Passaggio ssd m2

Ibernato

Utente Èlite
4,333
2,048
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve a tutti,
vorrei mettere a fianco del mio HDD da 1TB un'unità ssd m2 da 250GB (limite massimo supportato dal mi o notebook). Ora l'HDD ha la partizione di recovery e la mia domanda è questa: se installo sull'ssd il sistema da zero, questa partizione viene creata automaticamente?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,502
5,740
Windows10 crea una partizione di recupero, come anche nei preinstallati (laptop e notebook sopratutto), i fabbricanti mettono delle apposite partizioni di recupero. Se il fabbricante ti consente di fare dei dvd o usb con la partizione di recupero.... comunque non le perdi o le perderai se non le cancelli dal disco da 1 TB.
Quindi formatta solo le altre partizioni e lascia quella intatta.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,333
2,048
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Windows10 crea una partizione di recupero, come anche nei preinstallati (laptop e notebook sopratutto), i fabbricanti mettono delle apposite partizioni di recupero. Se il fabbricante ti consente di fare dei dvd o usb con la partizione di recupero.... comunque non le perdi o le perderai se non le cancelli dal disco da 1 TB.
Quindi formatta solo le altre partizioni e lascia quella intatta.

Quindi se installo da zero il S.O. sulla sdd m2 e sull'HDD invece formatto solo partizione C del S.O. (lasciando la recovery sempre sull'HDD), posso usare i DVD per ripristinare o devo passare la recovery sull'ssd per forza?

Poi un'altra informazione, poichè ho circa 100GB di dati, posso creare una nuova partizione logica in cui inserisco questi dati? Se formatto poi la partizione C si cancella la partizione dei dati?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,502
5,740
Per saperlo esattamente dimmi di quale recovery si tratta (hp, acer, ecc).
Ogni partizione può essere formattata separatamente, quindi ad esempio formatti l'ex C, ma mantieni la partizione D con i dati. L'ex C diventerà la partizione E.
Installa sempre il sitema operativo (su ssd m.2) staccando temporaneamente l'hdd.
E se non sei super sicuro di ciò che fai, salva i dati importanti su un hdd est usb o su una chiavetta usb.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,333
2,048
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Per saperlo esattamente dimmi di quale recovery si tratta (hp, acer, ecc).
Ogni partizione può essere formattata separatamente, quindi ad esempio formatti l'ex C, ma mantieni la partizione D con i dati. L'ex C diventerà la partizione E.
Installa sempre il sitema operativo (su ssd m.2) staccando temporaneamente l'hdd.
E se non sei super sicuro di ciò che fai, salva i dati importanti su un hdd est usb o su una chiavetta usb.

Il modello del mio notebook è questo https://www.amazon.it/HP-Pavilion-1...1490903578&sr=8-1&keywords=hp+pavilion+gaming

La recovery sta in D mentre in C c'è il SO con i dati. Quindi posso creare solo partizioni logiche perchè ho il numero max di partizioni fisiche. Quindi se suddivido C in unapartizione E per i dati e poi formatto C, E si cancella?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,502
5,740
HP ha un proprio software di recupero installato che attiva la partizione di recupero o in alternativa acquistabile su dvd.
Presumo sia questa la partizione recovery che vedi.
Se reinstalli windows su m.2 anche lasciata su hdd non potrà più essere usata a meno che non riesci ad eseguire la procedura indicata a pag 53 - 54 del manuale http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c04775021 e - dicono - non è possibile su tutti i modelli.
Una scappatoia sarebbe quella (se il disco ora è inizializzato GPT), di clonare hdd su m.2 tutte le partizioni è andare ad attivare la recovery allo stato di fabbrica.
Sempre: salva i dati importanti su un hdd est usb o su una chiavetta usb.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,333
2,048
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
HP ha un proprio software di recupero installato che attiva la partizione di recupero o in alternativa acquistabile su dvd.
Presumo sia questa la partizione recovery che vedi.
Se reinstalli windows su m.2 anche lasciata su hdd non potrà più essere usata a meno che non riesci ad eseguire la procedura indicata a pag 53 - 54 del manuale http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c04775021 e - dicono - non è possibile su tutti i modelli.
Una scappatoia sarebbe quella (se il disco ora è inizializzato GPT), di clonare hdd su m.2 tutte le partizioni è andare ad attivare la recovery allo stato di fabbrica.
Sempre: salva i dati importanti su un hdd est usb o su una chiavetta usb.

Il problema è che posso clonare solo la partizione di recovery ( si infatti all'interno dvedo il software di hp) perchè la partizione C è più grande dell'ssd m2.
Se installo da zero su m2 e poi mi copio la partizione di recovery?
Io comunque ho già i DVD di ripristino creati e leggendo sul manuale, mi bastano questi per ripristinare eventualmente il sistema. E' giusto o i DVD funzionano solo con la partizione recovery?
 
Ultima modifica:

maghat

Nuovo Utente
136
8
Se hai paura di danneggiare irreparabilmente l' OS, e devi comunque aprire il tutto, rimuovi l' hd, metti l' ssd, installa windows, se è tutto apposto rimetti l' hdd e formatti.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,333
2,048
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Se hai paura di danneggiare irreparabilmente l' OS, e devi comunque aprire il tutto, rimuovi l' hd, metti l' ssd, installa windows, se è tutto apposto rimetti l' hdd e formatti.
Questo lo so. Il mio problema era la partizione di recovery dell'HP.
 

maghat

Nuovo Utente
136
8
Allora potresti clonare recovery su file iso, da conservare, e all' occorrenza ripristinarla sull' HDD
 

Ibernato

Utente Èlite
4,333
2,048
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ho scritto sul forum dell'HP. Uno dello staff mi ha risposto dicendo che in un cartella ci sono tutte le app, driver ecc preinstallati e che posso recuperare in ogni momento (basta che mi copio la cartella). Quindi con l'installazione pulita sulla ssd m2 basta installare le cose necessarie da questa cartella ed il gioco è fatto. Poi mi creo la recovery tramite la funzione di windows 10.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,502
5,740
Ottimo! Se vuoi indica agli altri utenti la cartella che ti ha indicato il supporto HP così rimane l'indicazione chiara. :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili