DOMANDA PC AMD2200G con entusiamo

DE-9

Utente Attivo
297
41
Ciao a tutti! Desideravo sapere la vostra opinione su questa configurazione:

CPU: AMD Ryzen 2200G 94 euro
Non ho voluto prendere il 2400G, per il mio utilizzo "misto", praticamente no gaming, credo sia uno spreco

CASE: Cooler Master MCW-L3B3-KANN-01 MasterBox Lite 3.1 Case per PC Micro-ATX, Mini-ITX con Finestra Laterale 40 euro
Mi piace perchè finestrato, ha tutte le porte sulla parte superiore facilmente accessibile, costa "poco"

MOBO: MSI B450M PRO-M2 Scheda Madre DDR4, SATA3, M.2, Realtek GbE, USB 3.1 73 euro
oppure
Gigabyte B450M DS3H Scheda Madre DDR4, M.2, Realtek GbE, USB 3.1 77 euro
Chiedo consiglio a voi, avrei voluto qualcosa con BT o WiFi incluso ma il costo lievita e quindi prenderò in seguito qualcosa di esterno. Ho preso una B450 per non avere rogne con l'aggiornamento BIOS in quanto non ho possibilità di un altro processore per l'aggiornamento e poi essendo nuovo mi sembrava il minimo

RAM: HyperX Predator DDR4 HX430C15PB3K2/8 Kit 8 GB (2 x 4 GB), 3000 MHz, DDR4 CL15 DIMM
Assolutamente non so. Ho visto quelle che costavano meno su Amazon seguendo il criterio che dovessero essere dual channel e con 3KMHz

HD: Seagate ST1000DM010 HDD da 1 TB, 64 MB Sata III da 3.5", Grigio 43 euro
Boh, quello in offerta

SSD: Samsung MZ-76E250B Unità SSD Interna 860 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio 60 euro
Avevo il dubbio se prendere M.2 ma poi vedendo i prezzi sono caduto sulla tranquillità e non (cercare) di sbagliare

PSU: Corsair VS450 Alimentatore da 450 W, PFC Attivo, Certificazione 80 PLUS, Nero 41 euro
Quello che costava mano da 450W su Amazon

MONITOR: HP 24W Monitor, 24", 5ms, Full HD (1920x1080), IPS Retroilluminato a LED, Nero 119 euro
Troppi dubbi. Forse sarebbe meglio un 27" ma onestamente non so. Sono pronto a cambiare...

Grazie mille per i vostri consigli...
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Sulle MoBo non mi esprimo stavo per aprire una discussione anche io per quel formato, solo che a me serve con il wi-fi.
Le ram vanno bene, anche qualche MHZ se non c'è gaming, anche da 2800mhz bastano. Poi se costano uguali lascia quelle.
HDD io i seagate non li sopporto. Un Toshiba P300 dovrebe costare qualche € in meno. Al limite il classico WD blue.
PSU: cambia. Con il VS non ci siamo proprio, un 350w. ti basta ed avanza. Guarda i BeQuiet! o i cougar.
Monitor: non amo i 27FHD c'è il rischio che vedi i pixel grandi quando un puff al formaggio. Su quel modello le recensioni amazon sembrano positive.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO e BWD87

DE-9

Utente Attivo
297
41
Sulle MoBo non mi esprimo stavo per aprire una discussione anche io per quel formato, solo che a me serve con il wi-fi.
Le ram vanno bene, anche qualche MHZ se non c'è gaming, anche da 2800mhz bastano. Poi se costano uguali lascia quelle.
HDD io i seagate non li sopporto. Un Toshiba P300 dovrebe costare qualche € in meno. Al limite il classico WD blue.
PSU: cambia. Con il VS non ci siamo proprio, un 350w. ti basta ed avanza. Guarda i BeQuiet! o i cougar.
Monitor: non amo i 27FHD c'è il rischio che vedi i pixel grandi quando un puff al formaggio. Su quel modello le recensioni amazon sembrano positive.
Grazie, mi aspettavo magari qualche consiglio più preciso (tipo marca e modello).
Ram. Stesso prezzo, almeno su Amazon.
HDD. Perchè non li sopporti? Cosa sambia?
PSU. VS no perchè? Sono scarsi? i BeQuiet! costano abbastanza di più...
Monitor. I puff al formaggio si vedono in generale in tutti i 27? Quindi in caso meglio 24, quel modello HP o posso prendere allo stesso prezzo altro più performante di altra marca?
Grazie
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Grazie, mi aspettavo magari qualche consiglio più preciso (tipo marca e modello).
Ram. Stesso prezzo, almeno su Amazon.
HDD. Perchè non li sopporti? Cosa sambia?
PSU. VS no perchè? Sono scarsi? i BeQuiet! costano abbastanza di più...
Monitor. I puff al formaggio si vedono in generale in tutti i 27? Quindi in caso meglio 24, quel modello HP o posso prendere allo stesso prezzo altro più performante di altra marca?
Grazie

Ciao, guarda io su AMD ho comprato le G.Skill, sia le Flare X che quelle con i led RGB da 3200mhz. ma costano parecchio, sopratutto perché hanno quell'adesivo AM4 threadripper compatible. I ryzen preferiscono preferiscono latenze basse e frequenze alte, sopratutto queste APU nuove. In ambito gaming, ma con l'uso generico che vuoi farci tu, non vedo perché rinunciarci ad un frequenza maggiore.
Sui seagate a detta di molti, sono rumorosi e poco affidabili. Sulla rumorosità non mi esprimo, ho usato i maxtor e quelli erano e saranno sempre i più rumorosi della storia. Sull'affidabilità molti anche nel forum ne hanno sempre parlato male, sembra che hanno il vizio di rompersi all'improvviso. Almeno quelli fascia consumer, su quelli da NAS non ho riscontri. Toshiba P300 se vuoi il modello preciso, nel forum ne stanno parlando bene, chiunque lo compri. Anche io ne ho e non mi lamento. Io dalla mia preferisco i Western Digital. Ho quasi usato sempre quelli, sia Blue che Black.
Il VS è l'alimentatore corsair meno affidabile di tutti. Non troverai mai qualcuno che mastica un po' di componenti hardware che ti dirà è buono. Non costa troppo.
Tu vuoi un semi-modulare? Corsair CX450m o Evga B3 450w. Così su su piedi ti direi questi.
In generale si, su tutti i monitor dovrebbe esserci il rischio di quell'effetto. Poi dipende dalla distanza che userai tu per guardare il monitor, un 27" FHD dovresti guardarlo ad almeno 80cm. Per quel che mi riguarda...
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Grazie, mi aspettavo magari qualche consiglio più preciso (tipo marca e modello).
Ram. Stesso prezzo, almeno su Amazon.
HDD. Perchè non li sopporti? Cosa sambia?
PSU. VS no perchè? Sono scarsi? i BeQuiet! costano abbastanza di più...
Monitor. I puff al formaggio si vedono in generale in tutti i 27? Quindi in caso meglio 24, quel modello HP o posso prendere allo stesso prezzo altro più performante di altra marca?
Grazie
Ciao,
modifica così la build (quasi tutti i prodotti sono venduti e spediti da Amazon)
Solo l'HDD non è venduto da Amazon.
Come SSD metti l'860EVO che hai messo tu.

1536232291804.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e DE-9

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
Appunto per quello va bene un pentium gold con h310 e ram scrausa. Con 366 euro ci prendi pure un ssd più grande:
1536250768091.png
 
Ultima modifica:

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
Migliore per cosa? Se ci gioca sicuramente ma per produttività Office meglio un ssd da 512 di un processore migliore in multithreading e con grafica da gaming leggero. Non mi pare fossimo nella sezione Gaming. Anche a livello di durata e prestazioni nel tempo meglio un ssd più grosso.
 

DE-9

Utente Attivo
297
41
In generale si, su tutti i monitor dovrebbe esserci il rischio di quell'effetto. Poi dipende dalla distanza che userai tu per guardare il monitor, un 27" FHD dovresti guardarlo ad almeno 80cm. Per quel che mi riguarda...
Grazie per tutte le info. Per il monitor allora punterò su un 24"
Post unito automaticamente:

Ciao,
modifica così la build (quasi tutti i prodotti sono venduti e spediti da Amazon)
Solo l'HDD non è venduto da Amazon.
Come SSD metti l'860EVO che hai messo tu.
Grazie mille per il consiglio di questa build, penso sia perfetta per il "generico" che intendevo io.
Due domande.
Ci sono le stesse memorie da 3200MHh in offerta, stesso prezzo delle 3000. Si possono prendere o non sono supportate dalla MOBO o ancor peggio dalla CPU?
Un consiglio per un monitor 24"?
Come mai quella specifica scheda madre?
Grazie ancora!
Post unito automaticamente:

Ho visto il case che hai messo, interessante. Non sono un avvezzo dei led ma è abbastanza discreta come soluzione.
Unica pecca ha una solo porta USB 3.0 sulla parte superiore / frontale...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Grazie per tutte le info. Per il monitor allora punterò su un 24"
Post unito automaticamente:


Grazie mille per il consiglio di questa build, penso sia perfetta per il "generico" che intendevo io.
Due domande.
Ci sono le stesse memorie da 3200MHh in offerta, stesso prezzo delle 3000. Si possono prendere o non sono supportate dalla MOBO o ancor peggio dalla CPU?
Un consiglio per un monitor 24"?
Grazie ancora!

A poco prezzo puoi guardare come già hai fatto su quei modelli HP, qualche Samsung... Siamo nella fascia 100/130€. ;) Se vuoi ti linko qualcosa di più preciso e dopo vedi tu. :)

Gli M.2 hanno il problemino delle temperature. Vero sono più veloci e tutto ma solitamente è meglio preferirlo nel taglio più grande e se ci si lavora con file di grandi dimensioni. Capisco il prezzo alettante. Per dovere di cronaca ti dico però che è il modello vecchio.
Per quel che mi riguarda, per avere 2 secondi caricamento in meno su un gioco ha poco senso, c'è chi l'ha comprato per quello. Ma se sei sempre orientato sul M.2 un dissipatore passivo EK lo prenderei, costa sui 17€, qualche grado lo toglie.

Ti aggiorno sulla MoBo, poco fa' con la mia fidanzata abbiamo ordinato una mini-itx (deve fare un upgrade del suo pc) e si è orientata su quel formato. Abbiamo scelto la ROG Strix, vero costa più del processore... ma delle MSI non mi fido ancora, sembrano che i problemi del calore sui VRM siano ancora persistenti.
Ti consiglierei di fare un piccolo sforzo, chiamalo piccolo ed andare su questa https://www.amazon.it/dp/B07FVVNDFX/?tag=tomsforum-21 o la ROG strix come noi.

Per la Gigabyte ieri sera ho letto qua sul forum (non ho riscontri personalmente) di una qualità non eccelsa delle B450 con i vrm. Un po' come per le MSI.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e DE-9

DE-9

Utente Attivo
297
41
Dunque...
Lo sforzo per scheda madre lo faccio con piacere perché avere il Wi-Fi ed il BT incluso non mi dispiace è che sia mini itx mi interessa per un futuro uso di questo PC che, in anzianità, potrebbe diventare una possibile postazione “mobile” per modo di dire...

Non sapevo che il calore delle M.2 fosse un problema così “importante”. Grazie allora risparmio 10 euro che investo con un PSU Be Quiet un pelo più grande, pensavo alla versione nera da 400...
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Dunque...
Lo sforzo per scheda madre lo faccio con piacere perché avere il Wi-Fi ed il BT incluso non mi dispiace è che sia mini itx mi interessa per un futuro uso di questo PC che, in anzianità, potrebbe diventare una possibile postazione “mobile” per modo di dire...

Non sapevo che il calore delle M.2 fosse un problema così “importante”. Grazie allora risparmio 10 euro che investo con un PSU Be Quiet un pelo più grande, pensavo alla versione nera da 400...

Ma su quasi tutti i modelli, non solo i samsung, sia chiaro. Chi più o meno, hanno le temperature alte, anche se si ha una buona areazione. Chi più, chi meno...siamo li. Bisogna vedere se con i nuovi firmware hanno risolto qualcosa, dovrò indagare.
C'è una discussione sul forum sul calore e vari problemi degli M.2.

Guarda, i Sistem Power sono ottimi alimentatori. Che siano 8/9 o 10. Se vuoi qualcosina più grande guarda i prezzi di Corsair CX450 o EVGa B3 450. Anche uno sharkoon da 450 non ricordo il modello preciso scusami.
Tu già l'anno prossimo potesti prendere e mettere tranquillamente "l'APONA"... se è vero stando ai rumors, arriverà con i 7nm una APU Ryzen da sei core è la fine davvero. Me lo faccio anche io un HTPC. Quindi, ti ritroveresti con un HTPC (se ho ben capito la tua intenzione) che farà girare anche qualche gioco in maniera decente
.
Noi abbiamo preso questo BeQuiet! l'ho personalmente provato ed usato. Costa un pochino di più, ma sono stati soldini bene spesi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili