare oc c'è bisogno di un dissi migliore di entrambi (sia di quello stock che di quello che ho linkato).
Spero di esserti stato d'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili