Pc entra sempre nel bios all'accensione

gighenxxx

Utente Attivo
162
7
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper t4
Scheda Madre
msi z170a gaming m3
HDD
western digital caviar blue 1tb 7200rpm
RAM
geil 16gb(8GBx2) 3000mhz forza heatsink
GPU
zotac gtx 1060 6gb amp edition
PSU
corsair vs650 80+ bronze
Case
itek cyclone
OS
windows 10
Salve,
è dal 15 aprile che all'accensione del pc questo mi entra quasi sistematicamente nel bios senza che io prema i relativi tasti che permettano tale funzione. Dico quasi sitematicamente perchè ci sono volte (totalmente a random e molto raramente) in cui questo non avviene e boota normalmente il sistema operativo. Diciamo che su 5 avvii al giorno 1 era pulito gli altri entravano nel bios.
Da allora ho provato varie soluzioni:
- ho aggiornato tutti i driver, utilities e bios (ho seguito la guida fornita dal sito msi tramite video youtube, non credo di avere sbagliato nulla perchè mi da la versione corrente, ma se è meglio ripetere la procedura dovreste dirmi se devo "cancellare" la versione attuale oppure si "sovrascrive". Scusate passatemi i termini non sono un esperto)
- ho testato ram e dischi sata per vedere se erano danneggiati (tramite procedure o programmi che ho trovato in rete)
- ho provato a staccare tutte le periferiche e spengere/riaccendere il pc collegandone una alla volta per vedere se davano problemi
- ho tenuto controllato tutte le temperature si di cpu, scheda video e assembly ma sono regolari (mai sopra i 70° per l'utilizzo che faccio)
- ho provato a disattivare le funzioni di fastboot, di overclock tramite le app fornite e anche tramite bios e poi riportato tutto a valori di default

Se non ricordo male queste sono tutte le procedure che ho effettuato per cercare di capire da dove arrivasse il problema.
L'unica volta in cui non era entrato nel bios e stato un paio di volte quando ho aggiornato i driver e poi stamattina quando l'ho avviato solo con il monitor connesso e ho eseguito questa procedura 6 volte: spegnevo, dopo 10 sec che era completamente spento collegavo una periferica e poi lo riaccendevo. Tutto questo fino che non ho collegato tutte le periferiche e hdd che ho sempre avuto collegato. In queste 6 manovre ogni volta bootava normalmente. Ma appena alle 13.00, contento del mio operato perchè pensavo di aver risolto, l'ho spento e riacceso poi alle 15.30 eccolo li che lui entra nel bios.
Tutte le componenti del mio pc sono:
- i7 6700k
- cooler master hyper t4
- msi z170a gaming m3
- ram ddr4 geil 16gb(8GBx2) pc4-24000 3000mhz forza heatsink system 15-17-17-35
- western digital caviar blue 1tb 7200rmp
- zotac gtx 1060 6GB amp edition
- case itek cyclone blue
- alimentatore corsair vs650 80 plus
- tastiera hp
- mouse redragon samsara (settato a 2900dpi e 1000hz di polling rate)
- headset plantronics rig 500E (ma all'avvio del pc è sempre scollegato)
- monitor samsung syncmaster E1920
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
P.S. Avevo già aperto un thread un mese fà ma non ho ricevuto molte risposte e quindi ci riprovo ora.
 

gighenxxx

Utente Attivo
162
7
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper t4
Scheda Madre
msi z170a gaming m3
HDD
western digital caviar blue 1tb 7200rpm
RAM
geil 16gb(8GBx2) 3000mhz forza heatsink
GPU
zotac gtx 1060 6gb amp edition
PSU
corsair vs650 80+ bronze
Case
itek cyclone
OS
windows 10
Nessun aiuto?
 

gighenxxx

Utente Attivo
162
7
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper t4
Scheda Madre
msi z170a gaming m3
HDD
western digital caviar blue 1tb 7200rpm
RAM
geil 16gb(8GBx2) 3000mhz forza heatsink
GPU
zotac gtx 1060 6gb amp edition
PSU
corsair vs650 80+ bronze
Case
itek cyclone
OS
windows 10
E' possibile che il problema possa essere dovuto ad un'errata installazione della versione attuale del bios?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili