RISOLTO Pc gaming - no segnale video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RiccardoTartufi

Nuovo Utente
25
0
Salve a tutti,
ho appena assemblato un pc gaming con le seguenti componenti:
Scheda madre: Asus b350 plus
CPU: Ryzen 5 1600
RAM: DDR4 Hyperx Fury 8gb (banco singolo)
GPU: Nvidia 1050ti Gigabyte
Alimentatore: Corsair CX550M
HDD: WD Blue 1TB
Appena finito di montare il tutto (ho ricontrollato che tutto fosse collegato adeguatamente) ho acceso il pc collegato tramite HDMI dall'uscita della 1050ti. Si accendono i led della scheda madre, le ventole del case e del processore, ma il monitor restituisce "nessun segnale", il pc non emette suoni.
sono disperato, non so quale sia il problema. tutti i componenti sono nuovi :(
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ti direi di provare a fare un clear cmos.

Togli l'alimentazione al PC, sulla scheda madre individui una batteria argentata rotonda, la rimuovi a PC senza corrente e la tieni via un paio di minuti, poi la rimonti, rimetti la corrente e accendi il PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
E' successo anche a me. Funzionava solo sulla dvi fino a che la scheda video ha deciso di switchare su hdmi dopo pochi minuti che stava su windows...
Spero che tu possa provare l'altra uscita video altrimenti è un bagno di sangue
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

RiccardoTartufi

Nuovo Utente
25
0
ho contattato un amico per procurarmi quel cavo e una 970 per tentare anche quella nel caso.
due domande:
1 avevi lo stesso problema con le stesse componenti?
2 se dovesse funzionare con dvi, il successivo aggiornamento del bios dovrebbe risolvere?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
ho contattato un amico per procurarmi quel cavo e una 970 per tentare anche quella nel caso.
due domande:
1 avevi lo stesso problema con le stesse componenti?
2 se dovesse funzionare con dvi, il successivo aggiornamento del bios dovrebbe risolvere?
1, no
2, una volta che parte poi hai risolto

Ma se provi con un'altra scheda grafica non so se risolvi...
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

RiccardoTartufi

Nuovo Utente
25
0
provo con la mia scheda, ma la 970 serve a verificare il funzionamento della mia 1050ti.
se quella funziona possono essere scheda madre e ram. leggo che molti hanno questo problema con questa scheda madre, ma non c'è una vera e propria soluzione. dal sito asus quella ram risulta supportata
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
provo con la mia scheda, ma la 970 serve a verificare il funzionamento della mia 1050ti.
se quella funziona possono essere scheda madre e ram. leggo che molti hanno questo problema con questa scheda madre, ma non c'è una vera e propria soluzione. dal sito asus quella ram risulta supportata
certo, potrebbe pure essere guasta ma visti i precedenti fastidi con l'hdmi farei la prova dvi.
In una 1070 ho dovuto mettere invece l'hdmi perchè non voleva sapere di funzionare con la display port. Appena ho piazzato il secondo monitor con l'hdmi si è attivata pure la dp...
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

RiccardoTartufi

Nuovo Utente
25
0
non ho parole.
arriva un mio amico con una 970 e un dvi.
provo il dvi e scopro che non è il tipo che serve a me (ha dei pin in più e altri in meno, altro tipo di dvi). sfiduciato smonto i cavetti e rimonto tutto con la 970 per curiosità (una bestia).
avvio tramite hdmi (ho solo quello) e parte la schermata american megatrends giusta. assurdo.
vi invito a non chiudere ancora, perché prima vorrei essere sicuro che tutto funzioni, intanto vi ringrazio e entro domani vi aggiornerò e la faccenda potrà dirsi risolta. se qualcuno ha altre idee nel frattempo dica pure <3
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
non ho parole.
arriva un mio amico con una 970 e un dvi.
provo il dvi e scopro che non è il tipo che serve a me (ha dei pin in più e altri in meno, altro tipo di dvi). sfiduciato smonto i cavetti e rimonto tutto con la 970 per curiosità (una bestia).
avvio tramite hdmi (ho solo quello) e parte la schermata american megatrends giusta. assurdo.
vi invito a non chiudere ancora, perché prima vorrei essere sicuro che tutto funzioni, intanto vi ringrazio e entro domani vi aggiornerò e la faccenda potrà dirsi risolta. se qualcuno ha altre idee nel frattempo dica pure <3
non mi sorprende per nulla :)
avrei potuto anche dirti di staccare il cavo hdmi dal monitor e riattaccarlo... di solito funziona anche questo e forse è quello che è successo
 

RiccardoTartufi

Nuovo Utente
25
0
cosa credi, che non abbia provato l'antica tecnica "staccalo e soffiaci sopra"? proprio perché quella non ha funzionato ero nel panico!
comunque: dopo l'aggiornamento BIOS effettuato con la 970 inserita, anche la mia 1050ti ha funzionato e ora sto installando l'OS.
grazie a tutti e per me si può chiudere, spero sia utile anche ad altri
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili