PC casa/ufficio (300 €)

Climax27

Nuovo Utente
95
15
Buongiorno, il PC di mio padre dopo ben 10 anni si è fuso e ovviamente ha bisogno di un nuovo pc. Il bugdet è di circa 300 euro e preferirebbe avere un SSD per velocizzare il tutto. Ho ipotizzato un configurazione come quella a seguire ma tra componenti, assemblaggio e spedizione ho raggiunto i 400 euro.
25s693a.jpg
Volevo sapere se la configurazione va bene e se c'è la possibilità di risparmiare ulteriormente scegliendo componenti diversi. L'unica soluzione per risparmiare che mi viene in mente è sostituire l'SSD con un tradizionale HD per risparmiare circa 40 euro, ma mi affido a voi per altre soluzioni.
Ho notato inoltre di avere scelto una Mobo Micro-ATX ma non ho trovato case Micro-ATX carini esteticamente ed economici, qualche consiglio? Non sarebbe male risparmiare un po' di spazio ma non è assolutamente indispensabile.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Buongiorno, il PC di mio padre dopo ben 10 anni si è fuso e ovviamente ha bisogno di un nuovo pc. Il bugdet è di circa 300 euro e preferirebbe avere un SSD per velocizzare il tutto. Ho ipotizzato un configurazione come quella a seguire ma tra componenti, assemblaggio e spedizione ho raggiunto i 400 euro.
25s693a.jpg
Volevo sapere se la configurazione va bene e se c'è la possibilità di risparmiare ulteriormente scegliendo componenti diversi. L'unica soluzione per risparmiare che mi viene in mente è sostituire l'SSD con un tradizionale HD per risparmiare circa 40 euro, ma mi affido a voi per altre soluzioni.
Ho notato inoltre di avere scelto una Mobo Micro-ATX ma non ho trovato case Micro-ATX carini esteticamente ed economici, qualche consiglio? Non sarebbe male risparmiare un po' di spazio ma non è assolutamente indispensabile.
ciao,
si possiamo risparmiare qualcosa:
- SSD prima di tutto, visto il budget che vuoi spenderci, vai di Samsung 850 evo. La cosa migliore però è abbinare un SSD ad un HDD (lo trovi anche a 40€ da 1TB).
- Alimentatore o lo prendi da Amazon che costa 5€ in meno, oppure vai sul BeQuiet Sysyem power da 450w, lo trovi a 45€. Volendo anche gli EVGA white li trovi a poco prezzo.
- Il case, essendo un PC da ufficio, non è meglio prenderlo senza finestra? C'è sempre il BitFenix senza finestra per 5€ in meno.

Sul resto credo sia tutto in ordine, magari le RAM puoi risparmiare 10€ ancora e se lo assembli tu risparmi altri 20€ !
 

sircame

Utente Attivo
274
31
CPU
Intel Core i7-4790K
Dissipatore
Macho120
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-UD5H-BK
HDD
SSD EVO 250 + WD200 + WD320 + WD1000 + WDred2000 + NAS 4TB
RAM
16gb G.Skill DDR 1600
GPU
Inno3D GTX 1070 Ti 8GB iChill X4
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
DELL U2312HM + 22 Samsung
PSU
Seasonic M12II Bronze EVO 620W
Case
CM 690 III
Periferiche
APC BX800CI-GR - CM Storm Quick Fire Ultimate - CM Storm Recon - Saitek X52 Flight System - Driving Force GT - Empire PS2120D - Superlux HD662, 681EVO
OS
win10 pro 64
Ciao, se l'uso è esclusivamente casa e ufficio ovvero web, pacchetto office, video youtube ecc... secondo me ti potrebbero bastare 4 di ram, Se poi riesco a recuperare un disco meccanico per lo storare puoi metterci un ssd da 120.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

LowSlow

Utente Attivo
419
13
CPU
Intel Core i7 8700 3,2 GHz Coffee lake
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 11 LP
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3
HDD
Adata SSD XPG SX6000 M.2 512 GB - Seagate 500 GB Sata 3 7200 rpm - Samsung 320 GB SATA2 7200rpm
RAM
G.skill Aegis 16 GB DDR4 2400 Mhz
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GTX 960 2 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster EX2220 22" FullHD LED
PSU
Cooler Master 600w
Case
Cooler Master Elite 430 Black
OS
Windows 10
Questa configurazione mi sembra buona.
Non ti consiglio di rinunciare all'ssd perchè incide molto sulle prestazioni (senza ssd ti ritroveresti con un pc "lento" e lo dovresti aggiungere in seguito).
Per il case non ti saprei dire, per quanto riguarda il prezzo, puoi vedere se c'è qualche scheda madre che supporta tutto ma con un prezzo inferiore.
Altrimenti ti consiglio (se non lo hai già fatto), di dare un'occhiata ai preassemblati. Per pc economici da casa/ufficio i preassemblati sono un ottima scelta, tempo fa per una persona che gli serviva per ufficio ho trovato una buona soluzione a meno di 300 euro.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
@Climax27 ecco a te, ho messo un HDD da 1TB + 1 SSD da 120GB, va benissimo per l'ufficio.
Cattura.PNG

Sono 343€ con bonifico, fai 350€ inclusa la spedizione.

Il PC lo puoi assemblare tu, non è nulla di complicato: trovi tanti video online e il tuo in particolare non è complicato.
Se no vabbe, aggiungi 18€ di assemblaggio e basta se non ti senti sicuro ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Climax27

Climax27

Nuovo Utente
95
15
Ho accettato un po' di consigli e ho apportato le seguenti modifiche:
- sostituito il psu con il BeQuiet! (sono completamente disinformato su quelli affidabili ed ero andato sul sicuro con il CX450)
- ram portata a 4gb (in effetti si può acquistare anche più il là l'altro banco e snellire la speda di adesso)
- case sostituito con quello senza finestra
- mobo mantenuta quella di prima per il semplice fatto che ha 4 slot per le ram mentre quelle più economiche di 5 euro ne hanno 2
- storage mantenuto a un ssd da 240 anzichè sdd 120 + HD perchè il prezzo è sempre lo stesso, non ha necessità di tanto spazio e preferisco che abbia sistema operativo e dati in un'unico storage altrimenti si confonde.
- assemblo tutto io, il problema principale sono i pin delle varie alimentazioni per i quali non ho trovato tantissime guide ma me la caverò
Ecco la configurazione:
2hnb80l.jpg
A meno di altri suggerimenti, o di installare solo un HD meccanico, credo che di meglio non si possa fare.

EDIT: Mi sono appena ricordato che il pc deve essere connesso in Wifi alla rete di casa. In questi casi di acquista un ricevitore wifi usb o vendono una scheda di rete apposita? Dove si installerebbe questa scheda di rete?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ho accettato un po' di consigli e ho apportato le seguenti modifiche:
- sostituito il psu con il BeQuiet! (sono completamente disinformato su quelli affidabili ed ero andato sul sicuro con il CX450)
- ram portata a 4gb (in effetti si può acquistare anche più il là l'altro banco e snellire la speda di adesso)
- case sostituito con quello senza finestra
- mobo mantenuta quella di prima per il semplice fatto che ha 4 slot per le ram mentre quelle più economiche di 5 euro ne hanno 2
- storage mantenuto a un ssd da 240 anzichè sdd 120 + HD perchè il prezzo è sempre lo stesso, non ha necessità di tanto spazio e preferisco che abbia sistema operativo e dati in un'unico storage altrimenti si confonde.
- assemblo tutto io, il problema principale sono i pin delle varie alimentazioni per i quali non ho trovato tantissime guide ma me la caverò
Ecco la configurazione:
2hnb80l.jpg
A meno di altri suggerimenti, o di installare solo un HD meccanico, credo che di meglio non si possa fare.
va benissimo! Bravo, ti faccio i complimenti perché hai ascoltato tutti i consigli di tutti noi (roba non da poco) :ok:
Solo l'ultimo consiglio: metti il samsung 850 evo al posto del Kingston ;)
(se non è disponibile, su Amazon costa 89€ e non paghi le spese di spedizione).
 
  • Mi piace
Reazioni: Climax27

Climax27

Nuovo Utente
95
15
va benissimo! Bravo.
Solo l'ultimo consiglio: metti il samsung 850 evo al posto del Kingston ;)
(se non è disponibile, su Amazon costa 89€ e non paghi le spese di spedizione).

Non lo avevo messo perchè non era disponibile ma in effetti posso prenderlo altrove, grazie! Hai letto l'edit del mio ultimo post sul collegamento wifi?
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Non lo avevo messo perchè non era disponibile ma in effetti posso prenderlo altrove, grazie! Hai letto l'edit del mio ultimo post sul collegamento wifi?
letto ora!
Allora: ci sono quelli come questo: https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WD...0&sr=8-1&keywords=tp+link+scheda+di+rete&th=1
che ho avuto sottomano e fanno il loro lavoro. Semplicemente, li inserisci nella scheda madre negli appositi slot in basso.

Se no potresti provare a prenderli USB! Molto più comodi.
Io non ho avuto una esperienza positva, ma potresti lo stesso provare a prenderne un modello su Amazon, mal che vada fai il reso! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Climax27

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
non prendere wifi usb che sono delle ciofeche va di pcie.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili