Password Manager, sono affidabili?

LoStrigo

Nuovo Utente
14
0
Ciao ragazzi, vi pongo un quesito: I password manager sono affidabili?

Vi spiego, io sono abbastanza paranoico e se non sto tranquillo con i miei dati, non dormo bene. Utilizzo un mio metodo per gestire le mie passwords ma e` abbastanza lento, meccanico e non sempre accessibile, vi volevo dunque chiedere cosa ne pensate dei passwords manager. Ho letto che i migliori sono: LastPass, 1Password e Dashlane.
Ora, i miei dubbi sono questi:
1- Tutto ruota attorno alla master password, in sostanza il tuo archivio pass e` protetto da questa password. Il tuo compito e` quindi ricordare quell'unica pass, ma se ti "rubano" quella? Sei fregato? E` possibile porre un'autenticazione a due fattori anche qui?

2- L'archivio e` criptato in locale, questo dovrebbe proteggerti nel caso di attacchi al gestore pass o al tuo pc, e` corretto? Cioe` supponiamo che il mio pc venga infettato da un malware o che LastPass venga attaccata, teoricamente l'archivio e` protetto, giusto? Master password + autenticazione a due fattori + criptazione (che puoi aggirare SOLO conoscendo master pass e avendo accesso al secondo autenticatore). Dimentico qualcosa?

3- Il mio timore e` il fatto che dovrei salvare la mia vita digitale sul pc, questo mi inquieta perché non si e` mai troppo al sicuro nel mondo digitale, basta uno script web di una pagina per avere guai, vorrei quindi chiedervi in ultima analisi: Voi che ne pensate? Come gestite le vostre passwords?
 

NBV

Utente Attivo
444
67
CPU
Intel Core i7-12700K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI Mag Z690 DDR4 WIFI
HDD
Western Digital SN850 SSD 1TB M.2 PCI Express 4.0 NVMe
RAM
G.Skill Tident Z RGB 64 GB DDR4 K2 32GTZRC 3600 (4 x 16 GB) C16
GPU
EVGA GeForce RTX 3090 FTW3 ULTRA GAMING, 24G-P5-3987-KR, 24GB GDDR6X, iCX3, ARGB LED,Metal Backplate
Monitor
Benq PD3220U
PSU
Corsair RM750x 80 PLUS Gold
Case
Be quiet! Silent Base 601 window nero
OS
Windows 11 Pro 64bit

LoStrigo

Nuovo Utente
14
0
Alla vecchia maniera, agenda cartacea ben nascosta :)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
E se vai in vacanza? O se esci in giornata? A me e` successo di ritrovarmi in difficolta`, ero fuori e tentavano di accedere a dei miei account, l'impotenza in quel caso e` davvero brutta te lo garantisco.
 

NBV

Utente Attivo
444
67
CPU
Intel Core i7-12700K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI Mag Z690 DDR4 WIFI
HDD
Western Digital SN850 SSD 1TB M.2 PCI Express 4.0 NVMe
RAM
G.Skill Tident Z RGB 64 GB DDR4 K2 32GTZRC 3600 (4 x 16 GB) C16
GPU
EVGA GeForce RTX 3090 FTW3 ULTRA GAMING, 24G-P5-3987-KR, 24GB GDDR6X, iCX3, ARGB LED,Metal Backplate
Monitor
Benq PD3220U
PSU
Corsair RM750x 80 PLUS Gold
Case
Be quiet! Silent Base 601 window nero
OS
Windows 11 Pro 64bit
E se vai in vacanza? O se esci in giornata? A me e` successo di ritrovarmi in difficolta`, ero fuori e tentavano di accedere a dei miei account, l'impotenza in quel caso e` davvero brutta te lo garantisco.
È successo anche a me qualche anno fa, proprio per questo motivo ho deciso che non avrei mai più salvato password in digitale... Ovviamente per le password importanti che potrebbero servirmi quando sono fuori casa vado a memoria, fai in modo di trovare password complesse ma memorizzabili che è l'unico sistema veramente sicuro (con le giuste misure insomma, rapimenti e torture escluse ahah) per il resto faccio affidamento sulla mia cara vecchia agenda!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: LoStrigo

LoStrigo

Nuovo Utente
14
0
È successo anche a me qualche anno fa, proprio per questo motivo ho deciso che non avrei mai più salvato password in digitale... Ovviamente per le password importanti che potrebbero servirmi quando sono fuori casa vado a memoria, fai in modo di trovare password complesse ma memorizzabili che è l'unico sistema veramente sicuro (con le giuste misure insomma, rapimenti e torture escluse ahah) per il resto faccio affidamento sulla mia cara vecchia agenda!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Certe esperienze ti scottano, stessa cosa, da quel giorno mai piu` pass salvate sul pc.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili