DOMANDA PC Gaming FHD NO OC e Wifi [1000€ circa] Periferiche e Monitor Esclusi dal Budget

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Asheart

Nuovo Utente
82
14
Come da titolo vorrei costruire un buon pc da gaming con un budget di partenza di 1000€ (ma posso sforare leggermente se necessario).
Non sono interessato all'overclock e vorrei tenere periferiche come il monitor fuori dal budget (ma consigliatemi anche su questo campo)

Il mio piano sarebbe quello di costruire un pc che si mantenga con alcuni componenti nel futuro, partendo dal gaming in 1080p e più avanti con la possibilità di passare a risoluzioni maggiori come 2K e 4K, senza dover cambiare tutti i pezzi. Insomma, possibilmente componenti come processore e soprattutto scheda madre vorrei fossero futureproof, sempre se possibile. Per quanto riguarda GPU pensavo a partire con una 1070 e poi più in là nel tempo andare in SLI prendendone una seconda, se e quando sarà necessario. Ma è un'idea solo, consigliatemi voi cos'è meglio fare.

Grazie in anticipo.
 

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Immagine.png
Questa è una build per il full hd. Se vuoi risoluzioni più alte hai bisogno di una 1070 (per il 2k 60hz) o una 1080ti (per il 4k). Ovviamente i prezzi salgono di molto.
Esempio di build per il 2k:
Immagine.png
Se invece vuoi una buona configurazione ma una gpu provvisoria (da usare per il fhd aspettando le prossime nvidia che usciranno nei prossimi mesi):
Immagine.png
 

Asheart

Nuovo Utente
82
14
Visualizza allegato 300432
Questa è una build per il full hd. Se vuoi risoluzioni più alte hai bisogno di una 1070 (per il 2k 60hz) o una 1080ti (per il 4k). Ovviamente i prezzi salgono di molto.
Esempio di build per il 2k:
Visualizza allegato 300433
Se invece vuoi una buona configurazione ma una gpu provvisoria (da usare per il fhd aspettando le prossime nvidia che usciranno nei prossimi mesi):
Visualizza allegato 300434

Interessanti build.
La motherboard è sempre la stessa, quindi insomma mi par di capire che la ASROC B360 sia la scelta giusta anche per un ampliamento futuro. Con poco più di 1000€ posso farci un pensierino e andare direttamente sulla 1070.

Un monitor da abbinare?

Piccola curiosità che non mi è chiara: gli screen con relativi prezzi da dove sono presi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,093
11,860
La motherboard è sempre la stessa, quindi insomma mi par di capire che la ASROC B360 sia la scelta giusta anche per un ampliamento futuro.
a fine anno intel cambierà socket, quindi non penso sia molto aggiornabile andando sul nuovo, se non prevedi gaming a 144hz puoi andare con ryzen 2600 + x470, il resto và bene quello indicato da @Puziode
 
  • Mi piace
Reazioni: Puziode

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
le build sono fatte su diginet store. Come dice @mr_loco se il 144hz non ti interessa può andare anche ryzen 2600(per compatibilità futura). Ovviamente devi anche cambiare mobo (x470 oppure le b450 più economiche che usciranno a settembre) e possibilmente mettere ram a 3200Mhz.
Per il monitor dovremmo sapere un budget e una risoluzione
 

Asheart

Nuovo Utente
82
14
le build sono fatte su diginet store. Come dice @mr_loco se il 144hz non ti interessa può andare anche ryzen 2600(per compatibilità futura). Ovviamente devi anche cambiare mobo (x470 oppure le b450 più economiche che usciranno a settembre) e possibilmente mettere ram a 3200Mhz.
Per il monitor dovremmo sapere un budget e una risoluzione

Posso chiederti perché proprio diginet? Conviene?

Per quanto riguarda il monitor, risoluzione FHD, come da titolo. Budget intorno i 200€ possibilmente. Purché sia per il gaming, i 60hz vanno benone almeno per il prossimo anno. Poi vedrò se sarà il caso di spostarsi al 2k o 4k.

Per quanto riguarda mobo/processore, mi consigliate la Ryzen perché ha socket che verranno utilizzati ancora in futuro, anche da intel, ho capito bene? Avevo sentito che ha problemi con determinati titoli, è altalenante come prestazioni, se mi smentite questa cosa posso virare su di lei invece dell'i5, dovrebbe costare anche meno. Ma solo se è affidabile al 100% e soprattutto solo se regge per quando cambierò i componenti al 4K.

Altrimenti la questione si complica, taglio la testa al toro, prendo un i7 8700 direttamente (con relativa mobo che mi consigliate da affiancare), così resta anche nell'aggiornamento futuro dei componenti senza dover cambiare procio e mobo (almeno credo) e faccio la pazzia di attendere a prendere una GPU, limitandomi almeno inizialmente con l'integrata per un po'.
Cosa consigliate?

EDIT: girovagando per il sito ho trovato questo banco di ram RGB ad un prezzo super abbordabile: https://www.diginetstore.it/3000mhz...-16gb-ddr4-3000mhz-memoria-4719692015457.html
Che ne dite?
 
Ultima modifica:

Asheart

Nuovo Utente
82
14
Mi dite se questi componenti possono andare? (senza GPU)





G.SKILL TRIDENT Z RGB SERIES, DDR4-3000, CL 16 - 16 GB DUAL-KIT


Codice prodotto : F4-3000C16D-16GTZRDisponibile
  • € 169,00
€ 169,00
CASE SHARKOON TG5 MIDI TOWER LED BLUE


Codice prodotto : 4044951020584Disponibile
  • € 62,70
€ 62,70
CPU INTEL CORE I7-8700 3,2 GHZ LGA 1151 COFFEE LAKE BOXED


Codice prodotto : BX80684I78700Disponibile
  • € 283,00
€ 283,00
SCHEDA MADRE ASROCK Z370 EXTREME4 ATX LGA 1151


Codice prodotto : 90-MXB5U0-A0UAYZDisponibile
  • € 142,00
€ 142,00
SANDISK SSD PLUS 2,5" SATA III 480GB


Codice prodotto : SDSSDA-480G-G26Disponibile
  • € 87,50
€ 87,50
ALIMENTATORE CORSAIR MODULARE TX550M 550W ATX NERO 80 PLUS


Codice prodotto : CP-9020133-EUDisponibile
  • € 65,70

Totale prodotti IVA inclusa€ 809,90
Totale spedizione€ 15,90

Totale

€ 825,80
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buongiorno
Se sei convinto per intel e nello specifico
8700 farei così,
IMG_20180717_071936.png
Non ho capito se ti serve il wifi, nel caso potresti,
https://www.diginetstore.it/schede-...3050573.html?search_query=Pci+wifi&results=13

Altra cosa, il monitor capisco tu debba comprarlo ora; se così dovresti decidere quale risoluzione non credo voglia comprarne 2 a distanza di pochi mesi!
Da qui poi si valuta meglio su quale vga puntare, se una provvisoria (minore di quella in build) oppure andare da subito con qualcosa di più importante e "definitiva" per sfruttare ad esempio un 2k, 260e ca.(ti sconsiglio il 4k - andresti a spendere molto di più oltre che sarebbe meglio aspettare cmq l'uscita delle nuove VGA).
Ultimo ma non secondario, se mantieni l'idea di 60hz potresti affacciarti all'idea del ryzen, più futuribile, piattaforma supportata fino sl 2020, ovvero ogni novità in questo arco temporale potrebbe essere sfruttata senza stravolgere l'intera build.
Intel 8 non dovrebbe essere compatibile con la prossima serie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Puziode

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,093
11,860
Altrimenti la questione si complica, taglio la testa al toro, prendo un i7 8700 direttamente (con relativa mobo che mi consigliate da affiancare), così resta anche nell'aggiornamento futuro dei componenti senza dover cambiare procio e mobo (almeno credo) e faccio la pazzia di attendere a prendere una GPU, limitandomi almeno inizialmente con l'integrata per un po'.
Cosa consigliate?
non capisco perchè si pensa che l'i7 sia adatto nel durare di più di un i5, in più ha 6 thread che il secondo non ha, se i giochi non li supporta sarà una cpu sfruttata come un i5
puoi puntare ad una versione K, con il tempo, quando ne sentirai il bisogno, potrai aumentare le frequenze per ridurre il gap prestazionale
er quanto riguarda mobo/processore, mi consigliate la Ryzen perché ha socket che verranno utilizzati ancora in futuro, anche da intel, ho capito bene?
il ryzen utilizza il socket AM4, ufficialmente utilizzato fino al 2020 anche con le future cpu in uscita, intel con la nona generazione che uscirà per fine anno/inizio 2019 cambierà il socket in uno propietario
intel ti permette di avere frame rate più alti, utili per monitor a 144Hz, mentre ryzen ha frame rate più bassi, ma medi più stabili, con un monitor a 60Hz è indifferente la cpu che ci andrai a mettere, se la prima ti fà 120fps e la seconda 100fps, il monitor avrà un aggiornamento di frame di 60fps
Posso chiederti perché proprio diginet? Conviene?
al momento usiamo questo e bpmpower, vedi dove risparmi di più

versione amd con scheda video RX580 8gb, accoppiato con un monitor freesync è il top per il fullHD, nulla ti vieta di mettere la GTX1060 della palit e risparmiare
Cattura.JPG
se vuoi il case con le lucine, vai sul TG5 RGB o su questo
 

Asheart

Nuovo Utente
82
14
Buongiorno
Se sei convinto per intel e nello specifico
8700 farei così,
Visualizza allegato 300457
Non ho capito se ti serve il wifi, nel caso potresti,
https://www.diginetstore.it/schede-...3050573.html?search_query=Pci+wifi&results=13

Altra cosa, il monitor capisco tu debba comprarlo ora; se così dovresti decidere quale risoluzione non credo voglia comprarne 2 a distanza di pochi mesi!
Da qui poi si valuta meglio su quale vga puntare, se una provvisoria (minore di quella in build) oppure andare da subito con qualcosa di più importante e "definitiva" per sfruttare ad esempio un 2k, 260e ca.(ti sconsiglio il 4k - andresti a spendere molto di più oltre che sarebbe meglio aspettare cmq l'uscita delle nuove VGA).
Ultimo ma non secondario, se mantieni l'idea di 60hz potresti affacciarti all'idea del ryzen, più futuribile, piattaforma supportata fino sl 2020, ovvero ogni novità in questo arco temporale potrebbe essere sfruttata senza stravolgere l'intera build.
Intel 8 non dovrebbe essere compatibile con la prossima serie.

Allora, wifi non necessario. Per quanto riguarda il monitor, come ben mi dici eviterei per ora il 4k e non so se spendere effettivamente di più per il 2k o mantenere un FHD.

non capisco perchè si pensa che l'i7 sia adatto nel durare di più di un i5, in più ha 6 thread che il secondo non ha, se i giochi non li supporta sarà una cpu sfruttata come un i5
puoi puntare ad una versione K, con il tempo, quando ne sentirai il bisogno, potrai aumentare le frequenze per ridurre il gap prestazionale

il ryzen utilizza il socket AM4, ufficialmente utilizzato fino al 2020 anche con le future cpu in uscita, intel con la nona generazione che uscirà per fine anno/inizio 2019 cambierà il socket in uno propietario
intel ti permette di avere frame rate più alti, utili per monitor a 144Hz, mentre ryzen ha frame rate più bassi, ma medi più stabili, con un monitor a 60Hz è indifferente la cpu che ci andrai a mettere, se la prima ti fà 120fps e la seconda 100fps, il monitor avrà un aggiornamento di frame di 60fps

al momento usiamo questo e bpmpower, vedi dove risparmi di più

versione amd con scheda video RX580 8gb, accoppiato con un monitor freesync è il top per il fullHD, nulla ti vieta di mettere la GTX1060 della palit e risparmiare
Visualizza allegato 300465
se vuoi il case con le lucine, vai sul TG5 RGB o su questo

Non mi è chiaro questo: andando sul processore ryzen, sarò costretto a cambiarlo assieme alla mobo se volessi passare a risoluzioni maggiori?

Inoltre, un i5 k dura di più nel tempo mi pare di capire. Il fatto che abbia socket che non verranno utilizzati significa che con i processori di prossima gen dovrò cambiare mobo?

In ogni caso, se volessi aggiornare la build in futuro per risoluzioni maggiori, quale accoppiata di mobo+cpu è più adatta per evitare di cambiarle?

Ultima cosa: l'idea di prendere qualcosa di inferiore alla 1060 temporaneamente conviene davvero, piuttosto che aspettare qualche mese per un pricecut o un'offerta buona e nel frattempo tirare avanti con l'integrata? (Avevo pensato ad un i7 anche per questo, credendo che l'integrata sia più performante)

Grazie per l'aiuto prezioso che mi state dando
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Allora, wifi non necessario. Per quanto riguarda il monitor, come ben mi dici eviterei per ora il 4k e non so se spendere effettivamente di più per il 2k o mantenere un FHD.
Come ti ho detto dovresti valutarlo ora altrimenti rischi di cambiarlo a breve.

Non mi è chiaro questo: andando sul processore ryzen, sarò costretto a cambiarlo assieme alla mobo se volessi passare a risoluzioni maggiori?
No, al contrario! Tutto quello che di nuovo uscira' da qui a due anni si puo' integrare senza cambiare mobo o cmq stravolgere la build.

Inoltre, un i5 k dura di più nel tempo mi pare di capire. Il fatto che abbia socket che non verranno utilizzati significa che con i processori di prossima gen dovrò cambiare mobo?
Nel senso che quando tra diversi anni avrai bisogno di qualcosa in piu', facendo OC, puoi spremerlo fino all'osso!!

In ogni caso, se volessi aggiornare la build in futuro per risoluzioni maggiori, quale accoppiata di mobo+cpu è più adatta per evitare di cambiarle?
Piu' che mobo/cpu (basta i5, mobo b360 se cpu non K, o, ryzen 5) serve la vga adatta! Per questo e' importante ora sapere del monitor.

Ultima cosa: l'idea di prendere qualcosa di inferiore alla 1060 temporaneamente conviene davvero, piuttosto che aspettare qualche mese per un pricecut o un'offerta buona e nel frattempo tirare avanti con l'integrata? (Avevo pensato ad un i7 anche per questo, credendo che l'integrata sia più performante)
Con l'integrata ci fai ben poco se vuoi giocare. Meno della 1060 (6gb) se ti accontenti, ti arrangi (1050ti; intanto ammortizzi il costo e poi andrai
sulle nuove uscite, ma parliamo gia' del prossimo anno altrimenti non ti conviene questa strada, sempre in rapporto al monitor.


Grazie per l'aiuto prezioso che mi state dando
Prego!!
Risposte in Rosso!!
:ok:
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Mmh, è troppo chiedere due scelte? FHD e 2K?
In che senso?
Si parla di 2k 60hz, se compri ora un fhd ti basta una gtx 1060 6gb ma se poi
vuoi cambiare il monitor (lo compri di nuovo) devi cambiare vga, con una delle nuove uscite
o, almeno una 1070 (meglio ti).
Non capisco veramente cosa tu voglia acquistare ora, non reputo una buona idea comprare un fhd
quando sai gia' che vorrai un 2k!!
La vga al limite la sfrutti e la rivendi.
Devi un po' fare due conti mi pare :)

;)
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,093
11,860
Non mi è chiaro questo: andando sul processore ryzen, sarò costretto a cambiarlo assieme alla mobo se volessi passare a risoluzioni maggiori?
no, il socket (si intende l'ingresso della cpu sulla scheda madre) amd sarà supportato fino al 2020, quindi puoi mettere una cpu ryzen serie 3000 (ipotetica futura) su scheda madre di serie 1000 (b350/x370) a patto di aggiornare il bios o anche il contrario
con l'aumentare della risoluzione il carico di lavoro si sposta dalla cpu alla gpu
Inoltre, un i5 k dura di più nel tempo mi pare di capire. Il fatto che abbia socket che non verranno utilizzati significa che con i processori di prossima gen dovrò cambiare mobo?
se vorrai montare un intel di nona generazione si, un intel versione K ti permette di alzare le frequenze (sempre nei limiti supportati) per limitare la perdita di prestazioni
In ogni caso, se volessi aggiornare la build in futuro per risoluzioni maggiori, quale accoppiata di mobo+cpu è più adatta per evitare di cambiarle?
come ho scritto sopra, il carico verrà spostato sulla gpu, quindi la cpu che andrai a scegliere influirà meno, io preferisco amd, è una cpu più adatta a fare tutto, 6 core 12 thread (quanto l'i7) i 60/75Hz li regge senza problemi, è overclockabile come le versioni K di intel e sarà ben supportata
Ultima cosa: l'idea di prendere qualcosa di inferiore alla 1060 temporaneamente conviene davvero, piuttosto che aspettare qualche mese per un pricecut o un'offerta buona e nel frattempo tirare avanti con l'integrata? (Avevo pensato ad un i7 anche per questo, credendo che l'integrata sia più performante)
l'integrata intel è unica e non ti permette di giocare, inferiore alla 1060 c'è la 1050TI, se riuscissi a trovare nell'usato una gtx970 per 150€ avresti prestazioni vicine alla 1060 nel fullHD, per giocare in 2k a buoni dettagli ti servirebbe la 1070
 

Asheart

Nuovo Utente
82
14
no, il socket (si intende l'ingresso della cpu sulla scheda madre) amd sarà supportato fino al 2020, quindi puoi mettere una cpu ryzen serie 3000 (ipotetica futura) su scheda madre di serie 1000 (b350/x370) a patto di aggiornare il bios o anche il contrario
con l'aumentare della risoluzione il carico di lavoro si sposta dalla cpu alla gpu

se vorrai montare un intel di nona generazione si, un intel versione K ti permette di alzare le frequenze (sempre nei limiti supportati) per limitare la perdita di prestazioni

come ho scritto sopra, il carico verrà spostato sulla gpu, quindi la cpu che andrai a scegliere influirà meno, io preferisco amd, è una cpu più adatta a fare tutto, 6 core 12 thread (quanto l'i7) i 60/75Hz li regge senza problemi, è overclockabile come le versioni K di intel e sarà ben supportata

l'integrata intel è unica e non ti permette di giocare, inferiore alla 1060 c'è la 1050TI, se riuscissi a trovare nell'usato una gtx970 per 150€ avresti prestazioni vicine alla 1060 nel fullHD, per giocare in 2k a buoni dettagli ti servirebbe la 1070

Sarei però poi vincolato a cpu sempre AMD a causa della mobo.

In che senso?
Si parla di 2k 60hz, se compri ora un fhd ti basta una gtx 1060 6gb ma se poi
vuoi cambiare il monitor (lo compri di nuovo) devi cambiare vga, con una delle nuove uscite
o, almeno una 1070 (meglio ti).
Non capisco veramente cosa tu voglia acquistare ora, non reputo una buona idea comprare un fhd
quando sai gia' che vorrai un 2k!!
La vga al limite la sfrutti e la rivendi.
Devi un po' fare due conti mi pare :)

;)

Se ci sono monitor 2k sui 200€ se ne può parlare. Altrimenti per una questione di budget rimarrei sul FHD per poi spostarmi sul 4k in futuro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili