DOMANDA Pc da integrare [500-550]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

alberto.caramia

Nuovo Utente
20
4
Salve a tutti. Premetto che non sono un esperto, ma solo un appassionato. Ho un PC da "rivitalizzare" dopo alcuni problemi alla RAM e alla scheda madre.
Le componenti da poter salvare sono:
- HD Western Digital Caviar 500GB 7200rpm 16MB SATA 2
- Alimentatore LC Power versione 3.2 green power 650w
- Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0
- VGA Sapphire Radeon HD 6670 core 800 mhz GDDR5 4000 mhz 1GB DVI HDMI
(CPU AMD FX 4100 3.6 GHZ socket AM3 + 95w Boxed) da sostituire?
Spulciando un po' in giro pensavo a queste componenti da integrare:

- (CPU Intel i3 8100)
- Gigabyte Z370P D3 Scheda Madre, Intel Z370 Express, 4 x DDR4, Realtek GbE LAN, Audio Realtek ALC887, 6 x USB 3.1, 6 x USB 2.0
- RAM Ballistix Sport LT BLS2C4G4D240FSB Kit Memoria da 8 GB (4 GB x 2), DDR4, 2400 MT/s, PC4-19200, SR x8, DIMM, 288-Pin
- Scheda Wireless P-Link TL-WN881ND Scheda di Rete Wireless N 300 Mbps PCIe, Tecnologia MIMO, Crittografia WPA/WPA2


- EVENTUALMENTE cambio Hard Disk? Pensavo a WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "

Grazie per l'aiuto la pazienza :)

PS: un consiglio per un monitor (100€-150€)
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti. Premetto che non sono un esperto, ma solo un appassionato. Ho un PC da "rivitalizzare" dopo alcuni problemi alla RAM e alla scheda madre.
Le componenti da poter salvare sono:
- HD Western Digital Caviar 500GB 7200rpm 16MB SATA 2
- Alimentatore LC Power versione 3.2 green power 650w
- Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0
- VGA Sapphire Radeon HD 6670 core 800 mhz GDDR5 4000 mhz 1GB DVI HDMI
(CPU AMD FX 4100 3.6 GHZ socket AM3 + 95w Boxed) da sostituire?
Spulciando un po' in giro pensavo a queste componenti da integrare:

- (CPU Intel i3 8100)
- Gigabyte Z370P D3 Scheda Madre, Intel Z370 Express, 4 x DDR4, Realtek GbE LAN, Audio Realtek ALC887, 6 x USB 3.1, 6 x USB 2.0
- RAM Ballistix Sport LT BLS2C4G4D240FSB Kit Memoria da 8 GB (4 GB x 2), DDR4, 2400 MT/s, PC4-19200, SR x8, DIMM, 288-Pin
- Scheda Wireless P-Link TL-WN881ND Scheda di Rete Wireless N 300 Mbps PCIe, Tecnologia MIMO, Crittografia WPA/WPA2


- EVENTUALMENTE cambio Hard Disk? Pensavo a WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "

Grazie per l'aiuto la pazienza :)

PS: un consiglio per un monitor (100€-150€)

Ciao :D Manca il budget e non hai specificato l'utilizzo che ne andrai a fare. Dalle componenti che hai dimentica l'alimentatore in ogni caso, il resto è recuperabile ma dipende dall'utilizzo sempre. Se è un PC da Gaming (immagino di si vista la sezione) anche la VGA è da cambiare. Se sono andate sia mobo e RAM tantovale acquistare anche una CPU nuova e fare un PC nuovo appunto. Per quanto riguarda le componenti da te scelte Intel putroppo al momento è fuori prezzo, quindi devi valutare Ryzen. Però prima di darti consigli devi specificare il budget totale comprensivo di monitor e l'utilizzo che andrai a fare di tale PC :D
 

alberto.caramia

Nuovo Utente
20
4
Ok quindi anche l'alimentatore è da cambiare? Allora devo rifare il PC nuovo :)
L'utilizzo che ne faccio è Gaming (principalmente Fifa, Football Manager e Assanssin's Creed). Per il Budget vorrei spendere 450-500 compreso di monitor, se possibile recuperando qualcosa del vecchio...
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ok quindi anche l'alimentatore è da cambiare? Allora devo rifare il PC nuovo :)
L'utilizzo che ne faccio è Gaming (principalmente Fifa, Football Manager e Assanssin's Creed). Per il Budget vorrei spendere 450-500 compreso di monitor, se possibile recuperando qualcosa del vecchio...

Bene quindi un Full HD 60/75 Hz nel tuo caso può andare. Ripeto le componenti che hai a parte PSU e GPU (e chiaramente anche CPU), sono tutte recuperabili. Non ce l'avresti fatta con un budget del genere su base Intel, quindi dovrebbe essere un pò di più se possibile, in ogni caso con 500€ su Amazon puoi fare così:

CASE: Thermaltake Commander
PSU: Sharkoon WPC 750
Mobo: Gigabyte B450m DS3H
CPU: AMD Ryzen 5 2400G
RAM: Patriot Viper 8 Gb DDR4 3000 Mhz C15
HDD: WD Caviar Blue 500 Gb
SSD: Crucial BX 500 120 Gb
Monitor: LG 24MK430H

Totale 519€. E' possibile provare su shop alternativi ad Amazon per cercare di fare di meglio con il tuo budget, ma se puoi aumentarlo vediamo di farci stare una scheda video dedicata. Così comunque hai la Vega 11 integrata del processore che ha delle discrete prestazioni in gaming in Full HD a dettagli medio bassi, con cui puoi tamponare nell'attesa di mettere una dedicata che vada ad aumentare le prestazioni in gaming:
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ok quindi anche l'alimentatore è da cambiare? Allora devo rifare il PC nuovo :)
L'utilizzo che ne faccio è Gaming (principalmente Fifa, Football Manager e Assanssin's Creed). Per il Budget vorrei spendere 450-500 compreso di monitor, se possibile recuperando qualcosa del vecchio...
Ciao
Il budget non è tanto visto che ci deve rientrare anche il monitor e recuperi case (atx) e hdd.
Farei così
diginetstore.it
IMG_20181011_131144.png
Monitor
https://www.amazon.it/dp/B00O4ATF2Q/?tag=tomsforum-21

https://www.amazon.it/dp/B011ANOGP0/?tag=tomsforum-21
Se acquisti da diginet paga PayPal!
:)
 
U

Utente 125751

Ospite
Al momento su Amazon non non conviene a livello econimoco il taglio da 550w del WPC. Per meno di 3 euro in più si può prendere il taglio da 650 watt. Mentre per meno di 4 euro in più c'è il taglio da 750 watt.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s

alberto.caramia

Nuovo Utente
20
4
Bene quindi un Full HD 60/75 Hz nel tuo caso può andare. Ripeto le componenti che hai a parte PSU e GPU (e chiaramente anche CPU), sono tutte recuperabili. Non ce l'avresti fatta con un budget del genere su base Intel, quindi dovrebbe essere un pò di più se possibile, in ogni caso con 500€ su Amazon puoi fare così:

CASE: Thermaltake Commander
PSU: Sharkoon WPC 750
Mobo: Gigabyte B450m DS3H
CPU: AMD Ryzen 5 2400G
RAM: Patriot Viper 8 Gb DDR4 3000 Mhz C15
HDD: WD Caviar Blue 500 Gb
SSD: Crucial BX 500 120 Gb
Monitor: LG 24MK430H

Totale 519€. E' possibile provare su shop alternativi ad Amazon per cercare di fare di meglio con il tuo budget, ma se puoi aumentarlo vediamo di farci stare una scheda video dedicata. Così comunque hai la Vega 11 integrata del processore che ha delle discrete prestazioni in gaming in Full HD a dettagli medio bassi, con cui puoi tamponare nell'attesa di mettere una dedicata che vada ad aumentare le prestazioni in gaming:

E se tenessi la CPU e prendessi una nuova VGA? Una nuova VGA eventualmente da inserire con 80-100€ si trova?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
E se tenessi la CPU e prendessi una nuova VGA? Una nuova VGA eventualmente da inserire con 80-100€ si trova?

Con 80-100€ c'è la GT 1030 con prestazioni leggermente superiori alla Vega 11, ma il problema è che si tratta di una pessima idea in quanto spenderesti soldi su una piattaforma ormai vecchia (dovendo acquistare mobo e RAM) e comunque non avresti la possibilità di ottenere chissà quali prestazioni in gaming visto che ti farebbe bottleneck con l'eventuale GPU da inserire trattandosi di un processore appunto troppo vecchio. La cosa migliore è recuperare il recuperabile ed acquistare il resto come ti è stato indicato. Volendo proprio risparmiare ancora (ma scendendo ulteriormente con le prestazioni offerte dalla GPU integrata) ci sarebbe da valutare il 2200G che ti permette di risparmiare una 50ina di € circa.

