PC Fisso modesto per video e poco altro

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Buonasera a tutti, vi scrivo perché devo cominciare a pensare assolutamente a cambiare il pc perché quello che ho ora sta cadendo a pezzi. Ho sempre pensato di volere un pc da gaming ma in realtà negli ultimi anni l'interesse verso di essi è sceso parecchio, così ho deciso di aprire qua piuttosto che nella sezione gaming, anche se avrei intenzione di giochicchiare un po' (cose vecchie, tipo giochi di 4-5 anni fa, magari con dettagli bassi roba anche un po' più recente), sta di fatto che comunque in questo momento non è più una priorità per me. Lo è invece visione di film/serie tv. Pensate che sto tirando con un preassemblato packard bell pagato nel 2008 399€ (!) sono tiratissimo, non riesco a giocare a nulla e non riesco neanche a guardare roba x265 perché scatta, eppure riesco a continuare a viverci. Purtroppo però nell'ultimo periodo è diventato chiaro che non durerà ancora per molto
la scheda audio integrata è andata (sostituita da una dedicata che vorrei portare sul nuovo pc), il pc circa due volte su dieci all'accensione presenta schermata blu, praticamente una volta su due all'accensione la scheda di rete non va(e quindi bisogna riavviare), l'alimentatore produce un suono ad alta frequenza da un paio di settimane un po' fastidioso, il disco ha un settore riallocato e come ciliegina sulla torta oggi partivano le ventole ma per tutto il resto il pc sembrava spento! Insomma, una bomba pronta ad esplodere.
Se siete curiosi della mia cariola, è un packard bell imedia 3500 IT, sempre se riuscite a trovare le specifiche online:look:

Quello che vorrei avere è un pc da circa 500 euro, con possibilità di aggiornamenti futuri magari se volessi spingermi di più sul gaming, ma che principalmente al momento deve sostituire il mio nella vita di tutti i giorni, che mi permetta di guardare serie o film in tranquillità, il normale utilizzo con internet+torrent+ programmi generali, abbastanza silenzioso e veloce visto quel che gli chiedo, non faccio neanche editing o roba varia, magari può accadere sporadicamente. Insomma un update di quel che faccio già ora con la mia cariola, che mi elimini quei fastidiosi difetti che mi tocca sopportare oggi e che mi permetta di giocare a qualcosa dell'epoca "ps3" per intenderci, a livello prestazionale.

Cosa non mi serve: Tastiera, monitor, casse, mouse, insomma tutte le periferiche esterne. Non mi serve la licenza Windows e inoltre non credo mi sia necessario il lettore dvd visto che se proprio proprio dovessi finire per averne bisogno, ne ho uno esterno.

Forse per un pc del genere potrebbe andare bene un preassemblato ma mi è sempre stato detto che son soldi sprecati: potete darmi una mano?
 

ItxLeo

Utente Attivo
644
119
CPU
i7 8700k @5.2/R7 1700 @4.1
Dissipatore
Nzxt Kraken X62/X52
Scheda Madre
Asrock Z370 Fatality ITX/Asrock AB350 Gaming K4
HDD
SSD 960 Pro 1TB/SSD 850 EVO 500GB
RAM
2x8 G.Skill Trident Z RGB 3600Mhz CL14/2x8 G.Skill Ripjaws 3200 CL16
GPU
GTX 1080 Ti Msi Gaming Trio/GTX 1070 Asus Strix OC
Monitor
Asus ROG PG348Q 21:9 Curved 34' 100hz'/Asus 27'' 2560x1440 75hz
PSU
EVGA 750 T2/EVGA 650 GQ
Case
NZXT Manta White/Cooler Master H500P
OS
Win10
Partiamo dal presupposto che una cosa che va bene per gaming andrà bene per qualsiasi altro utilizzo, tranne piccoli casi specifici.
Detto questo, io farei:
Ryzen 3 1200 - 100 euro
Asrock AB350 pro 4 - 70 euro
8gb Ram DDR4 qualsiasi - 70 euro
GTX 1050 ti - 140 euro
Toshiba HDD da 1tb - 35 euro
Evga B 500 watt - 50 euro
Bitfenix Nova - 30 euro
Tot. 495 euro con trovaprezzi, su Tao con assemblaggio dovremmo stare entro il budget, al limite sostituisci la 1050 Ti con un modello base.
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire e kript96

ItxLeo

Utente Attivo
644
119
CPU
i7 8700k @5.2/R7 1700 @4.1
Dissipatore
Nzxt Kraken X62/X52
Scheda Madre
Asrock Z370 Fatality ITX/Asrock AB350 Gaming K4
HDD
SSD 960 Pro 1TB/SSD 850 EVO 500GB
RAM
2x8 G.Skill Trident Z RGB 3600Mhz CL14/2x8 G.Skill Ripjaws 3200 CL16
GPU
GTX 1080 Ti Msi Gaming Trio/GTX 1070 Asus Strix OC
Monitor
Asus ROG PG348Q 21:9 Curved 34' 100hz'/Asus 27'' 2560x1440 75hz
PSU
EVGA 750 T2/EVGA 650 GQ
Case
NZXT Manta White/Cooler Master H500P
OS
Win10
Con questo metti i giochi vecchi a ultra e quelli nuovi sui medi in FHD e vedi tutti i filmati che vuoi :)
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
https://www.tomshw.it/forum/attachments/misery-jpg.271672/
Questo è quanto suggerito per una configurazione minima.
SSD, raddoppio RAM e scheda video se vuoi fare upgrade, ma già va bene così
Questo personalmente mi sembra un po' misero? anche se in realtà ci capisco poco... un pc del genere mi farebbe girare i giochi della scorsa generazione senza problemi? mi permetterebbe ulteriori update in futuro senza cambiare mille pezzi? questo è un aspetto che mi interessa abbastanza. Forse non è chiarissimo dal mio post ma io comunque ci faccio un utilizzo piuttosto intenso tutti i giorni. Non vorrei che sia passata l'idea che il pc lo uso solo per avviare i video.

Partiamo dal presupposto che una cosa che va bene per gaming andrà bene per qualsiasi altro utilizzo, tranne piccoli casi specifici.
Detto questo, io farei:
Ryzen 3 1200 - 100 euro
Asrock AB350 pro 4 - 70 euro
8gb Ram DDR4 qualsiasi - 70 euro
GTX 1050 ti - 140 euro
Toshiba HDD da 1tb - 35 euro
Evga B 500 watt - 50 euro
Bitfenix Nova - 30 euro
Tot. 495 euro con trovaprezzi, su Tao con assemblaggio dovremmo stare entro il budget, al limite sostituisci la 1050 Ti con un modello base.
Questo mi sembra più interessante, però son curioso di vedere se ci son altre proposte, visto che di fatto non ci capisco nulla, così vedo se c'è qualche dibattito tra voi esperti:giudice:
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
Quello che ho suggerito è il minimo sindacale. Resta comunque aggiornabile in un secondo momento praticamente su tutti i componenti.
Anche se è il minimo probabilmente ti va più che bene per quello che dici di voler fare
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Quello che ho suggerito è il minimo sindacale. Resta comunque aggiornabile in un secondo momento praticamente su tutti i componenti.
Anche se è il minimo probabilmente ti va più che bene per quello che dici di voler fare
posso chiederti lo screen da quale store online viene?
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
lo screen è da b**-****r.
se vuoi giocare e non ti basta l'integrata (che è comunque una HD 630, quindi più che abbondante per i video e accettabile per giocare senza pretese) aggiungi la GTX 1050 Ti.
Ryzen lavora meglio su più core ma per quello che dici di voler fare un G4600 potrebbe essere addirittura più veloce.
Personalmente prenderei un SSD prima della scheda video: quello si che ti velocizza l'uso quotidiano.
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
lo screen è da b**-****r.
se vuoi giocare e non ti basta l'integrata (che è comunque una HD 630, quindi più che abbondante per i video e accettabile per giocare senza pretese) aggiungi la GTX 1050 Ti.
Ryzen lavora meglio su più core ma per quello che dici di voler fare un G4600 potrebbe essere addirittura più veloce.
Personalmente prenderei un SSD prima della scheda video: quello si che ti velocizza l'uso quotidiano.
Ottimo, ho letto un po' su internet cosa farebbe girare l'hd 630 e per quello che lo userei io al momento non mi lamenterei affatto. Ma quindi volessi giocare in futuro e acquistare la scheda video, avrei solo quella da comprare? l'alimentatore regge tutto? perché ho sempre sentito dire che l'alimentatore potrebbe essere uno dei pezzi più importanti del pc e quello nella configurazione che hai postato sembra propria la versione più economica possibile trovabile.
edit: Ah, inoltre ho notato che delal scheda madre c'è la version pro-vdh che se non sbaglio in più ha solo l'hdmi... mi converrebbe passare all'hdmi no?
 
Ultima modifica:

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
È un FSP 85+ bulk.
Ha solo 300 watt quindi se vuoi metterci schede video di fascia alta non è la scelta ideale ma è comunque fatto bene.
Tieni conto che 300 watt sono 6 volte il consumo massimo del processore e 4 volte il consumo massimo di una GTX 1050 Ti.
 

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
È un FSP 85+ bulk.
Ha solo 300 watt quindi se vuoi metterci schede video di fascia alta non è la scelta ideale ma è comunque fatto bene.
Tieni conto che 300 watt sono 6 volte il consumo massimo del processore e 4 volte il consumo massimo di una GTX 1050 Ti.
Grazie per il chiarimento... ma quindi in teoria potrei sostituirlo benissimo con questo che costa solo 5 euro in più?
upload_2017-12-2_1-0-44.png
Gli unici dubbi che mi rimangono su questa configurazione riguardano le differenze delle schede madri tra Pro-VD e Pro-VDH, anche questa son solo 10 euro in più di quella prima, ne vale la pena no?
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Scusami, ma nella configurazione che ti ha proposto ItxLeo, potresti fare due modifiche: prendi una CPU APU, un A8 9600 dovrebbe andarti più che bene, togliere la scheda video e prenderci un SSD. E ti rimarrebbero soldi n tasca. Ram da 2400mhz. 2x4 preferibilmente.
Avresti un sistema aggiornabile in futuro.Senza troppi sbattimenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: spider85

kript96

Utente Attivo
208
39
CPU
Ryzen 5 2600x
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
1TB WB SN570 + 5TB HDD 7200
RAM
2X8GB DDR4 3200 Mhz Ripjaws V
GPU
RTX 2060 6GB
Audio
Topping E 30 II, AE5Plus
Monitor
Benq EW3270U
PSU
CoolerMaster CX550M
Periferiche
JBL LSR305, Tygr 300r
OS
WIN 10 PRO
Scusami, ma nella configurazione che ti ha proposto ItxLeo, potresti fare due modifiche: prendi una CPU APU, un A8 9600 dovrebbe andarti più che bene, togliere la scheda video e prenderci un SSD. E ti rimarrebbero soldi n tasca. Ram da 2400mhz. 2x4 preferibilmente.
Avresti un sistema aggiornabile in futuro.Senza troppi sbattimenti.
Così viene fuori circa un computer dal budget di quello indicato da Niemand, e sbaglio o a questo punto l'alimentatore da 500w sarebbe totalmente inutile? Volevo chiederti invece perché la ram la consiglieresti 2x4 piuttosto che singola da 8...
Si in teoria potresti spendere di più per un prodotto che ha recensioni negative e che non ti darebbe nessun vantaggio.... :ops:
https://www.computerbase.de/2016-08/350-watt-netzteile-test-corsair-cougar/
stessa cosa per la motherboard, spendi di più per non avere nessun beneficio (per il tuo utilizzo, s'intende).
Ripeto, se hai budget in più prendi un SSD e i benefici li hai reali e tangibili.
grazie per i consigli, io comunque sto cercando di osservare la situazione in ottica del futuro (volendo far durare il pc il più possibile), per questo pensavo che se posso prendere una scheda madre un po' meglio per soli 10 euro in più mi sembrava un'idea sensata... L'hdmi in teoria non sarebbe meglio che il vga visto il principale utilizzo che ne faccio(visione video)? L'ho sempre dato per scontato :look: L'ssd sicuramente lo prenderò anche se non subito. Per l'alimentatore invece mi son fatto "abbindolare" da un marchio che ho visto più spesso su configurazione online che ho letto negli anni... Poi se con il 300w si vive più che bene ok, l'importante è che sia un buon prodotto e che sia silenzioso:muto:
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Così viene fuori circa un computer dal budget di quello indicato da Niemand, e sbaglio o a questo punto l'alimentatore da 500w sarebbe totalmente inutile? Volevo chiederti invece perché la ram la consiglieresti 2x4 piuttosto che singola da 8...
grazie per i consigli, io comunque sto cercando di osservare la situazione in ottica del futuro (volendo far durare il pc il più possibile), per questo pensavo che se posso prendere una scheda madre un po' meglio per soli 10 euro in più mi sembrava un'idea sensata... L'hdmi in teoria non sarebbe meglio che il vga visto il principale utilizzo che ne faccio(visione video)? L'ho sempre dato per scontato :look: L'ssd sicuramente lo prenderò anche se non subito. Per l'alimentatore invece mi son fatto "abbindolare" da un marchio che ho visto più spesso su configurazione online che ho letto negli anni... Poi se con il 300w si vive più che bene ok, l'importante è che sia un buon prodotto e che sia silenzioso:muto:

Se vuoi un pc "upgradabile" vai di amd. Che fino al 2020 terrà la piattaforma AM4 con l'APU ci giochi è ci fai tutto il resto, alimentatore ti basta un 450w. Anzi, t'avanza pure. Ad oggi, un 450w buono tiene a bada un i7700k+GTX1070, certo, non devi fare follie in overclcok o overe un impianto a liquido custom.
Perché AMD lavora meglio con più banchi di ram in dual channell. Ma un po' tutte le mobo digeriscono meglio i due banchi in dual channel.
Per curiosità,quando giochi a cosa giochi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili