Passaggio A Fibra Vodafone Vula 50 Mega, Dubbi E Perplessità...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GiulioMiccoli

Nuovo Utente
47
0
Allora, l'altra settimana mi ha chiamato vodafone dal reparto fibra per formulare l'offerta (sono già cliente da quasi due anni con un ADSL che arriva a 4 mega massimi perché sono distante 3.5 km dalla centrale) e fin qui tutto bene, sono in copertura 50 mega,la 100 per il momento solo alle aziende. La fibra da me è stata passata tramite pali essendo una zona di campagna, però vorrei capire a quale armadio sono collegato, se controllo su Kqi mi dice che è il numero 144 ma quest'ultimo si trova a più di 2km da casa mia. A non più di 1 km da casa mia c'è un ripartilinea con accanto un UCR(non so bene il modello) e poi accanto i soliti due contatori che si mettono accanto ad ogni ripartilinea della fibra, il problema è che non c'è il modulo VDSL (quello col "cappuccio" rosso, per intenderci), ma si vede il cavo di fibra che parte da una delle canaline del palo e va verso un'altra contrada a km di distanza dalla mia, e seguendo il percorso ho visto che il cavo va a finire in un altro ripartilinea della suddetta contrada, anch'essa munita dei due soliti contatori ma non del modulo VDSL. E' possibile che in seguito alla mia attivazione mettano il modulo? Da precisare che io sono collegato ad un ripartilinea a muro come quello in foto al quale sono collegate le case limitrofe e poi i doppini che arrivano a questo armadio sono quelli che vengono smistati nel primo armadio di cui ho parlato prima. Non me ne intendo di fibra ottica su palo,ma non capisco come senza il modulo possano già dirmi che c'è copertura.
 

Allegati

  • ripartilinea.jpg
    ripartilinea.jpg
    170.5 KB · Visualizzazioni: 220
Ultima modifica:
E

emanu37429

Ospite
Allora, l'altra settimana mi ha chiamato vodafone dal reparto fibra per formulare l'offerta (sono già cliente da quasi due anni con un ADSL che arriva a 4 mega massimi perché sono distante 3.5 km dalla centrale) e fin qui tutto bene, sono in copertura 50 mega,la 100 per il momento solo alle aziende. La fibra da me è stata passata tramite pali essendo una zona di campagna, però vorrei capire a quale armadio sono collegato, se controllo su Kqi mi dice che è il numero 144 ma quest'ultimo si trova a più di 2km da casa mia. A non più di 1 km da casa mia c'è un ripartilinea con accanto un UCR(non so bene il modello) e poi accanto i soliti due contatori che si mettono accanto ad ogni ripartilinea della fibra, il problema è che non c'è il modulo VDSL (quello col "cappuccio" rosso, per intenderci), ma si vede il cavo di fibra che parte da una delle canaline del palo e va verso un'altra contrada a km di distanza dalla mia, e seguendo il percorso ho visto che il cavo va a finire in un altro ripartilinea della suddetta contrada, anch'essa munita dei due soliti contatori ma non del modulo VDSL. E' possibile che in seguito alla mia attivazione mettano il modulo? Da precisare che io sono collegato ad un ripartilinea a muro come quello in foto al quale sono collegate le case limitrofe e poi i doppini che arrivano a questo armadio sono quelli che vengono smistati nel primo armadio di cui ho parlato prima. Non me ne intendo di fibra ottica su palo,ma non capisco come senza il modulo possano già dirmi che c'è copertura.
1) odio vodafone e quella sua vsr del .....
2) allora, se offrono la 50 mega, offrono anche la 100. la cosa "solo per aziende" non esiste. Semplicemente con superfibra ti mettono la 50 e con superfibra family la 100. Quello che dice gea agenzie "disponibile solo per soluzione azienda dati" non è una cosa che ti riguarda, visto che è il portale di verifica per le aziende. Se c'è faccina verde sulla 100, ti daranno la 100 con superfibra family.
3) vedi qui e poi posta uno screen: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
4) sei collegato all'armadio 281
5) non è detto che vodafone debba fornire la fibra solo in vula con telecom. potrebbe essere che hanno il loro armadio, e se così fosse, spiegherebbe il perchè non ci sia sopralzo su quello telecom.
6) no, non metteranno nessun modulo dopo la tua richiesta. o c'è già oppure la fibra non è vendibile.
7) quello a muro, non si chiama ripartilinee ma chiostrina.
 

GiulioMiccoli

Nuovo Utente
47
0
Veramente io ho chiesto all'operatrice per la 100 ma ha detto che non era possibile, altrimenti avrei messo la 100. Come hai fatto a sapere che sono collegato all'armadio 281:deserto:?
Comunque la fibra MAKE di Vodafone nella mia città non c'è.
 
E

emanu37429

Ospite
Veramente io ho chiesto all'operatrice per la 100 ma ha detto che non era possibile, altrimenti avrei messo la 100. Come hai fatto a sapere che sono collegato all'armadio 281:deserto:?
Comunque la fibra MAKE di Vodafone nella mia città non c'è.
1) sulle chiostrina, i primi numeri si riferiscono all'armadio a cui sono collegate e i secondi al relativo posto in armadio per il multicoppia
2) fai comunque il test su gea.
3) a meno che non sia in NGA, la 100 mega è sempre disponibile in VULA e in Make per i privati. fai il test su gea così vediamo in che situazione sei.
 

GiulioMiccoli

Nuovo Utente
47
0
Ho visto sulla chiostrina e c'è scritto "A07" ciò significa che sono collegato all'armadio IA7 che è quello accanto all'UCR distante neanche 1 km da casa mia. Ecco i risultati. Comunque la foto di quelle chiostrine era per dare l'idea di come fossero,è una foto presa da Internet.
 

Allegati

  • prima cattura.JPG
    prima cattura.JPG
    69 KB · Visualizzazioni: 176
  • seconda cattura.JPG
    seconda cattura.JPG
    57.2 KB · Visualizzazioni: 144
E

emanu37429

Ospite
Ho visto sulla chiostrina e c'è scritto "A07" ciò significa che sono collegato all'armadio IA7 che è quello accanto all'UCR distante neanche 1 km da casa mia. Ecco i risultati
Ah, pensavo che la chiostrina in foto fosse la tua. Scusa, ma ho letto di fretta.
Comunque, sei in VULA, quindi la 100 mega nel tuo comune è disponibile.
Ritornando a noi, Vodafone non riesce a verificare l'armadio a cui sei collegato (infatti non dice la distanza), quindi si basa unicamente sulla disponibilità o no in centrale del kit vula, senza vedere se l'armadio è attivo o no.
Francavilla Fontana?
L'armadio A07 non risulta nè pianificato nè attivo, quindi per ora non hai possibilità di attivare la fibra (esclusi rigiri di fili vari che fanno in alcuni casi in presenza di UCR per permettere di avere la fibra).
A questo punto, se hai già fatto la richiesta, probabilmente andrà in KO tecnico.
Comunque, anche quando c'è l'avrai e potrai richiederla, considera che a 1km di distanza difficilmente supererai i 30/35 mega.

come ultima prova, vedi qui che armadio e che distanza ti porta su verifica copertura: https://fibra.planetel.it/
 

GiulioMiccoli

Nuovo Utente
47
0
Infatti lo so che il "A07" non risulta nè pianificato nè attivo,ma se la fibra arriva all'UCR (cosa possibile,ho letto su internet) probabilmente mi collegano lì. Comunque nella mia via che ha più di un nome (ahimè) è previsto un armadio,il numero 190 per febbraio. Mi chiedo come sia possible che mi segni come se fossi attaccato ad un armadio che è a 2,5 km di distanza.
 

GiulioMiccoli

Nuovo Utente
47
0
Comunque quando ci fu vento,qualche mese fa si aprirono gli sportellini del cabine 1A7 e vidi al centro dei "moduletti " (ora allego la foto), come è possibile che ci siano questi e poi su planetel mi dà stato fibra "no". I "connettori " son questi
url
 
E

emanu37429

Ospite
Infatti lo so che il "A07" non risulta nè pianificato nè attivo,ma se la fibra arriva all'UCR (cosa possibile,ho letto su internet) probabilmente mi collegano lì. Comunque nella mia via che ha più di un nome (ahimè) è previsto un armadio,il numero 190 per febbraio. Mi chiedo come sia possible che mi segni come se fossi attaccato ad un armadio che è a 2,5 km di distanza.
Sarebbe possibile che ti mettano sull'ucr, ma deve essere montato pure su quello il DSLAM VDSL2.
Comunque, le indicazioni di KQI e in alcuni casi anche Planetel a volte non sono corrette.
Tornando alla distanza dall'armadio, non è una cosa strana trovare casi di persone a 2,5 o 3 o addirittura 5km di distanza dall'armadio.
Comunque, tu sei sull'A07 e quindi la distanza non dovrebbe essere un problema.

Tornando all'ucr, di solito montano il DSLAM più che altro sui Mux e prevalentemente in caso non ci sia un ripartilinea di lato. Tu che sei su ucr, vedo difficile che montino il dslam sull'ucr stesso. Probabilmente lo metteranno direttamente sull'arl.
Comunque quando ci fu vento,qualche mese fa si aprirono gli sportellini del cabine 1A7 e vidi al centro dei "moduletti " (ora allego la foto), come è possibile che ci siano questi e poi su planetel mi dà stato fibra "no". I "connettori " son questi
url
I "moduletti" sarebbero semplicemente per agganciare le utenze una volta montato il DSLAM. Non è raro trovarli ancor prima del montaggio del DSLAM. Se hanno montato quelli, probabilmente entro 1 mese o 2 monteranno anche il DSLAM
 

GiulioMiccoli

Nuovo Utente
47
0
Grazie mille per le informazioni, ma vorrei capire,la fibra da dove arriva? Perché scavi non ne sono stati fatti e il doppino arriva tutto tramite palo, poi non so neanche come faccia a funzionare all'armadio dell'altra contrada, non so forse sono collegati in parallelo ma non penso.Comunque grazie ancora, questa settimana dovrebbe venire il tecnico, speriamo bene.
 
E

emanu37429

Ospite
Grazie mille per le informazioni, ma vorrei capire,la fibra da dove arriva? Perché scavi non ne sono stati fatti e il doppino arriva tutto tramite palo, poi non so neanche come faccia a funzionare all'armadio dell'altra contrada, non so forse sono collegati in parallelo ma non penso.Comunque grazie ancora, questa settimana dovrebbe venire il tecnico, speriamo bene.
La fibra arriva dagli OLT posizionati nelle centrali telecom. La possono passare sui pali in casi straordinari oppure nei tombini sfruttando le condutture già esistenti (nella maggior parte dei casi viene fatto così, per evitare nuovi scavi) servendosi di minitubi. Hai visto passare per caso dei minitubi nei precedenti anni? Di solito sono tubi bianchi con delle linee rosse ai lati in cui poi soffiano dentro i cavi in fibra.

La fibra, non può arrivare da un altro armadio. Probabilmente è, come ho detto, un errore del sito.
 
E

emanu37429

Ospite
No mai visti.
Allora, potrebbe anche essere che nella tua zona la fibra sia completamente assente. renditi conto che ancora nel tuo comune ci sono vaste zone scoperte e solo per il 2020 è pianificata la copertura totale.
comunque, vediamo se te l'attivano, ma ne dubito visto che non c'è il dslam.
 

GiulioMiccoli

Nuovo Utente
47
0
Si potrebbe essere ma perché allora mettere i "moduletti" e i due contatori oltre ad altri due già esistenti e che senso avrebbe far partire il cavo di fibra dal palo subito dopo il ripartilinea per portarlo all'altro ripartilinea dell'altra contrada?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!