DOMANDA Passaggio da TIM a Infostrada

Tridente

Utente Attivo
609
23
CPU
Intel Core i5 4690K
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Kingston HyperX 3K 120GB + HDD Segate 1TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Red 16GB (8GBx2) 1600MHz Cl9 DDR3
GPU
Gygabite GeForce GTX 970 G1 Gaming 4GB OC
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2450HM
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 100r
OS
Windows 10 Pro 64Bit
La velocità in linea di massima è sempre quella, non è che il gestore x ti da 10 e il gestore y perchè gli stai sulle balle te ne da 5, no assolutamente! :D

Tieni presente che sei comunque distante dalla centrale circa 1300metri e non sono pochi, ed essendo quasi al limite con il margine di rumore, grossi margini di miglioramento non ne vedo, la linea sicuramente a qualche disturbo.

Più di cosi la vedo dura.
Ovviamente non mi aspetto miglioramenti, piuttosto non vorrei peggioramenti...
Da dove lo vedi che la linea è disturbata? Come potrei risolvere?
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Ovviamente non mi aspetto miglioramenti, piuttosto non vorrei peggioramenti...
Da dove lo vedi che la linea è disturbata? Come potrei risolvere?

6db di SNR in adsl2+ è il limite di stabilità imposto dalle compagnie. Se fosse stato a 9 o 12 abassandolo, ogni 3db dovrebbe essere 1-2mega, se non erro ma tu appunto sei già al limite, poi dipende anche dal profilo impostato.
Il disturbo della linea è dato principalmente dalla distanza dalla centrale, non ci puoi fare niente in questo caso, più è lungo il doppino e più degrado/interferenze posso esserci. Però puoi controllare l'impianto di casa se vecchio con vecchie prese tripolari.

Dai un occhiata qui
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
 

Tridente

Utente Attivo
609
23
CPU
Intel Core i5 4690K
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Kingston HyperX 3K 120GB + HDD Segate 1TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Red 16GB (8GBx2) 1600MHz Cl9 DDR3
GPU
Gygabite GeForce GTX 970 G1 Gaming 4GB OC
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2450HM
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 100r
OS
Windows 10 Pro 64Bit
6db di SNR in adsl2+ è il limite di stabilità imposto dalle compagnie. Se fosse stato a 9 o 12 abassandolo, ogni 3db dovrebbe essere 1-2mega, se non erro ma tu appunto sei già al limite, poi dipende anche dal profilo impostato.
Il disturbo della linea è dato principalmente dalla distanza dalla centrale, non ci puoi fare niente in questo caso, più è lungo il doppino e più degrado/interferenze posso esserci. Però puoi controllare l'impianto di casa se vecchio con vecchie prese tripolari.

Dai un occhiata qui
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
Quando porteranno la fibra, (nel 2000mai) quanto dovrei agganciare?
Comunque, non dovrei avere problemi a passare ad infostrada, la velocità sarà la stessa? Perchè emanu ha detto che dovrei perdere qualcosa, e sinceramente non mi va, già ho solo 10mb, figurati se scendo...
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Quando porteranno la fibra, (nel 2000mai) quanto dovrei agganciare?
Comunque, non dovrei avere problemi a passare ad infostrada, la velocità sarà la stessa? Perchè emanu ha detto che dovrei perdere qualcosa, e sinceramente non mi va, già ho solo 10mb, figurati se scendo...

Non ho la sfera di cristallo, quindi non posso/possiamo sapere come andrà la linea a priori, quello che posso dirti è che tim applica un profilo adaptive rate, ovvero la connessione si adatta sempre per raggiungere il massimo ottenibile in base alle circostanze. Mentre infostrada applica un fixed rate, già la parola stessa lo dice, una portante fissa che non cambia. Una volta impostata quella è.
Inizialmente sei settato a 7mega per 15 giorni per i vari test e dopo in base ai risultati ti impostano un profilo, può darsi anche che di diano quello da 10 mega sè già adesso con tim ne prendi 11, ma può darsi anche di no, non dipende certo da me.

Sulla velocità della fibra meglio che non te lo dico altrimenti ti mangeresti le mani! :D
Sei praticamente attaccato al cabinet, poco più di 100metri, con tale distanza prendi il massimo ovvero 100mega pieni pieni addirittura 200 con la nuova e-vdsl!
 

Tridente

Utente Attivo
609
23
CPU
Intel Core i5 4690K
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Kingston HyperX 3K 120GB + HDD Segate 1TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Red 16GB (8GBx2) 1600MHz Cl9 DDR3
GPU
Gygabite GeForce GTX 970 G1 Gaming 4GB OC
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2450HM
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 100r
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Sulla velocità della fibra meglio che non te lo dico altrimenti ti mangeresti le mani! :D
Sei praticamente attaccato al cabinet, poco più di 100metri, con tale distanza prendi il massimo ovvero 100mega pieni pieni addirittura 200 con la nuova e-vdsl!
Cosa??? La voglio, ora, in questo istante!.... Il mio comune è praticamente tutto cablato, mancano pochi cabinet, incluso il mio, ma sembra che da un paio di settimane hanno fatto una pausa lavori... Comunque se non mi sbaglio c'è una data entro il quale tutti i cittadini devono avere accesso alla fibra, era il 2018 o 2020?...
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Cosa??? La voglio, ora, in questo istante!.... Il mio comune è praticamente tutto cablato, mancano pochi cabinet, incluso il mio, ma sembra che da un paio di settimane hanno fatto una pausa lavori... Comunque se non mi sbaglio c'è una data entro il quale tutti i cittadini devono avere accesso alla fibra, era il 2018 o 2020?...

L'azienza digitale europea impone che entro il 2020 vi siano connessione a banda larga di almeno 30 mega con copertura della popolazione di almeno l'80%! E negli ultimi anni tim e compagnia bella stanno investendo parecchio!

Guarda su fibra.clik se il tuo cabinet è programmato
https://fibra.click/
 

marmisteryo

Utente Attivo
405
39
Cari ragazzi, da qualche anno infostrada per via dei costi non offre più le sue offerte su rete indiretta telecom (wholesale per intenderci) ma solo su rete diretta loro (ULL). Infatti se fino a qualche anno fa vi compariva il messaggio con l'aggiunta dei 5€ perchè non coperti dalla loro rete (wholesale), adesso vi compare che il servizio non è disponibile.

Difatti era quello che avevo scritto qualche post più in su, mi sembrava strano ciò che diceva emanu. Grazie per la conferma
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Difatti era quello che avevo scritto qualche post più in su, mi sembrava strano ciò che diceva emanu. Grazie per la conferma

Può darsi che abbiano anche cambiato ma non penso, lo avevo letto da qualche parte ed inoltre ne ho avuto la conferma anche da chi ci lavora nel settore;)
 
E

emanu37429

Ospite
La velocità in linea di massima è sempre quella, non è che il gestore x ti da 10 e il gestore y perchè gli stai sulle balle te ne da 5, no assolutamente! :D

Tieni presente che sei comunque distante dalla centrale circa 1300metri e non sono pochi, ed essendo quasi al limite con il margine di rumore, grossi margini di miglioramento non ne vedo, la linea sicuramente a qualche disturbo.

Più di cosi la vedo dura.
a dire il vero, in ADSL 1300 metri è molto vicino. poteva tranquillamente prendere 18 mega. deve avere qualche problema alla tratta o all'impianto di casa.
Difatti era quello che avevo scritto qualche post più in su, mi sembrava strano ciò che diceva emanu. Grazie per la conferma
a me sembra strano. a meno che infostrada tutto d'un tratto non abbia scelto di rescindere il contratto a tutti quelli che stanno in wholesale, mi sembra difficile. comunque, impossibile non è, io non ho prove a sostegno, quindi, la versione tua e di chris può benissimo essere vera.
A che velocità dovrei andare con Infostrada con i miei parametri? Attualmente con Tim vado a 10mb... È possibile peggiorare? Non vorrei passare a Infostrada e andare a 5/7mb..
dipende tutto da cosa succederà al momento della qualifica della linea. spera di non avere mai disconnessioni, sennò, avere 7 mega sarà già un miracolo.
 

marmisteryo

Utente Attivo
405
39
a dire il vero, in ADSL 1300 metri è molto vicino. poteva tranquillamente prendere 18 mega. deve avere qualche problema alla tratta o all'impianto di casa.

La tua è una stima molto ottimistica, 1300m per un adsl invece sono tanti! Agganciare 14/15 mb con una linea perfetta è già tanto per una distanza simile

a me sembra strano. a meno che infostrada tutto d'un tratto non abbia scelto di rescindere il contratto a tutti quelli che stanno in wholesale, mi sembra difficile. comunque, impossibile non è, io non ho prove a sostegno, quindi, la versione tua e di chris può benissimo essere vera.
Nell'articolo che ho letto tempo fa si diceva che venivano interrotte le nuove attivazioni, mentre chi era già attivo in wholesale rimaneva attivo senza alcun cambiamento. Fino alla completa disimissione del servizio wholesale una volta migrate/disattivate tutte le linee esistenti
 
E

emanu37429

Ospite
La tua è una stima molto ottimistica, 1300m per un adsl invece sono tanti! Agganciare 14/15 mb con una linea perfetta è già tanto per una distanza simile


Nell'articolo che ho letto tempo fa si diceva che venivano interrotte le nuove attivazioni, mentre chi era già attivo in wholesale rimaneva attivo senza alcun cambiamento. Fino alla completa disimissione del servizio wholesale una volta migrate/disattivate tutte le linee esistenti
Io a 1,6km agganciato sui 15/16 mega. C'era tempo fa un utente con infostrada di cui non ricordo il nome che con la mia stessa attenuazione agganciava 18 mega. Uno che abita più sopra di me, aggancia pure 15 mega circa a 1,7km.
Fino a 1km in ADSL è possibile avere banda piena. Le mie stime non sono ottimistiche ma realistiche. Se l'impianto di casa è fatto bene (prese rj11 e modem sulla prima) e la tratta esterna non è dell'anteguerra potrai vedere una corrispondenza con le mie stime.

Migrare tutte le linee che erano in wholesale su ull non è proprio possibile. Ci vorrebbe un dispendio economico enorme.
Magari hanno disattivato coattivamente le linee (forse hanno dato un indennizzo agli utenti) restanti, visto che mantenere attivo un kit di interconnessione per il wholesale costa migliaia di euro e lasciarlo attivo solo per qualche linea non avrebbe senso.
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Io a 1,6km agganciato sui 15/16 mega. C'era tempo fa un utente con infostrada di cui non ricordo il nome che con la mia stessa attenuazione agganciava 18 mega. Uno che abita più sopra di me, aggancia pure 15 mega circa a 1,7km.
Fino a 1km in ADSL è possibile avere banda piena. Le mie stime non sono ottimistiche ma realistiche. Se l'impianto di casa è fatto bene (prese rj11 e modem sulla prima) e la tratta esterna non è dell'anteguerra potrai vedere una corrispondenza con le mie stime.

Confermo! con 1.3km se l'impianto è fatto a regola d'arte e la linea è perfetta si può agganciare parecchio! :)
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Comuque leggendo qua e la nei forum si legge che dal 14 marzo 2016 non sono più disponibili per i nuovi clienti le offerte Infostrada ADSL WHOLESALE. Infostrda ha dismesso tale servizio per via degli ingenti costi sostenuti, visto che ha investito parecchio sulla sua rete ULL con una copertura del 60%. Con la sua rete è in grado di offrire un servizio milgiore e una migliore assistenza! (insomma....)

Attualmente quindi rivende solo in ULL e VULL anche se non poco tempo fa sul sito sono comparse delle doppie offerte in WL e ULL allo stesso prezzo, poi sparite. Mah....
 

marmisteryo

Utente Attivo
405
39
Io a 1,6km agganciato sui 15/16 mega. C'era tempo fa un utente con infostrada di cui non ricordo il nome che con la mia stessa attenuazione agganciava 18 mega. Uno che abita più sopra di me, aggancia pure 15 mega circa a 1,7km.
Fino a 1km in ADSL è possibile avere banda piena. Le mie stime non sono ottimistiche ma realistiche. Se l'impianto di casa è fatto bene (prese rj11 e modem sulla prima) e la tratta esterna non è dell'anteguerra potrai vedere una corrispondenza con le mie stime.

Probabilmente sono io ad avere linee di pessima qualità allora :D

Migrare tutte le linee che erano in wholesale su ull non è proprio possibile. Ci vorrebbe un dispendio economico enorme.
Magari hanno disattivato coattivamente le linee (forse hanno dato un indennizzo agli utenti) restanti, visto che mantenere attivo un kit di interconnessione per il wholesale costa migliaia di euro e lasciarlo attivo solo per qualche linea non avrebbe senso.

Non ho detto che le linee wholesale venivano migrate in ull, non avrebbe senso.
Le linee in wholesale già attive restano attive fin quando non vengono migrate ad altro operatore o cessate, per volontà del cliente. Nel contempo venivano interrotte le nuove attivazioni.
Questo è ciò che ho letto.
 
E

emanu37429

Ospite
Comuque leggendo qua e la nei forum si legge che dal 14 marzo 2016 non sono più disponibili per i nuovi clienti le offerte Infostrada ADSL WHOLESALE. Infostrda ha dismesso tale servizio per via degli ingenti costi sostenuti, visto che ha investito parecchio sulla sua rete ULL con una copertura del 60%. Con la sua rete è in grado di offrire un servizio milgiore e una migliore assistenza! (insomma....)

Attualmente quindi rivende solo in ULL e VULL anche se non poco tempo fa sul sito sono comparse delle doppie offerte in WL e ULL allo stesso prezzo, poi sparite. Mah....
Vull sarebbe comunque un compagno del wholesale.
Probabilmente sono io ad avere linee di pessima qualità allora :D



Non ho detto che le linee wholesale venivano migrate in ull, non avrebbe senso.
Le linee in wholesale già attive restano attive fin quando non vengono migrate ad altro operatore o cessate, per volontà del cliente. Nel contempo venivano interrotte le nuove attivazioni.
Questo è ciò che ho letto.
Nelle centrali dove avevano in programma un DSLAM, è una cosa certa che migrano le linee su ull.

Se per esempio tengono aperta una sola linea wholesale su un'area o macroarea di raccolta, spenderebbero comunque migliaia di euro, visto che Telecom i nodi di interconnessione non li regala.
Non è una strategia possibile. Devono o sbarazzarsi forzatamente dei clienti oppure mantenere in vendita le linee wholesale almeno dove c'è DSLAM ETH.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!