Passata la tempesta mining? Scheda video per rendering

Argate

Nuovo Utente
137
3
Salve,
come da titolo mi chiedo se la tempesta dei prezzi causata dal mining sia passata. Ho bisogno di una scheda video per rendering, la seconda, la prima scheda video montata è una Sapphire Nitro + 580 8gb ed ero interessato ad una Vega 64 (aria), non solo perché posseggo già una AMD, ma anche perché vega 64, con il mio motore di rendering, nella versione FE, e ben più perfomante della 1080ti. Qualche mese fa i prezzi erano improponibili, con le versioni custom della 64 anche ben sopra i 1000 euro, ora invece ho visto che stiamo sui 700, è quindi passata la tempesta del mining che ha fatto schizzare alle stelle i prezzi o il prezzo di queste schede deve scendere ancora? Se non ricordo male, per le vega si parlava di prezzi attorno ai 500, o sbaglio?

Altra domanda, il mio alimentatore è un onesto XFX 750 bronze (mi pare), ma i connettori liberi sono 8 più 6, ho visto con orrore che la sapphire nitro + richiede 3 connessioni da otto pin... immagino dovrò cambiare anche alimentatore, pensavo che sarebbe andato ancora bene perché per i rendering difficilmente userei entrambe le schede video. Se dovrò farlo, qualche idea?
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
ciao :)
allora dire che la tempesta mining sia passata mi sembra un esagerazione, vero è che i prezzi si stanno diciamo normalizzando, anche io ho comprato da poco una vega64 nitro+ a 700 euro ma diciamo che essendo una buona custom il prezzo reale dovrebbe aggirarsi sui 600 euro. se non hai la bontà di aspettare puoi comunque procedere all'acquisto visto che non credo ci sarà un abbassamento di prezzo nel breve periodo.
per quello che riguarda il discorso alimentatore tranquillo, la nitro che hai visto con 3 connettori 8pin è la versione limited, io ho comprato la versione normale ed ha 2 connettori 8 pin, il tuo ali anche se datato va bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Argate

Argate

Nuovo Utente
137
3
Grazie per la tua risposta.
Visto che i prezzi vanno scendendo pensavo che ci fosse stato un calo nella richiesta dei miner.
Posso ancora aspettare un mese, anche qualcosa di più, sperando che il prezzo scenda di un altra centinaia di euro, aspettativa realistica secondo voi?

Quindi la serie con 3 connettori da 8 sarebbe quindi la versione che AMD ha proposto con raffreddamento a liquido? Di quella non vedo nessuna custom in giro.

I connettori liberi sul mio alimentatore sono uno da 8 e uno da 6 pin (lo stesso numero di connettori richiesti dalla 580 che gira in questo momento nel pc), servono due connettori da 8 pin? Se è cosi mi sa che dovrà cambiare alimentatore.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
al tuo posto punterei ad una vega 56 ;)
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
Grazie per la tua risposta.
Visto che i prezzi vanno scendendo pensavo che ci fosse stato un calo nella richiesta dei miner.
Posso ancora aspettare un mese, anche qualcosa di più, sperando che il prezzo scenda di un altra centinaia di euro, aspettativa realistica secondo voi?

Quindi la serie con 3 connettori da 8 sarebbe quindi la versione che AMD ha proposto con raffreddamento a liquido? Di quella non vedo nessuna custom in giro.

I connettori liberi sul mio alimentatore sono uno da 8 e uno da 6 pin (lo stesso numero di connettori richiesti dalla 580 che gira in questo momento nel pc), servono due connettori da 8 pin? Se è cosi mi sa che dovrà cambiare alimentatore.

ciao scusa se ti rispondo un po in ritardo. la serie con 3 connettori da 8 pin è la limited edition di sapphire, tutte le altre a cominciare dalla reference a liquido hanno solo 2 connettori da 8 pin, non c'è nessuna custom a liquido al momento e le reference sono introvabili e sovraprezzate.
potresti postare il modello dell'alimentatore? mi sembra strano che non abbia 2 connettori da 8 pin o da 6+2
per quello che riguarda l'attesa ho visto che in quasi un mese da quando ho comprato la mia la vega64 sullo stesso sito è scesa di altri 30 euro quindi mica male, in alternativa potresti puntare alla 56 come consigliato da mr. frizz
 

Argate

Nuovo Utente
137
3
Ciao, grazie per il tuo commento.
Perché dovrei preferire la 56? Nulla in contrario, anzi, risparmiare non dispiace mai, ma mi spieghi perché dovrei preferirla? Sono apertissimo a consigli.


Non preoccuparti del ritardo, anzi, grazie per il tuo commento. L'alimentatore è un XFX pro 750w. L'attuale RX 580 è collegata con un connettore da 8 pin e uno da 6. A meno che non me lo sia perso in mezzo ad altri cavi (non è modulare), gli unici connettori liberi, oltre a quelli per eventuali altri HD o ventole, sono solamente un altro connettore da 8 e un altro da 6.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
la 56 è molto vicina alla 64 come prestazioni...ma risparmi molto e hai temperature consumi decisamente inferiori
 
  • Mi piace
Reazioni: Argate

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
Ciao, grazie per il tuo commento.
Perché dovrei preferire la 56? Nulla in contrario, anzi, risparmiare non dispiace mai, ma mi spieghi perché dovrei preferirla? Sono apertissimo a consigli.


Non preoccuparti del ritardo, anzi, grazie per il tuo commento. L'alimentatore è un XFX pro 750w. L'attuale RX 580 è collegata con un connettore da 8 pin e uno da 6. A meno che non me lo sia perso in mezzo ad altri cavi (non è modulare), gli unici connettori liberi, oltre a quelli per eventuali altri HD o ventole, sono solamente un altro connettore da 8 e un altro da 6.

io dal sito vedo che l'alimentatore in teoria dovrebbe avere 4 connettori 6+2 pin. quindi avevo capito bene, vorresti tenere montata la rx 580?
 
  • Mi piace
Reazioni: Argate

Argate

Nuovo Utente
137
3
Andando a cercare ho visto che con il mio software la 56 è sotto di circa il 10% rispetto la 64, forse, visto che non devo fare rendering di animazioni, quei 100 euro in più non valgono al candela.

Sul mio alimentatore ho due connettori 6+2 e due connettori da 6. Forse hanno aggiornato il modello.
Si, la 580 mi serve per gestire le finestre 3d mentre la vega si occuperà di portare avanti i rendering.
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
Andando a cercare ho visto che con il mio software la 56 è sotto di circa il 10% rispetto la 64, forse, visto che non devo fare rendering di animazioni, quei 100 euro in più non valgono al candela.

concordo in pieno

Sul mio alimentatore ho due connettori 6+2 e due connettori da 6. Forse hanno aggiornato il modello.
Si, la 580 mi serve per gestire le finestre 3d mentre la vega si occuperà di portare avanti i rendering.

allora le soluzioni potrebbero essere 2, o cambiare alimentatore o comprare un adattatore molex, resto della configurazione? in teoria con 750 watt dovresti essere in grado di gestire entrambe le vga quindi l'adattatore molex potrebbe essere la soluzione più economica
 
  • Mi piace
Reazioni: Argate

Argate

Nuovo Utente
137
3
Credo proprio che farò cosi, l'alimentatore ha ancora 2 anni di garanzia residui (usciva con 5 anni di garanzia).

Da quando ho iniziato la discussione i prezzi si sono abbassati di circa 10 euro per le 54, cercherò di fare l'acquisto quindi nella seconda metà di Giugno, vediamo come va.

Con trovaprezzi la più economica delle Vega 56 a marchio Powercolor, modello Red Dragon, sta circa 600 euro comprese spedizioni, ma è un marchio che non conosco, valla pena oppure meglio spendere decina di euro e prendere una Sapphire Nitro?
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
comunque ho trovato la sapphire nitro a 600 inclusa spedizione
 
  • Mi piace
Reazioni: Argate

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
anche la powercolor red dragon è una signora scheda ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Argate

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili