DOMANDA Pc da lavoro 700-800€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Denis Saliaj

Nuovo Utente
78
26
Salve a tutti,
Devo usare Zbrush, un programma con dei requisiti che purtroppo nessun computer che ho in casa supporta.

Questi sono i requisiti:
  • OS: 64-bit editions of Windows Vista or newer.
  • CPU: Intel i5/7/Xeon technology or AMD equivalent.
  • RAM: 8 GB required for working with multi-million-polys. 16+ GB recommended.
  • HDD: 100GB of hard drive free-space for the scratch disk and the application.
  • Video card: Most cards manufactured 2008 or newer. Must support OpenGL 3.3 or higher.


  • Si, ho computer abbastanza vecchi in casa, ma uno forse riesco ad aggiornarlo senza doverne comprare uno nuovo o costruirne uno da capo. Ma intanto volevo sapere quanto mi costasse costruirne uno con questi requisiti e una scheda wi-Fi. Speravo di risparmiare un po’ rispetto ai 1500€ che mi verrebbe a costare un computer già costruito.
Grazie in anticipo per L aiuto.
 

Reeaver

Utente Attivo
1,188
134
CPU
AMD RYZEN 5 1600
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
SSD SAMSUNG 860 EVO 500 GB + CRUCIAL MX 1TB
RAM
HYPER X 16GB 2400MHz DDR4 LP
GPU
ASUS ROG STRIX GTX1070 O8GB
Audio
SOUNDBLASTER AUDIGY FX
Monitor
LG ULTRAGEAR 2K
PSU
SEASONIC SSR-550M
Case
NZXT S340
Periferiche
MOUSE, TASTIERA, MANI
Net
FIBRA FTTH 1GB
OS
WINDOWS 10 PRO 64-BIT
Questa potrebbe essere una soluzione. Penso si possa fare di meglio e scendere con il prezzo ma se hai intenzione di usare anche altro in futuro allora è un giusto compromesso.
Non ho inserito monitor e licenza windows (non hai specificato se li possiedi).
Per la scheda wifi guardane una qualsiasi su amazon, c'è ne sono tante. Con 20/30 euro te la cavi..


Cattura.PNG
 

Denis Saliaj

Nuovo Utente
78
26
Grazie mille, sembra un bel setup speravo di arrivare sugli 800€ visto che lo userei solo per questo programma, nel caso è possibile scendere un po’ di prezzo?? Ho visto che la ram è da 6 gb ma a me servirebbe da 16 giga o quantomeno da 8giga, questo mi fa pensare che il prezzo dovrebbe comunque salire. In ogni caso spero di sbagliarmi.
 
Ultima modifica:

Reeaver

Utente Attivo
1,188
134
CPU
AMD RYZEN 5 1600
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
SSD SAMSUNG 860 EVO 500 GB + CRUCIAL MX 1TB
RAM
HYPER X 16GB 2400MHz DDR4 LP
GPU
ASUS ROG STRIX GTX1070 O8GB
Audio
SOUNDBLASTER AUDIGY FX
Monitor
LG ULTRAGEAR 2K
PSU
SEASONIC SSR-550M
Case
NZXT S340
Periferiche
MOUSE, TASTIERA, MANI
Net
FIBRA FTTH 1GB
OS
WINDOWS 10 PRO 64-BIT
Stai confondendo la RAM con la VRAM. La RAM che ho messo io è da 8gb. La memoria della scheda video è da 6gb.
16gb di RAM dovrebbero essere la norma ad oggi, ti do ragione, ma i prezzi attuali impediscono ciò (o comunque trattengono molti dall'effettuare l'upgrade).
Per quanto riguarda il prezzo, si può scendere ulteriormente ma tieni conto che se non hai il monitor potremmo arrivare sempre intorno a questa cifra.
 

TerrorUberAlles

Nuovo Utente
127
39
Se il tuo scopo è principalmente lavorarci col suddetto software una config del genere potrebbe andare e saresti sui 700€.
CPU: i5 8400 2,80GHz
MOBO: AsRock B360M Pro4
RAM: G.Skill Ripjaws16GB 3000MHz CL15 2x8GB
STORAGE: HDD Seagate Barracuda 1Tb, SSD Adata 120Gb
GPU: nVidia Inno3D GTX 1050 Ti
PSU: Be Quiet System Power B8 450w
WIFI: Tp-Link Scheda di Rete Wireless N 300 (soluzione base base)
CASE: Aerocool CS-100 mini tower (per minitower a buon mercato c'è l'imbarazzo della scelta)

Ps. se non è proprio una esigenza il wireless direi che una powerline mi sembra un'ottima alternativa
 
  • Mi piace
Reazioni: Denis Saliaj

Denis Saliaj

Nuovo Utente
78
26
Se il tuo scopo è principalmente lavorarci col suddetto software una config del genere potrebbe andare e saresti sui 700€.
CPU: i5 8400 2,80GHz
MOBO: AsRock B360M Pro4
RAM: G.Skill Ripjaws16GB 3000MHz CL15 2x8GB
STORAGE: HDD Seagate Barracuda 1Tb, SSD Adata 120Gb
GPU: nVidia Inno3D GTX 1050 Ti
PSU: Be Quiet System Power B8 450w
WIFI: Tp-Link Scheda di Rete Wireless N 300 (soluzione base base)
CASE: Aerocool CS-100 mini tower (per minitower a buon mercato c'è l'imbarazzo della scelta)

Ps. se non è proprio una esigenza il wireless direi che una powerline mi sembra un'ottima alternativa
Sembra proprio quello che sto cercando comunque per il montaggio non sono un esperto, anzi, non ho mai montato o smontato un computer vorrei appoggiarmi a un rivenditore locale ma comprando i pezzi online sarebbe un po’ imbarazzante andare lì e chiedere se me lo montano. Qualche soluzione oltre a guardare delle guide su YouTube?? Grazie ancora !!
 
U

Utente 125751

Ospite
Questa potrebbe essere una soluzione. Penso si possa fare di meglio e scendere con il prezzo ma se hai intenzione di usare anche altro in futuro allora è un giusto compromesso.
Non ho inserito monitor e licenza windows (non hai specificato se li possiedi).
Per la scheda wifi guardane una qualsiasi su amazon, c'è ne sono tante. Con 20/30 euro te la cavi..


Visualizza allegato 295167


Quell' alimentatore purtroppo va sostituito perchè è famoso per il Coil Whine.
Poi per il wattaggio con un buon alimentatore da 600 watt effettivi ci si mette una gtx 1080 8gb ed un Ryzen 7 serie 2000.

La scheda madre essendo Msi e facendo parte della serie 300 socket Am4 non è buona. Msi a questo giro non ha fatto un buon lavoro.

Manca l' hard disk da affiancare all' ssd. Quest' ultimo non ha le testine e i piatti rotanti.

Un ssd M.2 sata3 ha gli stessi limiti di velocità e di performance di un ssd sata3. A meno che non si hanno esigenze di spazio, si può andare su un ssd sata3.
Come ssd considerando il prezzo andrei sull' 860 evo che è migliore ancora.


Una gtx 1060 6gb a 300,00 euro non ha senso acquistarla quindi figuariamoci a 343 euro circa. Soldi in più sprecati per una scheda video che è sempre una gtx 1060 6gb mica una più prestante e performante.

Quindi si può investire sulla cpu.

Se va sulla piattaforma Am4 è consigliabile mettere due moduli perchè si notano di più le differenze con il dual channel rispetto ad una piattaforma Intel.


@Denis Saliaj

Considera che i requisiti che hai pubblicato non sono aggiornati per quanto riguarda la scheda video e la cpu.

Sarebbe utili se scrivessi il modello del monitor che hai.
 

Denis Saliaj

Nuovo Utente
78
26
  • Video card: Most cards manufactured 2008 or newer. Must support OpenGL 3.3 or higher.
ma in ogni caso non vorrei scendere sotto il gigabyte.
Lo schermo purtroppo non ce l ho a portata di mano comunque i aggiorno appena ne so qualcosa.


Per la CPU specifica solamente questo:
  • CPU: Core2duo or AMD equivalent with SSE2 technology or better.
 

TerrorUberAlles

Nuovo Utente
127
39
Se per la cpu da come requisiti il fatto che supporti l'ISA SSE2 (dal Pentium IV in poi) e che sia multicore (il Core 2 Duo è un 2 core non multithread del 2006), volendo stare sull'8th generazione un i3 8100 sarebbe più che sufficiente (per assurdo dovrebbe bastarti pure il nuovissimo e fiammante Celeron G4920 da 50€ che si potrebbe vedere come la "versione moderna di un Core 2 Duo"), battute a parte credo che il suddetto i3 sia ottimo per i tuoi scopi.
Per la gpu potresti "andando al risparmio" puntare ad una GT 1030 o forse meglio una RX 550; ma a questo punto potresti davvero virare ad una build stra economica "da ufficio" piuttosto limitata che tuttavia sia "ad hoc" per il software in questione con:
CPU: Celeron G4920 (50€)/ Pentium Gold G5500 (80€)
MOBO: H310 (50€)
RAM: G.Skill Aegis 2x4Gb 2400TM/s (80€)
STORAGE: HDD Seagate Barracuda 1Tb (30€), SSD Adata 120Gb (30€)
GPU: R7-240/GT 1030/ RX550 (115-130€)
PSU: Be Quiet System Power B8 450w (40€)
i prezzi sono indicativi, ma penso che meno di così non si possa davvero scendere ed una config del genere sinceramente non me la sentirei di consigliarla nonostante dovrebbe essere adatta ai tuoi scopi (in particolar modo perché molti di questi prodotti li conosco "sulla carta" ma non li ho mai provati).
 

Denis Saliaj

Nuovo Utente
78
26
Se per la cpu da come requisiti il fatto che supporti l'ISA SSE2 (dal Pentium IV in poi) e che sia multicore (il Core 2 Duo è un 2 core non multithread del 2006), volendo stare sull'8th generazione un i3 8100 sarebbe più che sufficiente (per assurdo dovrebbe bastarti pure il nuovissimo e fiammante Celeron G4920 da 50€ che si potrebbe vedere come la "versione moderna di un Core 2 Duo"), battute a parte credo che il suddetto i3 sia ottimo per i tuoi scopi.
Per la gpu potresti "andando al risparmio" puntare ad una GT 1030 o forse meglio una RX 550; ma a questo punto potresti davvero virare ad una build stra economica "da ufficio" piuttosto limitata che tuttavia sia "ad hoc" per il software in questione con:
CPU: Celeron G4920 (50€)/ Pentium Gold G5500 (80€)
MOBO: H310 (50€)
RAM: G.Skill Aegis 2x4Gb 2400TM/s (80€)
STORAGE: HDD Seagate Barracuda 1Tb (30€), SSD Adata 120Gb (30€)
GPU: R7-240/GT 1030/ RX550 (115-130€)
PSU: Be Quiet System Power B8 450w (40€)
i prezzi sono indicativi, ma penso che meno di così non si possa davvero scendere ed una config del genere sinceramente non me la sentirei di consigliarla nonostante dovrebbe essere adatta ai tuoi scopi (in particolar modo perché molti di questi prodotti li conosco "sulla carta" ma non li ho mai provati).
Ora si ragiona alla grande, beh direi che partendo da questa base spenderei sicuramente qualcosa in più per la ram per arrivare ai 16gb e magari per qualche componente che magari ha molte o troppe pecche per avere fino ad arrivare magari ai 600/700€ in totale, sapresti cosa consigliarmi?? Grazie davvero!!!
 

TerrorUberAlles

Nuovo Utente
127
39
Salvo quest'ultima fantabuild economica che bollerei come "un pessimo investimento", io rimarrei sulla build precedente

CPU: i5 8400 2,80GHz
MOBO: AsRock B360M Pro4
RAM: G.Skill Ripjaws16GB 3000MHz CL15 2x8GB
STORAGE: HDD Seagate Barracuda 1Tb, SSD Adata 120Gb
GPU: nVidia Inno3D GTX 1050 Ti
PSU: Be Quiet System Power B8 450w
WIFI: Tp-Link Scheda di Rete Wireless N 300
CASE: Aerocool CS-100 mini tower

possibili modifiche potrebbero essere:
CPU: i3 8100 (permetterebbe di risparmiare 60€ al prezzo di perdere 2 core)
GPU: GTX 1060 6 GB (si trovano KFA2 e Inno3D a prezzi accettabili, spendi 100€ in più per godere di un'esperienza FULL HD completa in gioco)
PSU: ci sono sempre i Corsair CX450M e gli EVGA B3 (delle garanzie ma possono far lievitare il prezzo di 10-15€, l'EVGA è modulare)
CASE: mini-tower ce ne son veramente per tutti i tipi e prezzi (si parte dai 20€ in su), alla fine è una questione di gusti ed esigenze (da verificare sempre che ci stia la gpu come spazio)
Ovviare alla scheda wireless ed optare per una soluzione powerline qualora applicabile, a parer mio più affidabile.

Vedi un po' tu cosa trovi in giro, probabilmente il miglior "investimento per il futuro" è l'accoppiata cpu/gpu iniziale (viste le tue esigenze) e poi in futuro eventualmente pensare ad un upgrade di GPU.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ora si ragiona alla grande, beh direi che partendo da questa base spenderei sicuramente qualcosa in più per la ram per arrivare ai 16gb e magari per qualche componente che magari ha molte o troppe pecche per avere fino ad arrivare magari ai 600/700€ in totale, sapresti cosa consigliarmi?? Grazie davvero!!!


Non conta solo il prezzo.
Lascia perdere questa configurazione perchè non va bene.



Considera che ancora le ram costano un botto. Hai scelto il periodo sbagliato per assemblare un pc.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Reeaver

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Salve a tutti,
Devo usare Zbrush, un programma con dei requisiti che purtroppo nessun computer che ho in casa supporta.

Questi sono i requisiti:
  • OS: 64-bit editions of Windows Vista or newer.
  • CPU: Intel i5/7/Xeon technology or AMD equivalent.
  • RAM: 8 GB required for working with multi-million-polys. 16+ GB recommended.
  • HDD: 100GB of hard drive free-space for the scratch disk and the application.
  • Video card: Most cards manufactured 2008 or newer. Must support OpenGL 3.3 or higher.


  • Si, ho computer abbastanza vecchi in casa, ma uno forse riesco ad aggiornarlo senza doverne comprare uno nuovo o costruirne uno da capo. Ma intanto volevo sapere quanto mi costasse costruirne uno con questi requisiti e una scheda wi-Fi. Speravo di risparmiare un po’ rispetto ai 1500€ che mi verrebbe a costare un computer già costruito.
Grazie in anticipo per L aiuto.
sistema il titolo https://www.tomshw.it/forum/threads/obbligo-di-lettura-prima-di-creare-una-discussione.617787/
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!