PROBLEMA Pc che si accende da solo

Bokkolo

Nuovo Utente
42
3
Buonasera a tutti.
Da qualche giorno quando collego la corrente nella stanza del pc quest'ultimo si avvia per qualche secondo per poi spegnersi di nuovo. Può essere un problema di alimentatore?
Il posizionato in una cantina nella quale c'è un'impianto elettrico realizzato da me stesso con due interruttori, uno per la luce e uno per la corrente elettrica, premetto che il pc è collegato ad una ciabatta che però non è causa del problema dato che ho provato ad escluderla senza risolverlo. Aggiungo che raramente quando la collego la corrente salta, escluderei anche l'impianto elettrico perché dopo che la corrente è saltata posso ripetere l'operazione altre 1000 volte senza avere ulteriori noie.
L'alimentatore in questione è un corsair vs650. Grazie a chi saprà aiutarmi
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Buonasera a tutti.
Da qualche giorno quando collego la corrente nella stanza del pc quest'ultimo si avvia per qualche secondo per poi spegnersi di nuovo. Può essere un problema di alimentatore?
Il posizionato in una cantina nella quale c'è un'impianto elettrico realizzato da me stesso con due interruttori, uno per la luce e uno per la corrente elettrica, premetto che il pc è collegato ad una ciabatta che però non è causa del problema dato che ho provato ad escluderla senza risolverlo. Aggiungo che raramente quando la collego la corrente salta, escluderei anche l'impianto elettrico perché dopo che la corrente è saltata posso ripetere l'operazione altre 1000 volte senza avere ulteriori noie.
L'alimentatore in questione è un corsair vs650. Grazie a chi saprà aiutarmi
L'alimentatore è la serie economica della Corsair, ma a prescindere se c'è un interruttore sull'alimentatore, spegnilo quando non usi il pc.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
A parte la qualità non eccelsa dell'alimentatore in questione.... hai l'impianto di terra collegato correttamente?
 

Bokkolo

Nuovo Utente
42
3
A parte la qualità non eccelsa dell'alimentatore in questione.... hai l'impianto di terra collegato correttamente?
Non ho fatto le verifiche ma direi di si, npn faccio l'elettricista ma lavoro nel settore dell'illuminazione quindi un po' di esperienza ce l'ho
 

Bokkolo

Nuovo Utente
42
3
Come informazione aggiuntiva vi dico che l'impianto è esistente da gennaio e che la situazione in questione è andata a peggiorare nel tempo, stesso il problema si verifica tutte le volte che accendo il pc. Come ulteriore verifica voglio provare ad accendere il pc in casa, mi sono fatto l'idea che in qualche modo l'alimentatore trattenga (passatemi il termine) della tensione
 
Ultima modifica:

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
Buongiorno, il pc è in una cantina? Solitamente le cantine sono parecchio umide, umidità che potrebbe condensare...
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
Confermo che è in una cantina, ma monitoro il grado di umidità ed è sempre su valori accettabili quindi a sensazione escluderei la condensa
Quant'è l'umidità relativa ora? E quest'inverno?
 

Bokkolo

Nuovo Utente
42
3
[Aggiornamento]: forse, e sottolineo forse, sono arrivato alla fonte del problema, qualche settimana fa ho "pasticciato" un pochino nel tentativo di attivare una wake on lan e credo che sia stata questa la causa del problema. Una volta disabilitate le opzioni che avevo abilitato ho fatto diversi esperimenti e non sono riusciuto a riprodurre nuovamente il problema, è possibile dunque, che la corrente che raramente salta all'accensione dell'interruttore ed il pc che si avvia da solo siano due problemi di natura diversa
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
Adesso mi pare sia intorno al 70% e credo che non abbia mai superato gli 80%, non sono valori bassissimi ma non credo possano essere causa di condensa, soprattutto con una temperatura che oscilla tra i 16 ed I 18°
80% non è bassa, a pc spento si potrebbe formare una quantità di condensa esigua ma tale da causare piccole corrosioni e piccoli cortocircuiti di qualche chip..

In ogni caso, fare un WoL non è roba da niente.. Ci sei riuscito? Per creare un WoL hai bisogno di conoscere l'indirizzo MAC della tua scheda di rete ed aprire una serie di porte nel router.. Se non sbaglio ci vuole anche una scheda di rete dedicata
 

Bokkolo

Nuovo Utente
42
3
80% non è bassa, a pc spento si potrebbe formare una quantità di condensa esigua ma tale da causare piccole corrosioni e piccoli cortocircuiti di qualche chip..

In ogni caso, fare un WoL non è roba da niente.. Ci sei riuscito? Per creare un WoL hai bisogno di conoscere l'indirizzo MAC della tua scheda di rete ed aprire una serie di porte nel router.. Se non sbaglio ci vuole anche una scheda di rete dedicata
Si, alla fine ci sono riusciuto (per poter accendere il pc direttamente dallo steam link) ma dovevo tenere la tensione sempre attiva in cantina ed è una cosa che preferisco evitare, quindi ho rinunciato.... hai qualche idea o consiglio per ovviare al problema umidità? ( a prescindere che sia quello o meno il problema)
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Si, alla fine ci sono riusciuto (per poter accendere il pc direttamente dallo steam link) ma dovevo tenere la tensione sempre attiva in cantina ed è una cosa che preferisco evitare, quindi ho rinunciato.... hai qualche idea o consiglio per ovviare al problema umidità? ( a prescindere che sia quello o meno il problema)
Togli il pc dalla cantina.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili