Passaggio da 7 a 20 mega

__Matteo__

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti,
chiedo il parere della community sul passaggio della mia linea adsl dall'attuale 7 mega alla 20/30mega. Non sono espertissimo dei parametri della linea, so solo che mi trovo a 3 km dalla centrale e 1800 m dal cabinet. Normalmente riesco a raggiungere anche 5 mbps in down. Chiedo a voi quanto riuscirei ad agganciare sia in down che in up.
Grazie. final.png
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Se ti trovi a 3 km dalla centrale i 20 mega in adsl sono esclusi a priori,nel migliore dei casi puoi salire a 8-9 mega.
Anche un eventuale passaggio alla fibra lo vedo molto improbabile proprio a causa della distanza elevata (1800 metri) le possibilità di un rifiuto da parte del gestore sono notevoli.
Anche se fosse accettato andresti quasi sicuramente ad una velocità simile a quella di una linea adsl.
 

__Matteo__

Nuovo Utente
8
0
@Massimo 2967 Grazie per la risposta. Io da contratto (Telecom) dovrei avere la 20/30 mega ma loro da quando mi hanno attivato la linea non mi hanno cambiato la velocità( prima venivo da una adsl 7 mega tiscali). Seconto te il passaggio a ETH 20 mega non me l'hanno fatto perchè tanto è inutile, non riaggiungerei mai la velocità desiderata? o per altre motivazione quindi se insistessi al 187 magari me lo fanno sto stramaledetto pasaggio di dslam?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
I vari abbonamenti adsl sono fino a 20 mega ,ma la reale velocità dipende dalla distanza dalla centrale e dalla qualità della linea.
Essendo tu a 3 km dalla centrale nessun operatore potrà mai (se onesto) promettere che sia possibile sulla tua linea viaggiare a quella velocità.
 

__Matteo__

Nuovo Utente
8
0
mh...va bene capisco, ma a me anche un piccolo aumento, come dicevi te prima 8-9 mega, farebbe comodo. Con internet ci lavoro e il passaggio da Tiscali (con la quale riuscivo a scaricare anche negli orari di punta a 6 mega) a Tim l'ho fatto esclusivamente per l'aumento di velocità promesso. Richiedere il passaggio da atm a eth spero sia un mio diritto. La Tim fino ad ora mi ha solo deluso, rimpiango vivamente la mia decisione di cambiare provider. Pensare che il call center (Tim) mi chiama dicendomi di traslocare linea da loro perchè mi possono affrire la "fibra", cosa assolutamente non vera e impraticabile per la mia distanza..... che vergogna.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Non ti fidare delle telefonate ricevute, può capitare che siano call center non direttamente collegati ad uno specifico gestore ma che abbiano un guadagno su ogni contratto stipulato,in quel caso non si fanno problemi a fare le promesse più assurde pur di ottenere il risultato.
Puoi chiedere che ti abbassino il snr da 10.9 dB a 6dB in questo modo puoi guadagnare qualche mega,anche se a rischio di una linea meno stabile.
 

__Matteo__

Nuovo Utente
8
0
Ho chiamato il 187 tasto 2 chiedendo il passaggio e mi hanno detto che la mia centrale non supporta ETH 20 mega, senza dirmi esattamente quando sarà disponibile. Alchè non sapevo cosa dire dato che i numerosi siti online garantiscono la copertura. Ho chiesto anche di farmi abbassare l'snr ma niente da fare si sono rifiutati dicendo che sarebbe stata una cosa inutile. Non so se veramente non sono coperto o se lo stanno facendo perchè magari sarà un'altra furbata loro.....
omggggggggggggggggg.png
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho chiamato il 187 tasto 2 chiedendo il passaggio e mi hanno detto che la mia centrale non supporta ETH 20 mega, senza dirmi esattamente quando sarà disponibile. Alchè non sapevo cosa dire dato che i numerosi siti online garantiscono la copertura. Ho chiesto anche di farmi abbassare l'snr ma niente da fare si sono rifiutati dicendo che sarebbe stata una cosa inutile. Non so se veramente non sono coperto o se lo stanno facendo perchè magari sarà un'altra furbata loro.....
Visualizza allegato 276982


Ciao.

Quoto "Massimo 2967".

Anche se una centrale è coperta dall' ADSL2+ ETH profilo Fino A 20 megabit non vuol dire per forza che tu possa attivarla.
Ci sono svariati numeri di telefono che in Italia, a causa di limite commerciale TIM, non permettono questo upgrade anche se la centrale è coperto a causa di un limite commerciale.
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho chiamato il 187 tasto 2 chiedendo il passaggio e mi hanno detto che la mia centrale non supporta ETH 20 mega, senza dirmi esattamente quando sarà disponibile. Alchè non sapevo cosa dire dato che i numerosi siti online garantiscono la copertura. Ho chiesto anche di farmi abbassare l'snr ma niente da fare si sono rifiutati dicendo che sarebbe stata una cosa inutile. Non so se veramente non sono coperto o se lo stanno facendo perchè magari sarà un'altra furbata loro.....
Visualizza allegato 276982
La Centrale è coperta da ETH.
Ciò che non è compatibile è la tua linea, perché eccessivamente da "Casa Telecom".
Oltre 1,5 Km., le richieste per la 20 Mbps. vanno automaticamente in KO tecnico.
Cordialmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 125751

Ospite
Grazie a tutti per le risposte. Chiedo a @luigidavino: non posso fare proprio niente per avere anche poca banda in più? Quello che hai detto è davvero deprimente :(


Però nel tuo caso quoto quello che ha scritto "luigidavino".

Se la distanza dalla centrale non è troppo elevata potresti provare a richiedere un ADSL2 Fino A 10 mbit in download.

Altrimenti per avere una velocità maggiore devi passare alla FTTC (fibra ottica fino all' armadio telefonico sulla strada) però bisogna vedere se sei coperto. Potresti inseriti i dati qui e poi postare i risultati:

https://www.planetel.it/verifica-copertura/
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Però nel tuo caso quoto quello che ha scritto "luigidavino".

Se la distanza dalla centrale non è troppo elevata potresti provare a richiedere un ADSL2 Fino A 10 mbit in download.

Altrimenti per avere una velocità maggiore devi passare alla FTTC (fibra ottica fino all' armadio telefonico sulla strada) però bisogna vedere se sei coperto. Potresti inseriti i dati qui e poi postare i risultati:

https://www.planetel.it/verifica-copertura/
46 db. sono troppi anche per una 10 Mbps.
Anche nel caso trovasse il tecnico disposto a ribaltare su GbE, la linea sarebbe instabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

__Matteo__

Nuovo Utente
8
0
Ho capito, devo aspettare che portino la fibra fino ai cabinet (FTTC). Che poi io disto 1800 m dal cabinet quindi penso riuscirei ad attaccare una 40 mbps se faccio un contratto 100, mentre 20 mbps facendo uno da 30. Ripeto grazie a tutti per avermi chiarito un dilemma che porto da tempo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!