 

luke23

Utente Attivo
330
23
ciao
ti hanno già impostato per bene il tuo nuovo progetto (da Luke92s).
Posso però farti valutare alcune modifiche per abbassare leggermente la spesa totale:
- scheda madre ASUS PRIME A320M-K con socket AM4, a circa 55 euro (risparmi circa 20 euro rispetto alla gigabyte proposta nel nuovo progetto ma ha solo due slot di ram, poco espandibile..)
- alimentatore ANTEC 550W NeoEco a circa 53 euro (risparmi 7 euro rispetto allo Sharkoon, poi non mi pare ti serva un wattaggio così alto, 750w son sprecati in una configurazione simile, secondo me)
- disco SSD Crucial da 240gb invece che da 120gb (spendi circa 43 invece di 30 euro) se hai windows 10 è consigliabile
Indicativamente, se non mi sbaglio, tenendo buono tutto il resto che ti han già detto avresti una spesa finale sui 505 euro, ok?
Poi magari più avanti potrai aggiungere anche una scheda video per migliorare le prestazioni generali, lascerei perdere le GT ma punterei minimo alle GTX ..ciao
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
ciao
ti hanno già impostato per bene il tuo nuovo progetto (da Luke92s).
Posso però farti valutare alcune modifiche per abbassare leggermente la spesa totale:
- scheda madre ASUS PRIME A320M-K con socket AM4, a circa 55 euro (risparmi circa 20 euro rispetto alla gigabyte proposta nel nuovo progetto)
- alimentatore ANTEC 550W NeoEco a circa 53 euro (risparmi 7 euro rispetto allo Sharkoon, poi non mi pare ti serva un wattaggio così alto, 750w son sprecati in una configurazione simile, secondo me)
- disco SSD Crucial da 240gb invece che da 120gb (spendi circa 43 invece di 30 euro) se hai windows 10 è consigliabile
Indicativamente, se non mi sbaglio, tenendo buono tutto il resto che ti han già detto avresti una spesa finale sui 505 euro, ok?
Poi magari più avanti potrai aggiungere anche una scheda video per migliorare le prestazioni generali, lascerei perdere le GT ma punterei minimo alle GTX ..ciao
Credo tu sia fuori strada a consigliare quella mobo!
;)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Intanto bisogna vedere se arriva aggiornata da poterla utilizzare con ryzen 2, altrimenti va aggiornato il bios con altra cpu adeguata. Il pc non si accenderebbe. È talmente risicata che credo non si possa fare nemmeno OC. Ha 2 slots ram e se gli consigli la build dove ci sono 2x4gb il prossimo anno che fa? Dovrebbe essere questo un upgrade e di certo non vado a risparmiare proprio sulla scheda madre!!! Per non parlare della qualità generale della stessa mobo.
Semmai meglio rinunciare all'ssd oggi piuttosto che pentirsi domani!
Poi decide l'interessato :)
P.s. nella build che gli ho proposto ha un ali di tutto rispetto e 16gb di ram.
:sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Luke92s

alberto.caramia

Nuovo Utente
20
4
Prev.png
Cercando un po' e provando a risparmiare qualcosa con questa configurazione (acquistando su Amazon e Diginet) arrivo a spendere 520€. Cosa dite può essere buona anche in vista dell'acquisto di una scheda video? Riuscirei a farci un buon gaming? Avete consigli per migliorare o risparmiare qualcosa a parità di prestazioni?
 

luke23

Utente Attivo
330
23
Intanto bisogna vedere se arriva aggiornata da poterla utilizzare con ryzen 2, altrimenti va aggiornato il bios con altra cpu adeguata. Il pc non si accenderebbe. È talmente risicata che credo non si possa fare nemmeno OC. Ha 2 slots ram e se gli consigli la build dove ci sono 2x4gb il prossimo anno che fa? Dovrebbe essere questo un upgrade e di certo non vado a risparmiare proprio sulla scheda madre!!! Per non parlare della qualità generale della stessa mobo.
Semmai meglio rinunciare all'ssd oggi piuttosto che pentirsi domani!
Poi decide l'interessato :)
P.s. nella build che gli ho proposto ha un ali di tutto rispetto e 16gb di ram.
:sisi:
..hai ragione, mi son sbagliato sulla scheda madre, ho incollato un altro modello in effetti, con solo 2 slot di ram è sempre poco comoda pensando al futuro..
volevo indicare la ASUS PRIME B350M-A che però costa sui 75 euro..
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Visualizza allegato 313065
Cercando un po' e provando a risparmiare qualcosa con questa configurazione (acquistando su Amazon e Diginet) arrivo a spendere 520€. Cosa dite può essere buona anche in vista dell'acquisto di una scheda video? Riuscirei a farci un buon gaming? Avete consigli per migliorare o risparmiare qualcosa a parità di prestazioni?
Scusami ma la build che ti ho indicato l'hai letta?
Ti costa anche meno di quella che hai appena postato e non vedo vantaggi, anzi, da 16gb di ram passi ad 8gb!
:boh:
Ti basta dimezzare la ram all mia e risparmi circa 40€, e non ti conviene nemmeno.
Poi se credi che l'alimentatore ti faccia giocare meglio piuttosto che altro componente, fai pure.
:)
@luke23
Anche costasse meno è sempre la serie precedente, probabile vada aggiornata e sicuramente non è un buon investimento essendoci la serie successiva, b450!
:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili