DOMANDA Passaggio a Macbook Pro 13 da Macbook 12, Serve davvero?

Consigliate il passaggio?


  • Votatori totali
    4

akaMonte

Nuovo Utente
4
1
Ciao a tutti!

sono nuovo sul forum e spero di porre una domanda interessante :D.
Circa un anno e mezzo fa ho comprato un Macbook 12 (2016 intel core m5, 512gb SSD, 8gb RAM) consapevole di alcuni suoi pregi e difetti letti appunto dal Blog di Tomshw.

Per lavoro (sono un programmatore) di recente sono costretto a usare il mio PC personale e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che questo Mac riesca a reggere un programma come Visual Studio 2017 con annessi plugin ed emulatore sempre in running. Il problema peró sorge con la dimesione dello schermo che mi sembra un po piccola per fare questo tipo lavoro.

In negozio l'altro giorno ho visto un macbook pro 13 e ho notato (per quanto risulti impossibile) che, nonostante la sua grandezza maggiorata di un solo pollice, il monitor sembra molto piú grande del mio attuale macbook.

La mia domanda allora é: É logico prendere in considerazione il passaggio a un macbook da 13"con 256gb di SSD, 8gb di ram e CPU da 3.ghz (i5)? Cambia davvero tanto lo schermo o é solo un effetto "placebo"?

Grazie a tutti in anticipo!
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ciao a tutti!

sono nuovo sul forum e spero di porre una domanda interessante :D.
Circa un anno e mezzo fa ho comprato un Macbook 12 (2016 intel core m5, 512gb SSD, 8gb RAM) consapevole di alcuni suoi pregi e difetti letti appunto dal Blog di Tomshw.

Per lavoro (sono un programmatore) di recente sono costretto a usare il mio PC personale e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che questo Mac riesca a reggere un programma come Visual Studio 2017 con annessi plugin ed emulatore sempre in running. Il problema peró sorge con la dimesione dello schermo che mi sembra un po piccola per fare questo tipo lavoro.

In negozio l'altro giorno ho visto un macbook pro 13 e ho notato (per quanto risulti impossibile) che, nonostante la sua grandezza maggiorata di un solo pollice, il monitor sembra molto piú grande del mio attuale macbook.

La mia domanda allora é: É logico prendere in considerazione il passaggio a un macbook da 13"con 256gb di SSD, 8gb di ram e CPU da 3.ghz (i5)? Cambia davvero tanto lo schermo o é solo un effetto "placebo"?

Grazie a tutti in anticipo!

io con visual studio ed annessi lavoro con un 23 + un 17 e già mi sento stretto..
quando ho solo il 17 del portatile impazzisco..

più che cambiare computer prendi un monitor esterno. .
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Valuti altri pc ?
 
  • Mi piace
Reazioni: akaMonte

akaMonte

Nuovo Utente
4
1
Grazie a tutti per le risposte!

Valuti altri pc ?
No perché devo fare due app per il mobile per cause lavorative, una iOS e una Android e per iOS mi é stato chiesto di usare Xcode.

io con visual studio ed annessi lavoro con un 23 + un 17 e già mi sento stretto..
quando ho solo il 17 del portatile impazzisco..

più che cambiare computer prendi un monitor esterno. .

no, per me resta sempre insopportabilmente piccolo il 13, ovviamente se devi lavorare solo sul monitor del mac e non ci attacchi un esterno.

Quindi voi optereste per un monitor esterno... mi sapete dare qualche dritta su un monitor buono che non costi uno sproposito?
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
No perché devo fare due app per il mobile per cause lavorative, una iOS e una Android e per iOS mi é stato chiesto di usare Xcode.

Uno dei pochi al mondo che compra un Mac perchè gli serve davvero, non proverò a strapparti dal lato oscuro allora :P

io con visual studio ed annessi lavoro con un 23 + un 17 e già mi sento stretto..
quando ho solo il 17 del portatile impazzisco..

più che cambiare computer prendi un monitor esterno. .

no, per me resta sempre insopportabilmente piccolo il 13, ovviamente se devi lavorare solo sul monitor del mac e non ci attacchi un esterno.

Quindi voi optereste per un monitor esterno... mi sapete dare qualche dritta su un monitor buono che non costi uno sproposito?

Si te lo consiglio, pollici ?
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Grazie a tutti per le risposte!

scusa, davvero facevi programmazione solo sul display interno del pc?

comunque, fossi in te, ne prenderei due, di cui uno obligatoriamente girevole


81NVOg5w2VL._SL1500_.jpg

https://www.amazon.it/Viewsonic-VP2468-LCD-Monitor-23-8/dp/B01HSABSGE/

https://www.amazon.it/LG-24BK550Y-B-AEU-Multitasking-Regolabile-Inclinazione/dp/B01MUY0CV2/

https://www.eprice.it/monitor-pc-LG/d-8774883
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: akaMonte

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

akaMonte

Nuovo Utente
4
1
scusa, davvero facevi programmazione solo sul display interno del pc?

comunque, fossi in te, ne prenderei due, di cui uno obligatoriamente girevole


81NVOg5w2VL._SL1500_.jpg

https://www.amazon.it/Viewsonic-VP2468-LCD-Monitor-23-8/dp/B01HSABSGE/

https://www.amazon.it/LG-24BK550Y-B-AEU-Multitasking-Regolabile-Inclinazione/dp/B01MUY0CV2/

No prima non usavo il pc personale ma un fisso in ufficio che però avendo Windows non si poteva usare per fare programmazione iOS con Xcode quindi ora mi ritrovo a dover lavorare con un MacBook che usavo a casa ma con cui si, sviluppavo, ma non molta roba.. purtroppo i monitor in ufficio non hanno una presa HDMI ma sono ancora VGA (resa pessima).

Se avessi saputo che avrei dovuto lavorare col mio Mac avrei optato per un altro modello ai tempi

Comunque grazie ora ci do uno sguardo!
 

akaMonte

Nuovo Utente
4
1
Uno dei pochi al mondo che compra un Mac perchè gli serve davvero, non proverò a strapparti dal lato oscuro allora :P





Quindi voi optereste per un monitor esterno... mi sapete dare qualche dritta su un monitor buono che non costi uno sproposito?

Si te lo consiglio, pollici ?

Intorno ai 21-24 direi.. quelli che usavo prima in ufficio con il PC erano da 21.5 e non erano malaccio (a grandezza)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Il minimo per programmare specie con le suite complesse di adesso è 19”, io andrei almeno con un 21” oppure due da 19”.
Il monitor dei portatili va giusto bene per un piccolo lavoretto magari per aggiustare un bug quando si è fuori ufficio oppure per piccoli scripting tipo Python.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!