PC Desktop per autocad/rendering

ing.prof.anna

Nuovo Utente
33
2
Salve a tutti...
vorrei assemblare un pc.
Cerco di spiegare un po le mie necessità e le mie motivazioni.
Il Pc verrà utilizzato per creare powerpoint per la scuola, file in word e qualche piccolo video (ma questo lo farà qualsiasi computer).
Per la libera professione che svolgo ho esigenze particolari in funzione dei programmi che utilizzo
1- autocad 2d
2- rendering con vray
3- rendering con lumion 8
4- calcolo strutturale con prosap della 2si
5- excell.
non farò overclok

ho fatto una configurazione probabilmente da modificare (per questo sto scrivendo :) )
vi spiego le mie scelte scaturite dalla lettura delle varie discussioni
1- mobo (asrock stra consigliata nel forum, scelta poichè il prezzo è equivalente alle b360 e h370, tanto vale prendere la z370 e poi ho visto che posso utilizzare la frequenza alta impostando xmp)
2- ram per il prezzo, la latenza più bassa e quanto spiegato sopra
3- i7 8700 voglio un i7 della intel :)
4- Psu guardando l requisiti di lumion (ci vuole un 650w?)

Nuova immagine bitmap.jpg
Manca qualcosa?

Prezzo:
vorrei spendere max 700 euro (su Tao) + 500 euro carta docente (da spendere su esseshop) il Pc lo faro assemblare dallo shop
vorrei anche un aiuto per sfruttare tutto il buono e magari spendere meno nei 700 euro
scheda video quale? 1060 6gb o 1070 ?
il monitor ciò un FullHD+ 1920 x 1080 a 60 Hz in futuro ne comprerò un'altro seguendo i vostri consigli
il mouse se restano soldi vorrei prendere un logitech m500 se no tengo quello che ciò
bisogna aggiungere il wifi non ho idea quale e come cercarlo.
spero in un vostro aiuto...
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
- In questo ambito devi usare necessariamente schede video professionali, non tanto per Autocad che sfrutta al DirectX ma per il rendering. Non penso farai GPU rendering ma CPU rendering quindi ti consiglio una Radeon Pro WX o una Quadro anche basica.
- la potenza dell'alimentatore non dipende dai programmi ma dal consumo dei componenti, comunque con un 550W ci stai dentro alla grande.
- per il wi-fi puoi cercare una mobo che lo abbia integrato o prendi una scheda PCIe
- Non disdegnerei il Ryzen 7 2700X però dipende se farai molto rendering o è un'attività marginale, qui avresti molti benefici.
- E' un peccato non mettere un ssd
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Salve a tutti...
vorrei assemblare un pc.
Cerco di spiegare un po le mie necessità e le mie motivazioni.
Il Pc verrà utilizzato per creare powerpoint per la scuola, file in word e qualche piccolo video (ma questo lo farà qualsiasi computer).
Per la libera professione che svolgo ho esigenze particolari in funzione dei programmi che utilizzo
1- autocad 2d
2- rendering con vray
3- rendering con lumion 8
4- calcolo strutturale con prosap della 2si
5- excell.
non farò overclok

ho fatto una configurazione probabilmente da modificare (per questo sto scrivendo :) )
vi spiego le mie scelte scaturite dalla lettura delle varie discussioni
1- mobo (asrock stra consigliata nel forum, scelta poichè il prezzo è equivalente alle b360 e h370, tanto vale prendere la z370 e poi ho visto che posso utilizzare la frequenza alta impostando xmp)
2- ram per il prezzo, la latenza più bassa e quanto spiegato sopra
3- i7 8700 voglio un i7 della intel :)
4- Psu guardando l requisiti di lumion (ci vuole un 650w?)

Visualizza allegato 292482
Manca qualcosa?

Prezzo:
vorrei spendere max 700 euro (su Tao) + 500 euro carta docente (da spendere su esseshop) il Pc lo faro assemblare dallo shop
vorrei anche un aiuto per sfruttare tutto il buono e magari spendere meno nei 700 euro
scheda video quale? 1060 6gb o 1070 ?
il monitor ciò un FullHD+ 1920 x 1080 a 60 Hz in futuro ne comprerò un'altro seguendo i vostri consigli
il mouse se restano soldi vorrei prendere un logitech m500 se no tengo quello che ciò
bisogna aggiungere il wifi non ho idea quale e come cercarlo.
spero in un vostro aiuto...

Quelle schede video vanno bene per il gaming, se fai rendering GPU ti servirebbe una desktop di valore oltre a metà del tuo budget.. quindi dovrai usare la CPU.. per quale motivo ti ostini su Intel? Visto che dichiari pure di non capirci tanto?

Tra le attività che dici di dover svolgere, il rendering è l'unica che richiede risorse particolari.. per PowerPoint, AutoCAD e Photoshop ti basterebbe un Pentium! Quindi per il rendering con Intel dovresti andare su workstation mentre con AMD puoi prendere il 2700x rimanendo entro il tuo budget.

Se fai grafica dovresti orientarti su un monitor grande e con risoluzione maggiore: dove vai con un fullhd 60hz???
Aquesto punto una scheda video pro ti tornerebbe utile per la qualità video ed i bassi consumi, la silenziosità.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

ing.prof.anna

Nuovo Utente
33
2
Principalmente faccio prog. 2D e calcolo strutturale.
Qualche rendering...
Vorrei implementare un po più di rendering per dare una presentazione di un prog più di qualità e perché no attirare un po di clientela (considerando che ho da poco aperto lo studio e vorrei farmi conoscere un po presentando qualcosa di bello) e magari fare del 3d la mia occupazione principale..
Per il monitor lo so dovrei prendere qualcosa di migliore, ma un passo alla volta, per ora il pc in futuro il monitor..
Intel fissazione non penso sia male; no?
 

ing.prof.anna

Nuovo Utente
33
2
Non capisco se utilizzo per il rendering la cpu la scheda video non ha senso??
O devo prendere per forza una scheda video pro ( che con il mio budget non ci rientro)?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Non capisco se utilizzo per il rendering la cpu la scheda video non ha senso??
O devo prendere per forza una scheda video pro ( che con il mio budget non ci rientro)?
No. Non è stato detto questo.

Se il rendering lo vuoi fare con la CPU dovresti montare una scheda desktop molto potente, tipo una GTX 1080ti, ma ciò ti porterebbe fuori budget.
A questo punto ti conviene usare la CPU per il rendering, e per fare questo forse le CPU AMD sono più indicate perché hanno più threads.
Inoltre, se la GPU non la usi per renderizzare, per lavorare con la grafica è più performante una scheda Pro (Nvidia QUADRO o AMD Radeon Pro) piuttosto che una scheda desktop di pari valore (tipo GTX 1060 o 1070) che sono invece ottimizzate per il gaming.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

ing.prof.anna

Nuovo Utente
33
2
Ok capito...
Però non capisco perché su lumion consigliano delle schede video in base alle complessità della scena..
Forse il programma lavora diversamente??
Cmq sia quale mi consigli??
Per il pc la configurazione può andare? O si può fare di meglio??
 

ing.prof.anna

Nuovo Utente
33
2
Nessuno può aiutarmi a fare questa configurazione??
Rctimelines i tuoi consigli mi sono stati molto utili, il ryzen non lo prendo perché ho un portatile che fa pena con amd vendutomi come top e mi sono promessa che non prenderò più nulla di amd anche se sicuramente mi sbaglio visto i vostri consigli (nulla di personale con te)
Preferisco intel concedetemelo..
Ho studiato un po lumion da quello che ho capito il rendering è in tempo reale o sbaglio?? Cambia qualcosa con la scelta della scheda video?? Il 3d lo farò con questo programma amore a prima vista..
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Nessuno può aiutarmi a fare questa configurazione??
Rctimelines i tuoi consigli mi sono stati molto utili, il ryzen non lo prendo perché ho un portatile che fa pena con amd vendutomi come top e mi sono promessa che non prenderò più nulla di amd anche se sicuramente mi sbaglio visto i vostri consigli (nulla di personale con te)
Preferisco intel concedetemelo..
Ho studiato un po lumion da quello che ho capito il rendering è in tempo reale o sbaglio?? Cambia qualcosa con la scelta della scheda video?? Il 3d lo farò con questo programma amore a prima vista..
In effetti la grafica di lumion funziona come quella dei giochi: costruisce la scena 3d e applica le texture.. una buona scheda video desktop può fare la differenza (seppure la velocità è meno spinta che in un gioco), perché una Pro agli stessi livelli potrebbe essere troppo costosa.

Se vuoi prendere per forza Intel, dovresti optare per un i7 8700, non saprei cosa altro consigliarti.. nei post di questa sezione trovi vagonate di configurazioni..
Non è una questione personale ma che non posso assolutamente tollerare è la motivazione che hai dato al fatto che non vuoi AMD.. irrazionale e insulsa, roba da medioevo..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Manca un dissipatore aftermarket, quello intel stock non è che sia questa "perla". Uno da 30€ va più che bene, un schyte fuma o un dark rock 3 andrebbero benone. Cambierei case, è un fornetto.
Quoto e straquoto quando detto sopra, ho letto un po' su lumion e sembra che possa funzionare bene con una VGA da gaming, anche se non è quello il loro scopo ma una 1070 potrebbe essere un buon compromesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: ing.prof.anna

ing.prof.anna

Nuovo Utente
33
2
Ok grazie.. lo aggiungo allora..
Per il case non so quale prendere.. mi piaceva il masterbox 5 lite, poi ho messo questo perché ho visto i fori per l'aria (masterbox 5t)..
Ma fa niente lo cambio.. Quale mi consigli?
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Basandomi su quel modello, ti direi Sharkoon S25-s, Corsair Carbide 100r, comunque se ti piace tutto in vetro c'è lo sharkoon TG5 che sulle 50€ è un affarone.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili