DOMANDA Pc A Basso Costo Per Foto

Leolevis

Nuovo Utente
16
2
Ciao ragazzi, è parecchi anni che sono fuori dal giro ( ho un vecchio
Intel® Core™2 Duo Processor E6600) che fino ad oggi mi è bastato.
Le mie esigenze sono un po' particolari, il pc è acceso 24/24 col mulo in funzione e mi servirebbe un po' di potenza per far girare la Photoshop e Lightroom. Col mio pc attuale girano le ultimisse versioni, lentino e a scatti alcune volte ma girano. Non gioco assolutamente e non faccio streaming ( ho il wd tv per questo).
Arrivo alla mia richiesta: pc economico, poco consumo e aggiornabile in seguito ( speranza tempi migliori).
Penso che possa bastare in I5 magari versione T a basso consumo, quale scheda madre? è necessaria scheda video dedicata? proverei prima con quella integrata, quanta ram? montereste un ssd in sostituzione del sata.... ora backup tutti su dischi esterni. Windows 10
Attendo vostri consigli, grazie

 
  • Mi piace
Reazioni: Carrock

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao ragazzi, è parecchi anni che sono fuori dal giro ( ho un vecchio
Intel® Core™2 Duo Processor E6600) che fino ad oggi mi è bastato.
Le mie esigenze sono un po' particolari, il pc è acceso 24/24 col mulo in funzione e mi servirebbe un po' di potenza per far girare la Photoshop e Lightroom. Col mio pc attuale girano le ultimisse versioni, lentino e a scatti alcune volte ma girano. Non gioco assolutamente e non faccio streaming ( ho il wd tv per questo).
Arrivo alla mia richiesta: pc economico, poco consumo e aggiornabile in seguito ( speranza tempi migliori).
Penso che possa bastare in I5 magari versione T a basso consumo, quale scheda madre? è necessaria scheda video dedicata? proverei prima con quella integrata, quanta ram? montereste un ssd in sostituzione del sata.... ora backup tutti su dischi esterni. Windows 10
Attendo vostri consigli, grazie
be, tenta di fissare un budget. Così riusciamo tutti ad avere le idee più chiare.
Come alimentatore ne metterei uno particolarmente efficiente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Carrock

Leolevis

Nuovo Utente
16
2
Non è facile dirti un budget..... lo stretto necessario per far girare Adobe e Lightroom in maniera fluida. 300, 400, 500 non so. Io ora andrei su processore, scheda madre , ram, case e alimentatore ( quest'ultimi se indispensabili o diversi da soluzioni low cost).
 
  • Mi piace
Reazioni: Carrock

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Non è facile dirti un budget..... lo stretto necessario per far girare Adobe e Lightroom in maniera fluida. 300, 400, 500 non so. Io ora andrei su processore, scheda madre , ram, case e alimentatore ( quest'ultimi se indispensabili o diversi da soluzioni low cost).
faccio qualche ricerca e ti dico
 
  • Mi piace
Reazioni: Carrock

Leolevis

Nuovo Utente
16
2
Quello che vorrei è una configurazione che mi permetta di lavorare in tranquillità senza esagerare su configurazioni estreme o periferiche superflue.
Grazie
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Questo potebbe essere un punto di partenza, è una configurazione assolutamente aggiornabile e con prestazioni molto buone
- (l'hdd l'ho trovato solo a 5400 ma se lo trovi su altri shop a 7200 è più veloce)
- se vuoi scendere io prenderei un i3 6100 (i nuovi i3 costano come gli i5 7400 ma con 2 core in meno a me non convincono molto) e si scenderebbe anche di scheda madre
- ti ho messo solo un banco da 8 così da poter fare upgrade
 

Allegati

  • pc.png
    pc.png
    26.3 KB · Visualizzazioni: 85

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Questo potebbe essere un punto di partenza, è una configurazione assolutamente aggiornabile e con prestazioni molto buone
- (l'hdd l'ho trovato solo a 5400 ma se lo trovi su altri shop a 7200 è più veloce)
- se vuoi scendere io prenderei un i3 6100 (i nuovi i3 costano come gli i5 7400 ma con 2 core in meno a me non convincono molto) e si scenderebbe anche di scheda madre
- ti ho messo solo un banco da 8 così da poter fare upgrade
il 7200rpm ha codice WD10EZEX :)
 

Leolevis

Nuovo Utente
16
2
Ok, grazie.
partendo dalla configurazione proposta, sostituiresti l' hhd con ssd o è obbligatorio/consigliato avere entrambi? Faccio backup esterni.
la scheda madre integrata dovrebbe bastarmi giusto come la ram? ma comunque posso aggiungere dopo tranquillamente.
Prendere un processore a basso consumo ( T ) è molto limitante?
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Questo potebbe essere un punto di partenza, è una configurazione assolutamente aggiornabile e con prestazioni molto buone
- (l'hdd l'ho trovato solo a 5400 ma se lo trovi su altri shop a 7200 è più veloce)
- se vuoi scendere io prenderei un i3 6100 (i nuovi i3 costano come gli i5 7400 ma con 2 core in meno a me non convincono molto) e si scenderebbe anche di scheda madre
- ti ho messo solo un banco da 8 così da poter fare upgrade
quoto.
Per risparmiare qualcosa, come SSD un Hyperx Savage da 120 GB a 65€
 

Leolevis

Nuovo Utente
16
2
Ok ragazzi, grazie.
ultima domanda: se volessi una scheta mini itx, quale consigliereste e la ram un banco da 8 o due da 4?
grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili