PC Gaming FHD - Ryzen o Intel?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Ok mi prendo un po per pensare, e ci chiedo se mi potete fare una configurazione ryzen equivalente e se quel dissipatore di cui parlavo nel primo post posso anche buttarlo a questo punto
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ok mi prendo un po per pensare, e ci chiedo se mi potete fare una configurazione ryzen equivalente e se quel dissipatore di cui parlavo nel primo post posso anche buttarlo a questo punto
E fu così che arrivarono i 7 nanometri @spider85 xD Comunque si il dissipatore a meno di non prendere un kit apposito per renderlo compatibile (se c'è e comunque non penso ne valga molto la pena) ti conviene metterlo da parte, magari venderlo se riesci e non pensarci più. Tra l'860 Evo e il 970 Evo la differenza di velocità esiste ed è anche abbastanza tangibile, tuttavia in gaming o nell'uso in generale non noteresti differenze abissali, ma visto che il budget lo permette io punterei al top su quella componente, poi chiaramente puoi anche risparmiare ed investirli in un dissipatore migliore di quello stock. Insomma con il tuo budget ci esce una bella macchina sia sul lato prestazioni che longevità, quindi vai tranquillo :) Per Ryzen dovresti andare di 2600X + X470 e le solite RAM C15 3200 Mhz, il che ti costa di più a meno di non optare per il 2600 + B350 e aggiornamento BIOS, ma se il tuo uso è solo gaming puoi tranquillamente rimanere su Intel, risparmiando anche qualcosina.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: whatever

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Però c'è il fatto che con ryzen avrei maggiore aggiornabilità futura...
 
  • Mi piace
Reazioni: J.A

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Però c'è il fatto che con ryzen avrei maggiore aggiornabilità futura...
Si è vero ma molto probabilmente quando sarà necessario sostituire la build ( tra un po di anni) quello che sarà presente nel mercato non sarà compatibile. Non credo che sia tua intenzione cambiare blocco prima del 2020 . Quindi secondo me nn è un probpema che si pone. Dovresti in questo momento puntare alla soluzione che ti offre il miglior rapporto prezzo prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e whatever

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Però c'è il fatto che con ryzen avrei maggiore aggiornabilità futura...

E' vero il socket AM4 verrà sfruttato fino al 2020, ma onestamente dubito che tra due anni sentirai la necessità di cambiare CPU visto che minimo un PC del genere ti dura 5 e dubito anche che nel 2023 andrai a cercare tra l'usato un processore di tre anni prima. La longevità del socket non la metterei onestamente tra le priorità per l'acquisto del PC, in ogni caso se vuoi andare di Ryzen:
Immagine.jpg

A cui abbinare lo Sharkoon TG5. Si spende di più come ho detto e non so nel tuo caso, visto il solo uso gaming, quanto ne può valere la pena, ma puoi trarre le tue conclusioni.
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Ho capito ragazzi, ora sono più convinto di andare con Intel.

L'altra questione su cui non ero convintissimo è sulla scheda video, e cioè se posso andare tranquillo su quella da 288 o se ci può essere qualche alternativa migliore magari spendendo anche qualcosa in più.

Mi rendo conto che come prezzo quella ci sta, ma poi mi posso fidare di quella marca? A livello di prestazioni e rumorosità? Visto che abbiamo scelta su più siti...

E poi vabbè, sistema operativo poi mi serve, e non ho capito se devo aggiungere un dissipatore o tenere quello di intel... Grazie infinite
 
  • Mi piace
Reazioni: spider85

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Ho capito ragazzi, ora sono più convinto di andare con Intel.

L'altra questione su cui non ero convintissimo è sulla scheda video, e cioè se posso andare tranquillo su quella da 288 o se ci può essere qualche alternativa migliore magari spendendo anche qualcosa in più.

Mi rendo conto che come prezzo quella ci sta, ma poi mi posso fidare di quella marca? A livello di prestazioni e rumorosità? Visto che abbiamo scelta su più siti...

E poi vabbè, sistema operativo poi mi serve, e non ho capito se devo aggiungere un dissipatore o tenere quello di intel... Grazie infinite
la scheda video che ti ho indicato è buona, kfa2 è il marchio europeo adottato da una azienda di schede grafiche molto conosciuta in america come galaxytech.
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
la scheda video che ti ho indicato è buona, kfa2 è il marchio europeo adottato da una azienda di schede grafiche molto conosciuta in america come galaxytech.


Su bpm vero che ce ne sono diverse intorno ai 300/310

Ovviamente se dici che va bene prendo quella che mi hai indicato... Ma é giusto per precisare se ce ne potrebbe essere qualcun'altra... Visto che sono abbastanza le alternative... Altrimenti ok

Poi rimane solo la questione dissipatore
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Un'altra cosa, magari ci penso, se proprio dovessi fare un aggiunta di prezzo finale, su cosa mi consigliate di aggiungerlo?

Che so... Magari i5 8600 invece di 8500? Ne varrebbe eventualmente la pena? O su altro?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Su bpm vero che ce ne sono diverse intorno ai 300/310

Ovviamente se dici che va bene prendo quella che mi hai indicato... Ma é giusto per precisare se ce ne potrebbe essere qualcun'altra... Visto che sono abbastanza le alternative... Altrimenti ok

Poi rimane solo la questione dissipatore

Per il dissipatore dipende lo stock il suo lavoro lo fa fondamentalmente, ma se riesci a prenderne uno tipo questo non sarebbe male come cosa. Per quanto riguarda la CPU invece lascerei l'i5 8500 visto che le differenze sono minime alla fine con l'8600.
 
  • Mi piace
Reazioni: whatever

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Su bpm vero che ce ne sono diverse intorno ai 300/310

Ovviamente se dici che va bene prendo quella che mi hai indicato... Ma é giusto per precisare se ce ne potrebbe essere qualcun'altra... Visto che sono abbastanza le alternative... Altrimenti ok

Poi rimane solo la questione dissipatore
per quanto riguarda la scheda ti capisco , se ti vuoi affidare a marchi più conosciuti non ci sono problemi e ci mancherebbe. comunque le schede che hai citato sono ottime quindi vedi tu . per il processore ha più senso l' 8500 per 15 euro in più ma non l' 8600 perchè la differenza di prezzo non giustifica l' aumento di prestazioni, sono pur sempre la stessa cpu con un clock leggermente più alto. Per il dissipatore quello stock è sufficiente . ps le temperature non dipendono solo dal dissipatore ma anche dal airflow del case e quello che ti abbiamo suggerito va bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: whatever

palasix

Nuovo Utente
67
21
Però c'è il fatto che con ryzen avrei maggiore aggiornabilità futura...

E' vero il socket AM4 verrà sfruttato fino al 2020, ma onestamente dubito che tra due anni sentirai la necessità di cambiare CPU visto che minimo un PC del genere ti dura 5 e dubito anche che nel 2023 andrai a cercare tra l'usato un processore di tre anni prima. La longevità del socket non la metterei onestamente tra le priorità per l'acquisto del PC, in ogni caso se vuoi andare di Ryzen:
Visualizza allegato 292669

A cui abbinare lo Sharkoon TG5. Si spende di più come ho detto e non so nel tuo caso, visto il solo uso gaming, quanto ne può valere la pena, ma puoi trarre le tue conclusioni.
Se è mantenuto fino al 2020 significa che si potrà comprare un soc per questa piattaforma fino al 2021 prima che esca fuori di produzione?
Beh in questo caso avere la possibilità di avere un boost di prestazioni almeno per la parte di produttività (il gaming è molto legato alla scheda video) cambiando solo il processore dopo tre anni resta un grosso valore aggiunto.
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Se è mantenuto fino al 2020 significa che si potrà comprare un soc per questa piattaforma fino al 2021 prima che esca fuori di produzione?
Beh in questo caso avere la possibilità di avere un boost di prestazioni almeno per la parte di produttività (il gaming è molto legato alla scheda video) cambiando solo il processore dopo tre anni resta un grosso valore aggiunto.

Solito discorso un po di tutti i 3d :) ci sta.

Anche rimanendo eventualmente con lo stesso monitor fhd?
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
@spider85 @Luke92s ho trovato una Asus Dual 6GB usata a 250€ da venditore affidabile, pagamento PayPal.
In perfette condizioni, In garanzia tramite seriale fino al 2020.

Volevo chiedervi se posso procedere e se è una buona soluzione a quel prezzo/condizioni

IMG_20180525_112927_719.jpg

IMG_20180525_112932_716.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili