PROBLEMA Passaggio da Tim a Fastweb

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Guarda tempo fa avevo attivato l'offerta super internet da 10 mega, e poi quella da 20 mega, arrivando ad avere 7.30 mega effettivi e un ping stabile, poi un giorno se la sono pensata e non so che hanno combinato.
Ah, quindi ti avevano già dato Semaforo Verde alla 10/20?
Molto strano...
Sicuramente qualcuno ha pasticciato (ma un pasticcio enorme, visto che qui si parla di cambio DSLAM senza preavviso!). :sisi:

@luigidavino Eh purtroppo è vero. Ma restiamo positivi dai! ahah :)
Con gli ISP italiani non si è mai tranquilli...! :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko e Duke7

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
Ah, quindi ti avevano già dato Semaforo Verde alla 10/20?
Molto strano...
Sicuramente qualcuno ha pasticciato (ma un pasticcio enorme, visto che qui si parla di cambio DSLAM senza preavviso!). :sisi:


Con gli ISP italiani non si è mai tranquilli...! :asd:
Si infatti è per questo che io mi sono incavolato, ero felice con quella connessione discreta potevo giocare tranquillamente vedermi un film la sera senza che si blocchi, e poi senza preavviso boom 4 mega. Non ti dico quante chiamate ho fatto ma non è servito nulla, addirittura mi hanno detto che non era più possibile andare a quella velocità facendomi un paragone di un 125cc in autostrada :lol:... ah questi furbacchioni.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Si infatti è per questo che io mi sono incavolato, ero felice con quella connessione discreta potevo giocare tranquillamente vedermi un film la sera senza che si blocchi, e poi senza preavviso boom 4 mega. Non ti dico quante chiamate ho fatto ma non è servito nulla, addirittura mi hanno detto che non era più possibile andare a quella velocità facendomi un paragone di un 125cc in autostrada :lol:... ah questi furbacchioni.
Bastava scrivere qui e ti avremmo indirizzato noi.
Serviva un reclamo immediato via fax all'800.000.187
Al 90% risolvevi rapidamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
Bastava scrivere qui e ti avremmo indirizzato noi.
Serviva un reclamo immediato via fax all'800.000.187
Al 90% risolvevi rapidamente.
Allora ho chiamato alla tim, ho parlato con un operatore che mi ha messo il profilo a 12db a 4 mega per prova, e poi ha rimesso quello che avevo fino ad 1 ora fa, però ora dovrebbe essere in "Fast", lo speedtest mi segna 22ms di ping, 6.81 in download e 0.32 in upload. Per quanto riguarda il circuito quando gli ho chiesto se potevo essere spostato in ethernet mi hanno detto che già sono su quel circuito. Poi a loro risulta 8 mega la velocità 1 mega in più a me.
A questo punto valuto e vedo se passare a fastweb dato che in teoria mi garantiscono 9 mega minimi, e riguardo su quest'ultimo sapete se è possibile vedere la posizione della cabina e della centrale? O bisogna chiamare per forza al numero verde di fastweb?

Come non detto il battito cardiaco è tornato, ho allegato una foto del ping su discord.
Appena apro una pagina ping a 146, come al solito tempo perso :(
Direi che a sto punto chiamo fastweb e basta.
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    14.1 KB · Visualizzazioni: 26
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Allora ho chiamato alla tim, ho parlato con un operatore che mi ha messo il profilo a 12db a 4 mega per prova, e poi ha rimesso quello che avevo fino ad 1 ora fa, però ora dovrebbe essere in "Fast", lo speedtest mi segna 22ms di ping, 6.81 in download e 0.32 in upload. Per quanto riguarda il circuito quando gli ho chiesto se potevo essere spostato in ethernet mi hanno detto che già sono su quel circuito. Poi a loro risulta 8 mega la velocità 1 mega in più a me.
A questo punto valuto e vedo se passare a fastweb dato che in teoria mi garantiscono 9 mega minimi, e riguardo su quest'ultimo sapete se è possibile vedere la posizione della cabina e della centrale? O bisogna chiamare per forza al numero verde di fastweb?

Come non detto il battito cardiaco è tornato, ho allegato una foto del ping su discord.
Appena apro una pagina ping a 146, come al solito tempo perso :(
Direi che a sto punto chiamo fastweb e basta.
Lì, al 99,9%, è un problema di piastra. :sisi:
Occhio che FW non ti garantisce nulla (le BMG certificate costano parecchio e sono per aziende).
Armadio e Centrale sono sempre quelli TIM.
Sull'ubicazione, purtroppo, non posso aiutarti, perché non esiste un database pubblico con gli indirizzi.
Mi spiace. :(
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko

Duke7

Utente Attivo
176
45
@Suxior Non fidarti mai delle stime degli ISP, che valgono meno di zero. Dallo screen del pannello del tuo router, hai 38,5dB di attenuazione, quindi comunque la centrale di riferimento sarà a circa 2,5/3km da casa tua (non calcolare MAI la distanza dalla centrale in linea d'aria; dev'essere calcolata su tragitto, e poi c'è sempre l'incognita sul percorso dei cavi, che dipende da come hanno cablato la città). Su questo sito: https://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php puoi vedere l'ubicazione della centrale di riferimento :)
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
@Suxior Non fidarti mai delle stime degli ISP, che valgono meno di zero. Dallo screen del pannello del tuo router, hai 38,5dB di attenuazione, quindi comunque la centrale di riferimento sarà a circa 2,5/3km da casa tua. Su questo sito: https://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php puoi vedere l'ubicazione della centrale di riferimento :)
Dal sito planetel ho visto che sono a 1,3km dalla centrale, sono errati quei valori?
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
Verifica anche su Ovus, che indica proprio la via in cui è ubicata la centrale. Dopodiché metti la via su Google Maps e calcola il tragitto (NON in linea d'aria) fino a casa tua. In questo modo riuscirai a capire bene o male a quanto disti davvero da essa. Comunque, ammesso che non vi siano particolari problemi sulla linea, come già detto, con 38.5dB di attenuazione, disti circa 2,5/3km.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
Lì, al 99,9%, è un problema di piastra. :sisi:
Occhio che FW non ti garantisce nulla (le BMG certificate costano parecchio e sono per aziende).
Armadio e Centrale sono sempre quelli TIM.
Sull'ubicazione, purtroppo, non posso aiutarti, perché non esiste un database pubblico con gli indirizzi.
Mi spiace. :(
Quindi passando a fastweb non risolverei la faccenda? Più o meno ho visto che la velocità stimata che ti dicono è sempre superiore al minimo, poi non so casi eccezionali.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Dal sito planetel ho visto che sono a 1,3km dalla centrale, sono errati quei valori?
Si.
38,5 db. indicano circa 3 km. di cavo.
L’impianto interno è stato ottimizzato secondo questa guida?
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html?m=1

Quindi passando a fastweb non risolverei la faccenda? Più o meno ho visto che la velocità stimata che ti dicono è sempre superiore al minimo, poi non so casi eccezionali.
No, anzi.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko e Duke7

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
Verifica anche su Ovus, che indica proprio la via in cui è ubicata la centrale. Dopodiché metti la via su Google Maps e calcola il tragitto (NON in linea d'aria) fino a casa tua. In questo modo riuscirai a capire bene o male a quanto disti davvero da essa. Comunque, ammesso che non vi siano particolari problemi sulla linea, come già detto, con 38.5dB di attenuazione, disti circa 2,5/3km.
Ho fatto il percorso stradale è risultano 1,7km

Si.
38,5 db. indicano circa 3 km. di cavo.
L’impianto interno è stato ottimizzato secondo questa guida?
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html?m=1
No non credo, l'impianto è abbastanza vecchio, otterrei grandi benefici?

Lì, al 99,9%, è un problema di piastra. :sisi:
Occhio che FW non ti garantisce nulla (le BMG certificate costano parecchio e sono per aziende).
Armadio e Centrale sono sempre quelli TIM.
Sull'ubicazione, purtroppo, non posso aiutarti, perché non esiste un database pubblico con gli indirizzi.
Mi spiace. :(
Scusa un'altra cosa che non ho ben capito, la fastweb ha dei suoi cavi nella centrale TIM che potrebbero essere più "potenti" o uguali?
 
Ultima modifica:

Duke7

Utente Attivo
176
45
Ammesso che sia giusto e che i cavi non facciano un percorso diverso, direi che è meglio dare una controllatina all'impianto casalingo in primis.
Scusa un'altra cosa che non ho ben capito, la fastweb ha dei suoi cavi nella centrale TIM che potrebbero essere più "potenti" o uguali?

Se in ULL, Fastweb ha semplicemente delle proprie infrastrutture in centrale, non diverse da quelle di TIM.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho fatto il percorso stradale è risultano 1,7km


No non credo, l'impianto è abbastanza vecchio, otterrei grandi benefici?


Scusa un'altra cosa che non ho ben capito, la fastweb ha dei suoi cavi nella centrale TIM che potrebbero essere più "potenti" o uguali?
Se l'impianto non è stato costruito con tutti i crismi, è possibile che faccia "da tappo".
FW ha solo i suoi apparati di rete, ma esce sempre e solo su rame TIM.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko

MrPotrenko

Utente Attivo
368
33
CPU
AMD Ryzen 5 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Phantom SPIRIT120SE
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung SSD Evo 250gb / Crucial SSD 1 TB / WD Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb 3600Mhz cl16
GPU
ASUS ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC
Audio
Motherboard integrated
Monitor
LG 27GP850P / Benq XL2411Z 144hz / LG 60hz
PSU
Seagate Focus GX 850W
Case
Be quiet pure base 500DX
Periferiche
Logitech GPro X Superlight / Skypad Glass 3.0 XL / Steelseries Apex 7 Red / HyperX Cloud Alpha
Net
FTTH 1000/200
OS
Windows 11 Pro
Se l'impianto non è stato costruito con tutti i crismi, è possibile che faccia "da tappo".
FW ha solo i suoi apparati di rete, ma esce sempre e solo su rame TIM.
Penso che arrivato a questo punto allora non credo che andrò più veloce cambiando a fastweb se la distanza è identica, comunque vedrò cosa fare per l'impianto.
Per quanto riguarda Tim non capisco con questo profilo perchè il ping non è stabile dato che al telefono mi è stato detto che è fast.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Penso che arrivato a questo punto allora non credo che andrò più veloce cambiando a fastweb se la distanza è identica, comunque vedrò cosa fare per l'impianto.
Per quanto riguarda Tim non capisco con questo profilo perchè il ping non è stabile dato che al telefono mi è stato detto che è fast.
Hai chiesto il codice del profilo?
Comunque, fossi in te, darei una controllata all'impianto prima di proseguire oltre. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: MrPotrenko

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili