DOMANDA Pareri su notebook Lenovo

U

Utente 16812

Ospite
Buongiorno, è attendibile questo sito per la comparazione delle schede video? Perché qui la mx130 sembra nettamente superiore alla 930mx: http://gpu.userbenchmark.com/Compare/Nvidia-MX130-vs-Nvidia-930MX/m439531vsm155423


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì, la MX130 è in pratica la 940MX "rimarchiata" (e basata sul chipset Maxwell) mentre la 930MX è un leggero miglioramento della 930M di due anni fa e supporta le memorie GDDR5 :sisi:
La MX130 ha frequenza di clock e GPU-Boost più alti rispetto a quelli della 930MX ma il punto è che, nonostante entrambe le schede siano a 64-bit come bus di memoria, la MX130 è in grado di gestire la memoria video a velocità doppia rispetto a quanto può fare la 930MX :shock:
Il risultato è che la MX130 è più del 20% veloce della 930MX (a parità di memoria utilizzata, che può essere GDDR3 o GDDR5) ;)
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Basta chiedere ad Asus il permesso, e se ti dicono di no (rarissimo) tu lo fai comunque e poi rimetti tutto a posto nel caso devi usare la garanzia, tanto non ci sono sigilli

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ho chiesto in chat ad Asus e mi hanno detto che non posso fare upgrade in autonomia e neanche rivolgendomi ad un centro assistenza, altrimenti invaliderei la garanzia. Posso farlo solamente a garanzia terminata. C’è un altro contatto al quale è meglio rivolgersi rispetto alla chat che tu sappia?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Sì, la MX130 è in pratica la 940MX "rimarchiata" (e basata sul chipset Maxwell) mentre la 930MX è un leggero miglioramento della 930M di due anni fa e supporta le memorie GDDR5 :sisi:
La MX130 ha frequenza di clock e GPU-Boost più alti rispetto a quelli della 930MX ma il punto è che, nonostante entrambe le schede siano a 64-bit come bus di memoria, la MX130 è in grado di gestire la memoria video a velocità doppia rispetto a quanto può fare la 930MX :shock:
Il risultato è che la MX130 è più del 20% veloce della 930MX (a parità di memoria utilizzata, che può essere GDDR3 o GDDR5) ;)

Che dire, spiegazione dettagliatissima, grazie! Allora andrò sull’s510u. Devo solo capire come aggiungere ram e ssd senza far danno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite

Ci sono due viti sotto i due piedini di gomma posteriori, che vanno quindi "scollati", per il resto una volta rimosso il coperchio inferiore non ci sono difficoltà nell'upgrade :sisi:
Qualora dovessi ricorrere all'assistenza in garanzia, dovresti "ripristinare" la configurazione hardware originale, rimuovendo la RAM e l'SSD "upgradati", quindi rismontare tutto di nuovo e ovviamente ri-incollare i piedini di gomma :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Littlesaint

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Ci sono due viti sotto i due piedini di gomma posteriori, che vanno quindi "scollati", per il resto una volta rimosso il coperchio inferiore non ci sono difficoltà nell'upgrade

Ah grazie sembra semplicissimo! Quali ssd e ram posso acquistare come compatibili?

Un altro dubbio, se acquisto e installo ssd dovrò anche formattare il portatile e reinstallare il s.o. Su ssd. C’è una guida anche per questo?;)
Scusami ma non ho molto a che fare con i notebook


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco findus

Nuovo Utente
2
0
Ciao! se ti interessa io vendo questo Lenovo comprato da Unieuro ad aprile e praticamente non usato a 380 euro:
Lenovo IdeaPad 320 con 8 gb di RAM e amd radeon 530
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ho chiesto in chat ad Asus e mi hanno detto che non posso fare upgrade in autonomia e neanche rivolgendomi ad un centro assistenza, altrimenti invaliderei la garanzia. Posso farlo solamente a garanzia terminata. C’è un altro contatto al quale è meglio rivolgersi rispetto alla chat che tu sappia?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Falla, tanto non ci sono sigilli
 
U

Utente 16812

Ospite
Ah grazie sembra semplicissimo! Quali ssd e ram posso acquistare come compatibili?

Un altro dubbio, se acquisto e installo ssd dovrò anche formattare il portatile e reinstallare il s.o. Su ssd. C’è una guida anche per questo?;)
Scusami ma non ho molto a che fare con i notebook


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come RAM prendi la DDR4 a 2400MHz, essendo CPU di 8^ generazione il controller dovrebbe essere compatibile anche con le DDR4 a 2666MHz :sisi:
Come SSD SATA il Crucial MX500 va bene oppure il Samsung 860 EVO :sisi:
Su porta M.2 puoi prendere il Samsung EVO 860, l'EVO 960 costa di più, il 970 poco di più :sisi:
Per reinstallare Windows devi innanzitutto riformattare tutto, prepari la chiavetta formattata con RUFUS e ci metti sopra l'ISO di Windows:
https://rufus.akeo.ie/
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Nel bios imposti la priorità di boot sulle porte USB, inserisci la chiavetta e riavvii il PC, il setup di Windows parte automaticamente :sisi:
Alla fine dell'installazione Windows si attiverà automaticamente (parliamo di Windows Home, di solito il product-key OEM memorizzato nell'UEFI riguarda la versione HOME) ;)
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Nel bios imposti la priorità di boot sulle porte USB, inserisci la chiavetta e riavvii il PC, il setup di Windows parte automaticamente :sisi:
Alla fine dell'installazione Windows si attiverà automaticamente (parliamo di Windows Home, di solito il product-key OEM memorizzato nell'UEFI riguarda la versione HOME) ;)

Grazie mille davvero
Quindi non è necessario neanche scaricarsi i driver di Windows come si faceva in precedenza. L’unica volta che formattai un portatile (parliamo di qualche anno fa), dovetti scaricarmi tutti i driver della scheda madre, scheda video ecc. non serve più, l’installazione fa tutto da se?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Grazie mille davvero
Quindi non è necessario neanche scaricarsi i driver di Windows come si faceva in precedenza. L’unica volta che formattai un portatile (parliamo di qualche anno fa), dovetti scaricarmi tutti i driver della scheda madre, scheda video ecc. non serve più, l’installazione fa tutto da se?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Generalmente Windows Update fa tutto da solo ma alcuni driver non vengono aggiornati … :look:
Asus ha l'utility Live Update, che trova automaticamente e installa i driver aggiornati per lo specifico modello:
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/nb...83.344522811.1531921963-1659077369.1531833656
In alternativa i driver possono essere scaricati manualmente dal sito ufficiale (per l'S510UF):
https://www.asus.com/Laptops/ASUS-VivoBook-S15-S510UF/HelpDesk_Download/
Più o meno per il Dell 5570 è la stessa cosa ;)
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Come SSD SATA il Crucial MX500 va bene oppure il Samsung 860 EVO :sisi:
Su porta M.2 puoi prendere il Samsung EVO 860, l'EVO 960 costa di più, il 970 poco di più :sisi:

Scusami stavo guardando i prodotti da acquistare, ma non mi è chiaro se devo scegliere m2 o no. Mi fa scegliere tra “Samsung 860 evo” e “860 evo m2”



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!