PROBLEMA Passaggio da Tim a Fastweb

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
Salve, allora ho bisogno di un grande aiuto per quanto riguarda la linea fastweb. A casa mia i miei hanno la tim da 15 anni; ho avuto una connessione di 5 mega, che poi attivando il plus dei 20 mega era salita a 7.40, so che non raggiungeva i 20 mega ma non mi lamentavo, anche per quanto riguarda il ping stabilissimo e potevo giocare tranquillamente.Poi dall'estate del 2017, cioè l'anno scorso all'improvviso un giorno la linea comincia ad andare a 4.50 mega, io dopo 3000 chiamate mi sono fatto aggiustare il ping ma il download era abbastanza schifoso per quello paghiamo... ma lasciamo stare. Poi l'altro giorno mi sono fatto alzare da un tecnico la linea a 6.45 mega, ma il ping.... un battito cardiaco, se qualcuno (e siamo 4 in casa) apre una pagina internet schizza a 200, alcune volte anche a 2000-3000. Dopo questo non ci ho visto più, e sono stufo di farmi prendere in giro.

Cosi ho visto che nella mia zona fastweb è in ULL, sotto ho allegato i risultati dei test di fastweb e di planetel. Ora siccome devo convincere i miei che credono che fastweb non sia buono, anche per esperienze in passato di amici, vorrei sapere se cambiando avrei quei 9 mega garantiti come mi hanno detto al telefono. Poi il tecnico non so di che gestore sia, mi ha detto che la fastweb si appoggia alla tim, ma sul sito della fastweb mi risulta ULL.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?
 

Allegati

  • 111.PNG
    111.PNG
    13.6 KB · Visualizzazioni: 99
  • 2222.PNG
    2222.PNG
    41.6 KB · Visualizzazioni: 100
  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    11.5 KB · Visualizzazioni: 76

Duke7

Utente Attivo
176
45
Ciao :) già il fatto che Fastweb copra in ULL è un passo avanti, però gli screen che hai allegato, purtroppo, non sono per niente affidabili. Non fidarti mai delle stime che vedi sulla verifica di copertura, perché non sono attendibili. Più che altro, una cosa che può dare una panoramica più o meno sicura della velocità che avrai con Fastweb, è il pannello del router. Accedi alla pagina del tuo router e posta uno screen con i valori di attenuazione, margine di rumore, ecc... :)
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Fastweb in ULL non si appoggia a TIM per nessun motivo.
I tecnici inviati sono sempre delle imprese esterne.
Con TIM sei in ATM?
In base alla situazione che descrivi, direi di si.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
Fastweb in ULL non si appoggia a TIM per nessun motivo.
I tecnici inviati sono sempre delle imprese esterne.
Con TIM sei in ATM?
In base alla situazione che descrivi, direi di si.

Intanto grazie per la risposta :)
Questo è il punto, il tecnico diceva che la fastweb era appoggiata a tim... Bah. Comunque si dovrei essere in ATM. Volevo sapere appunto se qualcuno ha mai avuto fastweb e come si trova, se è buono per il ping dato che di solito la sera gioco e come ho scritto prima , con l'abbassamento del profilo snr a 6db il ping di nuovo schizza alle stelle... e mi sono stufato pure di sentirmi dire che la fibra sta arrivando, gli scavi sono finiti a settembre e mi dicono da settembre questione di 1-2 mesi.


Ciao :) già il fatto che Fastweb copra in ULL è un passo avanti, però gli screen che hai allegato, purtroppo, non sono per niente affidabili. Non fidarti mai delle stime che vedi sulla verifica di copertura, perché non sono attendibili. Più che altro, una cosa che può dare una panoramica più o meno sicura della velocità che avrai con Fastweb, è il pannello del router. Accedi alla pagina del tuo router e posta uno screen con i valori di attenuazione, margine di rumore, ecc... :)

l'Snr era a 12 db sia per download che upload, poi quando mi hanno abbassato il profilo quello del download oscilla tra i 5.7 e gli 8.
 

Allegati

  • 5555.PNG
    5555.PNG
    12.8 KB · Visualizzazioni: 43

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Intanto grazie per la risposta :)
Questo è il punto, il tecnico diceva che la fastweb era appoggiata a tim... Bah. Comunque si dovrei essere in ATM. Volevo sapere appunto se qualcuno ha mai avuto fastweb e come si trova, se è buono per il ping dato che di solito la sera gioco e come ho scritto prima , con l'abbassamento del profilo snr a 6db il ping di nuovo schizza alle stelle... e mi sono stufato pure di sentirmi dire che la fibra sta arrivando, gli scavi sono finiti a settembre e mi dicono da settembre questione di 1-2 mesi.




