PC Home/Multimediale 1000 €

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Edit: per chi legge per la prima volta, andare direttamente almeno alla pagina 4, così vi risparmiate post ormai divenuti inutili. Magari giusto l'introduzione di questo post per capire un po' meglio le mie esigenze. Grazie!


Salve a tutti,

vorrei il vostro consiglio per la configurazione di un PC Home, che sia piuttosto prestante per lavoro e svago, e che funga allo stesso da Multimediale, in quanto sarà anche collegato anche ad una TV OLED 4K, e lo utilizzerei per la decodifica di fileles HEVC/H.265 a 2160p HDR.

Non mi occupo di grafica, e non sono un gamer accanito però lo utilizzerò di certo per FIFA/PES, e non voglio precludermi la possibilità di utilizzarlo per altri giochi, ovviamente non a risoluzione 4K, perché non ho intenzione di spendere così tanto per una scheda video!

L'intenzione è quello di farlo durare più a lungo possibile, compatibilmente con le novità tecnologiche che arriveranno, e magari aggiornarlo quando sarà necessario.

Saltare a pagina 4 messaggio #54


Non sono ferratissimo sulle ultime novità, cambio PC ogni 5-6 anni, e cerco sempre di orientarmi su una fascia medio-alta. Pensavo ad una configurazione del genere:
poi.jpg



Cosa ne pensate? Spero di non aver commesso errori madornali circa la compatibilità dei vari compenenti!

Grazie mille, Renato.
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Sinceramente non mi convicr affatto se hai intenzione di prendere una scheda video andrei sicuramente con un ryzen e se resti su intel uno della serie 8 e z370 non è compatibile con il 7500 essendo un 1151 v2 diverso da 1151 base

750w ci alimenti una 1080ti in super oc della morte e cambierei modello

4tb sei sicuro??

Ssd lo eviterei anche quello








Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao, dunque 1000€ sono sicuramente un po' troppi per un PC da usare per uso Multimedia/Office e la configurazione che hai fatto purtroppo non va bene per questioni di compatibilità (come ti hanno già detto). Per un PC Home, rimanendo su piattaforma Intel potresti optare per qualcosa del genere:

CASE: Sharkoon S25-W (40€)
PSU : Be Quiet! System Power 8 500w (55€)
Motherboard : Gigabyte Z370P D3 (95€)
CPU : Intel Core i3 8100 (117€)
RAM :HyperX FURY DDR4 8 GB 2666MHz (81€)
Storage : Samsung 850 Evo 250 Gb + Western Digital 4 TB (200€)
VGA : Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti OC Low Profile 4G (156€)
Unità Ottica : LG Masterizzatore (14€)

758€ in totale (su Amazon) ed è un PC che si adatta tranquillamente alle tue esigenze. Ovviamente se vuoi di più si può fare di più arrivando ai 1000€ di budget, ma non ne vale molto la pena visto l'utilizzo che hai indicato.





Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: malaigo

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Innanzitutto grazie per le celeri e competenti risposte. Direi che ho fatto decisamente bene a chiedere!

Non avevo proprio notato che esistesse una v2 del socket 1151...
Circa l'SSD non so se è il caso di rinunciarci. Ce l'ho già sul PC attuale che è del 2012, non vorrei tornare indietro! Terrei anche i 4 Tera perchè ho visto che la differenza di prezzo con i lievemente inferiori non è poi così tanta...ora ne ho 2 e mi vanno un po' stretti.


Ad ogni modo, problemi di compatibilità a parte, mi rendo conto che per l'utilizzo che ho descritto una configurazione simile a quella che avevo proposto è sovradimensionata. Una scelta simile deriva dal fatto che vorrei che durasse 5-6 anni rimanendo non troppo indietro. (Probabilmente anche condizionato dall'aver notato che il mio attuale i5-3570k 3.4 ghz non riesce a riprodurre fluidamente gli .mkv 4k!)
E, anche se non sono un gamer accanito, non volevo precludermi del tutto la possibiltà di provare qualcosa, di tanto in tanto.

E' permesso dalle regole del forum linkarvi il sito del negozio da cui mi fornisco, così mi potete consigliare attingendo dai prodotti presenti in quel listino? Me lo faccio assemblare perché non mi ci sono mai cimentato. Poi decidiamo se rimanere sulla fascia 7-800, o spenderci qualcosina in più.

(Aggiungo per completezza che necessito di uscita ottica, ovviamente hdmi 2.0b, e un'altra hdmi o dvi-d. E di una scheda video che sia in grado di elaborare contenuti in HDR.)

Grazie ancora per l'aiuto prezioso, e buona domenica!
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao, dunque 1000€ sono sicuramente un po' troppi per un PC da usare per uso Multimedia/Office

CPU : Intel Core i3 8100 (117€)

App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Scusa, ma se c'è spazio con il budget, perché l'8100!?! Quando con poco più ci metti il 8350k che è di molto superiore e può eventualmente sfruttare la mobo serie Z?



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Io andrei di Ryzen ad occhi chiusi, con un budget così alto ci fai star dentro un top di gamma tranquillamente.. 1700x.. e ci metti pure una ottima scheda video per il multimedia ed eventuali giochi (1060?).

Per la longevità (5-6 anni) con Ryzen hai più garanzie visto che supporterà la piattaforma AM4 fino al 2020.. mentre Intel ha intenzione di abbandonare Coffelake già quest'anno.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Scusa, ma se c'è spazio con il budget, perché l'8100!?! Quando con poco più ci metti il 8350k che è di molto superiore e può eventualmente sfruttare la mobo serie Z?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Naturalmente, infatti l'ho scritto che sicuramente non è una configurazione da 1000€, ma visto l'utilizzo, non mi sono spinto troppo oltre. Sulla longevità non ci avevo puntato in quanto, da quel che ho capito, tra 5-6 anni ricambierà di nuovo il PC in toto più che aggiornare quello che andrà ad acquistare adesso. Però ovvio che sfruttando il budget completamente si può fare di più :D
 

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Riciao a tutti,

Il negozio è questo: https://www.tiburcc.it/it-it/listino_categorie/
Mi sembra che i prezzi siano piuttosto competitivi, no? Se cmq qualcuno dovesse consocere qualcosa di meglio a Roma, accetto di buon grado indicazioni.

Circa la longevità preciso in effetti che potrebbe anche estendersi un po'. Probabilmente avrei aspettato ancora un po' per cambiare il PC che ho ora ( luglio '12), se non fosse per le novità tecnologiche che riguardano la riproduzione video di files 2160p HDR.

Grazie ancora siete gentilissimi :thanks:
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Se non ho capito male il pc ti serve per riprodurre file multimediali e giocare...giusto?
Hai detto di avere un i5-3570K che come CPU va benissimo per questo utilizzo....semplicemente ti conviene aggiornare la scheda video!
Su PassMark l'i5 3570K ha punteggi poco più alti di un Ryzen 5 1500X (single thread) e inferiori dell'i3 8350K di circa il 15%
Posta la tua configurazione completa attuale
E magari l'alimentatore se viene da un pre-assemblato o di scarsa qualità...
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Riciao a tutti,

Il negozio è questo: https://www.tiburcc.it/it-it/listino_categorie/
Mi sembra che i prezzi siano piuttosto competitivi, no? Se cmq qualcuno dovesse consocere qualcosa di meglio a Roma, accetto di buon grado indicazioni.

Circa la longevità preciso in effetti che potrebbe anche estendersi un po'. Probabilmente avrei aspettato ancora un po' per cambiare il PC che ho ora ( luglio '12), se non fosse per le novità tecnologiche che riguardano la riproduzione video di files 2160p HDR.

Grazie ancora siete gentilissimi :thanks:

Ma giusto per curiosità, qual'è la configurazione del tuo PC attuale? Visto il tuo utilizzo e visto che hai detto che è del 2012 (quindi non vecchissimo) probabilmente ti basta fare un upgrade di quello attuale per risolvere il problema degli .mkv in 4k o per lo meno si potrebbe recuperare qualche pezzo (case, PSU, Hard disk ecc..) in modo tale da restare ancor di più nel budget. Ho dato un'occhiata al sito che hai indicato, ma purtroppo non hanno una grande scelta (e molti pezzi non sono disponibili neanche su ordinazione) e provando a creare una configurazione su base Ryzen con il 1700x e la GTX 1060 si sforano ampiamente i 1000€ di budget. Potresti ordinare i pezzi e poi farteli assemblare da qualche negozio specializzato (a Roma ne trovi a bizzeffe) oppure dovresti cambiare sito.
 

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Dell'attuale PC immagino che si potrebbe sicuramente salvare qualcosa, ma ci ha messo su gli occhi un cuginetto, e a questo punto penso che lo farò felice!

Cmq siete tutti d'accordo sul Ryzen, a questo punto penso di virare su un 1600, che in effetti ho letto anche io essere migliore dell'i5 8400k, soprattutto se gli si abbina una scheda video dedicata.

Che scheda madre potrei abbinarci, tra quelle presenti lì? (mi serve che abbia l'uscita ottica)
https://www.tiburcc.it/it-it/listino_categorie/Schede_madri_AM4;204

---> Edit: magari la Asus PRIME B350M-K? (73€)


Circa la scheda video invece, visto il consiglio di Luke, prenderei la GTX 1050 Ti. (Edit: anche se, dalle prime cose che sto leggendo in rete su questa Scheda, od altre simili, non è così immediato far sì che si riescano a riprodurre contenuti in HDR... più di qualcuno ha lamentato difficoltà. Prima di scegliere la scheda video devo essere certo che non ci saranno problemi)

Alimentatore: Corsair CX series 550W CX550 80+ ...sarebbe ok?

Ram, abbinata ad una configurazione del genere, ha più senso 8 o 16?
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora dal PC attuale non si recupera nulla quindi si passa ad una configurazione da zero. Dunque sicuramente con 1000€(qualcosa di più anzi) una configurazione Ryzen può uscirci, ma se tu fra 5/6 anni ti rifai di nuovo il PC da zero come stai facendo ora, non ha alcun senso restare su piattaforma AMD Ryzen (quindi Socket AM4), visto che uno dei vantaggi maggiori è proprio legato alla longevità del socket stesso. Con una configurazione basata su Intel Coffee Lake risparmieresti qualcosina e sarebbe più adatta al tuo uso, specie il gaming (anche se occasionale), dove tali processori vanno meglio dei Ryzen. Sul sito da te indicato ho provato a fare una configurazione ma, a parte i prezzi un pò altini e la poca scelta, alcune componenti (come la scheda video ad esempio) non li da proprio come disponibili. Secondo me ti conviene, come ho già detto, o acquistare i pezzi online, ad esempio su Amazon (dove prezzi e disponibilità sono senz'altro superiori al sito da te indicato) e poi portarli in un negozio della zona per farti assemblare il tutto, oppure affidarti ad un sito come Tao Computer che ti spedisce il PC già assemblato e pronto all'uso (chiaramente il servizio è a pagamento). L'uscita ottica sulla scheda madre impone schede madri di fascia alta con chipset X370 per AMD e Z370 per Intel (quindi la B350M-K non va bene). Potresti optare per qualcosa del genere : Immagsdssaine.jpg

1064,82€ montaggio e sistema operativo inclusi. Siamo fuori budget, ma potresti scendere ulteriormente optando per un 8630K (995,41€ il prezzo totale) che è comunque ottimo e adatto al tuo utilizzo. Ovviamente ripeto questo se non hai intenzione di fare, più in la, un upgrade della CPU con i nuovi processori AMD, altrimenti devi optare per Ryzen con, ad esempio, un Asrock X370 Killer e un Ryzen 7 1700X (1104,52€) o un Ryzen 5 1600X (1017,23€). Sulla scheda video, purtroppo, la GTX 1060 meno di 300€ non si trova attualmente (almeno su sti siti).
 
  • Mi piace
Reazioni: malaigo

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Grazie mille per l'aiuto Luke, mi studio la configfurazione da te suggerita.

Effettivamente, a parte in questa particolare occasione in cui il mio PC sarà destinato al cuginetto, ho sempre fatto così in passato...quindi è lecito immaginare che fra 5,6 o più anni me lo rifarò di nuovo da capo. Avevo capito che cmq, longevità a parte, l'AMD fosse consigliabile rispetto all'Intel in caso di scheda video dedicata aggiunta. E lo fosse anche in termini di qualità/prezzo. Sbaglio?

Ad ogni modo, lo store che mi hai citato pare abbia una buona reputazione in rete. Preferirei che il tutto venisse gestito da negozi in loco, per qualunque eventuale problema mi sentirei più sicuro, però valuto quella soluzione.

Sul negozio da me indicato mi pare di aver capito che i prodotti al momento non disponibili si possano cmq ordinare, altrimenti sarebbe davvero troppo risicata la scelta...(passa per uno dei migliori di Roma!)

L'altra soluzione di acquistare i pezzi on line e di farmela assemblare sembra anche valida. La valuto!


Se hai qualche altro minuto da dedicarmi, puoi abbozzarmi cmq una configurazione dal mio sito, considerando anche i prodotti non disponibili attualmente?

Grazie a te e a tutti!


(Nel frattempo cerco altri negozi qui a Roma che possano gestire l'intera filiera, dall'acquisto all'assemblaggio, che abbiano maggiore scelta e/o prezzi migliori)
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Grazie mille per l'aiuto Luke, mi studio la configfurazione da te suggerita.

Effettivamente, a parte in questa particolare occasione in cui il mio PC sarà destinato al cuginetto, ho sempre fatto così in passato...quindi è lecito immaginare che fra 5,6 o più anni me lo rifarò di nuovo da capo. Avevo capito che cmq, longevità a parte, l'AMD fosse consigliabile rispetto all'Intel in caso di scheda video dedicata aggiunta. E lo fosse anche in termini di qualità/prezzo. Sbaglio?

Ad ogni modo, lo store che mi hai citato pare abbia una buona reputazione in rete. Preferirei che il tutto venisse gestito da negozi in loco, per qualunque eventuale problema mi sentirei più sicuro, però valuto quella soluzione.

Sul negozio da me indicato mi pare di aver capito che i prodotti al momento non disponibili si possano cmq ordinare, altrimenti sarebbe davvero troppo risicata la scelta...(passa per uno dei migliori di Roma!)

L'altra soluzione di acquistare i pezzi on line e di farmela assemblare sembra anche valida. La valuto!


Se hai qualche altro minuto da dedicarmi, puoi abbozzarmi cmq una configurazione dal mio sito, considerando anche i prodotti non disponibili attualmente?

Grazie a te e a tutti!


(Nel frattempo cerco altri negozi qui a Roma che possano gestire l'intera filiera, dall'acquisto all'assemblaggio)

Allora si posso abozzartela sul sito che hai indicato, ma ho già visto che, a parità di configurazione, il prezzo è più alto ed è escluso di montaggio e installazione del sistema operativo quindi non ne vale molto la pena secondo me anche se è nella tua zona. Poi su alcuni pezzi c'è scritto che sono ordinabili e su altri no quindi non si capisce benissimo.

Se ordini i pezzi online e poi te lo fai assemblare in loco, magari Amazon può essere una valida soluzione visto il servizio e la garanzia che offre che è impareggiabile secondo me.

Se hai intenzione poi di rimanere con sto PC e cambiare solo qualche componente, allora vai di Ryzen.

Per quanto riguarda il discorso che Ryzen è meglio sul qualità/prezzo dipende visto che sul lato Gaming gli Intel Coffee Lake vanno di più, mentre i Ryzen hanno dalla loro una maggiore longevità del socket e vanno meglio per quanto riguarda magari l'editing oppure operazioni come l'estrazione di un file zippato ad esempio. Ovviamente il fatto che vanno peggio in Gaming è un peggiore relativo visto che vanno comunque bene, ma , almeno su Tao Computer, una configurazione con Ryzen costa di più.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: malaigo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!