DOMANDA passaggio da Fibra Vodafone a fibra Infostrada

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Azelex

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti. Meno di un anno fa ho sottoscritto un contratto con Vodafone per la fibra a 300 mega (abito a Milano città). Da subito ho notato che il WiFi della vodafone station è un po' instabile. Ridicola la giustificazione dell'operatore del 190 che mi ha detto che è sufficiente avere acceso un apparecchio in casa che genera interferenze (esempio frullatore) che il segnale Wi-Fi perde di potenza!!! Ho provato anche ad installare a valle il mio carissimo Router Netgear ma senza riuscirci perché la Vodafone station è blindata. Quello che mi ha dato moooolto fastidio è stata la rimodulazione del contratto che prevede il pagamento ogni quattro settimane anziché 1 mese. Ho visto che qui a Milano da poco è arrivata anche la fibra di infostrada che offre 100 mega ad un prezzo conveniente. Ci sto facendo un pensiero ma come sarà passare da Vodafone a Infostrada? Potrei peggiorare? La riduzione della velocità da 300 a 100 non mi spaventa... però... Grazie anticipo per i consigli!
 

Luc4ZZ0R

Utente Attivo
214
29
CPU
i5 2310
Scheda Madre
Z77 Extreme 4
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3 1333Mhz
GPU
R9 270X DUAL
Monitor
AOC e2243fW
PSU
650W Corsair 80 Gold
Case
Aerocool xPredator1
OS
Windows 10 e OSX 10.10
Buongiorno a tutti. Meno di un anno fa ho sottoscritto un contratto con Vodafone per la fibra a 300 mega (abito a Milano città). Da subito ho notato che il WiFi della vodafone station è un po' instabile. Ridicola la giustificazione dell'operatore del 190 che mi ha detto che è sufficiente avere acceso un apparecchio in casa che genera interferenze (esempio frullatore) che il segnale Wi-Fi perde di potenza!!! Ho provato anche ad installare a valle il mio carissimo Router Netgear ma senza riuscirci perché la Vodafone station è blindata. Quello che mi ha dato moooolto fastidio è stata la rimodulazione del contratto che prevede il pagamento ogni quattro settimane anziché 1 mese. Ho visto che qui a Milano da poco è arrivata anche la fibra di infostrada che offre 100 mega ad un prezzo conveniente. Ci sto facendo un pensiero ma come sarà passare da Vodafone a Infostrada? Potrei peggiorare? La riduzione della velocità da 300 a 100 non mi spaventa... però... Grazie anticipo per i consigli!
Se hai FTTH, mettendo Infostrada non credo avrai problemi e con essa il modem è personalizzabile quindi stai apposto. Certo non avrai 300 Mega ma 100 Mega il chè sono sempre buoni e poi a 30€ al "MESE" e non a 4 settimane come vodafone sono ottimi!!
Ti allego un video Test di FTTH 100MB fatto 2 settimane fà su YT https://www.youtube.com/watch?v=jDrnQF50wog
 
Ultima modifica:

Luc4ZZ0R

Utente Attivo
214
29
CPU
i5 2310
Scheda Madre
Z77 Extreme 4
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3 1333Mhz
GPU
R9 270X DUAL
Monitor
AOC e2243fW
PSU
650W Corsair 80 Gold
Case
Aerocool xPredator1
OS
Windows 10 e OSX 10.10
Grazie. Il mio test con vodafone in wifi è questo
Visualizza allegato 204851

Uso esclusivamente wifi...
Guarda vedendo la velocità in DL/UP sono ottime i 300 in download e 20 in upload ci sono e se usi solo wifi credo vadano più che bene.
Se hai opportunità di usare il cavo Ethernet credo sarebbe meglio perchè con il wifi potresti perdere qualcosina
 

Azelex

Nuovo Utente
5
0
Infatti sono un po' in dubbio se passare a Infostrada... La cosa che mi disturba di Vodafone è che il wifi non è per niente stabile!
 

Luc4ZZ0R

Utente Attivo
214
29
CPU
i5 2310
Scheda Madre
Z77 Extreme 4
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3 1333Mhz
GPU
R9 270X DUAL
Monitor
AOC e2243fW
PSU
650W Corsair 80 Gold
Case
Aerocool xPredator1
OS
Windows 10 e OSX 10.10
Infatti sono un po' in dubbio se passare a Infostrada... La cosa che mi disturba di Vodafone è che il wifi non è per niente stabile!
Questo dipende dalla Vodafone Station che fà pena come modem e cmq se passi a Infostrada già risparmi sul fatto che paghi al mese e non ogni 4 settimane e il wifi è stabile perchè il modem lo puoi comprare tu oppure farti dare quello loro. Quindi facendo un pò di calcoli saresti avvantagiato anche se hai 100Mega in download e 10mega in up ma se usi la linea per il lavoro è più che ottima!
A te la scelta @Azelex :)

- - - Updated - - -

Hai considerato di mettere TIM in FTTH e avresti i 300Megabit? Sempre previa verifica tecnica dei tecnici
 
Ultima modifica:

fillobotto

Utente Attivo
441
34
CPU
Intel i5-6600
Scheda Madre
MSI Z170 SLI Plus
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8Gb DDR4 @ 3000MHz
GPU
AMD Radeon HD 7950 Vapor-X
Monitor
AOC i2367fh 23" IPS Full HD
PSU
Corsair AX850
Case
Corsair Crystal 570X
OS
Windows 10 Pro
Cosa intendi per instabile? A che distanza fai i test e con che frequenza 2.5/5?
Il fatto che altri dispositivi possano creare interferenze è verissimo e puoi constatarlo cambiando manualmente il canale di trasmissione dal pannello del router. Io ho dovuto farlo perchè altrimenti addirittura non funzionava in certe occasioni.
In quanto a stabilità, con l'ultimo update di 6 mesi fa hanno risolto parecchio e ora ci sono sporadiche disconnessioni, ma a me succede quando la potenza del segnale è qualcosa come -87mdB che è obiettivamente un segnale molto debole.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Questo dipende dalla Vodafone Station che fà pena come modem e cmq se passi a Infostrada già risparmi sul fatto che paghi al mese e non ogni 4 settimane e il wifi è stabile perchè il modem lo puoi comprare tu oppure farti dare quello loro. Quindi facendo un pò di calcoli saresti avvantagiato anche se hai 100Mega in download e 10mega in up ma se usi la linea per il lavoro è più che ottima!
A te la scelta @Azelex :)

- - - Updated - - -

Hai considerato di mettere TIM in FTTH e avresti i 300Megabit? Sempre previa verifica tecnica dei tecnici
Non è vero. Non ti puoi comprare te il modem.
Cioè, te lo potresti comprare, ma poi non potresti avere il telefono.
La fibra Infostrada è al 99% FTTC, un peggioramento dall'attuale FTTH dell'utente, sconsigliato come la morte il passaggio.

Il problema risiede o nelle interferenze tra i vari canali wifi, o nella vodafone station fallata (di cui puoi chiedere la sostituzione).
https://www.acrylicwifi.com/en/wlan-software/wlan-scanner-acrylic-wifi-free/

Usa questo programma per controllare le reti wifi su quali canali si basino e selezionane uno libero.

Quanto sei distante dal modem quando noti queste "instabilità"?
 

Azelex

Nuovo Utente
5
0
La uso in casa, unico livello, tutto nell,arco di qualche metro, max una decina... Ho già telefonato più volte al 190 ma quello che hanno saputo dirmi è che se c'è acceso qualche elettrodomestico è normale che si perda il segnale. Ho anche provato diverse volte a cambiare canale ma la cosa non si risolve. Credo che sia un enorme limite della Vodafone station. Con l'ADSL che avevo prima non ho mai avuto problemi. Adesso spessissimo l'ipad perde la rete e poco dopo la recupera. Per quanto ho visto infostrada a Milano è FTTH, quindi come quella che ho attualmente. Adesso ho rifatto il test nelle stesse identiche condizioni di ieri a 5 mhz e il risultato è questo, ben diverso da ieri....
image.jpg
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
A milano, dove vive l'utente del topic, la fibra infostrada è FTTH
Mi sono tenuto con un 1% tattico per risposte come queste.
Continuo a sconsigliare il passaggio.
Io andrei più per una sostituzione dell'arnese (perché definire la vodafone station modem è troppo).
 

marmisteryo

Utente Attivo
405
39
Mi sono tenuto con un 1% tattico per risposte come queste.
Continuo a sconsigliare il passaggio.
Io andrei più per una sostituzione dell'arnese (perché definire la vodafone station modem è troppo).

Visto che:
- è molto scontento della rimodulazione da un mese a 28 giorni di fatturazione
- non è soddisfatto delle prestazioni della vodafone station
- la riduzione della velocità da 300 a 100 MB non lo preoccupa
- andrebbe a risparmiare una cifra non indifferente

io invece consiglierei il passaggio :)
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Visto che:
- è molto scontento della rimodulazione da un mese a 28 giorni di fatturazione
- non è soddisfatto delle prestazioni della vodafone station
- la riduzione della velocità da 300 a 100 MB non lo preoccupa
- andrebbe a risparmiare una cifra non indifferente

io invece consiglierei il passaggio :)
Conta però che sia "nuova" la fibra di Infostrada.
Se dovessi fare il passaggio aspetterei ancora un attimino.

La staranno ancora testando, pensa ai casini con la fibra Tiscali dei primi tempi, per esempio, dove i tecnici facevano le prove e ti dicevano che non avrebbero risolto il problema in quanto nemmeno loro erano sicuro da cosa fosse causato.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Qualcuno a Milano ha la fibra di Infostrada 100? Come si sta trovando?

Ho fatto una ricerca veloce e, per adesso, colla ftth Infostrada non c'è nessuno qua.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!