Partizione GTP da 3726,09 GB

Creatt67

Nuovo Utente
127
9
Ciao a tutti, ho un hdd da 500 GB collegato tramite usb per copiare i dati.

W10 lo riconosce solo in gestione disco, e lo segna in questo modo.

Disco 7
Di base
3726,09 GB
Online
(integro partizione di protezione GPT)

Anche da CristalDisk Info non viene visualizzato.


Lo tirato giù dal notebook perchè non mi faceva lavorare in nessun modo, faceva il boot, mi faceva arrivare anche sul desktop, rispondeva tastiera e mouse, mi faceva accedere alle impostazioni anche se non in modo corretto, ma non mi faceva accedere al disco.

Ho provato ad accedere in modalità provvisoria ma non c'è l'opzione per accedere.

Secondo voi è rotto?

Avrebbe dovuto riconoscerlo W10 e crystalDisco Info.

In gestione disco mi da solo la possibilità di trasformarlo in un disco dinamico, se lo trasformo potrebbe essere recuperabile?

Ovviamente dopo aver recuperato i dati.


E poi non capisco una cosa, lo segna come 3726,09 GB (integro partizione di protezione GPT)
in gestione disco, ma se sempre in gestione disco vado sulle proprietà mi segna questo:

Proprietà Disco .png
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Buongiorno,
ovviamente riesco a risponderti solo ora per i problemi che stà avendo il forum nel suo trasferimento.
Domanda: i dati sul disco li vuoi salvare oppure puoi già formattare?
Ora è stata creata una partizione protetta, hai usato il disco in qualche modo diverso o su qualche altra macchina?
 
Ultima modifica:

Creatt67

Nuovo Utente
127
9
Buona sera, nesun problema, anzi grazie per la risposta.
I dati sono riuscito a recuperarli, collegandolo su Ubuntu.

hai usato il disco in qualche modo diverso o su qualche altra macchina?
No, il disco lo sempre usato sul notebook, lo gollegato a Windows 10 tramite usb, perchè sul notebook non mi faceva più lavorare, arrivavo al desktop riusciendo ad accedere a qualche impostazioni ma non al disco.

Ora è stata creata una partizione protetta
Riesci a spiegarmi meglio la creazione della partizione protetta.

Adesso vorrei metterlo sul notebook e provare a fare il ripristino con la recovery o a ritornare a un punto di ripristino.
Purtroppo non ho dischi di ripristino, e se non dovessi riuscire, mi sa che devo fare l'istallazione pulita con os scaricato dalla Microsoft.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Capisco.
Penso sia stato usato per la creazione di una recovery, e il sistema protegge da formattazione la partizione creata.
Se usi ora windows utilizza il suo tool diskpart:
  • apri un prompt dei comandi con diritti amministrativi
  • collega il disco che vuoi “sistemare”;
  • digita il comando seguente: disk part + INVIO;
  • quindi: list disk + INVIO.
  • A questo punto dovresti vedere tutti i dischi, sia i dischi fissi sia quello che hai appena collegato. Se hai un solo disco fisso e un solo disco USB non dovrebbe essere difficile individuare quello USB.
  • Per selezionare il disco usa il seguente comando: select disk X + INVIO.
  • (dove X è il disco USB)
  • Digita quindi: clean+INVIO;
  • quindi digita: list disk + INVIO.
  • Ora dovresti notare che lo spazio libero sul disco USB coincide, a meno di qualche unità, con lo spazio totale.
  • Per uscire dal comando DiskPart basta digitare: exit + INVIO
 

Creatt67

Nuovo Utente
127
9
Ciao, grazie per i passaggi illustrati.

Nel frattempo ho risolto eliminando le partizioni con Gparted e installando w10, si è attivato senza problemi, o finito di aggiornarlo oggi.

Ci sono due cose che mi piacerebbe capire meglio.

1) Dopo il recupero dati con Ubuntu, con un semplice taglia e incolla, come ti dicevo lo rimontato sul notebook (non avevo ancora eliminato le partizioni);
Non è più riuscito ad avviarsi, avevo sempre la schermata tentativi di ripristino automatico, e mi è anche uscito l'errore Memory Management, anche sostituendo il banco ram con una nuova.
Volevo anch'io usare diskpart, ma dal notebook stesso.
Lo rimesso su il computer con Ubuntu, ma anche da li non sono più riuscito ad accedere al disco. Ubuntu non lo riconosceva, mi dava errore di montaggio del disco.

Capisco come dici che il sistema protegge la partizione, ma non capisco questi due eventi, prima si è poi no.

2) Questo credo che sia per questo motivo:
l'errore Memory Management, non mi è uscito per un difetto della ram, ma per il problema che faceva il O.S. Dopo averlo sistemato ho rifatto il test sulla ram originale con esito positivo, e la schermata di errore non è più uscita.

Mentre per disco, CrystaDisk me lo da a rischio, ma con solo 30 settori in scrittura pendente nella sezione C5.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Deve essere successo un mix delle due cose, la partizione di ripristino che blocca il disco e l'hdd che ha errori.
Non so se sono collegate le due cose; penso di no. Certamente influiscono nel rendere il disco lento o non accessibile.
Sospetto che il notebook abbia anche problemi di alimentazione e abbia danneggiato "in cascata" anche il disco usb.
Per la creazione della partizione, la recovery ha semplicemente creato una partizione GPT su disco formattato MBR. Le partizioni di protezione GPT impediscono l'eliminazione o la riformattazione delle partizioni assegnando a ciascuna partizione un numero univoco casuale (GUID) diverso da qualsiasi altro numero assegnato a un dispositivo, partizione o utilità logica su quel computer. Ciò consente ai sistemi operativi basati su MBR di riconoscere le partizioni di protezione GPT per impedire che vengano sovrascritte, cancellate o modificate. Tuttavia, i sistemi operativi basati su MBR non sono in grado di leggere effettivamente le partizioni di protezione GPT e, pertanto, non consentono agli utenti di accedervi, se non specificamente richiesto. Le partizioni di protezione GPT sono utili per diversi motivi, ma sono generalmente considerate un fastidio e possono essere modificate solo utilizzando l'utilità da riga di comando di Windows Diskpart.
 

Creatt67

Nuovo Utente
127
9
Ok, ti ringrazio.
Ora sembra andare bene.
Comunque è sempre un disco che bisogna considerare da sostituire, non lo sostituisco perché non lo uso come pc primario, lo usi solo fuori casa.
Ovviamente non è affidabile per lo storage.

Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Creatt67

Nuovo Utente
127
9
Ciao, si e ripresentato il problema, e andatto bene fino a settimana scorsa poi basta.

Stesso discorso di prima, soltando che stavolta non mi faceva più accedere da nessuna parte, e anche riformattando e crenado partizioni con Gparted, il sistema non si istallava.

Il notebook lo ripristinato con un altro disco, e lo sto provando.

Mi piacerebbe solo capire qualcosa di più del perchè.

Credo che che il problema sia stato a livello della logica del disco, non credo a livello meccanico, che non gestisca bene le partizione e le manda in pallone.

A livello meccanico il problema lo dovrebbe farlo sempre, non come in questo caso che per un po e nadato bene, e all'accenzione successiva non funziona più?

Non dovrebbe centrare nulla qualcosa sulla scheda madre, il difetto e sul disco e basta, o abaglio?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili