PROBLEMA Pc che si blocca random

DaniMex

Nuovo Utente
7
1
Ciao a tutti, innanzitutto chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma non sapevo bene dove chiedervi aiuto, ho un pc con ormai qualche annetto alle spalle che da qualche mese mi da un problema abbastanza fastidioso e difficile da descrivere ma ci proverò perchè non so più cosa fare.

Ogni tanto, in maniera estremamente random si blocca, può farlo 5 volte in un giorno come giorni senza farlo e avviene sempre nello stesso modo che vi scrivo a scaletta per essere più ordinato e preciso:
1) si blocca l'immagine di quello che sto facendo (che sia un video su youtube o giocare ad un videogioco.
2) si blocca l'audio e la freccina del mouse rallenta fino a bloccarsi.
3)il pc non riceve più nessun imput, nemmeno se collego o scollego qualcosa, addirittura nella tastiera non si spegne nemmeno più la retroilluminazione.
4) a volte ma non sempre si spengono i due schermi.

Dopo un riavvio forzato del sistema dal suo pulsante risulta sempre tutto a posto, mai un messaggio di errore, niente, come se niente fosse successo. Se vi può essere utile ora scrivo i componenti.

PC:
Case: Cooler Master HAF 932
Cpu: I7 4930k
scheda madre: Asus P9x79
Ram: 16gb ddr g.skill
scheda audio: asus xonar DX
1 hard disk ssd samsung
2 meccanici da 1 tb

Periferiche:
1 monitor MSI optix g24c
1tv samsung 27 pollici
tastiera Corsair k70
mouse logitech g602
cuffie logitech g933

Ho provato a stressarlo con giochi, benchmark in ogni modo ma non sono mai riuscito ad indurlo volontariamente in blocco, non ho idea se possa essere un problema hardware ( anche se lo sospetto) o software o sia dovuto ad un qualche virus, o di qualche incompatibilità hardware ci tengo a precisare che ho una versione legale di windows.
Spero di avervi dato abbastanza informazioni, in caso contrario chiedete pure.
Post unito automaticamente:

Mi sono dimenticato di scrivere la scheda video e non riesco a modificare il testo del post ma solo il titolo, comunque è una Asus Strix 970
 
Ultima modifica:

DaniMex

Nuovo Utente
7
1
Ho una Asus Strix 970 e ho windows 10, la versione dovrebbe essere la 1803, appena accendo il pc controllo e nel caso correggo il post.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

DaniMex

Nuovo Utente
7
1
No non ho provato perchè ho sempre avuto la sensazione che fosse un problema hardware e prima di procedere ad un ripristino o altro ne volevo essere sicuro. Ora leggo l'articolo che mi hai passato e ti ringrazio :D

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
avendo un processore K presuppongo che hai fatto OC
io farei cosi
salvare il profilo del bios, e ripristinarlo a default e proverei ad utilizzarlo
in caso non si risolve verificare che non ci siano aggiornamenti del firmware della scheda madre

scansione totale con i software che consigliano qui sul forum
 

DaniMex

Nuovo Utente
7
1
avendo un processore K presuppongo che hai fatto OC
io farei cosi
salvare il profilo del bios, e ripristinarlo a default e proverei ad utilizzarlo
in caso non si risolve verificare che non ci siano aggiornamenti del firmware della scheda madre

scansione totale con i software che consigliano qui sul forum
In realtà non ho fatto OC, ne avevo l'intenzione ma poi non l'ho mai fatto. Comunque farò sicuramente come mi avete consigliato.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

DaniMex

Nuovo Utente
7
1
Leggendo in un'altra discussione di un ragazzo con un problema simile sono andato a vedere nel registro eventi e mi da come errore critico Kernel-Power, cosa può voler dire?

Edit: probabilmente è dovuto al riavvio forzato che devo fare quando si freeza/blocca/muoreinfamemente
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili