PROBLEMA PC Freeze

Normalityz

Nuovo Utente
79
6
Salve a tutti, da circa un mese ho assemblato il mio PC che nell'ultima settimana mi sta dando qualche problema. Nelle prime settimane andava tutto liscio, riuscivo a giocare a tutto senza problemi, ma è da qualche giorno che dopo un po' di minuti di gioco (alcune volte 4 ore, mentre altre anche 1 ora e mezza, altri giorni non si blocca per nulla), lo schermo si blocca, successivamente diventa nero e devo riavviare il PC dal pulsante. Dal Monitoraggio affidabilità esce "Arresto non corretto di windows" ma in due giorni diversi è anche presente "Problema hardware (Live Kernel 144)" (non posso reperire più dettagli perchè si sono cancellati i due errori). Da cosa può derivare? Ho già reinstallato tutti i driver di tutti i componenti e anche del BIOS, temperature della scheda video okay mentre gioco circa 60/65°, in idle anche 25/30°.
Grazie mile per le eventuali risposte.
 

AlbertRed76

Nuovo Utente
40
5
Ciao! Se vuoi che qualcuno ti aiuti... ti consiglio di specificare la Build / configurazione del tuo pc ed i vari aggiornamenti, potrebbe essere sempre utile pur se non lo sembra!
Alcune esperienze e conoscenze su conponenti potrebero facilimente aiutare a dare una risposta.
 

Normalityz

Nuovo Utente
79
6
Ecco qui
Scheda madre: AB350M PRO4
Processore: AMD Ryzen 5 1400
Scheda Video: GTX 1060 6 GB Gainward
Ram: 2x4 2400 Hz
Alimentatore: CX450M
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10

Ama

Nuovo Utente
118
4
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B350 Gaming Pro
HDD
HDD 1Tb
RAM
Ballistix Tactical 2x8 Gb
GPU
Asus GTX 1060 6 Gb DUAL
Audio
Realtek HD
Monitor
Philips 226V
PSU
Corsair CX550M W
Case
Corsair Carbide 275Q
OS
Windows 10
Nulla tranne i soliti aggiornamenti di Windows 10.
Per la GPU gli ultimi scaricati da GeForce Experience
Prova a scaricare e usare i driver nvidia 390.65, molti hanno risolto cosi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Normalityz

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Normalityz

Normalityz

Nuovo Utente
79
6
Allora, ho disinstallato i driver vecchi con DDU e messo i 390.65, ieri non e' andato in freeze completamente, mentre oggi ha iniziato nuovamente. Come mi muovo?
 

deleted_9054

Bannato a Vita
268
33
Può essere qualunque cosa, un problema di driver, l'alimentatore, la memoria difettosa , la scheda video difettosa, la ram inserita male, una periferica usb difettosa, l'hard disk, sbalzi di tensione.

Sembra stupido ma per prima cosa controlla che la presa di corrente sia ben inserita sia a muro che nel pc.
Stacca tutte le periferiche usb.
vai nel rel registro di sistema e controlla che non ci siano errori.
Installa una versione di linux leggera e se ti si blocca pure la allora c'è un problema hardware.
Controlla con memtest se le ram danno errori.
Non si capisce il modello delle ram che hai, controlla che siano presenti nella qvl della scheda madre, perché molte volte sembrano funzionare e poi danno problemi...
 
Ultima modifica:

Ama

Nuovo Utente
118
4
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B350 Gaming Pro
HDD
HDD 1Tb
RAM
Ballistix Tactical 2x8 Gb
GPU
Asus GTX 1060 6 Gb DUAL
Audio
Realtek HD
Monitor
Philips 226V
PSU
Corsair CX550M W
Case
Corsair Carbide 275Q
OS
Windows 10
Allora, ho disinstallato i driver vecchi con DDU e messo i 390.65, ieri non e' andato in freeze completamente, mentre oggi ha iniziato nuovamente. Come mi muovo?

Purtroppo ho una configurazione quasi uguale alla tua, le ho provate tutte senza risultato. Ti direi di provare ancora a disattivare dal bios amd cool and quiet e il c6. Tentare non nuoce.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Normalityz

Nuovo Utente
79
6
Ho eseguito memtest prima su un banco di ram e poi in un altro e nessun problema(comunque ballistix sport ddr4 2400). Il problema e' che mi si blocca solo in sessione di gioco, non saprei come fare con linux.

Purtroppo ho una configurazione quasi uguale alla tua, le ho provate tutte senza risultato. Ti direi di provare ancora a disattivare dal bios amd cool and quiet e il c6. Tentare non nuoce.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Provero' non appena posso. Puo' essere un problema di aggiornamento di W10? Non saprei come controllare pero'.
 

Normalityz

Nuovo Utente
79
6
Può essere qualunque cosa, un problema di driver, l'alimentatore, la memoria difettosa , la scheda video difettosa, la ram inserita male, una periferica usb difettosa, l'hard disk, sbalzi di tensione.

Sembra stupido ma per prima cosa controlla che la presa di corrente sia ben inserita sia a muro che nel pc.
Stacca tutte le periferiche usb.
vai nel rel registro di sistema e controlla che non ci siano errori.
Installa una versione di linux leggera e se ti si blocca pure la allora c'è un problema hardware.
Controlla con memtest se le ram danno errori.
Non si capisce il modello delle ram che hai, controlla che siano presenti nella qvl della scheda madre, perché molte volte sembrano funzionare e poi danno problemi...
Utilizzo il pc attaccato alla ciabatta invece che direttamente alla presa al muro, puo' derivare da questo? E perche' lo dovrebbe fare solo in gioco?
 

deleted_9054

Bannato a Vita
268
33
Utilizzo il pc attaccato alla ciabatta invece che direttamente alla presa al muro, puo' derivare da questo? E perche' lo dovrebbe fare solo in gioco?
Se la ciabatta è difettosa può capitare, ti ho detto quelli che puoi fare senza evitare di smontare tutto, devi andare ad esclusione.
Puoi anche provare resettare, smontare memorie e scheda, rimontarle e vedere se sussiste il problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili