Partenza bloccata dalla chiavetta USB

Sera a tutti,

Mi hanno passato un vecchio pentium4, ed ha problemi alla partenza, quando la eseguo con un qualsiasi chevetta USB, e da li in poi non parte dall HD,
ho disattivato anche il legacy ed impostato l'hard disk alla partenza dal bios.
Un ultima cosa la scheda madre non ha porte SATA ed ho dovuto utilizzare un controller pci.

Grazie

meiyo

Utente Attivo
607
81
Hardware Utente
CPU
Intel Core i3 2100
Scheda Madre
ASUS P8H61 -M LE
Hard Disk
25,4 su partizione C da 125gb
RAM
Corsair DDR3 PC3-10700H 8Gb
Scheda Video
Nvidia GeForce GTX260
Scheda Audio
integrata
Monitor
Olidata TFT da 19
Sistema Operativo
Windows 7 Ultimate 64Bit
Sera a tutti,

Mi hanno passato un vecchio pentium4, ed ha problemi alla partenza, quando la eseguo con un qualsiasi chevetta USB, e da li in poi non parte dall HD,
ho disattivato anche il legacy ed impostato l'hard disk alla partenza dal bios.
Un ultima cosa la scheda madre non ha porte SATA ed ho dovuto utilizzare un controller pci.

Grazie
Stai dicendo che stai installando da USB su di un vecchio P4 478? Se è così non partirà mai da USB non hanno implementata questa funzione, sempre fosse così e cioè che stai installando da USB devi rendere tramite tool apposito la chiavetta avviabile e diventerà così un emulatore cd, inoltre non avendo porte sata riconosce solo i dischi ide o pata di conseguenza vanno implementati nella ISO i driver sata per poter riconoscere il disco sata

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

rettifico tutto, scusate ma ieri sera avevo sonno :D

Ho una macchina con installato windows Xp spk3, dal lato hardware le ho messo un controller sata PCI collegato ad un hard disk da 149 giga.

Dal bios ho tolto il legacy support, ma se dovessi dimenticarmi una chiavetta usb (memoria) inserita... alla partenza successiva si blocca tutto, diecendomi errore sistema operativo mancante.

Come faccio a dirle di bottare solo ed esclusivamente e sempre dall' hard disk sotto controller sata?

meiyo

Utente Attivo
607
81
Hardware Utente
CPU
Intel Core i3 2100
Scheda Madre
ASUS P8H61 -M LE
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Nvidia GeForce GTX260
Scheda Audio
integrata
Monitor
Olidata TFT da 19
Sistema Operativo
Windows 7 Ultimate 64Bit
Non te lo troverà mai se non gli dai o da floppy, o da USB emulatore floppy o da ISO con integrato i driver sata con software gratuiti tipo Ntlite. XP non ha i driver sata integrati
rettifico tutto, acusate ma ieri sera avevo sonno :D

Ho una macchina con installato windows Xp spk3, dal lato hardware le ho messo un controller sata PCI collegato ad un hard disk da 149 giga.

Dal bios ho tolto il legacy support, ma se dovessi dimenticarmi una chiavetta usb (memoria) inserita... alla aprtenza successiva si blocca tutto, diecendomi errore sistema operativo mancante.

Come faccio a dirle di bottare solo ed esclusivamente e sempre dall' hard disk sotto controller sata?
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

cosa centra lo slipstream? con il discorso che ho fatto?
Ho detto che il bios non fa la partenza giusta, e ogni volta che inserisco una chiavetta usb, cambia l'ordine di partenza
mettendo come FIRST la usb....

Ultima modifica:

meiyo

Utente Attivo
607
81
Hardware Utente
CPU
Intel Core i3 2100
Scheda Madre
ASUS P8H61 -M LE
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Nvidia GeForce GTX260
Scheda Audio
integrata
Monitor
Olidata TFT da 19
Sistema Operativo
Windows 7 Ultimate 64Bit
cosa centra lo slipstream? con il discorso che ho fatto?
Ho detto che il bios non fa la partenza giusta, e ogni volta che inserisco una chiavetta usb, cambia l'ordine di partenza
mettendo come FIRS la usb....
Scusa, ma tu hai già sistema operativo installato?
Modello della scheda madre e tipo di bios?

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

sono un po noob riguardo ai bios, se vi incollo idati della macchina potete darmi una risposta piu precisa? Grazie

Ve li incollo cosi facilito il lavoro :)

ACER
ACER ASPIRE T310
91AG96NIA8413025A2EL00
413009634E21

Ultima modifica:

Kelion

Utente Attivo
12,753
3,160
Hardware Utente
Siamo d'accordo. Ma il supporto acer per quel pc non si trova. Perciò ti ho linkato l'utility per update della phoenix che è la produttrice del BIOS ed il sito di download della SIS. Devi cercare il chipset SIS 661FX, il southbridge SIS 964 el chip di interfaccia ITE IT8705

no non mi fido a fare un aggiornamento cosi critico su un pc prestato per manutenzionarlo...

La morale è che... installando un controller (SATA) ed un hard disk di nuova generazione, il bios fa le bizze alla partenza, perchè deve decidere se l'"HARD DISK" impostato come FIRST dal bios, stia nella chiavetta "USB" oppure appunto nel hard disk (sata), dico bene?

Con questo conflitto ecco generato l'errore alla partenza, credete sia plausibile?

Ora faccio le prove e disattivo le porte, ma facendo cos'ì, se non dovesse funzionare come rientro nel bios, se apputo le usb sono disattivate? Non possiedo ne tastiera e ne mouse NON-USB, grazie

meiyo

Utente Attivo
607
81
Hardware Utente
CPU
Intel Core i3 2100
Scheda Madre
ASUS P8H61 -M LE
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Nvidia GeForce GTX260
Scheda Audio
integrata
Monitor
Olidata TFT da 19
Sistema Operativo
Windows 7 Ultimate 64Bit
Cmos
no non mi fido a fare un aggiornamento cosi critico su un pc prestato per manutenzionarlo...

La morale è che... installando un controller (SATA) ed un hard disk di nuova generazione, il bios fa le bizze alla partenza, perchè deve decidere se l'"HARD DISK" impostato come FIRST dal bios, stia nella chiavetta "USB" oppure appunto nel hard disk (sata), dico bene?

Con questo conflitto ecco generato l'errore alla partenza, credete sia plausibile?

Ora faccio le prove e disattivo le porte, ma facendo cos'ì, se non dovesse funzionare come rientro nel bios, se apputo le usb sono disattivate? Non possiedo ne tastiera e ne mouse NON-USB, grazie

meiyo

Utente Attivo
607
81
Hardware Utente
CPU
Intel Core i3 2100
Scheda Madre
ASUS P8H61 -M LE
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Nvidia GeForce GTX260
Scheda Audio
integrata
Monitor
Olidata TFT da 19
Sistema Operativo
Windows 7 Ultimate 64Bit
Anche perché quella macchina era nata con ide, di conseguenza i controller o non sono perfettamente compatibili oppure rognano