l'Snr era a 12 db sia per download che upload, poi quando mi hanno abbassato il profilo quello del download oscilla tra i 5.7 e gli 8.
SNR a 6 db. non c'entra nulla col ping.
Il problema è il circuito ATM saturo su tutto il territorio nazionale.
TIM copre in ETH la tua Centrale?
Perché, nel caso, basterebbe chiedere il ribaltamento su GbE per migliorare sensibilmente la situazione. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko

Duke7

Utente Attivo
176
45
Fermo restando che la tua centrale sia in ETH:

Hai un'attenuazione abbastanza alta di 38,5dB. Facendoti abbassare l'SNR a 6dB potresti arrivare ad un massimo di 9Mbit ma non di più. Per lo più, Fastweb, a quanto ne so, non setta profili a 6dB, ma ad un minimo di 9dB. Quindi, a conti fatti la situazione non migliorerebbe di molto; per quanto riguarda il ping, Fastweb in ULL può settarti il profilo in fast, che garantisce bassa latenza. Essendo io cliente Fastweb in ADSL, personalmente, con profilo in fast ho 13ms.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Fermo restando che la tua centrale sia in ETH:

Hai un'attenuazione abbastanza alta di 38,5dB. Facendoti abbassare l'SNR a 6dB potresti arrivare ad un massimo di 9Mbit ma non di più. Per lo più, Fastweb, a quanto ne so, non setta profili a 6dB, ma ad un minimo di 9dB. Quindi, a conti fatti la situazione non migliorerebbe di molto; per quanto riguarda il ping, Fastweb in ULL può settarti il profilo in fast, che garantisce bassa latenza.
FW in alcuni casi setta a 6 db. (in ADSL non è nuova la possibilità di profili custom).
Ma è molto difficile da ottenere. :sisi:

@Suxior una 10 Mbps. in ETH con TIM sarebbe fattibile.
E i 6 db. vengono concessi facilmente, anche in Fast. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko e Duke7

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
SNR a 6 db. non c'entra nulla col ping.
Il problema è il circuito ATM saturo su tutto il territorio nazionale.
TIM copre in ETH la tua Centrale?
Perché, nel caso, basterebbe chiedere il ribaltamento su GbE per migliorare sensibilmente la situazione. :sisi:
A me hanno sempre detto al telefono, anche il tecnico che qui la linea più di 8 mega non può andare, che poi 8.. me ne arrivano 6.40 ma lasciamo stare, posso provare a chiamare al 187 e vedere se possono spostarmi, incrocio le dita. Che poi non capisco perché quando mi hanno abbassato l'snr 6 giorni fa non ho più il profilo fast.


edit: Ho messo una foto delle caratteristiche della centrale se può aiutare.
 

Allegati

  • Foto.PNG
    Foto.PNG
    53.7 KB · Visualizzazioni: 47
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
A me hanno sempre detto al telefono, anche il tecnico che qui la linea più di 8 mega non può andare, che poi 8.. me ne arrivano 6.40 ma lasciamo stare, posso provare a chiamare al 187 e vedere se possono spostarmi, incrocio le dita. Che poi non capisco perché quando mi hanno abbassato l'snr 6 giorni fa non ho più il profilo fast.
Si, certo, l'attenuazione è molto alta e non si può transigere da essa.
Il fatto che tu abbia perso il Fast dipende da un errato settaggio del profilo per la tua linea.
Quando chiami il 187, ricordati di chiedere esplicitamente se sulla tua linea c'è vendibilità per la 10 Mbps. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
Si, certo, l'attenuazione è molto alta e non si può transigere da essa.
Il fatto che tu abbia perso il Fast dipende da un errato settaggio del profilo per la tua linea.
Quando chiami il 187, ricordati di chiedere esplicitamente se sulla tua linea c'è vendibilità per la 10 Mbps. ;)
Grazie mille dell'aiuto, oggi pomeriggio chiamo e vi faccio sapere :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Duke7

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Dallo screen, la tua centrale è in ETH. Non devi fare altro che chiamare TIM e richiedere la 10Mbit, in modo che tu venga spostato in ETH. Poi vedremo se la situazione migliorerà!
Sempre previa vendibilità.
Non dimenticare che parecchie linee non sono compatibili né con la 10, né con la 20 (soprattutto). ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
Dallo screen, la tua centrale è in ETH. Richiedendo la 10Mbit, come detto da @luigidavino , fai in modo che tu venga spostato in ETH. Poi vedremo se la situazione migliorerà!
Guarda tempo fa avevo attivato l'offerta super internet da 10 mega, e poi quella da 20 mega, arrivando ad avere 7.30 mega effettivi e un ping stabile, poi un giorno se la sono pensata e non so che hanno combinato. Ancora oggi ho attiva l'offerta 20 mega che poi non serve a niente da quando mi hanno dimezzato la connessione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili