PC gaming ITX (Fractal Node 202)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Ciao a tutti, a breve venderò il pc in descrizione, in blocco per fare prima... dato che mi serve qualcosa di compatto, e che ho un Fractal Node 202 praticamente nuovo ancora invenduto, ho deciso di riutilizzarlo. Lo userò con il Dell U2515H che ho già, QHD, ma non cerco niente di esageratamente potente, ho già avuto una gtx1060 3gb (usata con il Dell) ed era anche troppo per quello che ci faccio: gioco a Dota, Civilization, un po' CSGO e poco altro, quindi già una 1050-1050ti sarebbero forse troppo. Il budget è sui 500-550€: ho già case e anche un SSD da 250gb che per ora riutilizzerò.

Sono ancora abbastanza indeciso, partirò dai componenti su cui sono sicuro:

-dissipatore Cryorig C7: non penso di avere molta scelta, comunque ne ho visto parlare bene e ho già avuto un M9i e mi sono trovato molto bene anch'io... 30€ su Alternate, li voglio spendere perché ho già usato il Node 202 con il dissipatore stock e non era proprio silenzioso;

-come ram sicuramente una singola stecca da 8gb, dato che tutte le ITX hanno solo due slot;

-per l'alimentatore sono indeciso tra il BeQuiet SFX 2 400W e il Corsair SF450w, ma sono più propenso per il Corsair. La modularità in un case del genere è un valore aggiunto enorme... sono solo 20€ in più, penso ne valga la pena, anche considerato tutto il resto;

-per quanto riguarda la scheda video, dato che le GTX1050 con due ventole partono dai 120, pensavo alla Sapphire RX460 2gb che si trova a 90. Per 30€, dato che non gioco tantissimo, non penso ne valga la pena: non si tratta comunque di un salto di qualità enorme, quello al limite lo farò tra un anno con un'ipotetica 1150 o qualcosa di simile...

Riguardo al blocco CPU-MoBo, ho diversi dubbi. L'i5-7500 costa sui 175€, però anche il Ryzen 1500x allo stesso prezzo mi tenta, se non addirittura il 1600 a 210, che sicuramente ha una marcia in più... però, a parte il costo superiore, quello pazienza, al limite ci investo un altro po', in un case così piccolo andrebbe bene? Poi comunque di MoBo ITX per Ryzen ancora non ne ho sentito parlare molto, io comprerei entro un mese circa, per ora ho visto solo la Biostar B350 GTN, che non ho trovato da nessuna parte comunque... conviene aspettare un altro po' (metà giugno? dopo il Computex). Con l'i5, prenderei probabilmente o una Asrock H270M-ITX/AC o una Gigabyte H270N che ho trovato a prezzi simili, o anche al limite una B250. Sicuramente il 1600 è preferibile, il 1500x non saprei, ma ne vale la pena?

Con i5, 8gb di ram, H270, C7, SF450 e RX460 siamo sui 550€. Prezzi presi tra Qmaxtech e Alternate (per dissipatore e alimentatore, che su Qmax non è disponibile)

Cosa consigliate? Grazie in anticipo :thanks:
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti, a breve venderò il pc in descrizione, in blocco per fare prima... dato che mi serve qualcosa di compatto, e che ho un Fractal Node 202 praticamente nuovo ancora invenduto, ho deciso di riutilizzarlo. Lo userò con il Dell U2515H che ho già, QHD, ma non cerco niente di esageratamente potente, ho già avuto una gtx1060 3gb ed era anche troppo per quello che ci faccio: gioco a Dota, Civilization, un po' CSGO e poco altro, quindi già una 1050-1050ti sarebbero forse troppo. Il budget è sui 500-550€: ho già case e anche un SSD da 250gb che per ora riutilizzerò.

Sono ancora abbastanza indeciso, partirò dai componenti su cui sono sicuro:

-dissipatore Cryorig C7: non penso di avere molta scelta, comunque ne ho visto parlare bene e ho già avuto un M9i e mi sono trovato molto bene anch'io... 30€ su Alternate, li voglio spendere perché ho già usato il Node 202 con il dissipatore stock e non era proprio silenzioso;

-come ram sicuramente una singola stecca da 8gb, dato che tutte le ITX hanno solo due slot;

-per l'alimentatore sono indeciso tra il BeQuiet SFX 2 400W e il Corsair SF450w, ma sono più propenso per il Corsair. La modularità in un case del genere è un valore aggiunto enorme... sono solo 20€ in più, penso ne valga la pena, anche considerato tutto il resto;

-per quanto riguarda la scheda video, dato che le GTX1050 con due ventole partono dai 120, pensavo alla Sapphire RX460 2gb che si trova a 90. Per 30€, dato che non gioco tantissimo, non penso ne valga la pena: non si tratta comunque di un salto di qualità enorme, quello al limite lo farò tra un anno con un'ipotetica 1150 o qualcosa di simile...

Riguardo al blocco CPU-MoBo, ho diversi dubbi. L'i5-7500 costa sui 175€, però anche il Ryzen 1500x allo stesso prezzo mi tenta, se non addirittura il 1600 a 210, che sicuramente ha una marcia in più... però, a parte il costo superiore, quello pazienza, al limite ci investo un altro po', in un case così piccolo andrebbe bene? Poi comunque di MoBo ITX per Ryzen ancora non ne ho sentito parlare molto, io comprerei entro un mese circa, per ora ho visto solo la Biostar B350 GTN, che non ho trovato da nessuna parte comunque... conviene aspettare un altro po' (metà giugno? dopo il Computex). Con l'i5, prenderei probabilmente o una Asrock H270M-ITX/AC o una Gigabyte H270N che ho trovato a prezzi simili, o anche al limite una B250. Sicuramente il 1600 è preferibile, il 1500x non saprei, ma ne vale la pena?

Con i5, 8gb di ram, H270, C7, SF450 e RX460 siamo sui 550€

Cosa consigliate? Grazie in anticipo :thanks:


Ciao :)

O giochi poco o giochi tantissimo la RX 460 non è assolutamente adatta per giocare ai giochi che hai menzionato in 1440p e quindi lasciala proprio perdere. Prima si guardano le caratteristiche tecniche e poi dopo il prezzo.
Poi ci sono le nuove Amd RX della serie 500 e tra pochissimi mesi usciranno le nuove schede video Nvidia gtx.
Visto l' uso che ne devi fare andrei sulla piattaforma Intel socket 1151.
Bisogna vedere se gli alimentatori che hai menzionato sono pessimi oppure no.


Come e-shop lascia perdere Amazon perchè non conviene a livello economico per acquistare una configurazione intera.
 

nick091

Utente Attivo
811
165
Bello il node 202!
Visto che con la scheda video pensi di restare un po' basso metterei la gtx 1050ti ed a quel punto i5-7400, che sarebbe anche abbondante. In quella fascia c'è da vedere come va la nuova Rx 560 che non è un semplice rebranding della Rx 460.
Il Cryorig C7 va bene ma ci va anche lo scythe big shuriken 2 che va meglio e costa forse anche meno. D'accordo per la ram e l'alimentatore modulare. Con intel la mobo non è un problema e comunque basta una b250.
Comunque ho un dubbio: quando dici hai già avuto e trovi anche troppo la gtx 1060G3 parli per esperienza sul Dell U2515H che usi già o era con un monitor full hd?
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Ciao :)

O giochi poco o giochi tantissimo la RX 460 non è assolutamente adatta per giocare ai giochi che hai menzionato in 1440p e quindi lasciala proprio perdere. Prima si guardano le caratteristiche tecniche e poi dopo il prezzo.
Poi ci sono le nuove Amd RX della serie 500 e tra pochissimi mesi usciranno le nuove schede video Nvidia gtx.
Visto l' uso che ne devi fare andrei sulla piattaforma Intel socket 1151.
Bisogna vedere se gli alimentatori che hai menzionato sono pessimi oppure no.


Come e-shop lascia perdere Amazon perchè non conviene a livello economico per acquistare una configurazione intera.

Infatti i prezzi li ho presi su Qmaxtech, ho scordato di scriverlo. Alimentatore e dissipatore su Alternate (i Cryorig in Italia si trovano davvero poco... anche l'M9 lo presi là). Gli alimentatori sembrano entrambi buoni (JohnnyGuru ha dato 9.9 all'SF450), sembrano abbastanza silenziosi entrambi ma credo che andrò per il Corsair, la modularità in un case del genere è veramente un plus.

Le Radeon 500 le aspetterei anche: la 560 non sembra male, a quanto pare è lo stesso chip della 460 Pro del MBP15" e anche leggermente overclockata rispetto alla 460 standard. Altrimenti cosa potrei prendere? Considera che con la 1060 3gb a Dota, che non è in realtà proprio super leggero come LoL, facevo 140fps senza problemi, tutto ultra QHD. Con la 460, mi sembra, in FHD UW (2560x1080) facevo sui 50-60 ad ultra se ben ricordo. La 1050 potrebbe andare bene? La 1050Ti mi sembra ancora un po' costosa per quello che offre. In ogni caso, vorrei comprare entro un mesetto, considera che adesso sto giocando con l'HD610 integrata (!)

Bello il node 202!
Visto che con la scheda video pensi di restare un po' basso metterei la gtx 1050ti ed a quel punto i5-7400, che sarebbe anche abbondante. In quella fascia c'è da vedere come va la nuova Rx 560 che non è un semplice rebranding della Rx 460.
Il Cryorig C7 va bene ma ci va anche lo scythe big shuriken 2 che va meglio e costa forse anche meno. D'accordo per la ram e l'alimentatore modulare. Con intel la mobo non è un problema e comunque basta una b250.
Comunque ho un dubbio: quando dici hai già avuto e trovi anche troppo la gtx 1060G3 parli per esperienza sul Dell U2515H che usi già o era con un monitor full hd?

La GTX1060 la usavo con il Dell, sì, in effetti non ero chiaro. Come ho scritto sopra, a Dota facevo 140fps con tutto a ultra. Comunque, il 7400 l'avrei anche preso ma costa solo 8€ in meno rispetto al 7500, che ha un clock abbastanza più alto... a questo punto aggiungo 20-30€ e prendo direttamente una 1050 dual-fan. La 1050Ti mi sembra un po' costosa per quello che offre, o no?

Lo Scythe in realtà costa 6€ in più rispetto al Cryorig, ma se va meglio non c'è problema: anzi, lo prenderei direttamente da Qmax, che non ha il C7 in stock... però è alto 58mm, il limite del Node 202 secondo il sito ufficiale è 56mm

Per quanto riguarda la MoBo, l'alternativa su Qmax sarebbe la MSI B250I. Le porte mi bastano, l'unico "problema" è che non ha la scheda wi-fi integrata, che mi farebbe comodo. Al limite comunque potrei rimediare con un range extender... l'importante è che sia stabile, a breve avrò (finalmente) la fibra a 100mbit e voglio godermela. A parte questo, i soli 4 pin basteranno?

Grazie ad entrambi per le risposte :)
 

nick091

Utente Attivo
811
165
Infatti i prezzi li ho presi su Qmaxtech, ho scordato di scriverlo. Alimentatore e dissipatore su Alternate (i Cryorig in Italia si trovano davvero poco... anche l'M9 lo presi là). Gli alimentatori sembrano entrambi buoni (JohnnyGuru ha dato 9.9 all'SF450), sembrano abbastanza silenziosi entrambi ma credo che andrò per il Corsair, la modularità in un case del genere è veramente un plus.

Le Radeon 500 le aspetterei anche: la 560 non sembra male, a quanto pare è lo stesso chip della 460 Pro del MBP15" e anche leggermente overclockata rispetto alla 460 standard. Altrimenti cosa potrei prendere? Considera che con la 1060 3gb a Dota, che non è in realtà proprio super leggero come LoL, facevo 140fps senza problemi, tutto ultra QHD. Con la 460, mi sembra, in FHD UW (2560x1080) facevo sui 50-60 ad ultra se ben ricordo. La 1050 potrebbe andare bene? La 1050Ti mi sembra ancora un po' costosa per quello che offre. In ogni caso, vorrei comprare entro un mesetto, considera che adesso sto giocando con l'HD610 integrata (!)



La GTX1060 la usavo con il Dell, sì, in effetti non ero chiaro. Come ho scritto sopra, a Dota facevo 140fps con tutto a ultra. Comunque, il 7400 l'avrei anche preso ma costa solo 8€ in meno rispetto al 7500, che ha un clock abbastanza più alto... a questo punto aggiungo 20-30€ e prendo direttamente una 1050 dual-fan. La 1050Ti mi sembra un po' costosa per quello che offre, o no?

Lo Scythe in realtà costa 6€ in più rispetto al Cryorig, ma se va meglio non c'è problema: anzi, lo prenderei direttamente da Qmax, che non ha il C7 in stock... però è alto 58mm, il limite del Node 202 secondo il sito ufficiale è 56mm

Per quanto riguarda la MoBo, l'alternativa su Qmax sarebbe la MSI B250I. Le porte mi bastano, l'unico "problema" è che non ha la scheda wi-fi integrata, che mi farebbe comodo. Al limite comunque potrei rimediare con un range extender... l'importante è che sia stabile, a breve avrò (finalmente) la fibra a 100mbit e voglio godermela. A parte questo, i soli 4 pin basteranno?

Grazie ad entrambi per le risposte :)
Sono andato a vedere e sono davvero 8€ in più per il 7500, vale sicuramente la pena.
Il big shuriken 2 entra tranquillamente nel node 202 anche se in teoria non dovrebbe, un sacco di gente lo ha fatto ed in rete ci sono pure le foto.
La 1050ti quei 30€ in più della 1050 li vale tutti, in ogni caso è meglio aspetti la Rx 560 che pare dovrebbe avere il prezzo della gtx 1050 ma con prestazioni da 1050ti
Il resto direi ok.
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
[[/HR][/HR]
Sono andato a vedere e sono davvero 8€ in più per il 7500, vale sicuramente la pena.
Il big shuriken 2 entra tranquillamente nel node 202 anche se in teoria non dovrebbe, un sacco di gente lo ha fatto ed in rete ci sono pure le foto.
La 1050ti quei 30€ in più della 1050 li vale tutti, in ogni caso è meglio aspetti la Rx 560 che pare dovrebbe avere il prezzo della gtx 1050 ma con prestazioni da 1050ti
Il resto direi ok.

Ho controllato un po', a quanto pare la GTX 1050 è quella che alla fine conviene meno, la GTX1050Ti invece è un 20/25% più potente e ha 4gb di vram, a questo punto se mi dite che la 460 non basta prendo questa... alla fine non è neanche troppo lontana dalla 470 stando ai bench, almeno nei giochi che mi interessano... però si parte dai 140, la più economica doppia ventola su Qmax è la Inno3D Twin, è valida? E la 560 quando sarà disponibile?

Su Qmax 580 con il 7500 e la 1050Ti
 
Ultima modifica:

nick091

Utente Attivo
811
165
La 560 è già stata presentata da asus e gigabyte ma ancora prezzi veri non ne ho visti. Inno3D in questi ultimi tempi si è distinto per fare buone schede, questa in particolare non saprei
 

nick091

Utente Attivo
811
165
Ho molta stima della gigabyte ma sembra che le ultime schede video abbiano qualche problema, forse con le nuove AORUS tornerà alla grande ma per ora prenderei la Inno3D
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Dell'Inno3D non ho trovato recensioni, con la Gigabyte sarei andato più sul sicuro... sai se qualcuno ce l'ha? Altrimenti va be', aggiungo altri 15€ e prendo la MSI così sto tranquillo, siamo a 590 ma ok, dopo l'ultima esperienza con il Node 202 ci tengo ad avere componenti silenziosi. Certo comunque che, ho notato, le ram sono aumentate tantissimo, a febbraio 2016 sempre da Qmax presi un kit 2x4gb DDR4 a soli 43€, ora a meno di 55-60 non si trova nulla
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
upload_2017-4-29_17-3-44.png

Va bene così allora, insieme al Corsair SF450 che non è disponibile adesso?

Per 40€ in meno però potrei prendere una GTX1050 Gigabyte a doppia ventola... è quella con le 80mm però, basterebbero?
 
Ultima modifica:

nick091

Utente Attivo
811
165

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
Non preoccuparti di calore e ventole della gtx 1050 ti, riscalda poco ed ancora meno la 1050. Anche se il node è piccolo è in grado di far arrivare abbastanza aria anche ad una 1080
Ho visto qualche 1050 su qmaxtech, potresti scegliere tra queste https://goo.gl/1jvlqb https://goo.gl/moiqrO https://goo.gl/aC5Izq https://goo.gl/uX6bRg https://goo.gl/GexDv1
Resto dell'idea che sia molto molto meglio prendere la 1050ti, ma il borsellino è il tuo, al limite potresti prendere il monoventola

era più che altro per la rumorosità, in realtà per le temperature non dovrei neanche preoccuparmi troppo perché lo porterò in Islanda ad agosto e non penso proprio che avrò problemi sotto questo punto di vista. Comunque, alla fine se la 1050Ti conviene di più la prendo, spendo tutto in una volta e non ci penso più per un po', 30-40€ in più non mi cambiano la vita, il problema è capire se vale la spesa in più, guardo una review e mi convinco che li vale, ne guardo un'altra e cambio idea... oggi comunque guardo un po' meglio. poi in caso comunque mi piace molto la MSI, anche se effettivamente guardando alcune review una sola ventola sembra già sufficiente. A proposito, tra la MSI Gaming e la X l'unica differenza è il leggero overclock della X?
 

nick091

Utente Attivo
811
165
In Islanda?? E perdi ancora tempo con le ventole? :hihi:
Comunque ribadisco che la la 1050 e la 1050ti la differenza c'è ed è sensibile con qualsiasi gioco. Per le schede video che producono calore tra MSI Gaming con e senza X c'è anche una bella differenza di capacità di raffreddamento e quindi di silenziosità, ma per una gtx 1050ti non vale la pena preoccuparsi.
 

the_dolphin

Utente Èlite
3,173
679
In Islanda?? E perdi ancora tempo con le ventole? :hihi:
Comunque ribadisco che la la 1050 e la 1050ti la differenza c'è ed è sensibile con qualsiasi gioco. Per le schede video che producono calore tra MSI Gaming con e senza X c'è anche una bella differenza di capacità di raffreddamento e quindi di silenziosità, ma per una gtx 1050ti non vale la pena preoccuparsi.

sicuro? io intendo quelle con le ventole rosse, sul sito le danno anche con lo stesso peso, e su altri forum ho letto che a parte l'oc di fabbrica della X non cambia nulla... comunque, in realtà la X costa uguale, solo che se non è disponibile e se è effettivamente uguale alla non X non importa

sì, effettivamente con le ventole mi sono un po' fissato :sisi: ma comunque in Islanda ci sto "solo" da agosto a giugno 2018, poi la userei qua e camera mia non è troppo fresca d'estate. Ormai comunque va be', spendo in una volta e non ci penso più, vada per la 1050Ti, se confermi che la non X ha lo stesso dissipatore della X
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili