DOMANDA Pc Da Gaming Fhd Non Impegnativo

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Djarrah

Nuovo Utente
31
0
CPU
i5 6500
Scheda Madre
MSI B150M BAZOOKA PLUS
HDD
1TB 7200 RPM
RAM
8GB
GPU
GTX 1060 Palit Dual
PSU
Vengeance 550m
Case
Corsair Spec-01
OS
Winzozz 10
Salve a tutti! Causa decesso dell' Hard Disk ho deciso di cestinare tutto il pc, ormai vecchio di 6-7 anni, e di farmene uno nuovo, togliendomi lo sfizio di poter giocare a giochi recenti che mi venivano negati dalla mia GeForce 9800GT. L' uso che ne farei è da gaming occasionale, non limitato agli esports ma anche ad altri titoli, seppur non in Ultra. Possiedo già tastiera, mouse, cuffie e monitor 1080p, e vorrei che durasse per qualche annetto, seppur con i dovuti compromessi. Mi è stato sconsigliato il setting AMD, poiché a detta di amici necessita di una spesa extra in ventilazione e tende comunque a surriscaldarsi molto. Posso aggiornarlo nel tempo per quanto riguarda le componenti "minori"(non scheda video e processore, quindi), come ad esempio l' aggiunta di RAM o di un SSD(non so se prenderne uno economico inizialmente e poi sostituirlo, oppure andare di puro HDD fino a quando non potrò permettermi un SSD dignitoso). Il case non so se riciclarlo o no, dipende dalla grandezza dei pezzi e da eventuali fattori tecnici a me sconosciuti(il case può "perdere efficienza" nel tempo?), e comunque 100 per un case non me la sento di spenderli.
Tenete conto che so poco o nulla di assemblaggio, quindi non usate linguaggio estremamente tecnico e preparatevi ad eventuali domande e chiarimenti del tipo "Cosa cambia tra un i3 e un i5? Si guadagnano solo pochi FPS oppure il primo è da buttare dopo due anni per usura?". Vi ringrazio per la pazienza e aspetto consigli e configurazioni!
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Salve a tutti! Causa decesso dell' Hard Disk ho deciso di cestinare tutto il pc, ormai vecchio di 6-7 anni, e di farmene uno nuovo, togliendomi lo sfizio di poter giocare a giochi recenti che mi venivano negati dalla mia GeForce 9800GT. L' uso che ne farei è da gaming occasionale, non limitato agli esports ma anche ad altri titoli, seppur non in Ultra. Possiedo già tastiera, mouse, cuffie e monitor 1080p, e vorrei che durasse per qualche annetto, seppur con i dovuti compromessi. Mi è stato sconsigliato il setting AMD, poiché a detta di amici necessita di una spesa extra in ventilazione e tende comunque a surriscaldarsi molto. Posso aggiornarlo nel tempo per quanto riguarda le componenti "minori"(non scheda video e processore, quindi), come ad esempio l' aggiunta di RAM o di un SSD(non so se prenderne uno economico inizialmente e poi sostituirlo, oppure andare di puro HDD fino a quando non potrò permettermi un SSD dignitoso). Il case non so se riciclarlo o no, dipende dalla grandezza dei pezzi e da eventuali fattori tecnici a me sconosciuti(il case può "perdere efficienza" nel tempo?), e comunque 100 per un case non me la sento di spenderli.
Tenete conto che so poco o nulla di assemblaggio, quindi non usate linguaggio estremamente tecnico e preparatevi ad eventuali domande e chiarimenti del tipo "Cosa cambia tra un i3 e un i5? Si guadagnano solo pochi FPS oppure il primo è da buttare dopo due anni per usura?". Vi ringrazio per la pazienza e aspetto consigli e configurazioni!
Hai data una lunga spiegazione, ma...
non hai riportato le informazioni principali:
  • BUDGET di spesa totale?
  • Monitor, riporta il preciso modello oppure oltre alla risoluzione FullHD metti anche gli Hz di refresh.
  • Case, specifica quale è il modello che possiedi
  • Riporta anche il modello dell'alimentatore ed altri eventuali componenti di cui disponi che possibilmente si possono recuperare.

Ciauz
 

Djarrah

Nuovo Utente
31
0
CPU
i5 6500
Scheda Madre
MSI B150M BAZOOKA PLUS
HDD
1TB 7200 RPM
RAM
8GB
GPU
GTX 1060 Palit Dual
PSU
Vengeance 550m
Case
Corsair Spec-01
OS
Winzozz 10
Cavolo, ero convinto di aver scritto il Budget all' inizio, evidentemente lo avrò cancellato. Comunque sui 600-700 MAX 750.
Il monitor refresha a 60 Hz.
Riguardo al case, non riesco a recuperare marca e modello, tuttavia, anche se è poco, posso fornire le dimensioni: 41x19x43.
L' alimentatore è una delle parti che vorrei cambiare, in quanto cinesissimo e datato, comunque è un TECNO KE-500 20+4 PIN..
Oltre al case in pratica non si può recuperare nulla, ogni componente in un modo o nell' altro mi ha dato problemi.
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
i5 6500 190€
GTX 1060 3Gb 210€
AsRock H170 Pro4s 90€
2x4 Gb ddr4 2133mhz 45€
EVGA 500 B bronze 50€
Bitfenix Nova 35€
HDD 1Tb 7200 rpm 50€
Samsung 850 Evo 256Gb 85€
TOT 750€ (su Tao pagando con bonifico risparmi qualcosina)
- se vuoi rientrare puoi rinunciare ad uno dei due tra l'ssd e l'hdd
 
  • Mi piace
Reazioni: Djarrah

Palank

Utente Attivo
1,036
190
CPU
i5 6500
Scheda Madre
asrock h170 pro4s
HDD
seagate barracuda 500gb + crucial mx200 250 gb + western digital 1tb
RAM
2x8 GB ddr4 2133mhz
GPU
sapphire r9 380 nitro
Monitor
asus vx239h
PSU
evga supernova gs 550w
Case
nzxt s340 nero/blu
OS
windows 10
Cavolo, ero convinto di aver scritto il Budget all' inizio, evidentemente lo avrò cancellato. Comunque sui 600-700 MAX 750.
Il monitor refresha a 60 Hz.
Riguardo al case, non riesco a recuperare marca e modello, tuttavia, anche se è poco, posso fornire le dimensioni: 41x19x43.
L' alimentatore è una delle parti che vorrei cambiare, in quanto cinesissimo e datato, comunque è un TECNO KE-500 20+4 PIN..
Oltre al case in pratica non si può recuperare nulla, ogni componente in un modo o nell' altro mi ha dato problemi.

Diciamo che "refresh a 60hz" aiuta poco :asd:
Se riesci a darci il modello preciso di monitor ti possiamo dare una mano.

Per il case, verifica che sia uno con alloggiamento per alimentatore in basso e non in alto(se è un preassemblato di anni fa, sarà sicuramente in alto)

Per l'alimentatore c'è l'ottimo cx550m (scritta grigia) e stai a posto.

Per il resto la configurazione di eleum è la tipica, cambia solo la vga con uan rx 480 4gb (i 3 gb della 1060 potrebbero non bastare in qualche gioco) oppure, dato che non hai intenzione di giocare tutto ad ultra, puoi prendere una rx 470 e salvare qualche soldo per altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Djarrah

Djarrah

Nuovo Utente
31
0
CPU
i5 6500
Scheda Madre
MSI B150M BAZOOKA PLUS
HDD
1TB 7200 RPM
RAM
8GB
GPU
GTX 1060 Palit Dual
PSU
Vengeance 550m
Case
Corsair Spec-01
OS
Winzozz 10
Il monitor è questo
Il case ha l' alloggio alimentazione in alto, quindi via anche quello.
Riguardo alle schede AMD, come già detto mi sono state sconsigliate in quanto necessitano di ventilazione extra.
L' SSD lo prendo in seguito senza problemi.
Tra le mobo h170 e b150 della asrock che differenza c' è? La b150 è incompatibile con questa configurazione?
Tra le ram c15 e cl15?
Quante ventole oltre a quella di stock sul procio sono necessarie? Sono comprese nel case o vanno comprate da parte? Che marca consigliate?
 

Palank

Utente Attivo
1,036
190
CPU
i5 6500
Scheda Madre
asrock h170 pro4s
HDD
seagate barracuda 500gb + crucial mx200 250 gb + western digital 1tb
RAM
2x8 GB ddr4 2133mhz
GPU
sapphire r9 380 nitro
Monitor
asus vx239h
PSU
evga supernova gs 550w
Case
nzxt s340 nero/blu
OS
windows 10
Il monitor è questo
Il case ha l' alloggio alimentazione in alto, quindi via anche quello.
Riguardo alle schede AMD, come già detto mi sono state sconsigliate in quanto necessitano di ventilazione extra.
L' SSD lo prendo in seguito senza problemi.
Tra le mobo h170 e b150 della asrock che differenza c' è? La b150 è incompatibile con questa configurazione?
Tra le ram c15 e cl15?
Quante ventole oltre a quella di stock sul procio sono necessarie? Sono comprese nel case o vanno comprate da parte? Che marca consigliate?

va beh il monitor credo si possa tenere, non è necessario cambiarlo urgentemente

Per le schede amd ti è stata detta una bugia, non necessitano di nulla :asd: dato che la rx 470 costa molto meno della 1060 e che non sei fissato con l'ultra puoi pensare a quella.
tra h170 e b150 cambia poco, fasi di alimentazione, slot pcie o altro di poco conto.

http://www.asrock.com/mb/compare.asp?SelectedModel=H170+Pro4S&SelectedModel=B150M+Pro4S

qui ci sono tutte le differenze.

le ram c15 e cl15 sono la stessa cosa

Le ventole nei case variano, alcuni ne hanno di più altri di meno. Generalmente ti conviene averne un paio in immissione ed un paio in emissione (se il case lo permette)
Sulla cpu se non fai oc il dissipatore stock va benissimo ;)

https://www.bitfenix.com/global/en/products/chassis/nova/

il bitfenix nova ne include solo una dietro ad esempio ed ha lo slot per due in immissione(da 120mm ciascuna)

Puoi vedere anche l'nzxt s340(che non ha slot per drive ottici, ossia lettore dvd) oppure bitfenix shinobi, i corsair spec 01-02-03...ma ne trovi tanti altri nella guida apposita case ed alimentatori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Djarrah

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
OK, classico monitor FullHD a 60Hz
Il case ha l' alloggio alimentazione in alto, quindi via anche quello.
Se preferisci alimentatore in basso, ok si cambia
Riguardo alle schede AMD, come già detto mi sono state sconsigliate in quanto necessitano di ventilazione extra.
Questa cosi come la riporti è un poco una Bufala, nel senso che tendenzialmente
le amd di precedenti 2 o 3 serie rispetto le nvidia, consumavano di più ma come calore non è
che ci fossero grandissime differenze, diciamo tendenzialmente qualche grado,
cosa comunque soggetta anche alla scelta del Case e del tipo di aerazione generale del pc stesso.

Detto questo, va però notato che con l'ultima serie di S.Video, basate su gpu Polaris
AMD ha lavorato e migliorato moltissimo anche il fattore consumi, posizionandosi circa sui livelli della controparte e
anche in fatto di prestazioni siamo molto vicini a parità di categoria/potenza, quindi in pratica attualmente
scegliere una nvidia gtx1060 o una amd rx-480... tra una e l'altra non vi sono grandi differenze in utilizzo pratico.

Diciamo che la preferenza attuale, nello scegliere amd è dovuta al fatto che, nel caso in futuro volessi sostituire il monitor
con uno migliore, potresti scegliere tra i modelli integranti FreeSync che rispetto ai modelli G-sync (nvidia) sono molto più diffusi e
a parità di qualità/prestazioni costano considerevolmente meno.
Altro fattore è il miglior supporto prestazionale riguardo le librerie/framework DirectX12 e Vulcan
che cominciano ad essere sempre più utilizzate dalle case sviluppatricidi giochi.

Poi se sei un fanboy x nVidia OK, no problem si mette quella e risolto ogni dubbio:asd:
L' SSD lo prendo in seguito senza problemi.
Visto il budget, mettendolo in seguito ti permette da subito, di poter stare un poco più alto qualitativamente
nella rimanente componentistica.
Tra le mobo h170 e b150 della asrock che differenza c' è? La b150 è incompatibile con questa configurazione?
Compatibilità, in generale identica, per il resto (a parte la predisposizione/dotazione specifica di ogni modello MoBo)
cambia solo il chipset dove il B150 è leggermente inferiore all'H170.
Per dettagli chipset, vedi QUI.
Tra le ram c15 e cl15?
Stessa identica roba:asd:
Quante ventole oltre a quella di stock sul procio sono necessarie? Sono comprese nel case o vanno comprate da parte? Che marca consigliate?
Dipende da quanto investi nel Case, ci sono case che già di serie integrano 3, 4 e in alcuni rari casi 5 ventole;).
Diciamo che generalmente un buon case con 3 ventole ben posizionate, per l'aerazione interna
(da non contare il dissipatore cpu che svolge compito ben diverso) bastano a dare un sufficiente ricircolo d'aria
anche per pc discretamente potenti/dotati.

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: Djarrah

Djarrah

Nuovo Utente
31
0
CPU
i5 6500
Scheda Madre
MSI B150M BAZOOKA PLUS
HDD
1TB 7200 RPM
RAM
8GB
GPU
GTX 1060 Palit Dual
PSU
Vengeance 550m
Case
Corsair Spec-01
OS
Winzozz 10
Quali giochi, precisamente, richiedono più di 3gb di vram?
Sulla marca delle ventole qualche consiglio oppure anche le più economiche bastano?(ovviamente di dimensioni appropriate al case)
Eventualmente, una combo i3+1060 da 6 gb farebbe andare in bottleneck?
EDIT: Non sono un fanboy nVidia, solo che i miei amici un po' più competenti di me hanno demonizzato le schede video radeon, quindi ho preferito evitarle inizilamente, tuttavia se mi dite che allo stesso prezzo di una 1060 3 gb posso permettermi una da 4gb e con supporto directix12 va benissimo.
 

Djarrah

Nuovo Utente
31
0
CPU
i5 6500
Scheda Madre
MSI B150M BAZOOKA PLUS
HDD
1TB 7200 RPM
RAM
8GB
GPU
GTX 1060 Palit Dual
PSU
Vengeance 550m
Case
Corsair Spec-01
OS
Winzozz 10
Ho provato a fare due configurazioni da solo, date loro un' occhiata e ditemi se esplodono e qual è la migliore secondo voi.
PS: scusate per la qualità, ma l' HDD corrotto non mi fa fare screen nè aprire lo strumento di cattura.
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
si puo fare leggermente meglio con poco piu..ci penso io? XD su tao la 6600 costa un po troppo....non c la sapphire 480 da 8 gb...le asrock h170 pro4 è salita a 100 euro... cavolo oggi non è giornata per acquistare...
 

Allegati

  • conf 720.png
    conf 720.png
    422.1 KB · Visualizzazioni: 36
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Djarrah

Djarrah

Nuovo Utente
31
0
CPU
i5 6500
Scheda Madre
MSI B150M BAZOOKA PLUS
HDD
1TB 7200 RPM
RAM
8GB
GPU
GTX 1060 Palit Dual
PSU
Vengeance 550m
Case
Corsair Spec-01
OS
Winzozz 10
Cos' ha di diverso la xfx rx480 8gb GTR black edition dalla xfx rx480 8gb GTR?
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
ha le ventole intercambiabili quindi essenzialmente per estetica XD(la xfx vende ventole a led blue rosse e bianche)... per risparmiare puoi benissimo prendere quella gtr "normale"... errore mio troppo veloce nella scelta dei componenti e non ho visto la gtr normale XD

p.s. andando a vedere meglio.. c è una versione di xfx uguale a quella a 250 euro... strano... manda un email e fatti spiegare se è un errore... perche se non lo è ... è da prendere ...

http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=34950
 
  • Mi piace
Reazioni: Djarrah

Djarrah

Nuovo Utente
31
0
CPU
i5 6500
Scheda Madre
MSI B150M BAZOOKA PLUS
HDD
1TB 7200 RPM
RAM
8GB
GPU
GTX 1060 Palit Dual
PSU
Vengeance 550m
Case
Corsair Spec-01
OS
Winzozz 10
ha le ventole intercambiabili quindi essenzialmente per estetica XD(la xfx vende ventole a led blue rosse e bianche)... per risparmiare puoi benissimo prendere quella gtr "normale"... errore mio troppo veloce nella scelta dei componenti e non ho visto la gtr normale XD

p.s. andando a vedere meglio.. c è una versione di xfx uguale a quella a 250 euro... strano... manda un email e fatti spiegare se è un errore... perche se non lo è ... è da prendere ...

http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=34950
Ti sbagli, è la versione non-black che costa 250, mentre ci sono due voci identiche per la versione black con due immagini differenti e stesso prezzo.
Comunque grazie a te e a tutti quelli che mi hanno aiutato, il mio nuovo pc sta prendendo lentamente forma.
Adesso mancano solo case e annesse ventole: volendomi mantenere sulla fascia bassa sono indeciso tra aerocool v3x advance e bitfenix nova. Ho letto qui sul forum che la aerocool fa case scadenti, ma in che senso? Su tao ho trovato un case con ventole a led già incluse a meno del bitfenix che include una sola ventola ed è esteticamente anche bruttino: mi puzza, ma allo stesso tempo quel case a led rossi è molto accattivante...
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Aeroccol utilizza materiali scadenti sulla maggior parte dei case....tranne alxuni comr la serie aero 500-800-1000 chr non è male invece bitfenix è cosi cosi ha un ottimo rapporto qualità prezzo..cmq consiglio ill neos tra i bitfenix di fascia bassa... Costa 38 euro su tao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili