DOMANDA Passare da portatile a pc desktop, quanto potrei spendere? (Budget ~800€)

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Quindi AMD o Intel? Ma alla fine che differenza effettiva c'è?
allora: intel viene ormai consigliato o a bassisimi budget ( pentium g4560 da 50 euro) oppure per i giocatori professionali ( i7 7700k). Per tu che devi lavorare e vuoi un pc longevo, ryzen è la migliore scelta, mi spiego:
la piattaforma intel (1151) ormai ha concluso la sua strada di upgrade, verrà sostituita in futuro da un nuovo socket, quindi se compri adesso e in futuro vuoi fare un upgrade devi cambiare tutto il blocco cpu-ram-scheda madre.
la piattaforma amd è appena uscita (am4) e avrà supporto per altri 4 anni (2020), quindi se nel 2020 vuoi fare un upgrade dovrai solamente cambiare la cpu.
ora, allo stesso prezzo ( 200 euro), intel offre
i5 7600, 4 core senza hipertreading ( quindi 4 core logici) a 3.5 ghz con boost a 4.1
non overclockabile
un dissipatore molto scrauso, al limite dell indecente
amd offre:
r5 1600: 6 core con hypertreading ( 12 core logici) a 3.2 con boos a 3.6
overclockabile
con dissipatore buono, molto silenzioso, capace anche di un leggero overclock.
Per il lavoro, che richiede molti core, ryzen è la scelta migliore
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
no, l'equivalente in lavori da ufficio/ produzione per il ryzen 1600 da parte di intel è il 6800k appaiato con una x99, su questo non si scappa, rispetto al 7500-7600 va il doppio
https://www.tomshw.it/quale-cpu-scegliere-p2
qui dice altro come comparazione e mi sembra anche più plausibile, altrimenti di punto in bianco Intel dovrebbe chiudere baracca e burattini perché AMD vende il suo corrispettivo a metà prezzo.
Concordo sul fatto che come scelta a lungo termine Ryzen sia migliore.
 

martyballa

Nuovo Utente
90
12
Ok ho capito. Ora come ora allora credo proprio che prenderò il ryzen perché preferisco pensare al lungo termine.
Visto che ne sapete una più del diavolo e io mi sento proprio blasfema a parlare con voi, potete ancora togliermi qualche mia sciocca curiosità?
Schede audio, wifi, masterizzatori, ecc. come li scelgo? Immagino che uno non valga l'altro. Su cosa mi conviene puntare?
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Ok ho capito. Ora come ora allora credo proprio che prenderò il ryzen perché preferisco pensare al lungo termine.
Visto che ne sapete una più del diavolo e io mi sento proprio blasfema a parlare con voi, potete ancora togliermi qualche mia sciocca curiosità?
Schede audio, wifi, masterizzatori, ecc. come li scelgo? Immagino che uno non valga l'altro. Su cosa mi conviene puntare?
la scheda audio non ti serve, a meno che tu non lavori per la disney/fai la dj, perchè quella integrata con la scheda madre solitamente è già di buon/ottimo livello
il wifi, se ti serve, possiamo o cercare una scheda madre con wifi integrato oppure prendi una scheda pcie ( costa intorno ai 25 euro, diciamo che sconsiglio le antenne usb se usi il pc in ambito lavorativo). Il masterizzatore uno vale l'altro, prendi il meno caro ( a meno che tu non volgia avere i blu ray, ma a quel punto stiamo parlando di altre cifre)
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Ok ho capito. Ora come ora allora credo proprio che prenderò il ryzen perché preferisco pensare al lungo termine.
Visto che ne sapete una più del diavolo e io mi sento proprio blasfema a parlare con voi, potete ancora togliermi qualche mia sciocca curiosità?
Schede audio, wifi, masterizzatori, ecc. come li scelgo? Immagino che uno non valga l'altro. Su cosa mi conviene puntare?
Schede audio ti basta l'integrata della scheda madre se non hai troppe pretese.
Schede di rete, dipende da dove andrebbe collocato il pc rispetto al modem e quindi decidere se prendere una scheda di rete solo 2.4Ghz o prenderne una 2.4 e 5 GHz sono due canali distinti ed entrambi hanno pregi e difetti e non sono completamente intercambiabili. Ovviamente prendila PCI e non usb.
Masterizzatore se il case lo permette prendine uno interno, se no va bene anche uno esterno usb.
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
https://www.tomshw.it/quale-cpu-scegliere-p2
qui dice altro come comparazione e mi sembra anche più plausibile, altrimenti di punto in bianco Intel dovrebbe chiudere baracca e burattini perché AMD vende il suo corrispettivo a metà prezzo.
Concordo sul fatto che come scelta a lungo termine Ryzen sia migliore.
Amd STA VENDENDO il corrispettivo di intel a metà prezzo, ma anche ad un terzo ( vedi r7 1700vs i7 6900k). Solo che intel può fare il c***o che gli pare perchè ha il 95% di market share e la totalità del mindshare ( come tu dimostri). Vedere poi solo le recensioni italiane ( di tom's hardware poi, che è riconosciuto pendere molto dalla parte di intel) poi...
Per lavoro ormai intel ha perso di significato. Gli unici 2 processori di intel che hanno senso ormai in tutta la linea intel ( compresi anche la fascia extreme) sono ormai il g4560, che è un i3 travestito da pentium, e il 7700k, anche se in realtà quest'ultimo serve solo per i videogiocatori che vogliono giocare a più di 100-120hz, quindi anche per il 95% dei gamer sono inutili
 

martyballa

Nuovo Utente
90
12
No direi proprio che posso fare a meno della scheda audio. Invece per la scheda di rete la vorrei pci e senza antenne. Il computer lo metterei a 2 metri dal router.
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
No direi proprio che posso fare a meno della scheda audio. Invece per la scheda di rete la vorrei pci e senza antenne. Il computer lo metterei a 2 metri dal router.
scusa ma se lo metti a 2 metri dal router perchè non attaccarti direttamente via ethernet?
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Amd STA VENDENDO il corrispettivo di intel a metà prezzo, ma anche ad un terzo ( vedi r7 1700vs i7 6900k). Solo che intel può fare il c***o che gli pare perchè ha il 95% di market share e la totalità del mindshare ( come tu dimostri). Vedere poi solo le recensioni italiane ( di tom's hardware poi, che è riconosciuto pendere molto dalla parte di intel) poi...
Per lavoro ormai intel ha perso di significato. Gli unici 2 processori di intel che hanno senso ormai in tutta la linea intel ( compresi anche la fascia extreme) sono ormai il g4560, che è un i3 travestito da pentium, e il 7700k, anche se in realtà quest'ultimo serve solo per i videogiocatori che vogliono giocare a più di 100-120hz, quindi anche per il 95% dei gamer sono inutili
Assolutamente non sono di parte e non dimostro proprio niente.
Se uno espone un ragionamento logico che da contro il tuo non significa che sia fazioso, probabilmente è solo logico. Che AMD sia andata un po allo sbaraglio questi anni è anche colpa di Intel e della sua politica e spero che con questi Ryzen, AMD riesca a pareggiare i conti; ma da qui a dire che fa il culo ad Intel ad un terzo del prezzo secondo me ne deve passare di tempo.
AM4 è uscita recentemente e dà i classici problemi di una nuova piattaforma come ebbe Intel a suo tempo.
Tra un po di anni ne sapremo di più.
Comunque mi hai messo la pulce nell'orecchio, mi linki qualche articolo in cui si evidenzia questo pareggio di prestazioni tra Intel da 400 euro e Ryzen da 200 euro?
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Perchè mi verrebbe scomodo per la collocazione che hanno.
Senza antenne la vedo difficile. Comunque sono piccole e non danno neanche fastidio ai cavi se messe in cima alle slot della MoBo.
Che modem hai?
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Assolutamente non sono di parte e non dimostro proprio niente.
Se uno espone un ragionamento logico che da contro il tuo non significa che sia fazioso, probabilmente è solo logico. Che AMD sia andata un po allo sbaraglio questi anni è anche colpa di Intel e della sua politica e spero che con questi Ryzen, AMD riesca a pareggiare i conti; ma da qui a dire che fa il culo ad Intel ad un terzo del prezzo secondo me ne deve passare di tempo.
AM4 è uscita recentemente e dà i classici problemi di una nuova piattaforma come ebbe Intel a suo tempo.
Tra un po di anni ne sapremo di più.
Comunque mi hai messo la pulce nell'orecchio, mi linki qualche articolo in cui si evidenzia questo pareggio di prestazioni tra Intel da 400 euro e Ryzen da 200 euro?
dal 3o minuto in poi per i benchmark, ricordati che il 1600 overclocka quanto il 1600x ( infatti comprare i modelli x con ryzen è stupido, stesso vale per il 1700vs1700x vs1800x
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_ryzen_5_1600_review,9.html ( così vedi anche con un processore da 330 euro octacore in carichi di lavoro batte un processore 10core da 1750) guardati tutta la review
ce ne sono decine comunque in giro per il web
 
  • Mi piace
Reazioni: Maltion

martyballa

Nuovo Utente
90
12
Senza antenne la vedo difficile. Comunque sono piccole e non danno neanche fastidio ai cavi se messe in cima alle slot della MoBo.
Che modem hai?
Ho un TP-Link TD-W8968.
Non so avendo sempre avuto un portatile ho dato per scontato di avvalermi del wifi, però eventualmente potrei pensare a una soluzione per collegarlo via ethernet. Com'è meglio?
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Ho un TP-Link TD-W8968.
Non so avendo sempre avuto un portatile ho dato per scontato di avvalermi del wifi, però eventualmente potrei pensare a una soluzione per collegarlo via ethernet. Com'è meglio?
ethernet tutta la vita, veloce e la connessione non cade, oltre al fatto che hai ottimi tempi di risposta, inarrivabili per il wifi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!