DOMANDA Passare ad un SSD? Come? Quale prendere?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tictocmen

Nuovo Utente
50
5
CPU
Intel® Core™ i5-3470
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Zotac H77ITX-A-E
HDD
1 HDD 2Tb / 1 SSD Crucial MX500 250GB
RAM
Ballistix 8gb
GPU
Gigabyte GTX 760 OC Windforce 2gb
Monitor
Samsung T23C350 60hz
PSU
ATX LC-POWER LC8750II Metatron Prophecy v2.3 750W 14cm
Case
Cooler Master K380
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
Salve a tutti, è da un po che vorrei passare ad un SSD in cui metterci solo il sistema operativo, so che è molto più veloce rispetto ad un Hard Disk meccanico, ma non sono molto bravo in campo hardware e neanche in quello software quindi vorrei chiedere alcune domande qui per assicurarmi di non fare errori. Provo a mettere alcune immagini del mio pc scattate da poco (lo stavo provando a pulire :))..

8b74a3df-97fd-4c45-8a43-4fbddac65829.jpg be749455-688b-4932-b199-57a185b0bf0b.jpg 61125be2-abba-4846-934d-559cce48676d.jpg "so che sono abbastanza inutili, ma non si sa mai"

Da dove posso iniziare per comprare un SSD? (Sono tutte compatibili col pc, o solo alcune?).

Da quanti Gb la devo acquistare per contenere solo il sistema operativo?

Devo comprare Cavi aggiuntivi per attaccarla, o bastano anche quelli del masterizzatore CD?

La SSD sarà uno spazio in più nel mio PC o andrà a sostituire i miei hard disk già presenti? (foto)

Dischi.PNG

Serve che acquisti un'altra key di Windows 10? (non ho problemi nell'acquistarne una)..

Da dove inizio...? :help: "mi scuso per l'ignoranza, ma preferisco domandare qui sul forum che guardare video tutorial su YT"
 

Rhobar III

Nuovo Utente
45
15
Salve a tutti, è da un po che vorrei passare ad un SSD in cui metterci solo il sistema operativo, so che è molto più veloce rispetto ad un Hard Disk meccanico, ma non sono molto bravo in campo hardware e neanche in quello software quindi vorrei chiedere alcune domande qui per assicurarmi di non fare errori. Provo a mettere alcune immagini del mio pc scattate da poco (lo stavo provando a pulire :))..

Visualizza allegato 295228 Visualizza allegato 295229 Visualizza allegato 295230 "so che sono abbastanza inutili, ma non si sa mai"

Da dove posso iniziare per comprare un SSD? (Sono tutte compatibili col pc, o solo alcune?).

Da quanti Gb la devo acquistare per contenere solo il sistema operativo?

Devo comprare Cavi aggiuntivi per attaccarla, o bastano anche quelli del masterizzatore CD?

La SSD sarà uno spazio in più nel mio PC o andrà a sostituire i miei hard disk già presenti? (foto)

Visualizza allegato 295236

Serve che acquisti un'altra key di Windows 10? (non ho problemi nell'acquistarne una)..

Da dove inizio...? :help: "mi scuso per l'ignoranza, ma preferisco domandare qui sul forum che guardare video tutorial su YT"
1)
Su internet, vedi sui siti di e commerce e scrivi ssd, escono quelli interni e acquisti quello che reputi migliore per te, senza problemi

2)
Il sistema operativo pesa 30gb circa, se non sbaglio... Ma io ti consiglio almeno uno da 120, così che metti sopra anche i programmi più utilizzati e velocizzi il tutto ;)

3)
I cavi sono quelli che usi anche sul HDD :)

4)
Dalle foto hai spazio nel case per metterlo, tranquillo :)

5)
No, Windows 10 lega alla scheda madre, se non sostituisci quella non devi cambiare key

Vedi se hai lo spazio nel case, lo compri, lo monti e ci installi windows lì :)

Vedi i video tutorial anche, quelli dei più famosi e competenti YouTuber sono di grandissimo aiuto, fidati :)

Inviato da LG V20 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Tictocmen

Tictocmen

Nuovo Utente
50
5
CPU
Intel® Core™ i5-3470
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Zotac H77ITX-A-E
HDD
1 HDD 2Tb / 1 SSD Crucial MX500 250GB
RAM
Ballistix 8gb
GPU
Gigabyte GTX 760 OC Windforce 2gb
Monitor
Samsung T23C350 60hz
PSU
ATX LC-POWER LC8750II Metatron Prophecy v2.3 750W 14cm
Case
Cooler Master K380
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
1)
Su internet, vedi sui siti di e commerce e scrivi ssd, escono quelli interni e acquisti quello che reputi migliore per te, senza problemi

2)
Il sistema operativo pesa 30gb circa, se non sbaglio... Ma io ti consiglio almeno uno da 120, così che metti sopra anche i programmi più utilizzati e velocizzi il tutto ;)

3)
I cavi sono quelli che usi anche sul HDD :)

4)
Dalle foto hai spazio nel case per metterlo, tranquillo :)

5)
No, Windows 10 lega alla scheda madre, se non sostituisci quella non devi cambiare key

Vedi se hai lo spazio nel case, lo compri, lo monti e ci installi windows lì :)

Vedi i video tutorial anche, quelli dei più famosi e competenti YouTuber sono di grandissimo aiuto, fidati :)

Inviato da LG V20 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum




Grazie mille, credo di avere 1 disco diviso in 2 partizioni..posso staccare i cavi del masterizzatore e utilizzarli per l'ssd :)?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,514
5,747
Grazie mille, credo di avere 1 disco diviso in 2 partizioni..posso staccare i cavi del masterizzatore e utilizzarli per l'ssd :)?

No, non credo sia necessario. Non hai scritto il modello di scheda madre ma penso abbia connettori vuoti cui mettere un ssd.
Nel dubbio scrivilo e, se non sai cosa è, installa CPU-Z https://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html e pubblica la pagina mainboard.

Insieme all'ssd (cerca ssd Samsung 860 evo oppure Crucial MX500 2,5" sata) prendi anche 1 cavetto sata (cerca cavo sata).
 

Tictocmen

Nuovo Utente
50
5
CPU
Intel® Core™ i5-3470
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Zotac H77ITX-A-E
HDD
1 HDD 2Tb / 1 SSD Crucial MX500 250GB
RAM
Ballistix 8gb
GPU
Gigabyte GTX 760 OC Windforce 2gb
Monitor
Samsung T23C350 60hz
PSU
ATX LC-POWER LC8750II Metatron Prophecy v2.3 750W 14cm
Case
Cooler Master K380
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
La mia scheda madre credo sia "Zotac H77ITX-A-E"
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Alla prima cambia pure quella ventola stock di Intel con qualcosa anche di economico di Artic; le orecchie ti ringrazieranno.
 

Tictocmen

Nuovo Utente
50
5
CPU
Intel® Core™ i5-3470
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Zotac H77ITX-A-E
HDD
1 HDD 2Tb / 1 SSD Crucial MX500 250GB
RAM
Ballistix 8gb
GPU
Gigabyte GTX 760 OC Windforce 2gb
Monitor
Samsung T23C350 60hz
PSU
ATX LC-POWER LC8750II Metatron Prophecy v2.3 750W 14cm
Case
Cooler Master K380
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
Grazie a tutti dei consigli, alla fine mi sono deciso e ieri ho acquistato un SSD Crucial MX500 da 250GB, ho visto vari tutorial, e mi sembra abbastanza fattibile, basta scaricare un programma apposito per il trasferimento della partizione iniziale del disco contenente l'OS, spegnere il pc, collegare l'ssd ad una porta libera della Scheda Madre, riaccendere il pc e fare il traferimento (clonazione), (correggetemi se ho sbagliato qualche passaggio), ma ora ho un dubbio, come faccio a far partire il pc con il sistema operativo messo su SSD e non con quello ancora rimasto su HDD, e quindi settare l'SSD come unità primaria?... ho cercato su internet come fare..ma trovo solo roba troppo complicata per il mio livello, qua sul forum forse mi potete spiegare meglio, Grazie <3
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie a tutti dei consigli, alla fine mi sono deciso e ieri ho acquistato un SSD Crucial MX500 da 250GB, ho visto vari tutorial, e mi sembra abbastanza fattibile, basta scaricare un programma apposito per il trasferimento della partizione iniziale del disco contenente l'OS, spegnere il pc, collegare l'ssd ad una porta libera della Scheda Madre, riaccendere il pc e fare il traferimento (clonazione), (correggetemi se ho sbagliato qualche passaggio), ma ora ho un dubbio, come faccio a far partire il pc con il sistema operativo messo su SSD e non con quello ancora rimasto su HDD, e quindi settare l'SSD come unità primaria?... ho cercato su internet come fare..ma trovo solo roba troppo complicata per il mio livello, qua sul forum forse mi potete spiegare meglio, Grazie <3
Togli l'hdd, installa su ssd. Rimetti l'hdd e formatta, dopo aver salvato il salvabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tictocmen

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Grazie mille, credo di avere 1 disco diviso in 2 partizioni..posso staccare i cavi del masterizzatore e utilizzarli per l'ssd :)?
quelli del masterizzatore sicuramente NO. e forse anche quelli del disco NON vanno bene. deve essere un cavetto sata 3. di solito nelle schede madri buone ci sono cavetti separati. per le asus rossi i normali, bianchi e neri i sata 3

occhio che anche le porte della scheda madre. deve essere la porta giusta non a caso mi raccomando
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Tictocmen

Tictocmen

Nuovo Utente
50
5
CPU
Intel® Core™ i5-3470
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Zotac H77ITX-A-E
HDD
1 HDD 2Tb / 1 SSD Crucial MX500 250GB
RAM
Ballistix 8gb
GPU
Gigabyte GTX 760 OC Windforce 2gb
Monitor
Samsung T23C350 60hz
PSU
ATX LC-POWER LC8750II Metatron Prophecy v2.3 750W 14cm
Case
Cooler Master K380
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
Allora, ho pulito il pc, e messo l'ssd, all'accensione tutto apposto, faccio la clonazione, riavvio, sempre uguale, con l'unica differenza che nell'esplora risorse in "computer" oltre all'harddisk diviso in 2 partizioni "C" e "D" era presente anche il disco "E" cioè l'ssd con i file clonati del disco "C" contenente anche il sistema operativo.. Non trovando il modo di far partire il pc con Windows dell'sdd anziché con quello dell'hard disk, cerco su internet, ho letto varie cose, ma nessuna mi è stata parecchio di aiuto, ho provato ad accedere al BIOS nella schermata iniziale, in cui diceva tipo "boot" e roba inerente all'hdd e al ssd, ho provato a restartare con ssd e non ho trovato differenze in velocità di riavvio, ecc. Ora ritornato a casa, per provare a trovare soluzioni, accendo il pc e trovo questo...

Chi mi può aiutare?..

[AGGIORNAMENTO]

Ho risolto questo problema del "BOOTMGR" mancante, ho letto il problema su internet e appunto dice che compare quando ci sono due windows in due hard disk diversi e quindi può comparire...ho risolto andando nel BIOS e nelle impostazioni "boot" e riavviando con windows sull'hard disk..ma ora sono sempre con lo stesso problema..riuscire a rimuovere windows dall'hard disk e settare il nuovo sdd con windows clonato dentro come disco primario... [se provo a far partire windows con priorità di ssd, mi da sempre il problema del "BOOTMRG" mancante] Cattura.PNG

il disco locale "E" è l'ssd...io vorrei impostarla come in "C", quindi come disco in cui c'è solo il sistema operativo, e quindi tenere l'hard disk come secondo disco...(era scontato, vabe)...ma non so come fare..non trovo soluzioni..ho provato a formattare la partizione "C" dalle impostazioni ma non mi fa formattare..Help :suicidio:
(scusate se sono ripetitivo e poco chiaro, ma sono in ansia di non riuscire a utilizzare l'ssd comprato :cry: )
 

Allegati

  • IMG_20180719_234713.jpg
    IMG_20180719_234713.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 34
Ultima modifica da un moderatore:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Prima di eliminare il sistema dall'hdd (visto che potrebbe non essere venuta bene la clonazione) a pc spento scollega l'alimentazione dell'HDD accendi il pc, vedi nel bios se è settato l'ssd come disco di avvio e prova a vedere se parte windows dall'ssd, se non parte la clonazione non è andata bene..
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan e Liupen

Tictocmen

Nuovo Utente
50
5
CPU
Intel® Core™ i5-3470
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Zotac H77ITX-A-E
HDD
1 HDD 2Tb / 1 SSD Crucial MX500 250GB
RAM
Ballistix 8gb
GPU
Gigabyte GTX 760 OC Windforce 2gb
Monitor
Samsung T23C350 60hz
PSU
ATX LC-POWER LC8750II Metatron Prophecy v2.3 750W 14cm
Case
Cooler Master K380
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
okay, inizio a scriverlo per dopo...se dovesse partire con l'ssd da solo, come faccio poi a riattaccare l'hdd senza che mi dia il problema di prima?..
Se invece non dovesse partire, vuol dire che la clonazione non è andata bene, quindi proseguo col rifarla...e dopo averla rifatta?, come setto l'ssd come primario [C:] e l'hdd come secondario in cui tenere il resto dei dati?..sempre dal BIOS?...o devo modificare qualche partizione?...:help:
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
okay, inizio a scriverlo per dopo...se dovesse partire con l'ssd da solo, come faccio poi a riattaccare l'hdd senza che mi dia il problema di prima?..
Se invece non dovesse partire, vuol dire che la clonazione non è andata bene, quindi proseguo col rifarla...e dopo averla rifatta?, come setto l'ssd come primario [C:] e l'hdd come secondario in cui tenere il resto dei dati?..sempre dal BIOS?...o devo modificare qualche partizione?...:help:
inizia a vedere se parte da solo. una cosa per volta
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili