Passaggio da 2.0 a 5.1

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Come avevo promesso qui lo scorso anno, eccomi alle prese con l'ampliamento del soggiorno ed il conseguente cambiamento dell'impianto. Grazie ai conisgli di Khan-Jinn e voi altri, nel 2017 ho acquistato le casse Wharfedale Diamond 220 (fantastiche) in accoppiata con SMSL AD18 80Wx2 (che in realtà qualche problemino me lo ha dato).

Quello che mi urge un po' capire, poichè fra un paio di settimane avrò l'elettricista in casa, è se le 2 casse posteriori vanno tenute ad altezza divano/orecchio (diciamo 80 cm da terra) e quindi faccio scavare 2 nicchie nel muro per alloggiarle, oppure potrei posizionarle a 2 metri di altezza cavandomela con delle mensole.

Ho intenzione poi di acquistare tutto nuovo anche il resto, ovvero PC media center (o raspberry) con Kodi, ed una TV nuova.

MAPPA DEL SOGGIORNO
Impianto_audio.jpg


DISTANZA DEL PUNTO DI ASCOLTO: siamo sui 2,5 m circa estendibili a 3 con l'arretramento del divano (che eviterei volentieri), fino a toccare la parete posteriore (nel disegno la parete che vedete a destra).

DISTANZA DIFFUSORI DAL MURO POSTERIORE: come detto posso creare una nicchia nel muro, o mensole oppure ditemi voi dove li posizionereste.

DISTANZA INTERPOSTA FRA I 2 DIFFUSORI FRONTALI: da 1,5 m fino a 2,5 m abbondanti di distanza orizzontale l'uno dall'altro... essendo in fase di ristrutturazione anche qui posso agire abbastanza liberamente e mettere il mobile adatto.

LIMITAZIONI SPAZIO: diffusori di grandezza massima quanto i Wharfedale Diamond 220, quindi 17,4 x 22,7 x 31,5 cm ; 5,3 Kg.

% DI UTILIZZO:
Film (mkv 1080full-hd e 4K in previsione della nuova TV): 50% in riproduzione da PC
PlayStation3: 20%
Digitale terrestre (Rai, Mediaset): 20%
in riproduzione da TV, senza accendere il PC
Musica (rock, italiana-pop in generale) in Mp3: 10% in riproduzione da PC
Budget: max 1500 €

ESPERIENZE DI ASCOLTO: dopo una vita con le informatiche creative gigaworks 7.1 THX come vi ho detto ho fatto un annetto con queste Wharfedale Diamond 220 in configurazione 2.0. Ho percepito una qualità migliore del suono, ma ho un po' patito la nostalgia delle posteriori e del sound 5.1.

SOFTWARE IN USO: sistema mediacenter da acquistare nuovo (PC o Rasberry, devo ancora decidere e chiedere consigli anche qui), dove metterò Windows 10 in accoppiata con Kodi.

TV: intendo passare dall'attuale TV LG da 50" al plasma del 2010 ad un formato sui 65/70". Mi sono trovando bene con PC, PlayStation & Co. che entravano nel TV in HDMI che sfruttava l'amplificazione grazie alla connessione con cavo ottico TV-Ampli.

PROBLEMINO AVUTO (laterale): il mio vecchio telecomando Logitech serie Harmony, non aveva nel DB l'Ampli e quindi dovevo continuare ad usare il piccolo telecomando originale. Con un nuovo dispositivo vorrei avere il comando centralizzato e comandare tutti i device.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
direi che sono due disposizioni comunque infelici sia una che l'altra. Posizionare i diffusori in una nicchia non aiuta certo l'acustica che ne risente tantissimo (a meno di non usare diffusori in-wall, che possono essere un'opzione), e posizionarli in alto su una mensola manderebbe a quel paese l'effetto surround, visto che vanno ad altezza orecchie. Per i frontali due torri non ci stanno?
 
  • Mi piace
Reazioni: Potino78

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Ciao Filoippo, speravo venissi in mio soccorso. :lol:

Per quanto riguarda le casse posteriori, ti chiedo se questa disposizione secondo te potrebbe funzionare meglio.
A livello di logistica risolvo almeno il problema della cassa LEFT cerchiata di verde, che posso metterla ad altezza orecchio, orientarla come vedi nell'immagine e messa così nell'angolino non intralcia.
A destra (cassa RIGHT cerchiata di rosso) resterebbe il problema. Come vedi ci avviciniamo alla zona tavolo da pranzo, sicuramente sarebbe di intralcio nel passaggio. Non so se ti si accende una lampadina per darmi anche un suggeirmento in merito.;)

Io ovviamente sto pensando ad una dimensione delle casse equivalente alle Wharfedale Diamond 220.

Per quanto riguarda le casse frontali devo capire se lascio l'attuale mobile sul quale poggia il relvisore o ne compro uno nuovo...

Sul fronte dispositivi da acquistare hai invece già in mente qualche cosa?
Mi riferisco sia ad impianti standard che in-wall (di cui ignoravo l'estenza..).:cav:


Impianto Audio 2.jpg
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao Filoippo, speravo venissi in mio soccorso. :lol:

Per quanto riguarda le casse posteriori, ti chiedo se questa disposizione secondo te potrebbe funzionare meglio.
A livello di logistica risolvo almeno il problema della cassa LEFT cerchiata di verde, che posso metterla ad altezza orecchio, orientarla come vedi nell'immagine e messa così nell'angolino non intralcia.
A destra (cassa RIGHT cerchiata di rosso) resterebbe il problema. Come vedi ci avviciniamo alla zona tavolo da pranzo, sicuramente sarebbe di intralcio nel passaggio. Non so se ti si accende una lampadina per darmi anche un suggeirmento in merito.;)

Io ovviamente sto pensando ad una dimensione delle casse equivalente alle Wharfedale Diamond 220.

Per quanto riguarda le casse frontali devo capire se lascio l'attuale mobile sul quale poggia il relvisore o ne compro uno nuovo...

Sul fronte dispositivi da acquistare hai invece già in mente qualche cosa?
Mi riferisco sia ad impianti standard che in-wall (di cui ignoravo l'estenza..).:cav:


Visualizza allegato 296168
il problema delle casse cosí nell'angolo é lo stesso di quelle infossate in una nicchia. Troppi bassi. Le cose sono due quindi, o che sul retro metti dei diffusori con bassi poco spinti ed educati, ad esempio le Q acoustics 3010, magari anche su un piedistallo se non lo hai giá considerato, oppure consideri l'acquisto come dicevo di diffusori nati apposta per essere incassati nel muro, tipo i Dali Phantom E-50: https://audioquality.it/diffusore-da-incasso-dali-phantom-e-50-white.html per i quali rimane ovviamente da studiare assieme ad un installatore un volume ottimale da lasciare dietro per evitare che suonino male. Poi il resto dipende anche da quanto avevi intenzione di spendere, sia per i due diffusori posteriori, che per il sub e il sintoamplificatore (il centrale invece per forza di cose dovrá essere della stessa marca e serie dei frontali)
 
  • Mi piace
Reazioni: Potino78

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Ciao, nel primo messaggio ho indicato un budget massimo di 1.500 €: chiaramente, se si potesse anche stare un po' sotto, non mi dispiacerebbe.

Se non è approfittare troppo, potresti iniziare ad ipotizzare uno/due suggerimenti per la parte Centrale + Frontali + Sub + Ampli in base a questa stanza?
Così poi magari ragioniamo su quelli posteriori e-o magari mi viene in mente come disporili.
EDIT: mi viene in mente ora... ma una mensola estraibile o una sorta di braccio in acciaio per estrarre ogni volta le casse e riporle nella nicchia quando non si usano?



Il piedistallo mi sa che non è fattibile, lo vedo già cadere per terra con le casse che volano per aria...
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao, nel primo messaggio ho indicato un budget massimo di 1.500 €: chiaramente, se si potesse anche stare un po' sotto, non mi dispiacerebbe.

Se non è approfittare troppo, potresti iniziare ad ipotizzare uno/due suggerimenti per la parte Centrale + Frontali + Sub + Ampli in base a questa stanza?
Così poi magari ragioniamo su quelli posteriori e-o magari mi viene in mente come disporili.
EDIT: mi viene in mente ora... ma una mensola estraibile o una sorta di braccio in acciaio per estrarre ogni volta le casse e riporle nella nicchia quando non si usano?



Il piedistallo mi sa che non è fattibile, lo vedo già cadere per terra con le casse che volano per aria...
ti direi di iniziare a guardare come subwoofer l'SVS SB1000, sintoamplificatore Denon AVR-X1400H e centrale + frontali (avevo capito volessi tenere le wharfedale?) se non puoi mettere delle torri, direi di considerare o le Monitor Audio bronze 2 + bronze centre oppure le Dali Zensor 3 (ammetto, bianche sono davvero molto belle - prezzo da considerare su amazon.de) + zensor vokal.
Rimane ancora un po' di spazio per dei diffusori di dimensioni piú piccole per i posteriori.

Mensola estraibile: tecnicamente va bene, anche se la vedo un po' noiosa come cosa ogni volta doverli estrarre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Potino78

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Posso tenere le wharfedale acquistando ovviamente il sintoampli, ed aggiungendo centrale+sub+posteriori?
Posso farlo con qualsiasi dei diffusori che mi stai indicando?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Posso tenere le wharfedale acquistando ovviamente il sintoampli, ed aggiungendo centrale+sub+posteriori?
Posso farlo con qualsiasi dei diffusori che mi stai indicando?
calcola che per il centrale ti servirá lo stesso della serie delle wharfy se deciderai di tenerle, ovvero il diamond 220C.
Ma io le wharfedale le terrei piú per i canali posteriori se deciderai di fare quella cosa estraibile, e di passare a delle zensor per i frontali.
 
  • Mi piace
Reazioni: Potino78

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Considerando sia l'esborso complessivo, che la difficoltà di realizzare e gestire l'idea mesola (l'ho proposta io, ma la mensola estraibile è un po' scomoda in effetti...), in questo momento andrei su una situazione di questo genere (ti ringrazio se mi confermi che come cofnigurazione può andare):

  • CENTRALE: Wharfedale Diamond 220C White loudspeaker - Loudspeakers (2-way, 1.0 channels, Wired, 60-20000 Hz, 8 Ω, White).
    Bianco costa una sassata, amen.
  • FRONTALI (2 pezzi): Wharfedale Diamond 220 White loudspeaker - Loudspeakers (2-way, Wired, 56-20000 Hz, 8 Ω, White).
    Già in mio possesso.
  • SUB: SVS Sb 1000 Subwoofer Amplificato In Sospensione Pneumatica, Driver Da 12" A Lunga Escursione, 300 W, Dsp - Bianco.
    Costa parecchio ma mi fido e spero ne valga la pena e che non sia sovradimensionato. :brindiamo:
  • SINTO: Denon AVR-X1400H Sintoamplificatore Multicanale per Applicazioni A/V, 7 canali x 145 Watt, Nero.
    Da quel che vedo farebbe pure il 7.1 ? Comunque per ora non mi interessa la cosa, ma 2 vie in più non guastano...
  • POSTERIORI: Q Acoustics 3010 17W White loudspeaker - Loudspeakers (2-way, 2.0 channels, Wired, 17 W, 68 - 22000 Hz, White).
    Le dimensioni mi sembrano modeste (23 x 17 x 26 cm), credo sia difficile trovare qualcosa di più piccolo, anche se mi piacerebbe.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Considerando sia l'esborso complessivo, che la difficoltà di realizzare e gestire l'idea mesola (l'ho proposta io, ma la mensola estraibile è un po' scomoda in effetti...), in questo momento andrei su una situazione di questo genere (ti ringrazio se mi confermi che come cofnigurazione può andare):

  • CENTRALE: Wharfedale Diamond 220C White loudspeaker - Loudspeakers (2-way, 1.0 channels, Wired, 60-20000 Hz, 8 Ω, White).
    Bianco costa una sassata, amen.
  • FRONTALI (2 pezzi): Wharfedale Diamond 220 White loudspeaker - Loudspeakers (2-way, Wired, 56-20000 Hz, 8 Ω, White).
    Già in mio possesso.
  • SUB: SVS Sb 1000 Subwoofer Amplificato In Sospensione Pneumatica, Driver Da 12" A Lunga Escursione, 300 W, Dsp - Bianco.
    Costa parecchio ma mi fido e spero ne valga la pena e che non sia sovradimensionato. :brindiamo:
  • SINTO: Denon AVR-X1400H Sintoamplificatore Multicanale per Applicazioni A/V, 7 canali x 145 Watt, Nero.
    Da quel che vedo farebbe pure il 7.1 ? Comunque per ora non mi interessa la cosa, ma 2 vie in più non guastano...
  • POSTERIORI: Q Acoustics 3010 17W White loudspeaker - Loudspeakers (2-way, 2.0 channels, Wired, 17 W, 68 - 22000 Hz, White).
    Le dimensioni mi sembrano modeste (23 x 17 x 26 cm), credo sia difficile trovare qualcosa di più piccolo, anche se mi piacerebbe.
se le wharfedale ti soddisfano giá come frontali, direi che va bene.
Il sub é ottimo, SVS é una grande azienda per quanto riguarda i sub. Sovradimensionato non lo é, va comunque regolato in volume sul posto come sempre.
Per i posteriori: ok, le 3010 calcola che sono giá piccole di per se :sisi: hai valutato la questione diffusori in-wall?
L'AVR supporta fino al 7.2, si, ed é valido. Tuttavia non lo caricherei con tutti e 7 i canali, rimane comunque un entry level e potrebbe soffrirne se deve amplificare 7 diffusori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Potino78

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Ciao, rieccomi, ho avuto da fare con i muratori. :cav:
Per l'AVR non ho intenzione di caricarlo con 7 canali (già ho i miei problemi logistici con 5 casse...), certo che se mi dici che è un entry-level e c'è di meglio, ancora un centinaio di eurini per il sinto posso prevederli...

Sui diffusori in-wall sarò sincero, mi hai un po' spaventato con la questione che vanno regolati da un installatore. Come avrai intuito farò tutto da me comprando on-line ed al tempo stesso non ho grandi competenze in campo acustico per fare una taratura di un certo livello. Dici che invece potrei farcela?
 

densou

Utente Attivo
740
179
CPU
i5 12400
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR
HDD
Samsung 850 Pro 128GB + 970 Evo Plus 1TB + Toshiba P300 2TB
RAM
Crucial 2x8 - 3600
GPU
Zotac RTX 3070 Twin Edge OC
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
Dell U2412M
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
GK87 (tecsee purple) + AP2 (box white) + LM50-E
Net
FTTH
OS
Win10 x64
o ti prendi sinto yamaha che ha l'app per regolazione automatica :asd: (non commento perché intanto afferro i pop-corn e vediamo quanto tarda qualcuno a commentare al riguardo :fumato:) :P
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
o ti prendi sinto yamaha che ha l'app per regolazione automatica :asd: (non commento perché intanto afferro i pop-corn e vediamo quanto tarda qualcuno a commentare al riguardo :fumato:) :P
non é tanto per la regolazione automatica, quella la hanno tutti gli AVR anche i piú economici ormai da una decina d'anni, é solo da tenere a mente di lasciare un po' di spazio nell'alloggiamento dello speaker nel muro. Ma probabilmente sul manuale di installazione ci saranno anche scritte le misure da tenere, quindi per quello nessun problema.
 

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Ragazzi, non so se vado OT... ma poi il volume come lo gestisco con un unico telecomando? E' scomodissimo avere un telecomando per pilotare Kodi ed uno per regolare il volume del sinto.
Come media center stavo pensando ad un PC o ad un Raspberry...
 

Potino78

Nuovo Utente
106
8
Ciao a tutti,
ho ultimato i lavori di ristrutturazione e sto finalmente procedendo ad acquistare, un po' per volta, l'impianto.

Riassumo la configurazione che avevo scelto:

- SINTO: Denon AVR-X1400H Sintoamplificatore Multicanale per Applicazioni A/V, 7 canali x 145 Watt
- FRONTALI (già in mio possesso perchè acquistati lo scorso anno): Wharfedale Diamond 220
- POSTERIORI: Q Acoustics 3010 17W Bianco altoparlante
- SUB: SVS Sb 1000 Subwoofer Amplificato In Sospensione Pneumatica
- CENTRALE: Wharfedale Diamond 220C

E su quest'ultimo casca l'asino! :cav:

Di colore BIANCO il Diamond 220C è praticamente introvabile (su Amazon sembra sia disponibile ma poi, dopo averlo ordinato, ti rispondono che è ormai disponibile solo più colore nero).

Ci tenevo tanto ad avere tutti i diffusori della stessa tinta, anche per via della casa nuova... ora che faccio?

Ollo.it mi ha propsoto il Diamond 11.CC mentre io, da profano, avrei trovato il Magnat Shadow Center 213 W.

Uno di questi 2 può fare al caso mio, oppure non è compatibile (o perderei troppa resa) con il sinto e tutto il resto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!